Vai al contenuto

Raging shoal


Messaggio consigliato

dopo tanto tempo rieccomi bazzicare nella sezione dedicata alle cartine.

premetto che questo è secondo me uno dei mazzi più divertenti da giocare imho e mi ha dato parecchie soddisfazioni in fase di testing (non sono ancora riuscito a portarlo ad un torneo).

oltretutto è molto meno costoso della media del legacy (niente force, niente waste, niente dual, niente di niente!!!)

partiamo dalla lista

Raging shoal- ovvero il branco incazzoso vince ancora by il signore oscuro

ecco il link per cercare le carte che non conoscete

4 arid mesa

4 scalding tarn

9 mountain

4 simian spirit guide

4 goblin guide

4 kiln fiend

4 greater gargadon

3 grim lavamancer

4 blazing shoal

4 lightning bolt

4 fireblast

4 magma jet

4 red elemental blast

4 fling

side (quella che sto testando attualmente)

3 engineered explosives

3 pyrokinesis

3 pyrostatic pillar

3 shattering spree

2 relic of progenitus

1 tormod's crypt

mana

21 sfonti sono il massimo a disposizione

ben 8 fetch per sfontire il mazzo e ridurre al minimo le pescate morte vista l' assenza di un motore di pesca

le 4 scimmie rappresentano la giusta accellerazione nei primi turni e se la partita si protrae per troppo tempo si possono sempre calare dalla mano

creature

le 4 guide e i 4 kiln fiend sono sicuramente i beater insostituibili del mazzo, le guide permettono partenze a strappo interessanti con shoal+ gargadonte di primo.

i kiln fiend inoltre si ingrassano per ogni sparo che giochiamo :cool:

i gargadonti sono il drop a 10 necessario da pichare sul branco, è possibile cambiarlo ma è comodo per il fatto di poterlo sospendere e saccarci sopra qualche creatura per levare ponti contro icoride

i 3 lavamanzi permettono di scambiare il cimitero per degli shock, comodo come chiusura incounterabile

magie

la parte interessante.

4 shoal sono i legni più forti mai stampati per questo mazzo, fanno pazzie assurde e in caso di necessità si possono pichare anche i fireblast.

12 spari più che necessari, i fireblast servono per fare gli ultimi danni se si è tapped out e si possono rimuovere col branco per fare 6 danni extra.

i magma jet non si possono togliere perchè sono l' unico modo per controllare il topdeck e diminuire le pescate morte.

i fling sono IL modo per chiudere in un turno del mazzo :D

è divertente fare shoal+ gargadonte in fase di attacco sulla creatura non bloccata e fling nella seconda fase principale

le reb sono le soluzioni contro i counter, jace e qualunque altra cosa blu ci sia

side

è molto abbozzata, mi sono avvicinato da poco al legacy essendo un giocatore di vintage, per cui non conosco molto bene il meta e chiedo consigli a gente più esperta di me.

ci sono risposte a combo (3 E.E per levare i pippoli di etw, 3 pillar contro le stormate, 3 baldorie contro charbelcher), aggro (3 E.E, 3 pyrokinesis, 3 shattering spree se l' altro gioca equippi), controllo (3 E.E per levare aghi, cappe e qualunque altra cosa).

l' unico problema sono i combo estremi che sono molto più veloci di noi se non si vede branco incazzoso in fretta (chiamato da me in modo vezzeggiativo shoal+ mucca).

adesso una bella carriolata di pro e contro

pro

- è aggro

- è monorosso

- batte in velocità qualunque altro aggro e ha chiusure ai livelli di ad nauseam e belcher

- è assolutamente random

- è divertente vedere la faccia dell' oppo quando si becca 10 e passa danni in un turno con 2 carte (3 effettive) da un aggro

- anche se non si vede il branco si può sempre aggrare pesantemente con creature+ spari

- in late game riesce a giocarsela bene lo stesso

contro

- è pieno di legni

- non ha un efficente motore di pesca e manipolazione

- succhia da combo piuttosto spinti

- removal su creatura dopo shoal e l' oppo ha fatto un 3x1

considerazioni finali e consigli:

nonostante sia molto veloce il mazzo come chiusure è bene giocarsela tranquillamente senza fretta di chiudere, infatti basta un counter o un removal per dover rivedere in poco tempo tutta la strategia.

gli spari non sprecateli così alla cavolo, è meglio aspettare ad usarli e al massimo tirarli in eot dell' oppo o in risposta ad una giocata, in modo da avere più tempo per decidere il bersaglio migliore (es: hai fulmine in mano, mana libero e passi, l' oppo tira jace e tu gli spari sopra appena entra).

secondo me questo è un mazzo abbastanza forte e potrebbe anche fare risultato in qualche torneo se la gente iniziasse a giocarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sei lo stesso signore oscuro che ha proposto lo stesso mazzo su tipo1.it^^ Domanda retorica...

Così su due piedi, in attesa di provarlo come si deve, direi Assalto Stroboscopico, anche se è da valutare perchè è Sorcery...

L'unica cosa che mi lascia perplesso... se non trovi Shoal, la chiusura non deve essere delle più semplici...

Link al commento
Condividi su altri siti

è soltanto più lenta visto che i danni sono minori senza branco incazzoso o shoal+fireblast.

assalto stroboscopico lo conosco ma non lo ho preso in considerazione visto l' oppo può capire facilmente con chi ho intenzione di finire essendo sorcery e sarà il principale bersaglio di removal e affini.

certo è una valida sostituzione per fling (gli slot di fling e dei lavamanti sono gli slot liberi, io li ho riempiti con quella due carte ma sono disponibili per qualunque modifica e configurazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non è niente di che, la particolarità sta nel fatto che la partita non finisce lì per lì ma continua dato che si devono conquistare dei territori come in Risiko!

Si gioca in 2, uno attacca e l'altro difende o nemmeno, può anche fare tutto uno ma non sarebbe divertente, e dopo tot turni chi ha conquistato più territori ha vinto. (più o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...