Vai al contenuto

Lancio spontaneo


phoenix_3

Messaggio consigliato

Ragazzi chi non si è mai chiesto a cosa serve per un chierico memorizzare cura ferite leggere se poi può effettuare un lancio spontaneo? Insomma è come autolimitarsi. Secondo me si dovrebbe dare un bonus di qualche tipo a un cura ferite leggere memorizzato piuttosto che uno lanciato spontaneamente. Tipo un bonus sulle ferite curate. Non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ragazzi chi non si è mai chiesto a cosa serve per un chierico memorizzare cura ferite leggere se poi può effettuare un lancio spontaneo?

Mah, probabilmente nei primi 15 secondi di gioco uno se lo può chiedere. Personalmente ho solo chiesto: "ma quindi non li devo memorizzare?". Inoltre il cura ferite lo lanci spontaneamente solo se sei buono.

Insomma è come autolimitarsi. Secondo me si dovrebbe dare un bonus di qualche tipo a un cura ferite leggere memorizzato piuttosto che uno lanciato spontaneamente. Tipo un bonus sulle ferite curate. Non credete?

No, decisamente no. Non credo proprio. Non vedo perchè dovrebbe. Seguendo la tua linea di pensiero, perchè non dare un bonus agli evoca alleato naturale del druido se se li memorizza?

...volendo si può mettere un'HR per fare, che so...che le cure preparate in anticipo le lancia a lvl incantatore +1...o qualcosa di simile...

Per un +1 pf curati, me ne sbatto allegramente di prepararli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente la mia osservazione si estende a tutti i casi analoghi, in tutti i lanci spontanei. Poi io ho semplicemente parlato di un plus a favore di chi lancia un incantesimo memorizzato piuttosto che spontaneo, non quantificato nulla (+1 pf???), magari potrebbe essere l'inverso, un malus al lancio spontaneo. Io considero questa cosa come un bug nelle regole di D&D, soprattutto se mi vedo nei vari moduli di avventura, quando si ha a che fare con qualche cattivone (o anche un alleato) che ha nella descrizione degli incantesimi memorizzati 1 o più incantesimi che può lanciare spontaneamente, avvolta addirittura slot multipli.

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà quale parte di "...o qualcosa di simile..." ti è sfuggita ;) ... (e già che sbatti allegramente...preparami uno zabaione! :) )

bonus lvl incantatori pari al doppio dello slot utilizzato. (cura ferite leggere--> +2, guarigione-->+12 ecc)

oppure: bonus a scelta al momento del lancio: applicazione gratuita di incantesimi silenziosi, oppure immobili, oppure ottenere un +4 alle prove di concetrazione (solo per il lancio di quell'incantesimo).

meglio?

(io non darei penalità al lancio spontaneo, perchè mi parrebbe di sbilanciare le classi. mentre dare bonus alla preparazione anticipata mi suona di più come una variante con possibilità aggiuntive...ma è solo un'opinione)

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto se mi vedo nei vari moduli di avventura, quando si ha a che fare con qualche cattivone (o anche un alleato) che ha nella descrizione degli incantesimi memorizzati 1 o più incantesimi che può lanciare spontaneamente, avvolta addirittura slot multipli.

Sei cosciente che i chierici malvagi (e generalmente i cattivoni lo sono) non possono lanciare spontaneamente cura ferite, vero? Comunque la soluzione è modificare gli incantesimi preparati dei cattivoni.

Ti faccio presente che è possibile lanciare spontaneamente un sacco di incantesimi: nel caso di cura ferite forse un piccolo bonus in più o in meno può contare poco, ma quando iniziamo ad avere a che fare con i chierici che lanciano spontaneamente i propri incantesimi di dominio come la mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente la mia osservazione si estende a tutti i casi analoghi, in tutti i lanci spontanei.

Lo sai che esiste il modo per lanciare spontaneamente tutti gli incantesimi di dominio? Giusto per dirne una. E sai che uno stregone può preparare gli incanteismi che lancia?

Poi io ho semplicemente parlato di un plus a favore di chi lancia un incantesimo memorizzato piuttosto che spontaneo, non quantificato nulla (+1 pf???),

Infatti non parlavo di te.

magari potrebbe essere l'inverso, un malus al lancio spontaneo. Io considero questa cosa come un bug nelle regole di D&D,

Non è un bug. Funziona alla perfezione. Sono 10 anni che nessuno se ne fa problemi.

soprattutto se mi vedo nei vari moduli di avventura, quando si ha a che fare con qualche cattivone (o anche un alleato) che ha nella descrizione degli incantesimi memorizzati 1 o più incantesimi che può lanciare spontaneamente, avvolta addirittura slot multipli.

Da qualche parte sopra ho già detto che converti spontaneamente in cure solo se sei buono, mentre se sei malvagio la conversione è in infliggi, vero?

chissà quale parte di "...o qualcosa di simile..." ti è sfuggita ;) ... (e già che sbatti allegramente...preparami uno zabaione! :) )

Vov o marsala? :P

Infatti io non ho sindacato sul qualcosa di simile. Il problema è che la proposta del +1 è francamente inguardabile anche volendo prendere in considerazione una hr in questo senso.

bonus lvl incantatori pari al doppio dello slot utilizzato. (cura ferite leggere--> +2, guarigione-->+12 ecc)

E su incantesimi di danno, di evocazione, e via dicendo, come ti regoleresti, anche volendo?

oppure: bonus a scelta al momento del lancio: applicazione gratuita di incantesimi silenziosi, oppure immobili, oppure ottenere un +4 alle prove di concetrazione (solo per il lancio di quell'incantesimo).

meglio?

Hmmm. Applicazione gratuita intendi senza aumentare slot o tempo di lancio e senza conoscere il talento? Gli stregoni e certe tipologie di mago ringraziano sentitamente...

(io non darei penalità al lancio spontaneo, perchè mi parrebbe di sbilanciare le classi. mentre dare bonus alla preparazione anticipata mi suona di più come una variante con possibilità aggiuntive...ma è solo un'opinione)

Secondo me, qualsiasi bonus dai, devi darlo abbastanza forte da renderlo appetibile, ma così facendo rendi gli stregoni estremamente più potenti via preparazione arcana, per non parlare di robe come il warmage o il beguiler. Inoltre chierici che hanno accesso spontaneo ai domini via tentativi di scacciare diventano anche più sbilanciati perchè non hanno bisogno di altro che di memorizzarsi incantesimi normalmente, specie se sono sul dominio e sulla lista normale, avendo un bonus aggiuntivo per aver fatto niente altro che quello che fanno di solito, al modico costo di un talentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando la seconda opzione punterei sul lvl incantesimo.

il bonus al lvl inc lo si può applicare non solo alle cure, ma anche a evoca, infliggi e compagnia bella...

tanto le varianti con la WotC fioccano come funghi (si, è fatta apposta), una in più non credo cambi molto, e può essere divertente per far si che un chr buono specializzato cure sia un curatore più abile di un chr malvagio speccato cure (e non solo più versatile!)

comunque preferisco marsala (se non altro per come canta!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...