Vai al contenuto

razza o classe immune alla magia


Messaggio consigliato

Un giocatore mi ha chiesto di potere fare o creare se non esiste già una razza umanoide o una classe che conferisce immunità totale alla magia. Un pò come se il pg avesse sempre attivo un campo anti magia e che funziona solo su sè stesso. Una capacità speciale che non può essere dissolta nè soppressa neanche per 1 solo round. E però il pg può decidere di toglierla quando vuole, per esempio per farsi curare, per poi ripristinarla.

Una cosa del genere è fattibile? E se si, come inserirla nella creazione del personaggio? Nel senso, so che a livelli alti è possibile fare sì che un incantesimo diventi permanente e però può essere dissolto/soppresso per poi tornare dopo tot tempo a manifestarsi di nuovo.

Ma qui si tratterebbe di una immunità totale alla magia (magia mortale ovviamente).

Il pg dovrebbe essere un pg tipo un guerriero. Se fattibile, come tradurre questa cosa in LEP? o in che altro modo fare?

A me pare una cosa un pò senza senso ma il giocatore ci tiene così tanto. Vediamo cosa riuscamo a fare.

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


se è come se avesse un campo antimagia sempre attivo allora anche il suo equippaggiamento ne subirebbe l'effetto... ma fare una razza così mi sembra spropositato, come se un mago decidesse di diventare immune ai danni taglienti perforanti e contundenti...

potresti dargli una classe con RI e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giocatore ci tiene tanto perché la cosa è piuttosto sbilanciante. Esiste la Resistenza agli incantesimi (SR), caratteristica che hanno alcune razze come di Drow, ma dell'immunità al magico non credo di averne mai sentito parlare. Altrimenti il forum di ottimizzazione sarebbe pieno di build con tale razza come base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immunità sono delle parole che non dovrebbero mai sentire i PG, e oltretutto "immunità alla magia" è una cosa inopportuna da "donare".

Come ti hanno già consigliato direi che la cosa è già gestita in D&D e si chiama appunto RESISTENZA e non immunità. E' prevista per alcune classi, se vuoi fare un regalo particoalre ptoresti donare una resistenza un pelino più alta, ma va assolutamente negata l'immunità agli incantesimi. Il Drow ha Resistenza Incantesimi 11+Dadi Vita, ed è una delle RI più alte, potresti dare un 13+Dado Vita o al più 15+Dado Vita. Ai bassi livelli equivale ad una immunità, con i livelli più alti dovrebbero riuscire a penetrarla o ad avere un paniere di incantesimi senza RI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai costruire un golem al tuo magom dagli l'intelligenza con un risveglio dei costrutti, e fallo giocare al giocatore: avrà picchiamento assicurato, immunità alla magia, e imparerà che non si può essere degli sgravati atroci senza prendere ordini dal mago di turno.

Naturalmente, se proprio ci tieni ad avere una cosa del genere in gruppo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai costruire un golem al tuo magom dagli l'intelligenza con un risveglio dei costrutti, e fallo giocare al giocatore: avrà picchiamento assicurato, immunità alla magia, e imparerà che non si può essere degli sgravati atroci senza prendere ordini dal mago di turno.

Naturalmente, se proprio ci tieni ad avere una cosa del genere in gruppo...

Bellissimo, effettivamente un modo di dare proprio quello che vuol c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però è fuori dal gioco.

In un gioco in cui la magia è ovunque, un PG immune alla magia è destabilizzante.

Oppure fallo, però dagli un modificatore di livello 15. Così quando gli altri sono al 16°, lui è al 1°. Un mago di 16° non riuscirà a farlo fuori con gli incantesimi, ma a mazzate sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli concederei la razza con immunità totale alla magia, ma senza la possibilità di sopprimerla a piacimento, così potrebbe anche andare. Vorrei proprio vedere a livelli alti senza buff, cosa sarebbe capace di fare ;P Certo che, qualora ci fosse un pg con una tale capacità diventerebbe un peso non indifferente al party, una specie di pg con VoP e voto di pace all'ennesima potenza XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, effettivamente un modo di dare proprio quello che vuol c'è!

No, non c'è, quella è un'hr (i golem hanno MdL "-") e come tale è sbilanciante.

Oppure fallo, però dagli un modificatore di livello 15. Così quando gli altri sono al 16°, lui è al 1°. Un mago di 16° non riuscirà a farlo fuori con gli incantesimi, ma a mazzate sì

No, non a mazzate... per quel livello sarà in grado di lanciare incantesimi in grado di aggirare l'immunità dei golem ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare anche che quegli incantesimi di evocazione che non concedono RI (vedi i globi, cometa cadente e simili) teoricamente dovrebbero comunque avere effetto se è immune come un normale golem

In teoria sì. Dipende come la si descrive questa immunità alla magia. Posso immaginare, però, come l'abbia pensata quel giocatore.

No, non a mazzate... per quel livello sarà in grado di lanciare incantesimi in grado di aggirare l'immunità dei golem ;-)

Sì, ma un mago di 16° che tira giù un nemico a mazzate è impagabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giocatore mi ha chiesto di potere fare o creare se non esiste già una razza umanoide o una classe che conferisce immunità totale alla magia. Un pò come se il pg avesse sempre attivo un campo anti magia e che funziona solo su sè stesso. Una capacità speciale che non può essere dissolta nè soppressa neanche per 1 solo round. E però il pg può decidere di toglierla quando vuole, per esempio per farsi curare, per poi ripristinarla.

Eh. Io vorrei 10 milioni di euro in banca. Belli i sogni, eh. Diciamo che se un mio igocatore mi avesse fatto una richiesta del genere, gli starei ancora ridendo in faccia.

Una cosa del genere è fattibile?

Volendo puoi fare tutto. Diciamo che per partire il modificatore di livello per una roba del genere varia da un "non lo vuoi sapere" a un "non ci crederesti ocmunque".

E se si, come inserirla nella creazione del personaggio? Nel senso, so che a livelli alti è possibile fare sì che un incantesimo diventi permanente e però può essere dissolto/soppresso per poi tornare dopo tot tempo a manifestarsi di nuovo.

Ma qui si tratterebbe di una immunità totale alla magia (magia mortale ovviamente).

A calci nel sedere. Questa è una roba che il tuo giocatore vuole solo pe ressere un pp. Se la disattiva quando vuole lui, in modo da non avere alcuno svantaggio ma tutti i vantaggi.

A me pare una cosa un pò senza senso ma il giocatore ci tiene così tanto. Vediamo cosa riuscamo a fare.

thanks

Guarda, l'unica cosa che devi fare è andare da lui e dirgli: "Ci ho pensato. Ho deciso la risposta". E poi cominci a ridergli in faccia tipo una mezz'oretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Alla fine la cosa più simile che trovi in giro sono i magri eterei neri di Abissi ed inferi che possono ignorare completamente (a loro scelta) tutti gli incantesimi arcani fino al 6° livello di incantesimo...questo a prezzo di un modico LEP uguale a livello di classe+20

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un oggetto del Campo Antimagia Permanente costa

LV incantesimo 6

x

LV incantatore 11

x

2000 (permanente)

x

1,5 (durata 10 min. LV)

x

1 (slot adatto, a discrezione del DM)

=

198'000

Sembra tanto ma è in effetti l'unica spesa davvero rilevante per il PG a parte i Tomi visto che altri oggetti magici non dovrebbe usarne.

L'oggetto non può essere disattivato volontariamente, una volta "acceso" rimane così per sempre, solo una Disgiunzione di Mordenkainen può infastidirlo.

Come razza consiglio qualcosa in grado di volare: Creatura Alata, Raptoran, Mezzodrago (coi talenti giusti)

Lo sviluppo del PG può andare in 2 direzioni:

-Arciere: è uno dei pochi sistemi che il nostro PG ha per attaccare con armi magiche. Le frecce infatti riacquistano le proprie capacità fuori dal CaM. Sono consigliati i talenti per spezzare con l'arco.

-Picchione specializzato: la build è costruita ad hoc per essere superiore alle altre nel suo ambiente, ad esempio può avere ottimizzato Pugno Stordente o Colpo Barcollante o la Lotta. Inoltre generalmente ci si aspetterà che sia in grado di avere una CA e un TpC discreti anche senza oggetti magici di supporto ad esempio facendo uso di capacità di classe quali la Frenesia Turbinante del Barbaro, armi naturali o Bonus alla CA tipo Swordsage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un oggetto del Campo Antimagia Permanente costa

LV incantesimo 6

x

LV incantatore 11

x

2000 (permanente)

x

1,5 (durata 10 min. LV)

x

1 (slot adatto, a discrezione del DM)

=

198'000

Sembra tanto ma è in effetti l'unica spesa davvero rilevante per il PG a parte i Tomi visto che altri oggetti magici non dovrebbe usarne.

Si, ma parliamo praticamente di un oggetto quasi epico. Inoltre 200k è circa 1/4 del budget di un pg di 20. E' tanto.

L'oggetto non può essere disattivato volontariamente, una volta "acceso" rimane così per sempre, solo una Disgiunzione di Mordenkainen può infastidirlo.

O uno spezzare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più simile che si può ottenere secondo le regole è fare un chierico di mystra, con il talento adepto di mystra, che gli permette di ritrovarsi in un campo antimagia senza subirne gli effetti...

dimenticavo: la mattina ti lanci un bel campo antimagia persistente con metamagia divina...e giri nel tuo CAM...e se sei di lv abbastanza alto continui a lanciare i tuoi incantesimi senza che quelli altrui ti rompano le scatole...

per quanto riguarda l'equipaggiamento, te ne devi fare uno totalmente psionico...oggetti creati tramite il potere affinità animale per le caratterisitiche... armi metafisiche invece che magiche... e così via....

tutto questo è fattibile tecnicamente...ma è molto molto al limite della giocabilità.....in linea generale sono daccordo con blackstorm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...