Vai al contenuto

Visione del Vero - Come resistergli?


Shagrat

Messaggio consigliato

Per un povero ladruncolo come me Visione del Vero è il mio più grande tormento.

Mi scoprono se sono invisibile o se ho mutato forma con dei camuffare.

Sopratutto nel primo caso il danno è grave, quindi mi domandavo se esistessero modi per aggirare questo incantesimo. Io purtroppo non ne conosco...

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se all'inizio invisibilità ed i vari alterare se stessi sono ottimi, dopo un po' con la visione del vero bisogna ritornare ai vecchi metodi, nascondersi e camuffare, metti i gradi massimi in ste abilità, recupera oggetti magici che le aumentano (esempio sull'armatura, ombra migliorata o ombra superiore danno rispettivamente +10/+15 al nascondersi).

Se poi si è in grado di nascondersi in piena vista tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che il tuo illusionista di fiducia abbia almeno 2 livelli nella cdp maestro dell'assurdo(nephandum) se(molto probabilmente) non hai un illusionista di fiducia allora pompa nascondersi(e magari prendi il talento darkstalker per diventare assolutamente insgamabile) e camuffare che quelli non te li possono annullare a meno di non avere osservare a livelli molto buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il talento è su Signori della Follia e ti aiuta contro creature con percezione cieca o simili (contro visione del vero non aiuta) permettendoti di fare delle prove di Nascondersi/Muoversi Silenziosamente contro delle loro di Osservare/Ascoltare anche se normalmente ti individuerebbero in automatico.

é per la campagna che penso io?

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW il talento Invisible Spell ti permette di non essere visto da visione del vero mentre sei invisibile. Ovviamente un DM di buon senso bannerebbe il talento tout court. :cool:

Secondo la descrizione del link che hai messo, quel talento rende invisibili gli effetti visibili degli incantesimi, anzi, nell'ultima parte dice che chi ha individuazione del magico, vedere invisibilità o visione del vero vede comunque gli effetti visivi degli incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la descrizione del link che hai messo, quel talento rende invisibili gli effetti visibili degli incantesimi, anzi, nell'ultima parte dice che chi ha individuazione del magico, vedere invisibilità o visione del vero vede comunque gli effetti visivi degli incantesimi...

Non ci siamo capiti.

Those with detect magic, see invisibility, or true seeing spells or effects active at the time of the casting will see whatever visual manifestations typically accompany the spell.

Qual è la tipica manifestazione visiva di un incantesimo invisibilità? Nessuna. Quindi, un persona che veda il vero su una persona soggetta a invisibilità Invisibile vedrà una persona soggetta a invisibilità (non Invisibile): ovvero, una persona invisibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per nascondersi, mi pare di avere circa 26/27 come bonus al 15 lv, camuffare sono messo malaccio invece...

PE

Per il talento, su che manuale si può Trovare?

Beh ma come mai hai così poco? liv 15 sono 18 gradi

supponiamo 18 in destrezza, ci aggiungi 3 punti (4,8,12 livello), guanti destrezza +6, talento abilità focalizzata nascondersi + l'oggetto magico (non costa molto è un mantello mi pare) che dà +10 alle prove di nascondersi

18 gradi

destrezza 27 (18+3+6) = +8

talento = +3

oggetto magico = +10

nascondersi = 18+8+3+10 = +39 a nascondersi. In pratica sei invisibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho dei seri dubbi... non vedrà le manifestazioni ma non è che le manifestazioni coprano il resto dell'effetto...

Manifestazione ed effetto sono cose diverse

Una persona che vede il vero su una persona invisibile non vede le manifestazioni dell'invisibilità (che comunque non ci sono) e vede una persona che si crede invisibile ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento dice che nasconde le manifestazioni visive dell'incantesimo a cui si applica la metamagia. Ok, fin qui?

Poi dice che se un altro personaggio usa visione del vero, questi vedrà le manifestazioni visive normalmente associate all'incantesimo, come se non si fosse applicato Invisible Spell. L'invisibilità è la manifestazione visiva associata all'incantesimo invisibilità: l'incantesimo infatti modifica il modo in cui il personaggio è percepito dal senso vista. Più manifestazione visiva di così si muore. Il fatto che sia anche un effetto dell'incantesimo non ha particolare rilevanza.

Ovviamente la mia era più che altro una curiosità, perché Invisible Spell è scritto da cani e non dovrebbe essere usato così com'è (come Voto di Povertà, per intenderci). Leggendone la descrizione infatti è evidente che il talento è stato pensato con in mente gli incantesimi a durata istantanea (infatti dice "Those with detect magic, see invisibility, or true seeing spells or effects active at the time of the casting..."). Solo che questo requisito non è poi richiesto da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a questo punto non lo so chi dei due non c'è...

Potrei anche anche essere d'accordo con te dicendo che la manifestazione dell'invisibilità sia l'invisibilità stessa (diciamo che come ragionamento fila, ma io preferisco dire che è l'effetto e che manifestazioni non ci sono) ma a quel punto ci sarebbero comunque due fregature:

una l'hai appena detta tu (non mi ci ero nemmeno messo a leggere il talento :lol:): "at the time of the casting"... non c'è requisito da soddisfare, è specificato che le manifestazioni che si vedono sono solo quelle iniziali

Questo direi ch venga doppiamente dalla mia parte: su effetto continuo non ha significato e la manifestazione è intesa come tutto quell'effetto scenico che accompagna la magia (lampi di luce, suoni, ecc)

Secondo problema: rendendo invisibile Invisibilità paradossalmente dovresti essere invisibile a chi ha Vedere il Vero e visibile a tutti gli altri (secondo il tuo concetto che la manifestazione dell'Invisibilità è l'invisibilità stessa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma come mai hai così poco? liv 15 sono 18 gradi

supponiamo 18 in destrezza, ci aggiungi 3 punti (4,8,12 livello), guanti destrezza +6, talento abilità focalizzata nascondersi + l'oggetto magico (non costa molto è un mantello mi pare) che dà +10 alle prove di nascondersi

18 gradi

destrezza 27 (18+3+6) = +8

talento = +3

oggetto magico = +10

nascondersi = 18+8+3+10 = +39 a nascondersi. In pratica sei invisibile ;)

Purtroppo di guanti della dex ho solo quelli +4, quelli più sei non sono ancora riuscito a trovarli. In dex in totale ho 26. Talenti ho preso qualcosa che mi serve un pochino di più di abilità focalizzata. Sinceramente trovo inutile sprecare un talento per un mero +3 ad un abilità...

Per gli oggetti magici ho in conto di farmi fare una veste che mi aiuti in tal senso, ma vista la campagna piena di magia ho dovuto prima pensare a difendermi dai vari incantesimi, quindi mantello dei TS, scarabeo di protezione, bacchette di dissolvi magie e silenzio. Considera anche che siamo a Menzoberranzan, se non sei mago non è cosi facile comperare oggetti magici! O li compri al mercato nero, pagandoli praticamente il doppio, (specie se sono incantesimi divini, come silenzio) oppure te li fai comprare da un mago "di fiducia" per quanto ci si possa fidare di altri drow, che comunque nel prezzo includerà quel 20, 30% in più che andrà in tasca sua...

Comunque con +26 in nascondersi praticamente ti vede solo uno che ha messo parecchi gradi in osservare! Poi se mi rendo invisibile, ho comunque +40 a nascondermi, anche versus uno che ha visione del vero se non erro...

Sul Talento che citavo, secondo me stai interpretando male il talento, Supponendo anche che la manifestazione visiva di Invisibilità sia l'invisibilità, quel talento elimina solo gli effetti iniziali, quelli del lancio dell'incantesimo. Poi li dice che chi ha visione del vero li vede comunque gli effetti dell'incantesimo. E vede tutto il vero, elimina sia l'invisibilità che l'invisibilità di Invisibilità a mio avviso. Non so se sono stato chiaro, con tutti sti giri di parole su invisibilità non ci si capisce più nulla! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche anche essere d'accordo con te dicendo che la manifestazione dell'invisibilità sia l'invisibilità stessa (diciamo che come ragionamento fila, ma io preferisco dire che è l'effetto e che manifestazioni non ci sono)

La manifestazione visiva di immagine silenziosa qual è? L'illusione visiva. L'effetto qual è? L'illusione visiva.

Manifestazione visiva è qualsiasi cosa che renda percepibile gli effetti dell'incantesimo al senso della vista. Se lanci un evoca mostri Invisibile, evocherai dei mostri invisibili. Se lanci un resurrezione pura Invisibile, creerai per il personaggio resuscitato un corpo perennemente invisibile.

Che la distinzione tra manifestazione ed effetti che fai sia infondata è una cosa che si può capire leggendo il talento. Note that this feat has no bearing on any components required to cast the enhanced spell, so the spell's source might still be apparent, depending on the situation, despite its effects being unseen.

una l'hai appena detta tu (non mi ci ero nemmeno messo a leggere il talento :lol:): "at the time of the casting"... non c'è requisito da soddisfare, è specificato che le manifestazioni che si vedono sono solo quelle iniziali

Magari adesso sarebbe ora che ti ci mettessi a leggere il talento, se lo vuoi commentare...

Non è specificato da nessuna parte che le manifestazioni che non si vedono sono solo quelle iniziali. RAW questo vuole solo dire che questo effetto si ottiene solo con gli incantesimi di divinazione già attivi al momento del lancio.

rendendo invisibile Invisibilità paradossalmente dovresti essere invisibile a chi ha Vedere il Vero e visibile a tutti gli altri (secondo il tuo concetto che la manifestazione dell'Invisibilità è l'invisibilità stessa)

Sono d'accordo, ma allora? L'obiettivo è essere invisibile a visione del vero, visto che essere invisibile nelle altre situazioni è una cosa banale. Lanciati sia invisibilità sia invisibilità Invisibile e stai a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...