Vai al contenuto

Dubbi sul funzionamento del Colpo doppio, perfetto avventuriero


Lazzarus Ledd

Messaggio consigliato

Sera ragazzi, ho provato a cercare una discussione simile, ma non son proprio riuscito a trovarla, per cui, perdonatemi se la ripropongo...

Ho provato a guardare anche in giro by google, ma non riesco a trovare nessuno che lo spieghi:

Se io uso colpo doppio, che BaB devo usare?

Scrivo qua sotto la regola, anche per convenienza di chi mi risponde:

Spoiler:  
colpo doppio

Il personaggio è esperto nelle schermaglie e abile nel combattere con due armi. L'estensivo addestramento con due armi gli permette di attaccare con entrambe mentre si muove attraverso un combattimento caotico o combatte una battaglia in corsa.

prerequisiti: Combattere con due armi, Combattere con due armi migliorato

Beneficio: Come azione standar, il personaggio può compiere un attacco in mischia con l'arma primaria e l'arma secondaria. Entrambi gli attacchi usano lo stesso tiro per colpire per determinare la riuscita, usando il peggiore dei modificatori di attacco delle due armi. Se il personaggio sta usando un'arma a una mano o leggera nella mano primaria e un'arma leggera nella mano secondaria, subisce una penalità di -4 a questo tiro per colpire, altrimenti, subisce una penalità di -10.

Ogni arma infligge i suoi danni normali. La riduzione del danno e altre resistenze si applicano separatamente contro ogni attacco da arma.

Speciale: Quando compie questo attacco, il personaggioapplica danni basati sulla precisione (come da un attacco furtivo) solo una volta. Se mette a segno un colpo critico, solo l'arma nella mano primaria infligge danni da colpo critico extra; l'arma secondaria infligge danni regolari.

Un guerriero può selezionare Colpo Doppio come uno dei suoi talenti bonus da guarriero.

Esempio, mettiamo che ho BAB 20/15/10/5, ho i talenti combattere con due armi, normale, migliorato e superiore, in più il talento combattere con due armi sovrabbondanti;

Uso in entrambe le mani una spada bastarda (con il talento apposito, quindi ne sono competente e non ho malus)

Secondo il manuale cè scritto che dovrei usare il il peggiore dei modificatori di attacco delle due armi...

Ma non ho capito: usare il BaB +5 (il peggiore dei 4 attacchi che ho) oppure -4 (per l'arma secondaria ad una mano ma considerata leggera con il talento combattere con armi sovrabbondanti), quindi 20-4 = 16 ?

Spero di essermi spiegato e non aver scritto fesserie...

aspetto qualche aiutino! Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Se io uso colpo doppio, che BaB devo usare?
Il bab sarà quello massimo, visto che compi solo un attacco (doppio) attraverso l'azione standard.

(con il talento apposito, quindi ne sono competente e non ho malus)
Il malus c'è lo stesso, viene semplicemente ridotto dai talenti che hai preso.

Secondo il manuale cè scritto che dovrei usare il il peggiore dei modificatori di attacco delle due armi
I modificatori di attacco riguardano i singoli bonus che potersti avere ad una delle due armi (arma focalizzata, potenziamenti magici, ecc.).

Utilizzandole assieme, dovrai basare il TxC sul più basso.

Pertanto, un Guerriero di 20° armato di una Spada lunga +3 e di una spada corta +1 munito del talento Arma focalizzata (spada lunga) dovrà usare il modificatore al TxC della spada corta (+1 dato dal potenziamento) anziché il migliore della spada lunga (+4, +3 potenziamenti +1 del talento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, Grazie per la delucidazione, ma:

Il malus c'è lo stesso, viene semplicemente ridotto dai talenti che hai preso.

...mi viene comunque ridotto a 0(zero), no? si insomma, non ho malus per colpire con due spade bastarde nelle mani (compresa la mano secondaria) con i talenti sopracitati?

E un altra cosa, quel -4 o -10... centrano qualcosa? devo calcolarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

mi viene comunque ridotto a 0(zero), no?
No, il malus del combattimento con due armi viene ridotto a -2 -2 (penalità arma leggera secondaria).

E un altra cosa, quel -4 o -10... centrano qualcosa? devo calcolarli?
Certamente. Grazie a combattere con due armi sovrabbondanti dovresti considerare la seconda arma leggera, subendo un malus di -4 a questa particolare azione standard.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per eliminare il malus al TxC con quelle armi ha solo l'opzione Tempesta (4 livelli).
Non lo metto in dubbio, ma la domanda che ha posto riguarda solo i bonus/malus legati ai talenti.

Pertanto, come evidenziato già da indifferent_sun, la penalità al TxC ridotta da Combattere con due armi sovrabbondanti resta a -2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...