Vai al contenuto

acrobazia e schermaglia


Cilu

Messaggio consigliato

Volendo giocare un esploratore/guerriero che combatta in mischia mi viene subito da pensare all'attacco rapido. Vorrei però mettere un po' da parte questo talento e puntare invece sull'acrobazia; probabilmente non la scelta più saggia.

Se non erro si può sfruttare in mischia la schermaglia dell'esploratore ricorrendo appunto all'acrobazia. Non riesco però a capire bene come ci si debba comportare e come "realmente" il personaggio andrebbe a muoversi. Vi chiedo gentilmente, se possibile, di fare degli esempi; purtroppo sono un tantino novello nel campo D&D.

Piccola aggiunta, nei due casi in cui il personaggio abbia: arma da portata, arma a due mani (non da portata); quale sarebbe, ammesso che ve ne sia, il modo migliore di muoversi (sfruttando l'acrobazia) ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

essendo master di un gruppo in cui c è un esploratore so bene quanto fastidioso sia l esploratore (nel senso buono). la caratteristica dell 'esploraore è quella di poter applicare dei danni aggiuntivi se il pg si sposta di almeno 3 metri, ogni nuovo round, prima di effettuare l attacco ma restando entro 9 metri dal bersaglio, . Da questo puoi intuire che l arma migliore per un esploraotore sia l arco (esculderei le armi lunghe con portata o armi da mischia). infatti è un ottima classe per quelli che vogliono coniugare la potenza delle armi da tiro e la furtività di un ladro, diciamo che è una sorta di ranger/ladro fatto meglio. per quanto riguarda la acrobazia se tu intendi usarla al posto del talento attacco rapido, non è fattibile perchè non puoi utilizzare 2 volte l acrobazia come azione di movimento e poi attaccare, la cosa migliore secondo me che un esploratore può fare è continuare a muoversi di 3 metri a round per sfruttare l abilità di schermaglia e poi così rendi più difficile ai nemici colpirti

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dragonslair.it/forum/threads/46511-acrobazia-e-movimento

Quindi per poter utilizzare schermaglia con acrobazia dovrai sempre muoverti almeno di 3 metri, ma in realtà è come se ne avrai effettuati 6. Perciò, se ad esempio hai una velocità base di 12m (esploratore umano) ed utilizzi acrobazia per 3 metri, avrai a disposizione altri 6 metri di normale movimento oppure 3 metri di acrobazia.

Acrobazia nel tuo caso potrebbe risultare molto comoda per evitare gli attacchi di opportunità, effettuando con successo una prova d'abilità (CD15). Una buona alternativa al talento Mobilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è un equivoco: per usare "schermaglia" devi muoverti lo stesso anche se usi acrobazia. O forse ho capito male io quello che intendevi. Se il tuo scopo è semplicemente uscire dalle aree minacciate senza farti attaccare, certamente puoi farlo con acrobazia, che come di norma ti dimezza il movimento mentre lo fai; ai fini della schermaglia conta comunque il movimento effettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per poter utilizzare schermaglia con acrobazia dovrai sempre muoverti almeno di 3 metri, ma in realtà è come se ne avrai effettuati 6. Perciò, se ad esempio hai una velocità base di 12m (esploratore umano) ed utilizzi acrobazia per 3 metri, avrai a disposizione altri 9 metri di normale movimento oppure 4,5 metri di acrobazia.

No. Se utilizza acrobazia per 3 metri di movimento, glie ne rimangono altri 6, non altri 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo si riferisse all'uso di acrobazia esposto in Oriental Adventures...

Con un check di acrobazia CD 40 è possibile fare un "Passo di 1,5 metri" da 3 metri. Ovvero attivare Schermaglia ogni round con un'azione gratuita e seguire con un attacco completo.

Sì, conoscono questa possibilità presente in Oriental Adventures ma purtroppo non rientra nei manuali che utilizzo (MdG, MdG2, MdDM, Perfetti in Italiano, Manuale Mostri 1 e 2, Forgotten Realms in italiano; un po' pochini purtroppo); grazie ugualmente per il suggerimento.

Sto lentamente iniziando a vederci chiaro, anche spulciando alcuni post precedenti riguardanti appunta l'acrobazia.

Allora, per sfruttare la schermaglia sappiamo tutti che bisogna muoversi almeno di 3 metri prima di sferrare l'attacco.

Ammettiamo che il mio personaggio si trovi dinanzi al suo avversario (per semplificare la cosa ipotizzo che vi è un solo avversario e non ci sono incrementi nella cd acrobazia a causa delle condizioni del terreno).

Proverei ad agire unicamente sfruttando acrobazia (con cd 15) senza ricorrere ad attacco rapido; facciamo che non lo si ha ancora tra i talenti.

Caso 1) - Arma da mischia

Voglio muovermi con un'azione di acrobazia per compiere 3 metri (ne utilizzo però 6 dei 12 a disposizione) e successivamente a questa (con prova riuscita ovviamente) vado ad attaccare l'avversario. Credo che generalmente ci si comporti così, correggetemi se sbaglio. Il mio dubbio è però sul come far effettivamente muovere il personaggio. Ipotizzo una ipotetica griglia di gioco.

0 0 0 x = mio personaggio

0 a 0 a = avversario

0 x 0

E' possibile che il personaggio si muova (con acrobazia) prima a destra e poi in avanti (quindi si ritrova nello "0" alla destra della "a"), compia un passo di 1,5m e poi attacchi?

Caso 2) - Arma con portata

Ammettiamo ora che il personaggio disponga di un'arma con portata e si trovi nelle medesime condizioni esposte precedentemente.

0 0 0 x = mio personaggio

0 a 0 a = avversario

0 x 0

Con un'azione di acrobazia faccio indietreggiare il personaggio di 3 metri (uscendo quindi dalla zona minacciata dall'avversario) ed egli si ritrova quindi a 4,5 metri dal proprio avversario; successivamente faccio un passo di 1,5 (vado a 3 metri dall'avversario) e sferro l'attacco con l'arma.

Perdonatemi, penso che alla fine sia qualcosa di veramente semplice e stupido da capire ma purtroppo non riesco a comprendere bene il come effettivamente il personaggio si muova nei quadretti. Quello che ho esposto, ammesso che sia giusto, è quello che penso io; come io credo che il personaggio si muova con l'acrobazia (e poi attacchi) per sfruttare la schermaglia.

Credo di avervi tediato abbastanza con l'argomento... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passo di 1,5 metri puoi farlo SOLO se non usi altre modalità di movimento nel round.

per il resto, se hai armi con portata prima indietreggi (uscendo dall'area minacciata con movimento di 1,5 metri e spendendone 3 per non subire Ado) e poi attacchi. Altrimenti continui a girargli intorno (spendendo 3 metri di movimento per ogni 1.5 per evitare AdO) e attaccandolo alla fine del movimento...

Con 12 metri di movimento riuscirai ad aggiustarti alla distanza che vuoi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passo di 1,5 metri puoi farlo SOLO se non usi altre modalità di movimento nel round.

Ma certo! Ma certo! Me ne ero completamente dimenticato...

Forse però sono riuscito a capire il comportamento del personaggio in questa situazione prettamente "acrobatica"

- Arma con portata: Mi allontando dall'avversario così da giungere i una posizione idonea a sfruttare la portata dell'arma e muovendomi almeno di tre metri. Ad esempio (riprendendo il piccolo schema che avevo improvvisato): destra-destra-sopra, destra-diagonale; nel primo caso vado a muovermi effettivamente di 4,5m (spendendone 9), nel secondo caso vado a muovermi di 3m (spendendone 6); in entrambi i casi disto dall'avversario di 3 metri e posso quindi colpire con l'arma con portata.

- Arma da mischia: Giro attorno all'avversario minimo di tre metri e successivamente attacco.

E' giusto il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo! Ma certo! Me ne ero completamente dimenticato...

Forse però sono riuscito a capire il comportamento del personaggio in questa situazione prettamente "acrobatica"

- Arma con portata: Mi allontando dall'avversario così da giungere i una posizione idonea a sfruttare la portata dell'arma e muovendomi almeno di tre metri. Ad esempio (riprendendo il piccolo schema che avevo improvvisato): destra-destra-sopra, destra-diagonale; nel primo caso vado a muovermi effettivamente di 4,5m (spendendone 9), nel secondo caso vado a muovermi di 3m (spendendone 6); in entrambi i casi disto dall'avversario di 3 metri e posso quindi colpire con l'arma con portata.

- Arma da mischia: Giro attorno all'avversario minimo di tre metri e successivamente attacco.

E' giusto il ragionamento?

Si, ma se veramente vuoi sfruttare lo skirmish, hai solo il tempesta con bounding assault e rapid blitz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se veramente vuoi sfruttare lo skirmish, hai solo il tempesta con bounding assault e rapid blitz.

Sì, sono talenti decisamente fondamentali per lo skirmish in questo caso.

Ultimo quesito. Se ci sono più avversari bisogna fare delle singole prove di abilità per il numero di avversari presenti che si ha intenzione di superare, ogni nemico aggiunge un +2 alla cd di acrobazia; infine si va ad attaccare l'avversario interessato. Alla luce di ciò mi viene quest'ultimo dubbio. Per girare attorno ad un singolo avversario con acrobazia, o comunque andarsi a posizionare in una posizione idonea a ferrare l'attacco desiderato richiede una singola prova di acrobazia, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...