Vai al contenuto

Schermo da Master: cosa riportare?


Black Wolf

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Come mio solito, data la mia nabberia, sono a fare domande, e chiedo scusa in anticipo se questo topic è già stato aperto, o simili.

Sono alle prese con la fabbricazione del mio primo schermo, e sono parecchio incerto su che tabelle, statistiche o elementi di altra sorta inserire. Lo schermo per com'è ora può comodamente ospitare 4 fogli A4, quindi lo spazio non mi manca (mi piace stare comodo :D)

Avevo pensato di inserire, come prima cosa, una tabellina per quanto riguarda l'assegnazione dei PX, perchèmi trovo sempre all'ultimo minuto a dover calcolare i millemila premi da dare a ciascun allegro avventuriero.

Poi ci metterei le statistiche generali dei PG (CA; Modificatori alle abilità come Ascoltare, Osservare, etc) così da non dover chiedere loro ogni volta rallentando il gioco.

Magari alcune regole sul movimento? Sarà utile?

Ma la cosa che più mi dà grattacapi sono le regole. Quante e quali inserire, visto che sono ancora (come dicevo) un pò nabbo, e molte cose mi sfuggono?

Ogni consiglio è graditissimo, e vi ringrazio in anticipo.

P.S.: Mi sembra superfluo specificare che non ho intenzione di comprare schermi prefabbricati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Nel mio primo schermo da DM avevo: tabella per l'assegnazione dei px, tabella delle azioni che provocano AdO, tabella con i modificatori al txc, un foglio dove avevo segnato nome, allineamento, ts e modificatori di alcune abilità dei pg.

EDIT: e mi ero anche fatto un foglio con il riassunto delle condizioni (stordito, acceacato, confuso, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il computer portatile: ho tutto sotto mano e fa anche da copertura

Ci avevo pensato, ma a parte che il mio Notebook è proprio piccino, e fornisce poca copertura, se da un lato in un pc può accumulare molti più dati, secondo me è scomodo da consultare, e non hai tutto a portata di occhio. Inoltre penso che un pc al tavolo di gioco (come dice la Guida del DM) potrebbe rivelarsi dispersivo. Ti ringrazio molto comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi ritrovo meglio con il pc a tal punto che per velocizzare leggermente la risoluzione degli incontri, ho adottato questo banalissimo tira dadi.

Nel mio primo e unico schermo da master avevo disegnato dei diagrammi per ogni stile di combattimento (lotta, disarmare, spezzare, spingere etc) e riassuto le varie condizioni con i loro nomi originali che non sempre ricordavo.

Il passaggio dallo schermo al portatile personalmente l'ho trovato un gran passo avanti, soprattutto quando hai a disposizione i pdf indicizzati dei manuali in ocr, cosi da poter fare una rapidissima ricerca su ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, segna le regole che non ricordi e che escono spesso, per esempio (nel mio caso) potrebbero essere scacciare non-morti e la lotta.

Comuqnue il mio schermo del DM ha riportata una sola regola, dal lato dei giocatori:

IL DM HA SEMPRE RAGIONE

Non penso possa esistere regola più utile e facile da dimenticare, e fa anche bene al mio ego tirannico :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non essere d'accordo sul fatto che il Dm abbia sempre ragione. Ricorda che puoi anche improvvisare regole o lasciarti condurre dal buon senso. Velocizza il gioco e se dimostri sicurezza ai giocatori piacerà. Poi dipende da quanto siete "legati" alle regole. In ogni caso io terrei tabella px (nonostante sia solito a segnare le azioni dei pg che voglio premiare, dalle uccisioni al gdr). Per il resto concordo sul fatto di inserire regole che non ricordi.

Ps: mai usato il portatile per fare il master. Mi da la sensazione di dispersione. Inoltre c'è quel...boh...notebook...d&d...notebook. Non mi suona bene! Anche se il tira dadi è davvero comodo, provo un piacere immenso a tirare dadi, quelli veri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il tira dadi è davvero comodo, provo un piacere immenso a tirare dadi, quelli veri...

Senza contare il panico che il rumore di una manciata di dadi rotolanti scatena nelle facce dei giocatori! Adoro vedere le loro espressioni contratte dal terrore :evilhot: !

E meno lo si fa pesare, meglio è.

Infatti il mio tabellone è un promemoria decisamente meno fastidioso della mia voce.

E dopo un po', quando ormai ci si è abituati, non lo si vede quasi più, e allora...colpisce per via subliminale :assassin: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...