Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Warhammer Fantasy

E' stato messo a disposizione un nuovo bundle, dedicato a Warhammer Fantasy RPG

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Quando un GdR diventa un hobby da tavolo?"

In questo articolo si cerca di analizzare qualsi siano le caratteristiche che defiscono un gioco di ruolo rispetto ad altre tipologie di gioco. Per voi quali sono gli elementi che rendono unico il GdR?

Read more...

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Forma Selvatica


Eddie Smoke
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
sono quasi sicuro che questa domanda si già stata fatta ma non ho trovato nulla nella ricerca.
Quando uso Forma Selvatica del druido le caratteristiche e BAB quali restano? Quelle del druido, quelle dll'animale in cui mi trasformo o un mix delle due??

Grazie
Eddie Smoke :rock:

Link to comment
Share on other sites


Scusate se mi intrometto, ma anche io ho un druido.

Quando mi trasformo in Elementale parlo ancora il comune e quindi posso parlare con gli altri membri del gruppo? Oppure parlo solo con altri elementali dello stesso elemento?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mad Master, infatti descrizione della sottoscuola Metamorfosi c'è scritto tutto. Ora mi è chiaro.

Per rispondere a Xavier, gli Elementali non parlano il Comune ma solo la loro lingua (Acqua = Aquan / Aria = Auran / Fuoco = Ignan / Terra = Terran), cmq se qualtuno nel tuo gruppo parla questi linguaggi allora potete comunicare.

Ciao e Grazie!

Eddie Smoke :rock:

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, ma anche io ho un druido.

Quando mi trasformo in Elementale parlo ancora il comune e quindi posso parlare con gli altri membri del gruppo? Oppure parlo solo con altri elementali dello stesso elemento?

Grazie

Quando vai in forma selvatica, qualsiasi forma tu prenda, mantieni le lingue che conosci, ammesso ch ela forma che assumi sia in grado di parlare. Nel caso degli elementali, mi risulta che possano parlare, quindi puoi parlare in tutte le lingue che sai.

@Eddie Smoke: a meno che tu non trovi una regola che dice che perdi i tuoi linguaggi in forma selvatica, la tua affermazione non ha basi regolistiche.

Link to comment
Share on other sites

Quando vai in forma selvatica, qualsiasi forma tu prenda, mantieni le lingue che conosci, ammesso ch ela forma che assumi sia in grado di parlare. Nel caso degli elementali, mi risulta che possano parlare, quindi puoi parlare in tutte le lingue che sai.

Grazie per la risposta, ma in che punto del regolamento capisco che lingue posso parlare in forma elementale?

Inoltre non capisco la classe armatura che ottengo da trasformato.....Io ho Des 12. Se mi trasformo in un elementale della terra piccolo che CA ottengo?

Scusate per la domanda ma non capisco...spero di capire meglio se qualcuno risponderà all'esempio dell'elementale.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se ti trasformi in un elementare di terra piccolo prendi i seguenti bonus:

+2 forza

+2 armatura naturale(ma perdi il bonus dovuto alla tua armatura)

scurovisone 18m

spinta e scorrere sulla terra.

Tutto questo se sei di taglia media o piccola, se sei di una taglia diversa devi ricondurti alla taglia media o piccola usando la tabella che c'è a pagina 222 del manuale.

Comunque per quanto riguarda le modifiche che subisci devi andarti a vedere gli incantesimi di forma animale, elementare o vegetale. Ora le modifiche non dipendono più dalla creatura in cui ti trasformi, ma dalla grandezza della creatura. Il tipo di creatura influenza solo le capacità speciali.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Tipi e sottotipi non cambiano mai, con gli incantesimi della sottoscuola Metamorfosi (Polymorph in originale, non so se sia stata tradotta come "metamorfosi") del manuale base (molto probabilmente neanche gli altri, ma non ho intenzione di andare a controllarli tutti).

Link to comment
Share on other sites

Tipi e sottotipi non cambiano mai, con gli incantesimi della sottoscuola Metamorfosi (Polymorph in originale, non so se sia stata tradotta come "metamorfosi") del manuale base (molto probabilmente neanche gli altri, ma non ho intenzione di andare a controllarli tutti).

Shapechange, in italiano Trasformazione, fa cambiare il tipo (tace però sul sottotipo, che non cambia, quindi).

Quindi praticamente blocca persone funziona anche quando sto in forma selvatica?

Ovviamente si.

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa: forma selvatica è una capacità soprannaturale, quindi si cumula con ulteriori incantesimi che aumentano la taglia (penso che l'unico incantesimo sia crescita animale)?

Dipende dai singoli elementi che cambiano. Vale sempre la regola dei bonus dello stesso tipo che, salvo le eccezioni, non si sommano. Se usando Forma Selvatica ottieni un bonus di taglia +2 alla Forza, e con un altro incantesimo ottieni +4 (sempre bonus di taglia), prendi il +4. O viceversa.

EDIT: viceversa su cosa assegna quale bonus, ma sempre il maggiore prendi.

Comunque anche qui vale il fatto che, non cambiando il tipo di creatura, Crescita Animale non ha effetto su un Umanoide soggetto a Forma Selvatica. Ce l'ha invece Ingrandire Persone.

Link to comment
Share on other sites

Quindi posso castarmi ingrandire persone per diventare un animale di taglia mastodontica mantenendo i bonus di taglia di forma ferina giusto?

Sì.

EDIT:ma quindi al contrario di come sta scritto sopra sulla forma selvatica funziona blocca persone?

Contrario?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          è scritto che "An incorporeal creature moves silently and cannot be heard with Listen checks if it doesn’t wish to be. ", la qualcosa mi fa subito sorgere due domande:
      1) come comunicano tra di loro? Considerato che hanno spawn almeno ai propri sottoposti dovranno pur dare degli ordini, no? Però non si fanno sentire, quindi vanno di telepatia? E soprattutto: in che lingua parlano? O anche solo: che linguaggi conoscono, possono capire gli insulti dei viventi?
      2) quando hanno voglia di far rumore, come fanno esattamente, dal momento che non possono impugnare alcunché di materiale? Si dovrebbe ascoltare il rumore dello spostamento d'aria al loro passaggio?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By blackwood
      Ciao ragazzi, un dubbio che mi è venuto guardando online la gente giocare: le prove abilità. Ogni volta che c'è da superare una prova, il dado viene lanciato dal giocatore. Uno che sa un minimo le regole, sa che un tiro da 1-10 poche volte è sufficente per superare la prova mentre sa che un 20 da sempre tutte le info disponibili.
      Facciamo l'esempio con una prova intelligenza/arcana su un oggetto magico non identificato. Se un giocatore lancia il dado e fa 5, non gli verrà mai in mente di indossare l'anello perchè non ha abbastanza informazioni a disposizione. Se invece è il DM a lanciare il dado, il giocatore non sa se ha superato la prova o meno. Sa solo quello che gli dice il DM e quindi si trova costretto ad analizzare meglio quello che gli viene detto sulla descrizione dell'oggetto e magari indossa l'anello maledetto.
      Quindi vi chiedo: non sarebbe più corretto se fosse il DM a fare determinate prove abilità per i giocatori?
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.