Vai al contenuto

[Aiuto DM] Dubbio: raccolta armi dei nemici


omnia89

Messaggio consigliato

In primis, dato che sono nuovo, ciao a tutti e complimenti per il bel forum :)

Sono un master alle prime armi, gioco a malapena da un anno e sono ancora piuttosto inesperto e troppo buono :P fortunatamente mi sbatto un sacco e ho alcuni supporti, però l'altro giorno è sorto un dubbio durante una sessione:

il mio gruppo ha attaccato un accampamento nemico, trovandosi davanti 5 ogre magi (prima volta che li vedono), e una volta sconfitti il mezzorco guerriero, avendo notato la potenza della loro spadona, mi fa "Raccolgo e mi tengo uno dei loro spadoni".

La cosa mi ha spiazzato alla grande o.o visto che mi pareva 'leggermente' troppo potente per lasciargliela, visto che fa 2d8+7 danni, non volevo lasciargliela, ho dato una scorsa veloce ai manuali, ma sul momento non ho trovato nulla, quindi m'è toccato lasciargliela :eek:

Quindi chiedo: si può fare? O.o Si possono raccogliere e utilizzare le armi nemiche? O c'è per caso qualche limitazione nell'utilizzo?

Intanto grazie mille :-)

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In primis, dato che sono nuovo, ciao a tutti e complimenti per il bel forum :)

Sono un master alle prime armi, gioco a malapena da un anno e sono ancora piuttosto inesperto e troppo buono :P fortunatamente mi sbatto un sacco e ho alcuni supporti, però l'altro giorno è sorto un dubbio durante una sessione:

il mio gruppo ha attaccato un accampamento nemico, trovandosi davanti 5 ogre magi (prima volta che li vedono), e una volta sconfitti il mezzorco guerriero, avendo notato la potenza della loro spadona, mi fa "Raccolgo e mi tengo uno dei loro spadoni".

La cosa mi ha spiazzato alla grande o.o visto che mi pareva 'leggermente' troppo potente per lasciargliela, visto che fa 2d8+7 danni, non volevo lasciargliela, ho dato una scorsa veloce ai manuali, ma sul momento non ho trovato nulla, quindi m'è toccato lasciargliela :eek:

Quindi chiedo: si può fare? O.o Si possono raccogliere e utilizzare le armi nemiche? O c'è per caso qualche limitazione nell'utilizzo?

Intanto grazie mille :-)

Flavio

In linea di massima tutto cio' che usano i nemici (o PNG in generale) e' usabile dai PG ... :orc:

MA

1) In questo caso la taglai dell'arma dell'ogre dovrebbere essere troppo grande per un guerriero "umano" (o simile) ... infatti la psada fa 2d8 e non 2d6.

2) Occhio che il +7 dipende, a stima, dalal forza dell'ogre magi e non e' "intrinseco/interno" allo spadone ... lo spadone in questione fara' 2d8 + una volta e mezza il bonus (modificatore) dio forza.

3) In linea generale puoi anche usare oggetti (magici in genere) con restrizioni di allineamento o di razza ... o simili ...

4) non ti spaventare: il LOOT e' "fondamentale" in D&D

5) controlla anche le capacit' di usafre le armi dei PG ... la bastarda e' un'arma esotica e quindi senza proficency avra' dei limiti ...

:paladin:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, dato che sono nuovo, ciao a tutti e complimenti per il bel forum :)

Benvenuto! :D

Sono un master alle prime armi, gioco a malapena da un anno e sono ancora piuttosto inesperto e troppo buono :P fortunatamente mi sbatto un sacco e ho alcuni supporti, però l'altro giorno è sorto un dubbio durante una sessione:

il mio gruppo ha attaccato un accampamento nemico, trovandosi davanti 5 ogre magi (prima volta che li vedono), e una volta sconfitti il mezzorco guerriero, avendo notato la potenza della loro spadona, mi fa "Raccolgo e mi tengo uno dei loro spadoni".

La cosa mi ha spiazzato alla grande o.o visto che mi pareva 'leggermente' troppo potente per lasciargliela, visto che fa 2d8+7 danni, non volevo lasciargliela, ho dato una scorsa veloce ai manuali, ma sul momento non ho trovato nulla, quindi m'è toccato lasciargliela :eek:

Quindi chiedo: si può fare? O.o Si possono raccogliere e utilizzare le armi nemiche? O c'è per caso qualche limitazione nell'utilizzo?

Intanto grazie mille :-)

Flavio

Certo che si può fare, anzi, si deve fare, visto che la gran parte dell'equipaggiamento un pg se lo guadagna saccheggiando quello che resta dei nemici sconfitti :lol: Il fatto che faccia così tanti danni è dovuto all'aumento di taglia, ma considerando che dovrà spendere un talento per poterlo usare (sempre con una penalità di -2 al txc) non mi pare poi tutta questa sgraveria. Per curiosità, di che livello sono i pg, se uno spadone grande ti sembra un'arma troppo potente?

EDIT: ninjato!

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, dato che sono nuovo, ciao a tutti e complimenti per il bel forum :)

Sono un master alle prime armi, gioco a malapena da un anno e sono ancora piuttosto inesperto e troppo buono :P fortunatamente mi sbatto un sacco e ho alcuni supporti, però l'altro giorno è sorto un dubbio durante una sessione:

il mio gruppo ha attaccato un accampamento nemico, trovandosi davanti 5 ogre magi (prima volta che li vedono), e una volta sconfitti il mezzorco guerriero, avendo notato la potenza della loro spadona, mi fa "Raccolgo e mi tengo uno dei loro spadoni".

La cosa mi ha spiazzato alla grande o.o visto che mi pareva 'leggermente' troppo potente per lasciargliela, visto che fa 2d8+7 danni, non volevo lasciargliela, ho dato una scorsa veloce ai manuali, ma sul momento non ho trovato nulla, quindi m'è toccato lasciargliela :eek:

Quindi chiedo: si può fare? O.o Si possono raccogliere e utilizzare le armi nemiche? O c'è per caso qualche limitazione nell'utilizzo?

Intanto grazie mille :-)

Flavio

Innanzitutto quello degli Ogre Magi è uno spadone normale grande (quindi a meno che non abbia talenti come presa della scimmia o ci siano classi grandi nel gruppo non possono usarlo) e poi non è +7 ma quello è semplicemente il colpire e il danno che fa l'Ogre Magi, visto che ha 21 di forza somma +5, brandendolo a 2 mani aggiunge ancora una volta e mezza la forza (+2) e quindi si arriva a +7.

Poi ovviamente non c'è alcuna regola o alcuna limitazione sul prendersi l'equipaggiamento nemico, mi pare una roba normalissima, certo ogni tanto si può rimediare con "trucchetti" del tipo: sono particolari armi razziali, sono armi esotiche, l'arma è sacrilega (se il gruppo è buono o viceversa), l'arma ha una maledizione con cui il mostro conviveva oppure che si attiva appena cambia proprietario, gli oggetti usati hanno pochissime cariche o le hanno usate tutte in combattimento, e via dicendo... ma dopo un po' se si ricorre sempre a questi metodi è fastidioso per i pg...

in definitiva bisogna ovviamente stare attenti all'equipaggiamento dato ai nemici, usabile poi dai pg, troppo facile mettere armi impensabili in mano ai "cattivi" e poi cercare scappatoie o farli esplodere per non farli utilizzare al gruppo vittorioso...

Ps; a parte la doppia ninjatura, come dice Tamriel se vuoi dirci più o meno di che livello e classe sono i pg, visto che ti preoccupi per uno spadone :]

Link al commento
Condividi su altri siti

1) In questo caso la taglai dell'arma dell'ogre dovrebbere essere troppo grande per un guerriero "umano" (o simile) ... infatti la psada fa 2d8 e non 2d6.

Lo immaginavo, perchè essendo grande il doppio di lui, avrà un arma che è grande come il pg, e mi pare assurdo che la utilizzi con facilità :P

2) Occhio che il +7 dipende, a stima, dalal forza dell'ogre magi e non e' "intrinseco/interno" allo spadone ... lo spadone in questione fara' 2d8 + una volta e mezza il bonus (modificatore) dio forza.

Effettivamente, adesso che me lo fai notare, come modificatore ha +5, quindi per 1.5 = +7, grazie per il chiarimento :D

4) non ti spaventare: il LOOT e' "fondamentale" in D&D

Ci farò l'abitudine, per fortuna ho solo il ladro (ovviamente) che ne fa un uso smodato xD

5) controlla anche le capacit' di usafre le armi dei PG ... la bastarda e' un'arma esotica e quindi senza proficency avra' dei limiti ...

'Purtroppo' ha la competenza in tutte le armi :)

Grazie mille per la risposta :-) Comunque mi sa che gliela farà tenere giusto per questa missione che è piuttosto cazzuta e poi in qualche modo me ne libererò :) o al massimo la modifico rendendola un po' più 'umana' :)

Grazie ancora.

Flavio

Certo che si può fare, anzi, si deve fare, visto che la gran parte dell'equipaggiamento un pg se lo guadagna saccheggiando quello che resta dei nemici sconfitti :lol: Il fatto che faccia così tanti danni è dovuto all'aumento di taglia, ma considerando che dovrà spendere un talento per poterlo usare (sempre con una penalità di -2 al txc) non mi pare poi tutta questa sgraveria. Per curiosità, di che livello sono i pg, se uno spadone grande ti sembra un'arma troppo potente?

EDIT: ninjato!

Lui è un mezzorco guerriero di livello 7 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi "rubarla o toglierla al PG" o il giocatore si sentira' frustrato ... devi piuttosto controllare che la possa usare "a termini di regolamento" quidni coi talenti giusti al posto giusto o con i giusti malus del caso.

Il discorso delle competenze lo facevo in senso lato ... non per il caso specifico del guerriero ...

:wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui è un mezzorco guerriero di livello 7 :)

Ok, non mi pare poi così basso come livello, anche per un'arma del genere. Ad ogni modo, lo sai vero che per poter usare quello spadone necessita del talento presa della scimma, altrimenti sarà per lui inutilizzabile? :D

EDIT: ninjato di nuovo! -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ovviamente non c'è alcuna regola o alcuna limitazione sul prendersi l'equipaggiamento nemico, mi pare una roba normalissima, certo ogni tanto si può rimediare con "trucchetti" del tipo: sono particolari armi razziali, sono armi esotiche, l'arma è sacrilega (se il gruppo è buono o viceversa), l'arma ha una maledizione con cui il mostro conviveva oppure che si attiva appena cambia proprietario, gli oggetti usati hanno pochissime cariche o le hanno usate tutte in combattimento, e via dicendo... ma dopo un po' se si ricorre sempre a questi metodi è fastidioso per i pg...

Alcune di queste però me le segno :P

Non devi "rubarla o toglierla al PG" o il giocatore si sentira' frustrato ... devi piuttosto controllare che la possa usare "a termini di regolamento" quidni coi talenti giusti al posto giusto o con i giusti malus del caso.

Il discorso delle competenze lo facevo in senso lato ... non per il caso specifico del guerriero ...

:wizard:

Capito capito, allora controllerò bene :D

Ok, non mi pare poi così basso come livello, anche per un'arma del genere. Ad ogni modo, lo sai vero che per poter usare quello spadone necessita del talento presa della scimma, altrimenti sarà per lui inutilizzabile? :D

EDIT: ninjato di nuovo! -.-''

Effettivamente non lo sapevo, e sicuramente non ce l'ha, quindi per un po' ho risolto xD

Grazie ancora per l'aiuto e le dritte date ad un povero niubbo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

'Purtroppo' ha la competenza in tutte le armi

in parte

il guerriero ha competenza nelle armi SEMPLICI e DA GUERRA ma non in quelle ESOTICHE

di conseguenza una spada bastarda dovrà usarla a 2 mani o avere un -4 al tiro per colpire

un'arma di taglia grande infligge penalità al tiro per colpire a meno che non si disponga del talento presa della scimmia (se non sbaglio è nel Perfetto Combattente) e anche se ce l'ha si becca un -2

Suggerisco:

gli incantatori sono ottimi png avversari dato che possono lasciare poca roba, e in quel caso ti ricordo che puoi giocartela sul numero massimo di slot disponibili

ti faccio un esempio, il numero massimo di anelli magici indossabili è 2 (uno per mano) quindi se il guerriero ha un anello di deviazione +2 e un anello che spara palle di fuoco infinite come azione gratuita che cosa se ne fa di un anello con un bonus di +2 a muoversi silenziosamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...