Vai al contenuto

Guida Completa al Tome of Battle


MizarNX

Messaggio consigliato

Una domanda: lo swordsage dice che ogni livello pari a partire dal 4° si può switchare una manovra per un'altra fino al massimo livello disponibile. Se prendo una classe prestigio come lo shadow sun ninja, questo bonus si cumula? vale a dire, un monk 2\swordsage 3\ss ninja 6 quanti switch ha? Nessuno? oppure 3+6=9 quindi 2 switch? I 2 livelli da monaco che danno 1 di IL si ignorano ai fini degli switch?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno switch, da faq sono solo i livelli da classe base (crusader, swordsage e warblade) che ti permettono di switchare, mentre quando entri in una CdP perdi questo beneficio.

Riassumendo, sono i livelli di classe base e non gli ILs che contano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno switch, da faq sono solo i livelli da classe base (crusader, swordsage e warblade) che ti permettono di switchare, mentre quando entri in una CdP perdi questo beneficio.

Riassumendo, sono i livelli di classe base e non gli ILs che contano.

Ho cercato e metto a disposizione la faq per chi la cercherà in futuro:

Q: Furthermore, does initiator level impact your ability to swap out maneuvers directly? I ask this, because as you might know, sorcerers can still swap out spells when progressing in a prestige class, based on their 'hard' arcane caster level (as opposed to 'soft,' which can be stuff like Practiced Spellcaster or caster level buffs).

A: Initiator level does have an impact on how high a level of a maneuver you can swap for. But it doesn't NOT effect when you would swap out the maneuver. That is based on class levels only.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Segnalo due errori "monastici"

-il privilegio dello swordsage non deve sottostare alle "stesse limitazioni" è infatti migliore in quanto consente l'uso di armature leggere

-superior unarmed strike non fornisce la stessa progressione del Monaco, è infatti leggermente inferiore (culmina con 2D6 al posto di 2D10)

Poi vabbè, non concordo con l'attribuzione in termini di convenienza del Bloodclaw Master allo swordsage più che al Warblade, a mio parere è esattamente l'opposto.

Per il resto, ottimo come sempre. Ah, e complimenti per la nomina a mod!

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo due errori "monastici"

-il privilegio dello swordsage non deve sottostare alle "stesse limitazioni" è infatti migliore in quanto consente l'uso di armature leggere

-superior unarmed strike non fornisce la stessa progressione del Monaco, è infatti leggermente inferiore (culmina con 2D6 al posto di 2D10)

Poi vabbè, non concordo con l'attribuzione in termini di convenienza del Bloodclaw Master allo swordsage più che al Warblade, a mio parere è esattamente l'opposto.

Per il resto, ottimo come sempre. Ah, e complimenti per la nomina a mod!

Si, il bonus dello swordsage non ha esattamente le stesse limitazioni, ma il testo è volutamente generico. Per quanto concerne il talento, si tratta di un refuso, lo correggo subito.

Per il BCM, non ho detto che sia più conveniente lo Swordsage del Warblade, ho solo detto che il bab medio lo rende meno vantaggioso (ad esempio se si pensa di entrare nell'Eternal Blade si deve sacrificare Island in Time prima degli epici).

Grazie per i complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il bonus dello swordsage non ha esattamente le stesse limitazioni, ma il testo è volutamente generico.
A me sembra una differenza piuttosto importante, è la migliore in assoluto tra questo tipo di abilità

Per il BCM, non ho detto che sia più conveniente lo Swordsage del Warblade, ho solo detto che il bab medio lo rende meno vantaggioso (ad esempio se si pensa di entrare nell'Eternal Blade si deve sacrificare Island in Time prima degli epici).

Non ho detto che hai detto questo, ho detto che per lo swordsage lo consigli caldamente ("non dovete nemmeno pensarci") mentre mostri titubanza per il warblade, il che mi sembra un paradosso visto che lo Swordsage ne trae meno vantaggio essendo una classe che tendenzialmente gioca su Destrezza e che ha già problemi di BaB (idealmente dovrebbe puntare a raggiungere BaB 16+ multiclassando), mentre il Warblade non è danneggiato particolarmente dalla perdita di un punto di BaB ed è più probabile che sia basato su FOR, ottenendo effettivamente dei vantaggi notevoli dalla capacità peculiare della classe.

Grazie per i complimenti!

te li meriti

Link al commento
Condividi su altri siti

warblade :Manovre: il Warblade ottiene l’accesso alle discipline Diamond Mind, Iron Heat, Stone Dragon, Tiger Claw e White Raven. Ogni livello pari a partire dal 4° è in grado di scambiare una manovra conosciuta con una nuova.

Manovre Preparate: il metodo di recupero delle manovre disponibile al Warblade è uno dei migliori. Infatti questa classe è in grado di recuperare le manovre con una azione swift seguita da un attacco oppure dall’uso di una azione standard oppure ancora dal dolce far nulla. Durante il round di recupero non è concesso cambiare stance.

può recuperare le manovre facendo anche attacco completo cioè facendo tutti i suoi attacchi? o deve fare un solo attacco per recuperare le manovre?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sul manuale parla di un solo attacco o di una azione standard.

Dissento da questa interpretazione.

L'azione swift per iniziare il recupero manovre deve essere seguita da un attacco in mischia. Da nessuna parte si parla di "single melee attack", che sarebbe la dicitura appropriata (e più volte usata nel regolamento) per escludere il full-attack. L'attacco completo, purché contenga almeno un attacco in mischia, permette il recupero manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale parla di un solo attacco o di una azione standard.

Se permetti, dissento pure io. Il manuale parla esplicitamente di a melee attack, non a single melee attack. Ergo, RAW, anche con un attacco completo soddisfi i requisiti per il recupero delle manovre.

Dato che volendo hai una azione standard libera in caso, il ToB suggerisce di fare rapidi ed innocui fendenti con la tua arma, tanto per fare flavour u.u

posso fare una domanda un po' "cattiva"? (mi interessa solo capire una cosa, niente polemiche dietro, eh!)

in base a cosa definisci la IH la migliore scuola fra la 9?

Probabilmente perchè ha tra le sua manovre un ampio repertorio di opzioni che possono essere davvero utili per un combattente marziale da melee, non solo dal punto di vista dell'output di danno (vedasi Iron Heart Surge, Wall of blades e compagnia bella...ho citato due manovre di 3° e 2° livello che possono essere ugualmente utili ad alti livelli, cosa che per le altre scuole potrebbe non essere vera, come la Sapphire Nightmare Blade della DM, che oltre i primi livelli diventa lievemente useless).

Almeno, da come la vedo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo dei forum in generale quindi scusate in anticipo per eventali errori da noob.

Ho una domanda colto semplice: Le varie manovre che si possono scegliere (tipo strike) si possono utilizzare con tutte le armi in cui si è competenti oppure sono limitate all'utilizzo solo con armi specificate nella descrizione della disciplina?

grazie in anticipo e scusate per la domanda ovvia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Le manovre si possono usare con ogni arma che puoi utilizzare (comprese quelle in cui non sei competente, semplicemente subirai il solito malus di -4 per l'uso di un'arma senza l'adeguata competenza); tuttavia ci sono alcuni talenti e capacità che si possono usare solo tramite le armi della disciplina, ma la cosa viene sempre specificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, padre maronno ha scritto:

quindi potrei usare una manovra della disciplina iron anche con una greatsword Giusto?

Sì. Se una capacità si può usare solo con le armi preferite di una determinata disciplina, la cosa è specificata (come, ad esempio, per Shadow Blade).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, padre maronno ha scritto:

per quanto riguarda le arance, possono essere mantenute anche quando si esplora a detta del manuale, quali limitazioni ci sono? Prendiamo ad esempio punishing stance per fare un esempio.

Immagino tu stia parlando di stance e non di agrumi (correggimi se sbaglio). :octopus:

In che senso "quali limitazioni"? Se vuoi sapere se sei costretto a far terminare l'effetto dopo un certo periodo, la risposta è no: dopo aver iniziato la stance con un'azione veloce, puoi beneficiarne finché non decidi di cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...