Vai al contenuto

Il Druido... classe derisa :(


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Sono un giocatore di D&D (3.0) da molto tempo ed ho come classe preferita il Druido. Questa classe, leggendo un po' qua e un po' la, e ascoltando i commenti dei miei compagni di avventura, scopro essere derisa e parecchio sottovalutata;

ora, io mi sento un po' di parte perchè è una classe che amo per tutte le sue sfaccettature, quindi sono qui a chiedervi delucidazioni a riguardo!

Perchè è sottovalutata?

E' veramente una classe così poco fondamentale?

Come posso far capire anche ai miei compagni di avventura che il Druido è La Classe che spacca, non avendo tutti i favoritismi che ha il chierico?

In breve vi espongo l'avventura:

a giocare siamo io druido puro lvl 12, un chierico/stregone lvl13 che si accinge a diventare necromante, un barbaro/berserker/guerriero lvl 16 (è anche licantropo perciò lvl 16) e un monaco lvl 11 diventato nell'ultima sessione ghoul.

Ora questo pg l'ho creato da poco dopo varie scelte di personaggi che poi non mi sono piaciuti/sono morti e posso dire di essere incisivo nell'avventura perchè sono l'unico a poter curare, attaccare e castare incantesimi offensivi come voglio (versatilità del druido :Q___ ) ma, a quanto pare il barbaro, siccome è quello che fa più danno, è il pg più in rilievo, il chierico rialza i morti e quindi si sente forte e si para il **** con loro e il monaco.. bè lui è entrato 2 sessioni fa e mena e basta!

Tutti i suggerimenti e i commenti sono ben accetti, soprattutto tattiche per far si che i miei rivalutino il druido (soprattutto quello che gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai vedere a loro questo topic che divide le classi in gruppi di potenza -> http://www.dragonslair.it/forum/threads/41941-Graduatoria-delle-Classi-secondo-le-loro-abilità?highlight=tier . Fai notare loro come il druido è in prima posizione, tra le classi più forti di tutte, mentre il barbaro e il monaco sono giù in fonso (in particolare il monaco). Una della cose che piano piano si impara, è che in D&D le classi full caster (mago, druido, chierico, stregone) sono sempre più forti delle classi combattenti (barbaro, monaco, guerriero ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo metterla io la classifica delle classi XD, vabbè.

Comunque anche io amo il druido, prima sessione di gioco della mia vita entro da druido e un giocatore che gioca da una decina di anni mi dice direttamente in faccia: ma fa schifo. O_O

Tizio che pensa che il paladino sia il top.... DETTO TUTTO VERO??

Il druido è forte per mille mila motivi, la forma selvatica, il compagno animale( un tank in più è poco??), gli incantesimi, il canalizzare evoca alleato naturale per pararsi il sedere, può sfuggire in mille mila modi trasformandosi in aquila, castando alleato naturale, fondendosi nella roccia, trasformandosi in albero.

Santiddio, è un terrorista, entra ovunque, sparisce come vuole, casta trasformato da animale e nessuno se ne accorge, se si trasforma in orso va in mischia e legna peggio di qualsiasi guerriero stupido anche pompandosi....

Posso andare avanti ancora per molto, ma ho fretta e devo uscire, un treno mi aspetta(nn mi aspetta devo correre lol), se non sei ancora convinto quando torno stasera continuo, un saluto.

P.s fai valere il druido e dimostra loro quanto è più forte del monaco e compagnia cantante cia.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che i discorsi sulla potenza delle classi sono un po sterili, ma se proprio vogliamo affrontarli...

guarda, a meno di costruzioni particolari da parte degli altri, il tuo è il personaggio di gran lunga piu forte del party.

fai cosi: prenditi come compagno un flashracker (dinosauro manuale dei mostri 3) lanciagli venomfire (incantesimo di 3° livello da serpent kingdom che dura ore/livello quindi nel tuo caso 13 ore) e poi cominciato il combattimento lanciagli crescita animale, fallo partire in carica e poi prenditi gioco del tuo barbaro e del danno che fa evitando di ridergli in faccia.

il chierico/stregone che si appresta a diventare true necromancer a livello di incantesimi fa ridere rispetto a te e non appena prenderà la CDP la cosa peggiorerà

sul monaco non cìè niente da dire, nettamente inferiore al tuo personaggio

io ho l'impressione che tu non sfrutti a dovere il druido per vari motivi

Curare: farlo durante il combattimento è una scelta sub-ottimale a parte la classica guarigione nei momenti disperati (che comunque ancora non hai perche il druido lo prende a liv.13) comprati (anzi comprate assieme) delle belle bacchette di vigor lesser e curatevi a fine combattimento

incantesimi offensivi: per queste cose il druido non è cosi performante, fino a livello 8-9 potevi spaccare il mondo con colpo infuocato e boreal wind ma adesso o sei blaster puro oppure non fai un gran che

attacco in mischia: e meglio usare i propri turni a buffare il compagno animale che ad attaccare uno dei 2 buffato fa piu male di entrambi senza inc. addosso

punti forti che non sfrutti:

il controllo del campo: qui il druido eccelle, muro di spine, intralciare, blizzard questo dovrebbe essere il tuo pane quotidiano e soprattutto le summon, una delle armi piu potenti del druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai giocato un druido ma suppongo che il sottovalutarlo dipenda dalla difficoltà a giocare il personaggio. Come con tutti gli incantatori devi conoscere bene le magie e visto che memorizza devi farlo bene, nel caso le magie del druido non sono quelle "semplici" di danno ma sono per lo più buff, che vanno distribuiti con efficacia. Poi è versatile, ma a livelli medio bassi è un nè carne nè pesce, potendosi trasformare poche volte (almeno questa è l'impressione che dà). puoi svilupparlo su tre fronti (evocazioni, compagno animale e magie), farlo picchione o castatore, ma se non è ben studiato risulta meno potente e più difficile da usare di un mago o un chierico.

Edit: il messaggio precedente lo dimostra, puoi fare grandi cose, ma devi pensarle bene (es. ti hanno consigliato un compagno animale DINOSAURO dal MM3, e un incantesimo da SERPENT KINGDOM, diciamo che non sono proprio il manuale base).

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto sul forum! spero che ti troverai bene!

innanzitutto complimenti al tuo master! che riesce a far giocare nello stesso gruppo pg con 6 livelli di differenza l'uno dall'altro! raramente ho visto idiozie simili... ma l'avete noleggiato usato?

in secondo luogo complimenti al tuo master! che potendo schierare nemici di livello intorno al 14-15 (suppongo) non ne ha ancora trovato uno che neutralizza un barbaro/guerriero/berserker! faccio notare che un normale mago di 3° livello ne è perfettamente in grado... ma sto master l'avete trovato nelle patatine?

il druido è un pg della madonna: quoto quanto detto dal bravo lone wolf, e anch'io ti consiglio la lettura di quel topic, che tra l'altro per metà l'ho tradotto io e in quella metà c'è il druido

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè no aspetta c'è questa disparità di lvl perchè 1 il barbaro è stato affetto da licantropia e, per questo motivo, è di gs 16, perciò per ovviare la disparità e per raggiungere il suo lvl gli viene data, giustamente, meno esperienza dagli scontri che facciamo! 2 questa disparità fra barbaro e monaco c'è, anche, perchè il monaco a subito un risucchio di livelli e in più sia il monaco che il chierico sono razze +1!

Nonostante tutto il nostro master sta facendo degli scontri molto semplici che neutralizzano quasi sempre nei primi round di gioco il barbaro perchè deve tirare dei Ts sulla volontà, che come sappiamo, per il barbaro non sono molto alti!

Finisco di rispondere dopo che ora vado molto di fretta!

Ciao e grazie intanto per le risposte che mi hanno rialzato di molto la stima che ho per il druido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è dall'inizio che mi frulla una domanda, per cui sul druido ti rispondo dopo.

Ma il Barbaro affetto da licantropia è più forte per questo o, in altre parole, la può controllare? No perchè, sai... c'è un talento per farlo, se non cel'hai ti trasformi solo con la luna piena.

Quanto alle razze che danno +1 al livello beh... in genere le si fa cominciare per questo con un livello in meno.

Il monaco un Ghoul? Quindi adesso va in giro a slurparsi cadaveri? Non è una creatura particolarmente sociale, anzi, in genere è malvagia, la ruola bene? Suppongo che come gruppo siate malvagi o neutrali, sennò è ingestibile :sorry:

Comunque, il druido è ben più forte di quanto i tuoi compagni credano, anche se non cerchi cose particolari è come girare con un mezzo zoo, puoi prepararti le più svariate liste di animali da evocare, ed utilizzarli a seconda delle esigenze.

Probabilmente, gran parte del problema dipende dal fatto che devi ancora imparare ad usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è insolita questa sottovalutazione del druido.

Anche considerando soltanto il compagno animale vale la pena fare la classe del druido.

Poi ci sono gli incantesimi che non sono niente male.

Personalmente è una classe che non apprezzo perchè non giustifico l'andare all'avventura di un personaggio che ha fatto della difesa della natura il proprio scopo nella vita. Un pg druido le vedo molto territoriale. Spietato contro chiunque porti una offesa grave alla natura e agli animali.

Ma questa è una mia visione del druido :)

Però sul fatto che è una classe potente non c'è dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche commento senza ripetere troppo cose già dette:

1) Dire che una classe è potente (o che "spacca") ha poco significato. Potente a fare cosa? Se tutto è calibrato sul fare danni, il berserker (furioso?) ne fa parecchi, ma anche il druido ne sa fare. Solo che il berserker sa fare solo quello, mentre il druido sa fare molte altre cose. Semmai si può parlare di una classe più o meno performante a fare qualcosa o di una classe più o meno versatile.

2) Normalmente il druido NON è una classe derisa e sottovalutata. Se guardi il link che ti è stato postato vedrai che il druido è tutt'altro che sottovalutato. Certo che, essendo molto versatile, occorre imparare ad usarlo, mentre usare un barbaro è più facile. Resta il fatto che un druido puro, anche senza biclassamenti vari, cdp astruse o strani talenti trovati in pubblicazioni semiufficiali, è comunque una classe MOLTO valida.

3) Certo che se il giocatore con il PG con LEP 16 lo paragona al tuo, si tratta di un confronto squilibrato. Comunque un druido di 12° può essere una bella bestia. Magari cerca un po' di consigli su come ottimizzarlo (ma ormai sei di 12°, molte scelte le hai già fatte) o, ancora meglio, su come giocarlo. Come affronti gli scontri? Preferisci essere un buffer? Vuoi fare il tank?

4) Attento a non commettere l'errore di usare il druido come un guaritore, perché nel gruppo non c'è un vero chierico. Intanto perché è dimostrato che usare le cure durante il combattimento non è una buona strategia. Meglio usare gli incantesimi per evitare di prenderle che per rimediare alle botte prese. Poi se uno se la vede brutta, qualche cura ci può stare. In secondo luogo un druido non è guaritore, anche se, essendo molto versatile, riesce a farlo molto bene.

5) Insomma, anche se il monaco mi piace molto, il druido non dovrebbe avere complessi di inferiorità nei confronti di un monaco! E anche il berseker, un master nemmeno troppo esperto lo mette facilmente fuori combattimento. Col druido può essere più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere a tutti grosso modo!

Allora non mi sento di dire di essere un fenomeno ma il mio sporco lavoro lo so fare: cure al momento giusto, cambi di forma appropriati, controllo totale del luogo di combattimento, incantesimi da preparare per gli eventuali scontri. Insomma credo di cavarmela egregiamente!

Ora il compagno animale ancora non lo ho perchè me lo devo trovare, il barbaro/berserker(furioso) può controllare la licantropia dopo svariate sessioni,

il monaco è diventato ghoul perchè ci siamo fatti come "alleato" un vampiro e lui ha bevuto il suo sangue.

Si siamo un gruppo tribale malvagio (io unico neutrale).

Il master, ora, ha iniziato a mettere in difficoltà il barbaro (anche perchè s'era stufato di vedere tutte le sue creazione crollare sotto i suoi colpi XD) e per darci modo di "metterci in luce"!

Spero di aver soddisfatto alcune lacune che vi avevo messo!

Comunque dal canto mio, so che il druido è una classe forte, ma, siccome, mi erano stati messi molti dubbi a riguardo, ho cercato conferma!

p.s. resta il fatto che loro la sottovalutano!

Vi ricordo, inoltre, che gioco la 3.0 dove il druido non ha il lancio spontaneo per gli evoca alleati!

Ciao a tutti e grazie del supporto, soprattutto morale! E anzi anche se sto al 12° lvl suggerimenti ed/od ottimizzazioni e anche build sono sempre gradite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, posso capire che il barbaro derida il tuo druido, con l'equivalente di 4 livelli in più.

Sei neutrale? Cura unicamente te' stesso ed i tuoi compagni animali, vediamo se poi hanno ancora voglia di ridere.

!!! Ma la trasformazione in Ghoul non la si ottiene soltanto con la malattia trasmessa dai ghoul stessi? :mmm2:

Quella del bere il sangue dei vampiri per la trasformazione in Ghoul si trova nel gdr Vampiri, ma mi pare che nella 3.0 funzionasse diversamente .

Sarà una libertà che il vostro DM si è preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se giochi in 3.0 hai una minor disponibilità di incantesimi (non hai bite of the werebear e incantesimi affini provenienti dallo spell compendium). però mio dio, ricordo che nella 3.0 c'era la possibilità di fare centinaia e centinaia di danni già solo con l'attacco in carica, ti dico solo pelle di rinoceronte; Manuale del giocatore.

sinceramente parlando, vedrai che tra 2 o 3 livelli il barbaro smetterà di ridere..

per non parlare della trasformazione in gorilla leggendario, prendere combattere con due armi e utilizzare un bastone ferrato con lanciato spine e rovi su di essi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Fai dare al compagno animale e a te un morso dal barbaro licantropo, cosa te lo vieta?
Il compagno animale è un animale, e in quanto tale non può essere affetto da licantropia.

Inoltre, se il barbaro è contagiato (visto che ha dovuto aspettare diverse sessioni a controllare la licantropia) non può contagiare a sua volta col morso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, il mio era un consiglio ironico, non glielo stavo proponendo sul serio :-)

Ma la colpa è mia, avrei dovuto farlo capire più chiaramente :oops:

Comunque, che gli animali non possano contrarre la licantropia... normalmente no ovviamente, ma neanche i vampiri mi risulta dovrebbero generare ghoul in D&D, quindi ciò che intendevo dire era un'altra cosa, ovvero che se il DM usa home rule per avvantaggiare gli altri, non vedo perchè non debba farlo con lui.

Ho già avuto a che fare con DM che permettevano che altri giocatori venissero derisi, da giocatori avvantaggiati da home rule inventate dal DM.

Vi assicuro che può essere una pessima esperienza, e personalmente gambizzerei il personaggio di qualunque giocatore che osasse prendere per i fondelli un altro membro del party :evilhot:.

Fai mordere il compagno animale da un uomo mannaro, così quando c'è la luna piena si trasforma in uomo :D dopo gli dai dei livelli da incantatore, e quando saprà padroneggiare la maledizione, avrai due personaggi :lol:

Scherzi a parte, è facile concedere livelli a caxxo in questo modo a dei picchiatori, un barbaro mannaro, un monaco ghoul (fin'ora non lo avevo mai concepito :eek:), mica c'è una maledizione che potenzia i druidi.

In altre parole, sveglia, sta concedendo dei livelli gratis agli altri membri del party, ovvero si sta comportando in modo scorretto verso di te e chiunque altro non possa beneficiare della cosa.

Ti prego, dimmi che il tuo DM è inesperto :pray1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che i non combattenti sono inferiori agli incantatori non mi sembra un dramma. Tanto più che le classi combattenti incriminate sono il monaco e il barbaro. Mentre il secondo può in effetti rappresentare un problema (ma solo quando è in ira), il primo è decisamente non consistente, soprattutto agli alti livelli.

Fornire dei DV a dei combattenti inoltre non è sempre un modo giusto per potenziarli, perché non è detto che i benefici dei DV compensino la perdita di livelli (presente e futura, in quanto riceveranno meno PE del Druido).

Insomma, il druido non è certo scarso, inoltre se è puro può praticamente fare tutto quello che vuole e meglio di qualsiasi altro componente del gruppo.

L'altro componente del gruppo che dovrebbe essere molto performante è il chierico stregone, anche se soffrirà di MAD e avrà incantesimi di livello inferiore rispetto al tuo. Alla luce di questo fatto devi poter essere più incisivo di quest'ultimo personaggio, perché hai almeno un livello di incantesimi di vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...