Vai al contenuto

la spia perfetta


Messaggio consigliato

salve a tutti!

inanzi tutto le premesse manuali 3.5 tutti tranne tome of magic e tome of battle e i psionici. Vorrei creare come da titolo una spia perfetta non mi interessa molto la potenza in combattimento..infatti il personaggio cerchera di evitare in tutti i modi di evitarlo a meno che non ne fosse strettamente costretto e non possa scappare..mi interessa invece il suo ruolo fuori dal combattimento..quindi vorrei consigli sulle principali skill che mi interessano di piu..consiglio su qualche talento in particolare che servirebbe a una spia perfetta..equipaggiamento particolare magari che lo aiuti per camuffarsi, non so :).. e la razza.Quest'ultima pero ha la limitazione che debba avere per forza lep 0..la cosa migliore sarebbe il doppleganger peccato abbia lep +4 xD.

ultima cosa ho 92 punti da distribuire nelle varie caratteristiche (il master è generoso :D)

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Come razza sicuramente l'umano che da pa(per il ruolo che vuoi fare tu sono il massimo) e il talento bonus che serve sempre a qualcosa oppure potresti fare il mezzelfo ma solo se prendi la classe del mezzelfo esemplare(arcani rivelati) che da ottimi bonus con le abilità sociali.

Direi che come classe ci stanno il ladro o il factotum(dungeonscape) e come classi di prestigio dire la spia(perfetto avventuriero) o il camaleonte(razze del destino,qui non fingi solamente di essere un mago,guerriero,ecc. lo diventi veramente!)

Come equipaggiamento il sempreverde cappello del camuffamento che al modico costo di 1800 mo ti permette di essere sempre sotto l'effetto di camuffare se stessi che tra le altre cose ti da un +10 a camuffare,il diadema della persuasione,ti da un +3 a tutte le prove di carisma al costo di 4500(o giù di li)

Per le caratteristiche:

for 10

des 18

cos 16

int 18

sag 12

car 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cangiante è un ottima razza per questo tipo di pg(tra l'altro la sua capacità di camuffare se stessi è una capacità soprannaturale quindi a memoria non dispellabile).

Per questa razza inoltre ti segnalo alcuni talenti su razze di eberron:

Persona immersion: mentre usi la capacità razziale di camuffare se stessi se qualcuno tenta di leggerti i pensieri o simili(con un incantesimo di 3° livello o minore) e tu superi il ts puoi aggiungere o modificare i pensieri che percepisce l'incantatore(se glie li fai percepire ovviamente)

Quick change: la tua capacità di camuffare se stessi viene usata come azione di movimento invece che di round completo

Racial emulation: quando utilizzi la tua capacità razziale di camuffare se stessi acquisisci il sottotipo della creatura che stai emulando,quindi puoi utilizzare gli oggetti magici specifici per una razza per esempio

Come progressione suggerirei Ladro2/Factotum3/Camaleonte10/Spia5

Adesso ti spiego i motivi:

Ladro2: attacco furtivo+1d6,eludere e tanti punti abilità poi prendendo il primo livello di sostituzione razziale da ladro cangiante hai:

-10+int pa al 1° livello al posto di 8+int(che verranno moltiplicati x4 in quanto 1°livello)

-utilizzare raccogliere informazioni richiede 1d4+1x10 minuti invece che 1d4+1 ore

-utilizzare la funzione sospetto dell'abilità percepire intenzioni in un round completo invece che in un 1 minuto

-puoi PRENDERE 10 utilizzando:Raggirare,Diplomazia,Percepire intenzioni,Raccogliere informazioni ed Intimidire

E per tutto questo ben di dio ci perdi solo trovare trappole che acquisirai al 1° livello da factotum

Factotum 3: brains over brawn,questa capacità permette di aggiungere il modificatore di intelligenza come bonus a TUTTE le abilità che dipendono da una caratteristica fisica(for,des e cos) e tu vuoi avere l'intelligenza alta perché da quella dipendono i pa,oltre a questa ci sono alcune altre capacità carine che dipendono dall'int ma quella principale è brains over brawn

Camaleonte 10: come ho detto prima con questa classe non solo simuli ma diventi ciò che stai simulando,il che unito al talento racial emulation ti rende a dir poco insgamabile.

Ti permette di lanciare incantesimi divini ed arcani fino al 6° livello(presi da QUALUNQUE lista di incantesimi)in base al focus,ti da bonus a 1 o 2 caratteristiche a tua scelta(fino a +6 di bonus di competenza che è cumulabile con gli oggetti magici),un talento bonus che ogni mattina puoi cambiare,bonus a diverse abilità in base al focus,possibilità di emulare alcuni privilegi di classe(eludere,ira,punire il male,ecc.) ed un bonus ai ts in base al focus

La classe funziona in base ad un "Focus attitudinale" che tu ogni mattina scegli e che ti da le capacità corrispondenti al focus,esempio focus arcano: lanciare incantesimi arcani,bonus a conoscenze(arcane),sapienza magica,ecc. e bonus ai ts sulla volontà.

A livelli più alti potrai cambiare il focus durante la giornata e più rapidamente.

Spia 5: allineamento imperscrutabile permanentemente attivo,bonus a determinati travestimenti,difese magiche contro lo scrutamento e la capacità di lanciare aura magica di Nytsul a volontà e la capacità di mente sfuggente(come quella del ladro.

Volendo potresti sacrificare 2 livelli da camaleonte in cambio degli ultimi 2 da spia che da la capacita Copertura completa che quando sei in identità di copertura impedisce a qualsiasi incantesimo di divinazione di scoprire informazioni diverse da quelle possedute dall'identità di copertura

Se ti venisse il dubbio di non poterti qualificare per il camaleonte in quanto non soddisfi i requisiti razziali leggiti il paragrafo adattamento della classe.

Spero di esserti stato d'aiuto;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sei stato davvero utilissimo:):) un ultimo consiglio il master ci ha messo a disposizione max 2 tratti e 2 difetti a pg cosa potrei mettere? e se perfamore mi potresti dire di che manuali sono gli oggetti che mi avevi consigliato in precedenza

ancora grazie grazie mille!!!

ps. alcuni mi avevano consigliato invece di sfruttare qualcosa tipo ninja o monaco,o insieme, per prendere abilita come forma eterea camminare sui muri..bohh

Link al commento
Condividi su altri siti

i due oggetti che ti ho detto si trovano nel manuale del master.

Per i difetti se non vuoi combattere prendi non combattente(-2 ai txc in mischia) e vulnerabile(-1 alla ca),come tratti non saprei dirti

Beh i consigli su ninja e monaco sarebbero azzeccati se le 2 classi avessero abilità sociali,camuffare(ce l'ha solo il ninja) e il carisma per avere i bonus(il monaco avrebbe 5 caratteristiche da cui dipendere) che senza quelli non vai lontano come spia,per il camminare sui muri e forma eterea con gli incantesimi arcani(ripeto qualunque lista di incanti,vedasi liste di incantesimi come maestro delle ombre di Teflarm) e quelli divini(ricordo che esiste l'archivista,l'unica pecca è che dovresti avere anche un libro per le preghiere) te la cavi benone.

Ti consiglio di andare a vedere gli skill trick sul complete scoundriel,ce ne sono alcuni per le spie che sono delle vere chicche(coprire una prova fallita di camuffare con una di raggirare,lanciare un incantesimo senza farsi notare,eliminare i bonus dei nemici per smascherare un travestimento se conoscono bene la persona,recuperare un tiro diplomazia fallito con un tiro di raggirare,ecc. insomma ce ne sono a sufficienza molto utili per una spia)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un talento su PHII (non mi ricordo il nome, non ho il manuale sottomano ora) che dopo aver superato con successo un prova di percepire intenzioni contro raggirare, ti permette di fare diplomazia per parlare con quello che ha provato a raggirarti, e lui involontariamente ti rivela la bugia e ti dice perché l'ha detta xDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni talenti carini anche sul manuale del giocatore 2

Fade into violence: in pratica se non hai armi in mano e hai un armatura al massimo leggera puoi convincere un avversario che sei inoffensivo e farlo attaccare un tuo alleato invece che tu(con prove di raggirare correlate)

Master manipolator: hai 2 nuovi utilizzi di diplomazia,con il primo rompi le scatole a qualcuno distraendolo(ha dei malus ad ascoltare,osservare e percepire intenzioni,con il secondo invece puoi fare quello che ha detto Yrien(figata assurda!)

Wander diplomacy: hai alcuni usi(stile talento tattico) aggiuntivi delle abilità sociali,il 1° ti permette di contrattare il prezzo ed abbassarlo(almeno il mio inglese mi dice questo...),con il 2° puoi capire le basi di un linguaggio che non conosci parlando con qualcuno che utilizza quel linguaggio per un 1 minuto,con l'ultimo grazie ad una prova di raggirare puoi spostare per un minuto "l'attitudine" di qualcuno di ostile in una più vicina a te,dopo il minuto la creatura diventa un grado più ostile di prima

Un appunto: ricordati che se qualcun'altro non capisce la tua lingua non lo puoi influenzare adeguatamente quindi spendi alcuni punti in parlare linguaggi che unito alla tua intelligenza iniziale ti può portare a conoscere potenzialmente tutti i linguaggi esistenti,se non vuoi sprecare preziosi punti abilità rimedia con qualche incantesimo

Edit: il cappello del camuffamento non ti serve più avendo tu come capacità razziale a volontà camuffare se stessi.

Un altro talento molto utile potrebbe essere factotum,unito alla tua alta intelligenza potrebbe farti improvvisare molti tiri di conoscenze che potrebbero servire per immedesimarsi meglio nella parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lo avete già detto, non avevo tanta voglia di leggere tutto, ma nel Lord Of Madness book af aberration c'è il talento dark stalker che, se vuoi fare una spia decente, devi prendere. cosa fa? le creature con percezione cieca, vista cieca, percezione tellurica e tutte le eventuali capacità simili non ti individuano automaticamente e devono fare le appropriate prove di osservare o ascoltare.

E un'altra cosa: che spia sei senza nascondersi in piena vista? l'ombra danzante nel master te lo da, ma anche altre cdp in giro per i manuali.

Un'altra razza carina è lo gnomo dei sussurri nel "razze di pietra": ha la capacità di lanciare silenzio per un limitato numero di volte al giorno e questo fa comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo riguardo ai consigli di Tamos. Inoltre dei metodi alternativi per ottenere nascondersi in prima vista ce ne sono molti, quindi non dovrebbe essere un problema ottenerlo.

Ecco quelli che ci consentono di avere questo privilegio prima dell'ombra danzante (LEP minimo 8):

Stonedeath Assassin 2, Races of Stone, LEP minimo 7

Dark Creature, Tome of Magic, LEP minimo 2, template +1 MdL

Shadow Creature, Lords of Madness, LEP minimo 3, template +2 MdL

Paladino 6, variante da Champions of Valor, LEP minimo 6

Collar of umbral metamorphosis, Tome of Magic, è un oggetto che fornisce il template Dark Creature per un certo numero di round al giorno, ne esiste anche la versione con effetto continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lo avete già detto, non avevo tanta voglia di leggere tutto

Male,leggendola avresti capito che è un tipo di spia che può prendere l'identità di quasi chiunque(stile doppelganger) e non la spia che si nasconde nell'accampamento nemico e carpisce informazioni origliando le conversazioni(per quanto io riconosca l'utilità del talento darkstalker),non ha bisogno di nascondersi in piena vista(anche se effettivamente fa sempre comodo) grazie alla capacità speciale di camuffare se stessi,unita ad un buon punteggio di raggirare e diplomazia può uscire da quasi qualunque situazione

Un'altra razza carina è lo gnomo dei sussurri nel "razze di pietra": ha la capacità di lanciare silenzio per un limitato numero di volte al giorno e questo fa comodo

grazie al focus divino può lanciare incantesimi divini fino al 6° livello da qualunque lista divina.

grazie al focus arcano può lanciare alterare se stessi per ricevere i bonus razziali alle abilità di uno gnomo del sussurro.

Sia chiaro non voglio sminuire i tuoi consigli ma questo è un tipo di spia diverso da quello che ti immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. ma se mai verrà scoperto gli piacerà sparire sotto il naso di tutti, secondo me.

Concordo pienamente ma bisogna trovare il modo di inserirlo nella built visto che il tome of magic gli è vietato e prendere l'archetetipo dark creature sarebbe più svantaggioso di prendere 2 livelli da ombra danzante

Link al commento
Condividi su altri siti

chacho2

Ci sono alcuni talenti carini anche sul manuale del giocatore 2

Fade into violence: in pratica se non hai armi in mano e hai un armatura al massimo leggera puoi convincere un avversario che sei inoffensivo e farlo attaccare un tuo alleato invece che tu(con prove di raggirare correlate)

Master manipolator: hai 2 nuovi utilizzi di diplomazia,con il primo rompi le scatole a qualcuno distraendolo(ha dei malus ad ascoltare,osservare e percepire intenzioni,con il secondo invece puoi fare quello che ha detto Yrien(figata assurda!)

Wander diplomacy: hai alcuni usi(stile talento tattico) aggiuntivi delle abilità sociali,il 1° ti permette di contrattare il prezzo ed abbassarlo(almeno il mio inglese mi dice questo...),con il 2° puoi capire le basi di un linguaggio che non conosci parlando con qualcuno che utilizza quel linguaggio per un 1 minuto,con l'ultimo grazie ad una prova di raggirare puoi spostare per un minuto "l'attitudine" di qualcuno di ostile in una più vicina a te,dopo il minuto la creatura diventa un grado più ostile di prima

ma se tipo mado in giro con dei pugnali da lancio nascosti magari sotto i vestiti posso sfruttare il talento Fade into violence?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie al focus divino può lanciare incantesimi divini fino al 6° livello da qualunque lista divina.

grazie al focus arcano può lanciare alterare se stessi per ricevere i bonus razziali alle abilità di uno gnomo del sussurro.

Potreste spiegarmi meglio questa cosa dei focus?ma io non lancio incantesimi per l'abilita del factotum arcane dilettante?perche diceva potevo usare solo incantesimi dalla lista di mago\stregone :stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh sisi hai ragione mi era sfuggito :(..un ultima domanda, scusate ma sono classi totalmente nuove per me quindi non ne so molto,cmq per ora sono ancora di livello 3 e la prossima sessione dovrei arrivare al 4 prendendo il secondo livello da factotum e quindi pure la capacita arcane dilettante..se non ho capito male come funziona posso prepararmi un incantesimo a mia scelta fino al livello 2 di quelli mago stregone, giusto?secondo voi qual'è l'incantesimo piu utile da potermi preparare?essendo che ne ho solo uno al giorno devo scegliere bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello massimo a cui lo puoi lanciare è scritto nella tabella della classe in parte ai punti ispirazione e sempre se non mi sbaglio al 2° livello di classe dovrebbe essere 0 e forse al 3° 1 ma non ho la tabella sottomano quindi non saprei con precisione,come incanto di 0 scegli qualcosa come suono fantasma per distogliere l'attenzione,come incanto di 1° prendi nerveskitter che ti da un +5 all'iniziativa.

Comunque il funzionamento è corretto,come vai per ora nella campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...