Vai al contenuto

Inversione di Gravita'


Kirk hammet88

Messaggio consigliato

Salve a tutti saggi del Forum!!!Se io uso inversione di gravita' in luogo aperto i miei avversari che fine fanno?Vanno nello spazio(l'incantesimo dice facendo raggiungere loro il punto piu' alto dell'area)o si fermano fino al limite del mio cubo?Sono un po' confuso...per area si intende l'area dell'incantesimo?Grazie in anticipo...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Area: Up to one 10-ft. cube per two levels (S)

This spell reverses gravity in an area, causing all unattached objects and creatures within that area to fall upward and reach the top of the area in 1 round. If some solid object (such as a ceiling) is encountered in this fall, falling objects and creatures strike it in the same manner as they would during a normal downward fall. If an object or creature reaches the top of the area without striking anything, it remains there, oscillating slightly, until the spell ends. At the end of the spell duration, affected objects and creatures fall downward.

L'area è di un cubo di 3 metri ogni 2 livelli. Supponendo di voler fare solo un cubo di 3 metri, se non c'è un soffitto a fermare l'ascesa, si rimane a galleggiare a tre metri di quota fino alla fine dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice l incantesimo, il nemico raggiunge il punto piuù alto della area dell incantesimo, quindi raggiunge il punto più alto del cubo che è grande 3 m x ogni 2 lvl.. se lo lanci in un luogo aperto il nemico rimane in aria finchè non termina l incantesimo dopodichè si sfracella al suolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In compenso, c'è un incantesimo epico che ti manda in orbita. Inchiodato al Cielo mi pare si chiami.
Esatto.
Nailed To The Sky

Conjuration [Teleportation]

Spellcraft DC: 62

Components: V, S, XP

Casting Time: 1 standard action

Range: 300 ft.

Target: Creature or object weighing up to 1,000 lb.

Duration: Instantaneous

Saving Throw: Will negates

Spell Resistance: Yes

To Develop: 558,000 gp; 12 days; 22,320 XP. Seeds: foresee (to preview endpoint of teleportation) (DC 17), transport (DC 27). Factors: unwilling target (+4 DC), increase range from touch (+4 DC), 1-action casting time (+20 DC). Mitigating factor: burn 1,000 XP (-10 DC).

Nailed to the sky actually places the target so far from the surface of the world and at such a speed that it keeps missing the surface as it falls back, so it enters an eternal orbit. Unless the target can magically fly or has some other form of non-physical propulsion available, the target is stuck until someone else rescues it. Even if the target can fly, the surface is 2 to 4 hours away, assuming a fly spell, which allows a maximum speed of 720 feet per round while descending. The target may not survive that long. Depending on the world where nailed to the sky is cast, conditions so far from its surface may be deadly. Deleterious effects include scorching heat, cold, and vacuum. Targets subject to these conditions take 2d6 points of damage each from heat or cold and 1d4 points of damage from the vacuum each round. The target immediately begins to suffocate.

XP Cost

1,000 XP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi.

Sfrutto la vecchia discussione per un altro dubbio riguardante quest'incantesimo, vi rigiro il quesito che mi ha posto il mago della mia campagna:

ho un quesito da sottoporti:

allora, supponiamo che io abbia come incantesimi preparati 1 volare di massa e 1 inversione di gravità.

combattiamo contro 4 orchi per esempio, io che faccio, faccio volare su di noi e poi invertire la gravità; fin qui nulla di nuovo, se non che, invertire la gravità dice:

"Questo incantesimo inverte la gravità nella

sua area, facendo cadere verso l'alto tutte le

creature e gli oggetti che non siano fissati a

terra, facendo loro raggiungere il punto più

alto dell'area in 1 round. Se nel corso di

questa caduta incontrano qualche oggetto

solido (come un soffitto), oggetti e creature

in caduta lo colpiscono con la stessa forza

che avrebbero subito in una normale caduta

verso il basso. Se un oggetto o una creatura

raggiunge il punto più alto dell'area

senza colpire nulla, rimane lì, ondeggiando

leggermente, fino al termine dell'incantesimo.

Alla fine dell'incantesimo, le creature e ,

gli oggetti ricadono verso il basso..."

ti ho messo in evidenza la parte che mi interessa, cioè, in quello stato i quattro orchi senza la possibilità di volare, secondo te sono in grado di attaccare e/o difendersi, oppure saper volare non incide da questo punto di vista perche pur non essendoci un "suolo" possono comunque muoversi normalmente???

la mia risposta è stata:

saranno in grado di fare tutte le normali azioni (ovviamente escluse quelle che richiedano esplicitamente un suolo sotto i piedi, es. percezione tellurica) dato che non è specificato diversamente nella descrizione di invertire gravità,

ma non saranno in grado di fare alcuna azione di movimento, di nessun tipo, neanche il metro e mezzo gratuito, dato che è espressamente scritto "rimane lì, ondeggiando leggermente, fino al termine dell'incantesimo.", se non forse quella di girare su se stessi che è azione gratuita.

aggiungo anche che trovandosi nell'area durante il lancio dell'incantesimo (notare DURANTE IL LANCIO non per l'intera durata) verreste investiti anche voi dagli effetti, nonostante il volare (dato che non è specificatamente menzionato) quindi "cadreste" in alto anche voi, e sareste incapaci di muovervi come effetto dell'incantesimo di inversione che a tutti gli effetti vi vincola sul posto.

faccio anche notare che questo effetto ha luogo solo ed esclusivamente se il bersaglio non colpisce niente mentre "cade" verso l'alto come specificato nella descrizione dell'incantesimo.

ora vorrei avere qualche riscontro con le vostre opinioni, per sapere se ho fatto bene a rispondere così o se secondo voi ho interpretato male qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (io personalmente) la regolerei in questo modo.

Se non hanno nessun modo per muoversi nell'aria (una velocità di volare, volare, levitazione, un punto d'appoggio...) non possono muoversi, nemmeno di 1,5 metri.

Tutte le rimanenti azioni (attaccare, lanciare incantesimi, estrarre oggetti...) possono essere fatte come se fossero sotto l'effetto di Levitazione. (NOTA BENE! Questa non è assolutamente la regola ufficiale. Da quanto posso stabilire, nulla impedisce o limita le normali azioni una volta raggiunta la cima del cilindro)

A levitating creature that attacks with a melee or ranged weapon finds itself increasingly unstable; the first attack has a -1 penalty on attack rolls, the second -2, and so on, to a maximum penalty of -5. A full round spent stabilizing allows the creature to begin again at -1.

Chi, per un motivo o per l'altro, è in grado di muoversi nell'aria (come anche precisato nell'incantesimo) non è sottoposto agli effetti dell'inversione di gravità.

Creatures who can fly or levitate can keep themselves from falling.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le rimanenti azioni (attaccare, lanciare incantesimi, estrarre oggetti...) possono essere fatte come se fossero sotto l'effetto di Levitazione. (NOTA BENE! Questa non è assolutamente la regola ufficiale. Da quanto posso stabilire, nulla impedisce o limita le normali azioni una volta raggiunta la cima del cilindro)

è un ottimo consiglio penso proprio che faremo così, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...