Vai al contenuto

Mano spettrale 3.0 e 3.5


Merin

Messaggio consigliato

Non so voi, ma per me è uno degli incantesimi decritti in maniera assolutamente insufficiente sia nella 3.0 che nella 3.5.

Il problema è: come diavolo si usa?

Non è specificata una velocità di tale mano ; vuol dire forse che dovunque il bersaglio, amico o nemico che sia, rimanendo all'interno del raggio di azione, la mano, quando è il turno dell'incantatore che la usa, E' già lì? Mi sembrerebbe un pochino esagerato....."scappa scappa che tanto la mia mano ti è sempre dietro al c...lo"

L'unica cosa che si capisce è che se la mano oltrepassa il raggio di azione o non è più nella visuale dell'incantatore, al round successivo, essa gli fluttua accanto...... ma porca trota..........siamo tutti così scemi nel mio gruppo che nessuno di noi ha capito che se il nemico si sposta ad una certa distanza, la mano gli arriva addosso (quanti metri può fare?) e può anche scaricare l'incantesimo dell'incantatore ( se lo deve essere preparato e non fa altro o nel frattempo ...?) e soprattutto, quando diavolo è grande la mano e che portata ha? (taglia media, portata 1.5m o minuscola e deve essere nello stesso quadretto dell'aggredito tanto da concedergli un attacco di opportunità?)

Alcuni mi hanno detto che se il movimento del "bersaglio" è all'interno del raggio di azione dell'incantesimo, la mano è SEMPRE attaccata al bersaglio ....ma se fosse cos', per essere un incantesimo di così basso livello non sarebbe come dicono i giovani....sgravato? Voglio dire, annullerebbe il grosso problema dell'incantatore di essere adiacente al bersaglio per colpire con un attacco di contato in mischia, mi sembra eccessivo per un incantesimo di così basso livello, anche se potrebbe fare lo stesso giochetto se è almeno di 3° livello, con il famiglio usando l'animale magico come tramite per trasmettere l'incantesimo ....ma il famiglio HA una velocità e quindi sottosta alle regole di azione e movimento di una creatura, quindi se il bersaglio è più veloce del famiglio gli può restare fuori portata, mentre non succederebbe con l'incantesimo....da qui l'idea che sarebbe troppo potente per essere un incantesimo di 2° livello.....anche perché allora a che serve la capacità del famiglio di trasmettere gli incantesimi del padrone che dovrebbe pure rischiare di vedersi uccidere il famiglio, quando con un semplice incantesimo di basso livello non solo non rischia il famiglio ma il bersaglio non può "scappare" se non uscendo dal raggio di azione che è medio (30m+3 xliv)? Mi sembra un'incongruenza....o no?

Insomma....scusate lo sfogo.........ma come si usa questo incantesimo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non so voi, ma per me è uno degli incantesimi decritti in maniera assolutamente insufficiente sia nella 3.0 che nella 3.5.

Il problema è: come diavolo si usa?

Non è specificata una velocità di tale mano ; vuol dire forse che dovunque il bersaglio, amico o nemico che sia, rimanendo all'interno del raggio di azione, la mano, quando è il turno dell'incantatore che la usa, E' già lì? Mi sembrerebbe un pochino esagerato....."scappa scappa che tanto la mia mano ti è sempre dietro al c...lo"

L'unica cosa che si capisce è che se la mano oltrepassa il raggio di azione o non è più nella visuale dell'incantatore, al round successivo, essa gli fluttua accanto...... ma porca trota..........siamo tutti così scemi nel mio gruppo che nessuno di noi ha capito che se il nemico si sposta ad una certa distanza, la mano gli arriva addosso (quanti metri può fare?) e può anche scaricare l'incantesimo dell'incantatore ( se lo deve essere preparato e non fa altro o nel frattempo ...?) e soprattutto, quando diavolo è grande la mano e che portata ha? (taglia media, portata 1.5m o minuscola e deve essere nello stesso quadretto dell'aggredito tanto da concedergli un attacco di opportunità?)

Alcuni mi hanno detto che se il movimento del "bersaglio" è all'interno del raggio di azione dell'incantesimo, la mano è SEMPRE attaccata al bersaglio ....ma se fosse cos', per essere un incantesimo di così basso livello non sarebbe come dicono i giovani....sgravato? Voglio dire, annullerebbe il grosso problema dell'incantatore di essere adiacente al bersaglio per colpire con un attacco di contato in mischia, mi sembra eccessivo per un incantesimo di così basso livello, anche se potrebbe fare lo stesso giochetto se è almeno di 3° livello, con il famiglio usando l'animale magico come tramite per trasmettere l'incantesimo ....ma il famiglio HA una velocità e quindi sottosta alle regole di azione e movimento di una creatura, quindi se il bersaglio è più veloce del famiglio gli può restare fuori portata, mentre non succederebbe con l'incantesimo....da qui l'idea che sarebbe troppo potente per essere un incantesimo di 2° livello.....anche perché allora a che serve la capacità del famiglio di trasmettere gli incantesimi del padrone che dovrebbe pure rischiare di vedersi uccidere il famiglio, quando con un semplice incantesimo di basso livello non solo non rischia il famiglio ma il bersaglio non può "scappare" se non uscendo dal raggio di azione che è medio (30m+3 xliv)? Mi sembra un'incongruenza....o no?

Insomma....scusate lo sfogo.........ma come si usa questo incantesimo?

ciao

La mano intanto può "trasportare" incantesimi al massimo del quarto livello (parlo di 3.5).

La sua utilità è di poter portare attacchi che sarebbero di contatto a distanza usando la mano, che ha un raggio di 30m + 3m per liv, con attacchi di contatto in mischia con un +2.

La mano è una mano che si crea dall'incantatore e di conseguenza avrà le dimensioni della sua. In liea teorica segue lo sguardo dell'incantatore e si sposta con tale velocità.

No, non è "sgravato".

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma se fosse cos', per essere un incantesimo di così basso livello non sarebbe come dicono i giovani....sgravato? Voglio dire, annullerebbe il grosso problema dell'incantatore di essere adiacente al bersaglio per colpire con un attacco di contato in mischia, mi sembra eccessivo per un incantesimo di così basso livello, anche se potrebbe fare lo stesso giochetto se è almeno di 3° livello, con il famiglio usando l'animale magico come tramite per trasmettere l'incantesimo ....ma il famiglio HA una velocità e quindi sottosta alle regole di azione e movimento di una creatura, quindi se il bersaglio è più veloce del famiglio gli può restare fuori portata, mentre non succederebbe con l'incantesimo....da qui l'idea che sarebbe troppo potente per essere un incantesimo di 2° livello.....anche perché allora a che serve la capacità del famiglio di trasmettere gli incantesimi del padrone che dovrebbe pure rischiare di vedersi uccidere il famiglio, quando con un semplice incantesimo di basso livello non solo non rischia il famiglio ma il bersaglio non può "scappare" se non uscendo dal raggio di azione che è medio (30m+3 xliv)? Mi sembra un'incongruenza....o no?

Insomma....scusate lo sfogo.........ma come si usa questo incantesimo?

ciao

Mai sentito parlare di colpo accurato, armatura magica, scudo, favore divino o scudo divino? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti.

L'altra sera nella nostra sessione di gioco (D&D 3.5) abbiamo discusso sull'utilizzo dell'incantesimo "Mano spettrale" senza addivenire ad una soluzione. Vi chiedo aiuto.

Se ho ben capito le cose dovrebbero funzionare in questo modo:

round 1

l'incantatore lancia "Mano spettrale" e compare una mano accanto all'incantatore, presumibilmente delle stesse dimensioni della mano dell'incantatore. L'incantatore perde 1d4 pf che vengono trasferiti alla mano.

Se l'incantatore si dovesse muovere dopo il lancio dell'incantesimo la mano si muoverebbe con lui restandogli accanto.

round 2

l'incantatore lancia un incantesimo a contatto, per esempio "Stretta folgorante", quindi invia la mano a toccare l'avversario. La mano si sposta in direzione dell'avversario in linea retta provocando gli eventuali AdO da parte di coloro che si trovano sul percorso, non da parte del bersaglio. Raggiunto il nemico si fa un TpC di contatto in mischia con tutti i bonus dell'incantatore (BaB + For + altro eventuale) + 2 dato dalla Mano spettrale + 3 dato dalla Stretta folgorante se l'avversario indossa un'armatura metallica. Se l'attacco riesce la mano scarica l'incantesimo e ricompare a fianco dell'incantatore. Se l'attacco non riesce rimane lì dov'è, ovvero nel quadretto adiacente a quello del bersaglio nella direzione dell'incantatore.

round 3

Se l'attacco era riuscito la mano è accanto all'incantatore e si può ripetere esattamente quello che è scritto per il round 2.

Se l'attacco non è riuscito e la mano è sopravvissuta l'incantatore la può spostare contro un bersaglio (lo stesso se nel frattempo si è mosso oppure un altro) e ripetere l'attacco. L'incantatore si può muovere ma se attacca con la mano non può lanciare un altro incantesimo, oppure lancia un incantesimo e non attacca con la mano. Lanciare un altro incantesimo dissolve la "Stretta folgorante" che la mano trasportava e comporta che la mano ricompaia accanto all'incantatore come se avesse colpito il bersaglio.

Ci ho preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao a tutti.

L'altra sera nella nostra sessione di gioco (D&D 3.5) abbiamo discusso sull'utilizzo dell'incantesimo "Mano spettrale" senza addivenire ad una soluzione. Vi chiedo aiuto.

[snip]

Ci ho preso?

Alcune piccole precisazioni...

Puoi far comparire la mano dove vuoi entro il raggio d'azione.

Il testo dell'incantesimo è piuttosto vago riguardo al movimento della mano, per cui io credo che gli AdO contro di essa si possano trascurare.

Come specificato nelle FAQ, il fatto che sia la mano a tenere la carica non cambia le normali regole per gli incantesimi a contatto; per cui, il primo attacco in mischia è considerato parte dell'azione di lanciare l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Forse l'incantesimo peggio scritto del manuale :banghead:

Nell'SRD è un po' più comprensibile, ma ho un paio di dubbi:

Spectral Hand

Necromancy

Level: Sor/Wiz 2 Components: V, S Casting Time: 1 standard action Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level) Effect: One spectral hand Duration: 1 min./level (D) Saving Throw: None Spell Resistance: No

A ghostly, glowing hand shaped from your life force materializes and moves as you desire, allowing you to deliver low-level, touch range spells at a distance. On casting the spell, you lose 1d4 hit points that return when the spell ends (even if it is dispelled), but not if the hand is destroyed. (The hit points can be healed as normal.) For as long as the spell lasts, any touch range spell of 4th level or lower that you cast can be delivered by the spectral hand. The spell gives you a +2 bonus on your melee touch attack roll, and attacking with the hand counts normally as an attack. The hand always strikes from your direction. The hand cannot flank targets like a creature can. After it delivers a spell, or if the hand goes beyond the spell range, goes out of your sight, the hand returns to you and hovers.

La mano trasmette solo gli incantesimi di contatto a distanza?

Gli incantesimi di contatto in michia deve farli l'incantatore?

Se sì, più mani danno bonus cumulativi al tpc di contatto in mischia?

La mano si sposta e/o può essere spostata?

Se sì, cosa significa che colpisce dalla mia direzione(sprattutto se la sposto lontano da me)?

Se ho pf temporanei, 1d4 pf li perdo da quelli normali o da quelli temporanei?

Ehm...penso sia tutto :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mano trasmette solo gli incantesimi di contatto a distanza?

no anche i melee. hai pure un bonus per quelli

Gli incantesimi di contatto in michia deve farli l'incantatore?

si.

Se sì, più mani danno bonus cumulativi al tpc di contatto in mischia?

no, tanto tu usi solo una mano per turno insieme all'azione di castare a contatto

La mano si sposta e/o può essere spostata?

moves as you desire

Se sì, cosa significa che colpisce dalla mia direzione(sprattutto se la sposto lontano da me)?

probabilmente che colpisce come se tu fossi di fronte all'aversario rispetto alla tua direzione, anche se non vedo vantaggi o meno al momento.

Se ho pf temporanei, 1d4 pf li perdo da quelli normali o da quelli temporanei

se i temporanei sono i primi a scalare allora dai temporanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mano trasmette solo gli incantesimi di contatto a distanza?

no anche i melee. hai pure un bonus per quelli

il dubbio mi è venuto perchè sta scritto

The spell gives YOU a +2 bonus on your melee touch attack roll, non "la mano compie gli attacchi con un bonus di +2 al tpc"

Ed è per questo che mi era venuto il dubbio dei bonus cumulativi.

Gli incantesimi di contatto in michia deve farli l'incantatore?

si.

Scusa, intendevo se deve fare l'attacco di contatto in mischia. Quindi?

moves as you desire

Eh, ho capito, ma non c'è una velocità specificata... Vuol dire che la mano può muoversi istantaneamente verso un qualsiasi punto entro il raggio d'azione?

(Praticamente un reach spell entro 30 metri)

Link al commento
Condividi su altri siti

no anche i melee. hai pure un bonus per quelli

No, l'incantesimo parla esclusivamente di contatto a distanza, mai di contatti in mischia.

Il fatto che tu scarichi i contatti a distanza con attacchi di contatto in mischia con un bonus di +2 non significa che tu possa scaricare così anche i tuoi incantesimi che sono da descrizione di contatto in mischia.

no, tanto tu usi solo una mano per turno insieme all'azione di castare a contatto

In linea teorica sono d'accordo con te, anche se è vero che, per come è scritto lo spell, il bonus viene conferito all'incantatore e non "alla mano". Più che altro più bonus dalla stessa fonte (i.e. lo stesso incantesimo) non si sommano, ma per come è scritto se nel mentre io lanciassi anche un attacco di contatto in mischia come azione rapida avrei lo stesso il bonus di +2, sempre ammesso che la mano sia ancora "viva".

Da come è descritto l'incantesimo la mano, più che spostarsi con una velocità fisica, funziona più o meno come un'arma ritornante (che in un rnd va, attacca il bersaglio e torna, indipendentemente dalla distanza del bersaglio, entro un determinato raggio). Il vantaggio è quello che può allungare il range degli incantesimi a range corto.

Però in fin dei conti trasforma un contatto a distanza in un contatto in mischia operato dalla distanza e, contando che normalmente un giocatore un attimo furbo preferisce potenziare la destrezza piuttosto che la forza del suo arcanista [TxC a distanza, TS riflessi, CA e iniziativa, contro TxC in mischia e capacità di carico...decisamente inutile fare paragoni!], questa manovra non è molto conveniente salvo per qualche strano motivo l'arcanista abbia una forza uguale o quasi alla destrezza, contando anche che per evocare la mano ci spreca un rnd [ai bassi livelli] e che ai livelli medio-alti il numero infimo di PF della mano la rende praticamente inutile a causa della sua fragilità.

In poche parole è un incantesimo che può essere utile quasi solo ai bassi livelli se il tuo incantatore ha stranamente una forza >= alla destrezza, quindi in un ambito molto limitato. Almeno IMHO.

PS: io l'avrei messo sotto evocazione più che sotto necromanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'incantesimo parla esclusivamente di contatto a distanza, mai di contatti in mischia.

Ho riletto ancora le due descrizioni (in italiano e in inglese) e penso di aver capito:

la mano trasmette solo gli incantesimi di contatto IN MISCHIA, dato che non viene mai menzionato nella descrizione "attacco di contatto a distanza".

Infatti, la descrizione dice

"For as long as the spell lasts, any touch range spell of 4th level or lower that you cast can be delivered by the spectral hand"

TOUCH RANGE SPELL significa incantesimi con raggio di azione contatto.

E' diverso da RANGED TOUCH SPELL, incantesimi di contatto a distanza.

In questa ottica, per me l'incantesimo ha molto più senso...

penso sia solamente l'ennesimo errore di traduzione. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto ancora le due descrizioni (in italiano e in inglese) e penso di aver capito:

la mano trasmette solo gli incantesimi di contatto IN MISCHIA, dato che non viene mai menzionato nella descrizione "attacco di contatto a distanza".

Infatti, la descrizione dice

"For as long as the spell lasts, any touch range spell of 4th level or lower that you cast can be delivered by the spectral hand"

TOUCH RANGE SPELL significa incantesimi con raggio di azione contatto.

E' diverso da RANGED TOUCH SPELL, incantesimi di contatto a distanza.

In questa ottica, per me l'incantesimo ha molto più senso...

penso sia solamente l'ennesimo errore di traduzione. :banghead:

Effettivamente confrontando i 2 testi si potrebbe giungere a quella conclusione, dando a questo punto un senso allo spell, che permetterebbe di utilizzare in range medio gli incantesimi di contatto in mischia, anche con un +2 al TxC che non fa mai male... Peccato per la fragilità che comunque continua a non renderlo particolarmente utile a livelli medio-alti...

D'altronde altrimenti sarebbe potuto diventare più forte del talento metamagico reach spell [CD] o della capacità di classe dell'arcimago portata arcana [DMG]...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per la fragilità che comunque continua a non renderlo particolarmente utile a livelli medio-alti...

D'altronde altrimenti sarebbe potuto diventare più forte del talento metamagico reach spell [CD] o della capacità di classe dell'arcimago portata arcana [DMG]...

Beh è sempre un incantesimo di 2° livello...

Comunque anche se ha solo 1d4 pf è incorporea, quindi molti mostri non avranno possibilità di fare nulla; in più ha una CA buona (22+mod INT) e eludere migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho pf temporanei, 1d4 pf li perdo da quelli normali o da quelli temporanei?
Da quelli normali, visto che dopo li potresti riacquisire, mentre i temporanei non si possono ripristinare...

Per il resto è come avete detto voi: possibilità di incantesimi a contatto tramite la mano che utilizza il bonus d'attacco del mago +2.

La questione del movimento della mano non è tanto sulla sua velocità (che non essendo menzionata si può pensare ad un movimento massimo il raggio d'azione), quanto sul fatto che: la mano si sposta, quindi non si teletrasporta ed è bloccata da barriere solide/di forza; soggettabile a trappole, protezioni varie; dopo essersi spostata può fare un solo attacco e la volontà del mago nello spostamento equivale a reindirizzare il target, quindi "consuma" un azione di movimento...

Spero di non aver detto troppe cavolate! :-)

Sono invece incerto sul fatto che il suo movimento non possa comportare AdO (diversamente da Sub) o se un avversario possa considerarsi sorpreso dalla mano (ovvero se il fatto che sia spettrale comporti un tiro per osservare per notare la mano)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di chiarire ancora meglio le cose, magari riepilogando...

La mano spettrale è un mezzo per infliggere incantesimi di contatto a bersagli lontani senza che il mago rischi più di tanto...

La mano è fatta di parte della forza vitale del mago, quindi lui deve usare i suoi PF per "costruirla" e non eventuali PF temporanei...

Attaccare con la mano per il mago è come effettuare un'attacco normale, quindi può essere eseguito come parte del lancio dell'incantesimo a contatto oppure, se si stà mantenendo la carica di un incantesimo lanciato precedentemente, come azione standard...

La mano si muove velocemente per portarsi sul bersaglio e attaccarlo dalla direzione del mago (se non è stata creata già sul posto), cosa che può effettivamente causare AdO per il movimento attraverso aree minacciate...

Il suo movimento avviene automaticamente come parte dell'attacco, visto che non è specificata un'azione, e può essere pari al massimo raggio d'azione dell'incantesimo (raggio medio), dato che non è specificata una velocità di qualche tipo...

La mano non può fiancheggiare, ma, visto che non è scritto altrimenti e può essere attaccata, può tranquillamente essere fiancheggiata dai nemici...

Se un nemico mancato si sposta, la mano lo segue al turno del mago, se questi decide di usare un'azione standard per attaccarlo nuovamente, rimanendo sempre dal lato del mago, con tutte le conseguenze del nuovo movimento...

La mano è incorporea, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta, ma questo non esclude che non possa essere attaccata e distrutta tramite AdO, azioni preparate, incantesimi o altre capacità speciali...

Essendo incorporea viene fermata da effetti di forza, quindi incantesimi come Armatura Magica dovrebbero contare ai fini della CA del bersaglio per l'attacco di contatto...

Creature incorporee possono afferrare, bloccare o attaccare la mano spettrale senza alcun problema e senza penalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo incorporea viene fermata da effetti di forza, quindi incantesimi come Armatura Magica dovrebbero contare ai fini della CA del bersaglio per l'attacco di contatto...

Su questo non sono d'accordo... la mano fa un attacco di contatto in mischia non in quanto incorporea ma in quanto sta scaricando un incantesimo...

E non mi risulta che il bonus derivante da armatura magica resti negli attacchi di contatto in mischia "classici"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto madmaster: l'armatura magica vale...

E non mi risulta che il bonus derivante da armatura magica resti negli attacchi di contatto in mischia "classici"...

Da srd:"Armor Bonus

An armor bonus applies to Armor Class and is granted by armor or by a spell or magical effect that mimics armor. Armor bonuses stack with all other bonuses to Armor Class (even with natural armor bonuses) except other armor bonuses. An armor bonus doesn't apply against touch attacks, except for armor bonuses granted by force effects (such as the mage armor spell) which apply against incorporeal touch attacks, such as that of a shadow."

Mi è sorto un dubbio su stretta folgorante: essendo "attacco incorporeo" si applica il +3 all'attacco se l'avversario ha un'armatura metallica? (imo no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da srd:"Armor Bonus

An armor bonus applies to Armor Class and is granted by armor or by a spell or magical effect that mimics armor. Armor bonuses stack with all other bonuses to Armor Class (even with natural armor bonuses) except other armor bonuses. An armor bonus doesn't apply against touch attacks, except for armor bonuses granted by force effects (such as the mage armor spell) which apply against incorporeal touch attacks, such as that of a shadow."

Ah beh sì giusto dimenticavo questa postilla... essendo incorporea la mano il suo tocco è incorporeo...

Ma non sono sicuro al 100% che funzioni così... perchè alla fine lì si riferisce ai tocchi tipici delle creature incorporee, non credo che si riferisca a qualsiasi tocco effettuato da creature incorporee...

Alla fine se un monaco incorporeo lanciasse un ki blast [un effetto di forza dato da un talento del PHB2 che attacca con un ranged touch attack], tu lo negheresti solo perchè l'agente è un incorporeo?

Se la risposta è no allora concordi con me che la postilla si riferisce ai tocchi tipici delle creature incorporee e non a qualsiasi effetto che funziona con un contatto (in mischia o a distanza) degli incorporei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entra l'agente incorporeo se l'attacco è un effetto di forza a distanza?

Non è che il monaco va a toccare di persona il bersaglio, gli spara una bordata di forza...

Casomai è il contrario... L'effetto del Ki Blast potrebbe centrare un fantasma e fargli tanto male o fare a pezzi la mano spettrale del mago senza possibilità di fallimento...

Ma se quel monaco incorporeo provasse a fare un attacco di contatto in mischia o un normale attacco in mischia incorporeo, come fa la mano spettrale, dovrebbe fare i conti con eventuali effetti difensivi basati sulla forza, che per lui sarebbero insuperabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...