Vai al contenuto

Sfide tra PG per caratteristiche


Messaggio consigliato

Forse il titolo non rispecchia perfettamente il topic.

In ogni caso ho bisogno del vostro aiuto e della vostra fantasia/esperienza.

Ho bisogno di alcune sfide tra i personaggi che riguardano i singoli punteggi di caratteristica, mi servirebbe una prova (con la quale dovranno sfidarsi testa a testa) che riguardi esclusivamente il loro punteggio di caratteristica.

Avevo pensato a:

FOR

Una gara di braccio di ferro. Si fanno delle prove di forza contrapposte dove il PG con la forza maggiore sommerà alla prova il suo bonus di forza + la differenza di forza che c'è tra gli sfidanti mentre colui con la forza minore, dovrà aggiungere il suo bonus di forza meno la differenza (questo sistema è stato creato in modo tale che Hulk Hogan abbia meno possibilità di perdere contro Steve Hurker). La prova si divide in vari punti di "controllo" nei quali verranno effettuate le prove e vincerà il PG che raggiungerà per primo la lettera T. Un PG può fare braccio di ferro per un numero di round pari al doppio del suo bonus di costituzione, dopodichè dovranno fare un tiro sulla costituzione (CD 10, +1 per ogni round) per non subire danni da stanchezza. Se il tiro fallisce, subirà -2 alla forza per tutta la durata della sfida. Se la forza arriva a 0, il PG perde. Dovrei usare il TS sulla Tempra o va bene la prova Costituzione? In questo modo si favoriscono però i PG che hanno il tiro salvezza sulla tempra alto.

Questo è lo schema, si parte dal centro e si deve raggiungere il traguardo. Ogni prova di forza vinta, fa fare un passo, il critico ne fa fare due.

Traguardo-p2-p1-partenza-p1-p2-Tranguardo

DES

COS

INT

SAG

CAR

Non mi sono venute altre idee per queste altre caratteristiche.

Per COS avevo pensato a qualcosa tipo "trattenere il fiato", che ne pensate? Il personaggio che ha la costituzione maggiore viene sufficientemente aiutato? Ma seguendo le regole, sarebbe il doppio del bonus costituzione o del punteggio? Quindi un guerriero con 18 COS dura 36 round e un mago con 12 solamente 24. Questo vuol dire che è pressocchè impossibile batterlo quindi le regole non sono abbastanza equilibrate e bilanciate.

Vorrei qualcosa che sia fico come il braccio di ferro, ma tutte le proposte sono ben accette.

Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè ci tengo moltissimo alla campagna che sto facendo.

I PG sono di 9° livello (credo sia inutile il livello) e sono: Stregone, Necromante, Chierico, Guerriero/Segugio, Ladro/Ranger.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Devono iscriversi a Giochi senza frontiere?

Per il braccio di ferro io farei il TS sulla Tempra. Sono avantaggiati quelli con tempra alta, ma mi sembra normale dato il tipo di sfida.

Butto là qualche idea, ma non so se corrisponde a quello che hai in mente tu.

Per la costituzione si può pensare a una gara di corsa (non velocità, ma resistenza). Si potrebbe studiare in modo da renderla una serie si prove di costituzione.

Per la destrezza un qualche percorso complesso (tipo attraversare un fiume saltando con un piede o con l'altro su piccoli massi). Si disegna uno schema con la disposizione dei sassi. Ogni sasso ha una CD. Magari si fanno delle CD elevate per il percorso più breve e delle CD più basse per il percorso più lungo. Ogni salto da un sasso all'altro è una prova di destrezza. Chi arriva più avanti possibile (o arriva dall'altra parte) vince.

Per le caratteristiche mentali al momento non mi viene in mente nulla.

Ma esattamente cosa ci devi fare con queste prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

DES: costruire un castello di carte o gioco "di prestigio" con carte?

per la cos, cosa c'è di meglio di una gara di bevute??

Approvo :D

INT: Fargli risolvere un rompicapo, in base all'int possono ricevere un tot di "ispirazioni (suggerimenti) dal master se superano una prova di caratteristica con CD tot, +1 per ogni altro tentativo. Oppure fargli fare delle sfide a scacchi/dama, e per simulare il punteggio di int come abilità nel gioco, togliere pedine a chi ha meno int :lol:

SAG: questa proprio non mi viene in mente niente -.-''

CAR: convincere un determinato png di un fatto/fare una cosa/ecc, senza usare abilità come diplomazia, raggirare ecc, ma solo con prove di car, magari dando dei bonus/malus a seconda di come ruolano il discorso con il png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la cosa è piuttosto bizzarra e complicata. Spiego brevemente la storia:

Un gruppo di mercenari ha accettato l'incarico di catturare un necromante. Ciascuno di essi è stato contattato da una gilda diversa con l'opportunità di consegnare il necromante a loro anzichè al signore che li ha incaricati. Dopo innumerevoli sudate, cadono in una trappola di Mind Flyer che per il loro divertimento li mettono in un arena e devono fare un gioco dell'oca nel quale solo 4 di loro si salveranno e uno morirà. Alcune caselle sono caselle "sfida" dove si può sfidare un pg ad una delle prove di caratteristica (random ovviamente) e otterrà vari benefici dando vari malefici a quello che perde. Siccome il gruppo è vario mi servono prove per ogni tipo di caratteristica.

Non vanno bene cose tipo risolvere rompicapi o convincere png. Devono essere delle prove in modo tale che vadano tirati solamente i dadi e sommati le caratteristiche, come l'idea del braccio di ferro.

L'idea di saltare su dei sassi su una gamba sola è a dir poco stupenda, creando due percorsi, ogni volta che si cade si ricomincia daccapo. il primo che arriva batte l'altro e dopo 3 cadute si perde. Magari si puòl aggiungere una prova di saggezza per determinare la difficoltà per raggiungere i sassi e avere un +2/-2.

Per costituzione nn è male l'idea delle bevute, ma magari si escogita qualcosa di meglio o qualche effetto collaterale per poi vincere la sfida.

Per quelle mentali nn ne ho minimamente idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

:stupefatt Ti confesso che il gioco dell'oca dentro D&D non l'avevo ancora sentito!

La gara di bevute è la mia preferita, ma dentro un gioco in cui ci sono continuamente delle prove, quelli che hanno fatto la gara di bevute, come fanno a fare le gare successive?

Link al commento
Condividi su altri siti

DES: Mai sentito perlare del poker dei marinai? Quel gioco che mettendo una mano a palmo aperto, con un coltello devi puntare la lama sequenzialmente tra un dito e l'altro, partendo da un lato, raggiungendo l'altro e tornando indietro. Un fallimento di una cd minima potrebbe indicare il coltello che ha colpito la mano, il superamento della prova oltre ad una certa cd potrebbe indicare quanto veloce risulta l'esecuzione della stessa.

COS: Oltre la gara di bevute, anche una gara di chi resiste più tempo trattenendo il fiato sott'acqua.

SAG: Il gioco delle tre carte, o dei tre bicchieri e la pallina. Visto che cmq la saggezza viene utilizzata in osservare, potrebbe essere plausibile una tale prova.

INT: ricordare quante più parole possibili di un testo che hai letto. In questo caso la prova caratteristica renderebbe però vano il gioco di per sè. Forse basterebbe un semplice calcolo matematico.

CAR: Recitare una poesia, raccontare una barzalletta, esibirsi in una classica prova intrattenere cercando di far colpo sul "comitato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...