Vai al contenuto

Programmazione


Arghot

Messaggio consigliato

apro questo topic per chiedere consigli sulla programmazione( in particolare su phyton , ma sono ben accetti tutti i linguaggi)

allora come ho detto ho iniziato con python(per adesso su win:-( )

sto seguendo un sito che spiega le basi

http://programmazione.html.it/python/python_04.htm

devo dire ceh inizio a capirci qualcosa ma ho qualceh dubbio...

1-come faccio a creare un file ASCII ? (e che cacchio è??)

2-se scrivo dei parametri come faccio a renderli effetivi?

grazie

-Arghot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

per python consiglio vivamente diveintopython, dovrebbe esserci anche in italiano.

se vuoi creare un file di testo (se con ascci intendi questo, indipendentemente dalla codifica), fai:

>>> f = file("pippo.txt",'w')

>>> f.write("questa e` una prova\n")

>>> f.close()

$ cat pippo.txt

questa e` una prova

consiglio fin d'ora di evitare di usare "/" o "\" nei nomi dei file, ma di usare os.path.join, che mette il separatore giusto a seconda del sistema operativo su cui si esegue il comando

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi creare un file di testo (se con ascci intendi questo, indipendentemente dalla codifica), fai:

>>> f = file("pippo.txt",'w')

>>> f.write("questa e` una prova\n")

>>> f.close()

credo che intendesse chiedere come puo' scrivere un file ASCII, cioe' di testo, con dentro il programma python e non come scrivere un file di testo da python...

@ arghot

puoi usare qualsiasi cosa, basta che il formato sia di puro testo, senza alcuna fomattazione; ad esempio il notepad di windows va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dus , faccio qualche prova e poi ti so dire...comunque secondo te python va bene come inizio o meglio c?
il c e` molto piu` difficile e non e` object oriented (per quello c'e` il c++).

python e` un ottimo linguaggio, non solo per cominciare, devi solo stare attento alla formattazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grave dubbio....visto che nn ne ho ancora un idea precisa, potreste dirmi precisamente cosa intendete per formattazione?:confused:
in python non esistono le parentesi per indicare sottoblocchi logici, ma e` l'indentazione del codice a stabilirli, ti faccio un esempio:

in c faresti:

if (a < B)

{

cout << a << endl;

cout << b << endl;

}

che e` equivalente a

if (a < B){ cout << a << endl; cout << b << endl;}

perche` gli spazi in c non fanno sintassi.

in python faresti:

if a < b:

print a

print b

cosi` se a < b stampa a e poi stampa b, se invece fai

if a < b:

print a

print b

se a < b stampa a e poi stampa comunque b, perche` non e` indentato.

sono stato chiaro?

se si`, bene, se no, diveintopython :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

grave dubbio....visto che nn ne ho ancora un idea precisa, potreste dirmi precisamente cosa intendete per formattazione?:confused:

io intendevo che il file che salvi e che contiene il programma deve essere in puro testo (quando salvi il formato e' txt), senza caratteri in corsivo o ingrossati o scelta di font.

il dus intendeva che in python (se ben ricordo) e' importante come il testo e' allineato.

P.S. un'idea (ADC power)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio, mi è venuta voglia di ricominciare a programmare... C non mi piace, C++ è tanto che non lo rispolvero (Turbo Pascal faccio finta di non conoscerlo...).

Domandina "un po' interessata" @Dusdan: tu che sai ciò che studio e sei più cosciente di me del fatto che una volta uscito sarò ben più carente dei Bioingegneri di un tempo sotto vari aspetti (grazie Moratti!), dici che sia il caso prima o poi di impararmi un po' di Python? Cioè, nella vita vera potrebbe servirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio, mi è venuta voglia di ricominciare a programmare... C non mi piace, C++ è tanto che non lo rispolvero (Turbo Pascal faccio finta di non conoscerlo...).

Domandina "un po' interessata" @Dusdan: tu che sai ciò che studio e sei più cosciente di me del fatto che una volta uscito sarò ben più carente dei Bioingegneri di un tempo sotto vari aspetti (grazie Moratti!), dici che sia il caso prima o poi di impararmi un po' di Python? Cioè, nella vita vera potrebbe servirmi?

dipende da quello che fai nella vita :-p python sta diventando sempre piu` usato in ambito scientifico, ci sono moduli per reti neurali e mille altre cose....
Link al commento
Condividi su altri siti

bè , anceh aerys è rimasto riaffascinato dalla programmazione;-)

dus....ho due problemi...(sulla programmazione)

1-se faccio prove con i dizionari non mi prende i due punti

2-coma caspio si fa la parentesi graffa??:banghead: :banghead:

Eh, tra liceo e università... Che ci vuoi fare!

La prima domanda non posso ancora capirle, le parentesi si fanno con alt+123 ed alt+125.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè , anceh aerys è rimasto riaffascinato dalla programmazione;-)

dus....ho due problemi...(sulla programmazione)

1-se faccio prove con i dizionari non mi prende i due punti

2-coma caspio si fa la parentesi graffa??:banghead: :banghead:

per la 1:

Python 2.4.2 (#1, Feb 4 2006, 11:51:43)

[GCC 3.4.5 (Gentoo 3.4.5, ssp-3.4.5-1.0, pie-8.7.9)] on linux2

Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.

>>> d = { "Dusdan" : "Rulez", "Arghot" : "Sucks" }

>>> d["Dusdan"]

'Rulez'

>>> d["Arghot"]

'Sucks'

:lol:

per la 2:

a memoria dovrebbe essere come dice aerys, pero` io ho la tasiera configurata come inglese e le graffe le ho insieme alle quadre, adesso controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...