Vai al contenuto

manuale Heroes of Shadow


Rego

Messaggio consigliato

come vi sembra questo manuale?

dell'assassino c'è solo l'opzione executioner, io speravo ci fosse anche l'altra..

poi hanno aggiunto la necromanzia come scuola e i relativi poteri da mago.. ma sarà compatibile solo con gli essentials(che avevano introdotto le scuole) o anche con il mago prima versione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh è diciamo che più che un "ibrido" tra core e essential, è un essential multiclasse core :)

Come manuale non è male, le razze sono interessanti, e la classe del vampiro non mi entusiasma ma è fatta bene.

Personalmente starei lontano dal Binder ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Le razze, in quanto tali sono utilizzabili ^^

Allo stesso modo i cammini leggendari e i talenti. Inoltre c'è qualche potere per il chierico e per il warlock, mentre ad esempio il mago core e essential hanno accesso agli stessi poteri ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo sono molto insoddisfatto dal manuale, principalmente perchè non approvo la linea editoriale Essentials.

Sinceramente speravo in un manuale core perché non sopporto la mancanza di personalizzazione a livello di poteri che i nuovi manuali stanno offrendo.

Il vampiro non mi dispiace come idea ma non mi sembra, a livello di danni, uno striker all'altezza di monaci,ladri o ranger. Chiaramente a livello di interpretativo è una classe affascinante anche se potrebbe rivelarsi un po' scomodo per certe tipologie di gruppi (voglio vedere quanti chierici buoni si lascerebbero mordere durante il riposo per permettere al Vamp di recuperare PF :P). Le razze sono ben caratterizzate, un po' fuori dagli schemi ma non sgravate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'assassino, l'altra versione è "non essential". Quindi è normale che non ci sia... sempre che tu non intenda quella apparsa nel Dragon che è appunto apparsa nel Dragon.

Di assassino mi ricordavo il Night Stalker o qualcosa del genere.. magari sbaglio però (nel caso non so dove fosse uscito!) :D

Ma le classi come vampiro e assassino sono utilizzabili in una campagna che utilizza i manuali core classici? non so praticamente nulla degli essentials.. a una prima occhiata avrei detto di si perchè la meccanica delle classi mi sembrava uguale a quelle core ma mi rimetto alla vostra saggezza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta ufficiale è Si, quella ufficiosa pure (per me almeno) ^^

L'essential non cambia nulla nelle regole della 4e, ma varia "solo" la struttura delle classi.

Il night stalker è una build dell'Assassino, insieme al Bleack Disciple, uscita in Dragon 379

Link al commento
Condividi su altri siti

Il night stalker è una build dell'Assassino, insieme al Bleack Disciple, uscita in Dragon 379

Speravo di vederle in un manuale anche :cry:

O_O mi sono accorto ora della nuova struttura, non avevo ancora guardato i poteri delle classi.. l'assassino ad esempio al 5° non ha il daily ma guadagna un veleno in piu :o (a prima vista mi viene da storcere il naso, poi magari è forte...) e ci sono quasi 0 scelte tra i poteri quando ne prendi di nuovi..

EDIT: ho guardato le classi ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi Essential sono egualmente utilizzabili, la cosa che non riesco a mandare giù è la scarsa personalizzazione di queste ultime poiché si ha una minima scelta di poteri. E quando dico minima intendo che quasi mai vi verrà proposta una scelta :(

Scusate l'OT: ma il vampiro di questa classe di cui parlate luccica al sole? XD

Il vampiro se esposto al sole prende 5 danni radiosi (a cui sommare i 5 della vulnerabilità), diventa indebolito (TS termina) e se sanguinante perde la rigenerazione per un turno. Se mandato a 0 da questi danni viene automaticamente distrutto.

Con la scelta di uno dei cammini leggendari presentati nel manuale, al 16° livello non prende più danni ma diventa cmq indebolito anche se però acquista un bonus al TS per uscirne pari al mod di Carisma.

In generale queste scelte non le trovo sbagliate: mettendo a disposizione una classe del genere dovevano prevedere la possibilità di farla viaggiare per il mondo non solo di notte o indossando uno scafandro da palombaro :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a risponderti sul blog...

Non concordo che il vampiro sia troppo debole con 10 danni a round al sole, dopotutto è un vampiro. Ti piace vincere facile?

Anche la cosa degli impulsi curativi è carina.

Però avrei preferito fosse una razza componibile come lo è il revenant... lo avevano già fatto. A tal proposito vorrei sapere se con questo revenant ci sono differenze rispetto a quello apparso sul Dragon 376.

Una cosa però sulla pubblicazione Wizard: i Dragon e i Dungeon presentano una grande quantità di materiale, quindi tra novembre e questo manuale sono usciti 10 volumi. ;)

5 se vuoi contare solo i Dragon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a risponderti sul blog...

Non concordo che il vampiro sia troppo debole con 10 danni a round al sole, dopotutto è un vampiro. Ti piace vincere facile?

Anche la cosa degli impulsi curativi è carina.

Una cosa però sulla pubblicazione Wizard: i Dragon e i Dungeon presentano una grande quantità di materiale, quindi tra novembre e questo manuale sono usciti 10 volumi. ;)

5 se vuoi contare solo i Dragon.

Sui Dragon noto sempre molta diffidenza da parte dei master nell'integrare roba e poi il bel manualone da portare nello zaino è tutta un'altra cosa.

Per quanto riguarda il vampiro ho unito l'esperienza di gioco del warlock dei forgottem con quel potere che chiede PF agli alleati per aumentare i danni (e nessuno era mai d'accordo) con il debito di healing surge del mio ranger, ci ho aggiunto la sfortuna dei 10 danni da sole e ho concluso che secondo me è poco giocabile il vampiro. Poi sarà da vedere in azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però avrei preferito fosse una razza componibile come lo è il revenant... lo avevano già fatto.

Cosa intendi per "componibile"?

Come scritto nel blog di barbiomalefico il vampiro è creato come classe proprio per poterlo fare di qualsiasi razza e secondo me tutto ciò ha senso(anche se rabbrividisco a pensare a un Forgiato Vampiro ma per il resto direi che va bene tutto XD ).

Alla fine se vuoi la razza vampira fai il Vriloka (derivata dai vrykolakas delle credenze popolari greche).

Probabilmente è il migliore degli striker presentati nel manuale e ci tengo a sottolineare che la cosa dei danni al sole avviene solo se difetta di qualche protezione tipo una cappa...quindi niente di eccezionale. E ricordo che se scegliete uno dei paragorn path del manuale la debolezza se ne va al 16°.

Per quanto riguarda la storia degli impulsi curativi secondo me occorre fare una precisazione:

-si parte con 2 impulsi al giorno (aumentano a 3 al 13) a cui direi ogni persona sensata avvicinerebbe il talento Caparbietà (+2)

-non dimentichiamo la rigenerazione da sanguinante pari al modificatore di Carisma

-il potere a incontro Blood Drinker triggera su un colpo andato a segno quindi funziona sempre e permette di recuperare un impulso.

-a livelli successivi (al 7° e al 11°) si può usare anche più di una volta a incontro ma nn più volte per round quindi sapete già di avere una riserva nei vostri nemici XD

-a questo occorre aggiungere il funzionamento degli impulsi che è diverso: se finito lo scontro il vampiro ha piu impulsi del suo numero normale perde tutti quelli in piu ma torna a vita piena. Cosa non da sottovalutare perchè se sanguinate o meno con un impulso in piu del normale recupera almeno metà vita invece che un quarto se quell impulso venisse speso con recuperare energie.

-in ultimo la questione degli impulsi "succhiati" ai compagni: questi valgono doppi ovvero fanno recuperare il valore di sanguinante...ma penso che questa debba essere usata in casi estremi quando vengono a mancare gli altri poichè per esempio un chierico di livello medio (11) ben buildato e con gli oggetti giusti ha un bonus base alle cure che si avvicina molto al valore dell'impulso della maggior parte delle classi dello stesso livello (a patto che non si abbia chiaramente Cos come abilità principale).

Secondo me la bellezza di questa classe non sta nel danno che cmq è accettabile (unica nota: aumenterei la crescita dei danni inferti da Blood Drinker che di base aumentano di un 1d10 solo al livello 17 e 27) ma nell'interpretazione che si porta dietro. Unico rammarico come già detto è che sia Essential quindi con veramente poche scelte al livello di personalizzazione di classe.

PS ho provato a creare un Drow Vampiro di 15 livello per vedere un po' come sta messo e non niente male secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...