Vai al contenuto

voto di povertà


Messaggio consigliato

Domanda molto semplice...non ho mai calcolato molto il personaggio del monaco e i talenti solitamente a lui connessi ma ultimamente un mio giocatore è saltato fuori dicendo che si tratta del talento definitivo (che lui ha ovviamente inserito nel suo pg);leggendolo velocemente non mi è parso sinceramente granchè....carino magari a livello interpretativo se vogliamo,ma non mi sembra molto utile a potenziare un pg. Vorrei comunque un pare più esperto,quindi esprimetevi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mha... come bilanciamento può starci. Alla fine basta che incontri un maghetto che vola e non può fare nulla.

Il problema è nelle scelte morali che sarà costretto a fare... e all'equipaggiamento a cui dovrà rinunciare e al peso che porterà nel gruppo... in fondo è un mendicante che viaggia con loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai calcolato molto il personaggio del monaco e i talenti solitamente a lui connessi ma ultimamente un mio giocatore è saltato fuori dicendo che si tratta del talento definitivo (che lui ha ovviamente inserito nel suo pg)

Riassunto delle puntate precedenti:

Ottimizzazionalmente parlando è un talento molto ma molto scarso.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando... chiaritevi bene le idee (tu e il giocatore) su caso può fare un pg con il VoP senza perderlo... o come dovrebbe comportarsi davanti a dilemmi morali. Prima di cominciare a giocare.

E soprattutto, se decidi di concederlo, leggiti l'ultima discussione sul VoP, ancora in corso, nella sezione regole.

Questa

Ci siamo schiantati sull'interpretazione di quali azioni facciano perdere il VoP.

Oltre al riassunto di Maldazar, aggiungo che se concedi il VoP, devi fare delle HR per gestirlo, perché nel manuale è descritto veramente male e può risultare quasi inapplicabile.

Basta, per almeno 3 mesi non intervengo più sul VoP.

Forse

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene, come immaginavo... ho già un pg che sta perdere due talenti,per altro inutile come Vop e voto sacro o come si chiama; morto bene.

Errore di battitura o sadico gioco di parole?

Comunque iun PG con il VoP non è strapenalizzato: esistono scelte molto più valide dal punto di vista dell'ottimizzazione, ma resta comunque un PG in grado di affrontare sfide da Gs...

Link al commento
Condividi su altri siti

resta comunque un PG in grado di affrontare sfide da Gs

Ossignur... diciamo che se incontra un guerriero senza oggetti magici strani, se la cava bene...

Ma ripeto: contro qualunque cosa volante si trova in NETTISSIMO svantaggio (può al limite tirare i sassi, che ok... diventano magici... però...). Contro un mago non ne parliamo... un arciere (facciamo scout con tiro multiplo...)? Difficilotto...

Al livello 20... un drago? Addio...

Vogliamo parlare della parte ruolata? Non credo vogliamo approfondire... a nessuno piacciono i pezzenti...

In un gruppo può aiutare, ed essendo a sua volta aiutato migliora di molto. Ma come talento ha parecchi pregi e PESANTI difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ossignur... diciamo che se incontra un guerriero senza oggetti magici strani, se la cava bene...

Ma ripeto: contro qualunque cosa volante si trova in NETTISSIMO svantaggio (può al limite tirare i sassi, che ok... diventano magici... però...). Contro un mago non ne parliamo... un arciere (facciamo scout con tiro multiplo...)? Difficilotto...

Al livello 20... un drago? Addio...

Il PG può benissimo sfruttare l'incantesimo volare lanciato dal sio compagnio mago...

E poi la frase: "Contr un mago non ne parliamo", si applica al 90% delle classi e ella build...

E inoltre contro ai volanti può provare a fruttare, al 20°, il suo tranquillo +24 a saltare dovuto alla velocità...

Vogliamo parlare della parte ruolata? Non credo vogliamo approfondire... a nessuno piacciono i pezzenti...

Bah, se è un problema serio quello, cosa succede a ruolare un Tielfling?

In un gruppo può aiutare, ed essendo a sua volta aiutato migliora di molto. Ma come talento ha parecchi pregi e PESANTI difetti.

Le sfide da Gs le affronta assieme al gruppo ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del ruolarlo, non risiede solo nel fatto di essere sgradito (che potrebbe non essere nemmeno così vero, in fin dei conti), ma nei molteplici obblighi morali di cui si discute negli altri mille topic...

Un tiefling verrà guardato storto dal locandiere, e con sospetto dalle guardie. Se ne impippa beatamente, tira fuori i soldi per il locandiere (magari qualcuno in più) e ha risolto il problema. Piglia un cappello del camuffamento (meno di 2K MO, lo consiglio) e ha risolto buona parte dei suoi problemi.

Inoltre può pagare, raggirare, rubare, fare quello che gli pare, persino subire cambi di allineamento!

Un pg con il VoP può AL MASSIMO aiutarsi con la diplomazia e qualche skill (se il MAD non gli impedisce di avere int e car alti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore di battitura o sadico gioco di parole?

Comunque iun PG con il VoP non è strapenalizzato: esistono scelte molto più valide dal punto di vista dell'ottimizzazione, ma resta comunque un PG in grado di affrontare sfide da Gs...

sadico gioco di parole anche se non è un granchè xD

Comunque vedrò cosa fare con il giocatore anche perchè,con tutto il rispetto ed il bene che gli voglio bene,non mi pare all'altezza di fare un pg del genere senza essere di peso al gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirio, non lasciarti coinvolgere da prese di posizione fanatiche. Ti posso dare la mia esperienza di assiduo giocatore e dm per 4 anni.

Nel mio gruppo c'è stato spesso un pg col voto di povertà. è sempre andata bene, sia dal punto di vista del role play che della competitività del pg.

Anzi dirò di più, a volte si è presentata pure una amichevole discussione tra i giocatori all'inizio della campagna per chi potesse giocarsi un pg col vdp, perché di comune accordo farne 2 nello stesso party pareva esagerato.

Il voto pareva ambito per la confortante sicurezza di ottenere bonus sicuri ad ogni livello quando un pg normale non sempre guadagnava il preciso ammontare di ricchezze lungo la campagna. (e non credo che tutti i dm del forum siano impeccabili come orologi a dare monete d'oro ai pg).

Nella mia recente campagna da dm, ad alti livelli 16-21 il personaggio che è sempre sopravvissuto quando tutti gli altri sono morti almeno 1 volta, è stato un aesimar monaco15/paladino4 con voto di povertà.

Se ti interessa posso postarti la build.

(ps, il fatto che non vola non è essenziale in una campagna, si presume che ci sia qualcun altro in un party decente capace di farlo o di lanciare lo spell.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...