Vai al contenuto

Deceiver Exarch + Splinter Twin Combo


Messaggio consigliato

Salve a tutta la DL!

E' da un po' che volevo provare a cimentarmi nella costruzione di un mazzo T2, un formato a me quasi totalmente sconosciuto.

La nuova espansione si è rivelata l'occasione perfetta per tentare l'esperimento, visto che ci ha offerto una nuova carta, Deceiver Exarch, che assieme a Splinter Twin potrebbe secondo me riproporre in T2 quello che si era visto in Ext qualche tempo fa con Kiki-Jiki e Pestermite.

Ho provato a buttare giù una lista, prendendo spunto dalle attuali liste degli UGR Control, tuttavia è puramente provvisoria e aspetto il parere degli esperti di T2 per migliorarla!

// Lands

4 [ZEN] Scalding Tarn

3 [WWK] Halimar Depths

4 [ZEN] Misty Rainforest

4 [MBS] Island

4 [TSP] Mountain

3 [M11] Forest

3 [sOM] Copperline Gorge

// Creatures

4 [NPH] Deceiver Exarch

3 [ZEN] Lotus Cobra

4 [M11] Birds of Paradise (oppure Sylvan Ranger, che ha una buona sinergia con Splinter Twin)

// Spells

4 [ROE] Splinter Twin

4 [M11] Lightning Bolt

4 [M11] Mana Leak

3 [WWK] Explore

4 [M11] Preordain

3 [ROE] See Beyond

2 [NPH] Beast Within

La side è ancora da valutare. Come è ovvio, l'Exarch e Splinter Twin sono il centro della combo, il resto serve a pescare/proteggere/controllare/accelerare il gioco.

Come ho già detto nel topic su New Phyrexia, la forza della combo potrebbe essere la relativa resistenza dell'Exarch, che a differenza di Pestermite, con il suo 4 in costituzione, può resistere a Fulmine, e all'occorrenza può anche fungere da muro agli attacchi dell'oppo.

Il peggior nemico del mazzo sarà sicuramente Torpor Orb, che sarà in tutti i side del formato e annulla totalmente la combo. Tuttavia, mi sembra di capire che l'orb si rivelerà un problema per la maggior parte dei tier attuali del formato (Caw Blade su tutti), quindi, come si dice, "malo comune, mezzo gaudio".

Inoltre, la presenza di Beast Within (affiancato ad altri due in side) potrebbe parzialmente arginare il problema.

Idee? Consigli? Sono in attesa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me il Verde è inutile! Quindi via i Explore i Lotus Cobra, i BoP e i Beast Within!

I primi servono per accelerare, cosa che non serve, al 4° turno hai teoricamente chiuso, e la pescata la fai comunque con altre carte. Se vuoi accelerare usa i Calice Infinito.

I Secondi danno un sacco di mana, ma tu non ne necessiti. I BoP anche, danno Mana, ma come già detto non ne necessiti e quindi puoi mettere i Calici.

I Beast Within se servono solo per i Torpor Orb, bè, meglio un Shatter, che costa 1 in meno e non ha drawback!

Ovviamente le terre le puoi scendere a 23-24 (senza il Verde), e le modificherei in modo da non dare nessun problema:

4 Scalding Tarn

3 Halimar Depths

8 Island

9 Mountain

I See Beyond li sostituirei con altri Spari, che tanto non ti serve di rimescolare 1 carta nel mazzo.

Gli Explore e i Beast Within li puoi sostituire con altre utility: Into the Roil e Foresee per esempio!

Le creature verdi le sostituirei con altre creature utili, che danno un vantaggio, per esempio Lighthouse Chronologist potrebbe essere una scelta carina, è vero che muore da Fulmine appena entra, ma quasi tutte le creature utili muoiono da Fulmine e quando arriva a 4 segnalini va a COS 4.

Quindi secondo me:

Terre 24

4 Scalding Tarn

3 Halimar Depths

8 Island

9 Mountain

Creature 8

4 Deceiver Exarch

4 Lighthouse Chronologist

Altro 28

4 Splinter Twin

4 Lightning Bolt

4 Mana Leak

4 Preordain

4 Everflowing Chalice

3 Burst Lightning

3 Into the Roil

2 Foresee

Vedi come gira!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ero certo: T2 chiama, Ren! risponde! :-D

Ho fatto qualche test, ancora troppo pochi forse, ma posso dare qualche parere a caldo!

Il verde l'avevo inserito perchè avevo visto che le vecchie liste con kiki-jiki e pestermite lo giocavano, ma ora mi rendo conto che era solo per tooth & nail... molto meglio a due colori, così si risolvono anche i problemi di stabilità che avevo riscontrato!

Il chronologist fa level up con U, se fosse stato con mana incolore sarebbe stato ottimo, ma così in un bicolor fa un po' di fatica a salire... soprattutto per il fatto che i calici non ci aiutano e la maggior parte delle volte le isole le sfrutto tutte per controllare o pescare...

Ho notato che, forse, solo 6 pescanti sono un po' pochi, spesso la combo tarda ad arrivare... i see beyond li avevo aggiunti solo perchè hanno cc2.

Provo ad azzardare... Wall of Frost, per prendere tempo? O Enclave Cryptologist, per migliorare la pescata?

Poi la side come la vedresti? D'accordo su shatter, poi magari vapor snag, flashfreeze e slagstorm (che stavo pensando anche di main)... in realtà non conosco bene il meta, che tipi di esigenze possono esserci per un mazzo del genere?

P.S.: certo che un bel 4x jace, the mind sculptor ci starebbe benissimo in un mazzo del genere! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il Verde era la base per giocare T&N e per cercarsi le UrzaTron!

Il Chronologist era solo un esempio, sinceramente però con tutte le fonti di mana Blu che hai non capisco come fai a non farlo salire di livello, quando giocavo il Runeflare Trap usavo molte più Isole che Montagne e riuscivo a giocare benissimo 2-3 carte con doppio costo di U nel lancio. Comunque sono gusti, se poi vuoi giocarlo puoi aumentare le Isole a discapito delle Montagne!

Nel mio mazzo ci sono 6 pescanti + 3 possibili pescanti extra. Considera poi che con il Chronologist fai un turno extra e quindi peschi ancora. Puoi mettere Jace 1.0 oppure un altro pescante normale, prova anche a giocare i See Beyond magari rimescoli terra più spesso del normale.

Il Wall non mi piace, con tutte le rimozioni che ci sono, credo che sia solo uno spreco di 3 mana. Nemmeno il Tritone con Level Up mi piace, costa più mana del Cronologista!

Se vuoi aumentare la pescata, dovresti provare queste alternative: Jace 1.0 (Ottimo!), Ior Ruin Expedition (si carica in 2 turni con una Fetch, 3 con le terre basiche, almeno se è in campo sei contento quando le peschi), Jace's Ingenuity (5 mana per 3 carte, è buona solo perché è instant!), Time Reversal (se la peschi e non hai carte in mano può fare la differenza!) o Distant Memories (ti cerca un pezzo della Combo, e credo che l'oppo non avrà problemi a farti prendere in mano, soprattutto nella prima partita, se invece conosce il mazzo, peschi 3 carte rimuovendone 1).

Per la Side non saprei in questo momento, ti conviene prima delineare bene il Main e poi pensare al Side. Comunque mi ero scordato di Slagstorm, veramente forte, soprattutto in questo mazzo che deve proteggersi dalle creature (domani posto i mazzi più giocati del formato).

In ogni caso non credo andrà molto lontano come mazzo, ma potrei sbagliarmi, quindi ti consiglio di continuare a testare in ogni caso, senza magari comprarti le carte.

PS: Jace 2.0 sarebbe perfetto, ma non l'ho nominato nemmeno per il suo costo!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho modificato così:

-4 lighthouse chronologist

-1 burst lightning

+2 jace beleren

+3 slagstorm

Alla fine ho optato per togliere il chronologist, forse sono io che non sono in grado di giocare correttamente il mazzo, ma l'ho trovato davvero lento. L'unico motivo per cui lo trovavo utile era per il fatto che poteva fare da "parafulmini" per i removal avversari, che adesso purtroppo saranno tutti dedicati all'exarch.

Jace non ci avevo proprio pensato, eppure era la scelta più ovvia! Spero solo che con i vari phyrexian revoker e il nuovo hex parasite i planeswalker mantengano la loro efficacia, in questo caso sarebbe meglio mantenere i see beyond che, come hai detto tu, ci liberano delle terre o da carte inutili.

Almeno, riducendo le creature, aumentiamo l'efficacia dello slagstorm, new entry di main che, cosa essenziale, non uccide l'exarch. Sono ancora un po' indeciso fra slagstorm e piroclasma, per il cc minore e il fatto che non c'è il doppio R.

Comunque, effettivamente mi sono anch'io reso conto di quante pecche abbia il mazzo. L'ho trovato estremamente lento, sarà che sono abituato ai ritmi del legacy e non ho idea di quali siano i ritmi del T2, ma guardando un po' in giro mi sembra di capire che il meta stavolta sia abbastanza veloce...

Inoltre, basta un go for the throat sull'exarch nel momento in cui viene incantato, e la partita è praticamente persa...

Ma in realtà non stavo cercando un mazzo da giocare in tornei veri, solo qualcosa per perdere un po' di tempo su MWS e provare ogni tanto qualcosa di diverso! Quindi va bene così! ;-)

P.S.: non te l'ho detto nel post precedente, ma era sottinteso... grazie per il solito puntuale aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova quest'altra versione, dicono su altri Forum che è forte e competitivo (l'ha fatta un PRO):

Creatures

4 Deceiver Exarch

Enchantments

4 Pyromancer Ascension

4 Splinter Twin

Instants

3 Into the Roil

4 Lightning Bolt

3 Spell Pierce

Sorceries

1 Call to Mind

3 Foresee

4 Gitaxian Probe

4 Preordain

4 See Beyond

Lands

9 Island

7 Mountain

2 Halimar Depths

4 Scalding Tarn

Spiego le scelte del creature oltre alla Combo:

Terre basiche in giusta misura + 4 Fetch per cercarsi quella giusta al momento giusto + 2 Depths per manipolare un po!

Tre gli incantesimi, oltre alla Combo del Twin, c'è Pyromancer Ascension che è ottima con tutti questi Instant e Sorcery. Si carica velocemente e fa veramente tanto in questo mazzo.

Tra gli Instant 3 Into the Roil per rimbalzare e nel caso pescare, 4 Lightning Bolt per uccidere 1-2 creature (con Ascension) e 3 Spell Pierce che counterano anche in turni avanzati grazie alla copia dell'Ascension che se targetta la stessa magia del primo Spell Pierce fa pagare l'oppo 4 mana se non vuole essere counterata!

Tra i Sorcery ci sono 3 Foresee e 4 Preordain per manipolare e pescare tanto, altri 4 See Beyond che fanno pescare a discapito di una carta rimischiata, 4 Gitaxian Probe che fa pescare 1 e fa vedere le minacce dell'oppo al modico costo di U o 2 vite. 1 Call to Mind per recuperare le magie importanti.

Sinceramente vedrei molto bene al posto di Foresee i Tezzeret's Gambit, che fanno caricare le Ascension anche solo con 1 segnalino sopra (Proliferare).

Come ho già detto molte volte, non conosco benissimo il Legacy quindi non posso fare un confronto con il T2. In ogni caso il T2 può essere veloce, ma solitamente lo sono solo gli Aggro (Elfi, WW Quest e poco altro), poi considera che il mazzo considerato (gioco di parole :-)) più forte è il CawBlade, un Control U/W. Questo mazzo (o meglio, questa lista o comunque simili, che giocano la Combo + Ascension) stanno sopra al CawBlade!

Se ti interessa il Meta, ti posso dire che è costituito da Aggro e Control e praticamente nessun Combo! Solo pochi giocatori usano dei pseudo Combo nel formato (sono uno di quelli :lol:) e dai risultati contro CawBlade questo potrebbe essere l'unico Combo veramente valido (bisogna vedere come si modificherà il Meta con la nuova espansione e come sta contro gli altri mazzi) al contrario di quello che pensavo io!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova. Bella lista, davvero!

Anche discretamente veloce, come pensavo l'aumento dei pescanti non poteva che far bene!

Sto valutando i Tezzeret Gambit come hai suggerito, effettivamente ci stanno a pennello con l'ascensione.

Avevo pensato tra l'altro di sostituire i 3x spell pierce (spostati in side) con 3x mana leak, per avere un po' più di versatilità in G1. Tra l'altro, con ascension attiva, i mana lea diventano praticamente dei counterspel in quanto è praticamente impossibile pagare 6 per l'oppo. Che ne dici?

Poi, ho cominciato a pensare un po' alla side:

4x piroclasma

4x flashfreeze

3x spell pierce

1x into the roil

3x ???

Piroclasma è scelta ovvia vs aggro, visto che la nuova lista è un po' meno protetta in questo senso.

Flashfreeze e spell pierce non necessitano di molte spiegazioni.

Sui tre slot finali sono un po' indeciso, avevo pensato a Dismember, per contrastare in qualche modo Phyrexian Obliterator, oppure a Mental Misstep, soprattutto per paura di hex parasite che annulla l'ascension e che, visti i tanti PW nel formato, credo sarà abbastanza giocato.

Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riprendo questo topic un pò abbandonato :)

essendomi appassionato di t2 dopo l'abbandono del legacy, ho provato molto il mazzo deceiver exarch con spinter twin

E' molto divertente da giocare, ha un bel motore di pesca e di manipolazione del grimorio, ma non mi è mai riuscito di usufruire della pyromancer ascension (complici i vari spacca incantesimi che mi sono visto contro una volta portatala a 2 segnalini ). Ho inserito quindi 4x di immondo della fornace, che calato al secondo, grazie alla grande mole di istantanei e stregonerie del mazzo già al terzo diventa una bella gatta da pelare per l'oppo che spreca quasi sempre le sue rimozioni su di esso.

Mi capita inoltre raramente di giocare call to mind e foresee dato il loro costo e avevo intenzione di sostituirli con qualche protezione in più vs aggro :D

Domando infine a nelandir (con un grazie però a chiunque mi risponda) come ha completato il side? sono molto indeciso a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domando infine a nelandir (con un grazie però a chiunque mi risponda) come ha completato il side? sono molto indeciso a riguardo

Non ho avuto più molta occasione di provare il mazzo, era più una mia curiosità di misurarmi con una realtà diversa dal legacy. Comunque ho inserito Dismember che è buono per ogni occasione.

Comunque ti sconsiglio fortemente l'immondo perchè andresti ad "annacquare" la strategia: se vuoi proteggere la pyromancer, tanto vale incrementare i counter per proteggerla, magari affiancando mana leak e spell pierce.

Foresee l'ho sostituito con Tezzeret Gambit, che con proliferate aiuta a caricare l'ascension. call to Mind, invece, lo trovo utilissimo in 1x, puoi all'evenienza giocare gitaxian probe a cc0, lo riprendi in mano e lo rigiochi subito, e sono 2 carte pescate e un segnalino sull'ascension.

Comunque, per la cronaca, ho notato che cominciano a girare anche liste URB, con il nero per qualche scarta-carta per proteggere la combo: potrebbe essere un'altra idea vincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e competitivo o no?? Io mi vorrei fare un bun mazzo per il torneo a milano per lo slot a philadelfia cosa a cui nn punto ma punto almeno alle 5 vittorie per vincere un po di bustine e mi servirebbe un mazzo che nn costi 500 euro ed ero indeciso tra questo e un red dcks wins cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e competitivo o no?? Io mi vorrei fare un bun mazzo per il torneo a milano per lo slot a philadelfia cosa a cui nn punto ma punto almeno alle 5 vittorie per vincere un po di bustine e mi servirebbe un mazzo che nn costi 500 euro ed ero indeciso tra questo e un red dcks wins cosa consigliate?

Lo Splinter Twin combo al momento si sta spartendo tutte le top8 con caw blade.

Le liste che si piazzano più spesso purtroppo sono quelle splashate di nero e che ovviamente (non sia mai!) giocano Jace Scultore, ma io me ne sono fatto uno con l'Ascesa del Piromante e ti assicuro che anche lui dice la sua ^^

Riguardo il Red Deck Wins, io sono senza dubbio un suo grande estimatore. Se è fatto bene è un tier anche lui e di costosi ci sono solo i Koth del Martello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi cosa e meglio tra i due? Visto che non posso spendere troppo e buono comunque o ha tanti problemi ?

Dipende da cosa ti piace giocare di più. Se sono costruiti bene secondo me sono entrambi competitivi, anche se lo Splinter Twin gode ultimamente di molto più successo.

Forse si, è più forte, anche senza Scultori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi è meglio metterci o no il nero?

sono molto indeciso tra questo e un red deks perchè non vorrei che questo sarebbe più forte o comunqe lo batterebbe essendo molto più veloce.

Adesso sono indeciso tra questo il red deks e il vampiro e poi ultima domanda quale tra questi avrebbe più carte riutilizzabili anche nell prossimo anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che il red deck costicchia un pò troppo mi sono rilanciato su questo mazzo dopo un pò di pensamenti vi posto la lista con seguente commento datemi i vostri pareri contate che non gioco ancora sto mazzo quindi è im base teorica la cosa

TERRE

10 isole

8 montagne

4 abissi di alimar

CREATURE

4 esarca ingannatore

3 oracolo di portale marino

MAGIE

4 indebolimento magico

2 perfora magie (molto dubbioso sulla sua reale utilità meglio cercare un sostituto)

4 sonda gitaxian

4 predestinare

4 nel torbido

3 vedere oltre

4 gemellare

4 fulmine

PLANESWALKER

2 jace beleren

SIDE

non so che mettere tranne 4 gelolampo

ora la tattica in vie teorica è che con tutte le carte possiamo o vedere le prime carte del grimorio e sistemarcele o pescare in modo compulsivo pagando poco carta secondo mè ottima in questo senso la sonda che ha un duplice effetto nei primi turni banalmente una pescata poi quando avremo la combo la spiata nella mano avversaria ci rivelerebbe counter o simili che distruggerebbero la combo altrimenti perfetta che dite?

non ho messo fetch proprio per voler spendere pochino i due jace va bè una carta in più non fà mai male forse ma non sono sicuro si potrebbero ridurre ancora di 2 terre in favore di più counter in questo senso cerco un sostituto a perfora magie che non sia spregia magie che per quanto ottimo con l'esorbitante costo di 6 euro il pezzo mi sembra esorbitante.

grazie per aver letto tutto sarei felice di vostri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

in side oltre al gelolampo usa il suo gemello rosso, bruciare

Però penso che il mazzo postato da ren! sopra sia davvero ottimo, l'ho giocato molto spesso e poi è anche economico, togliendo le fetch,dovresti prendere più spunto da quello :D

Poi devo dissentire su gli spell pierce, sono davvero utilissimi per bloccare le partenze dell'avversario. forse potresti spostarli in side e usare questo che se potenziato ti aiuta pure a pescare.

E secondo me le montagne son poche, per splinter twin devi avere due mana rossi e non è semplice farli arrivare (almeno io in 3 4 partite mi sono trovato in questa condizione). prova a spostare più il mana sul rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te il mazzo che ho postato non e buono? Non mi piace molto l ascensione del piromante anche se ammetto che n me la ricordo benissimo come carta pero se come la ricordo cioè che si carica lanciando spell rosse non mi sembra molto potente o almeno non molto Coerente col mazzo

EDIT MOD: Evitate il linguaggio da SMS! - Ren!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque essendo un mazzo combo ha sempre 2 priorità, pescare le carte della combo e proteggerle quando le lanci.

A tal scopo diventa ottima l'ascensione che ti permette di copiare i counter che giochi rendendoli molto più potenti o le carte per pescare (pensa di dover giocare 2 volte preordain :D che goduria)

Quindi ricorda di giocare sempre il deceiver alla fine del turno dell'oppo,magari tappandogli una terra, e di tenerti un counter in mano quando cali lo splinter twin :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...