Vai al contenuto

Trasporto armature e scudi


Pippozucca

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come gestite il trasporto di armature e schudi?

Nel mio gruppo ho un Guardiano che nel corso dei livelli ha trovato 3 scudi pesanti, ogniuno con un potere giornaliero particolare che li può rendere utili in situazioni diverse.

Fino a quando avevo due scudi, permettevo al giocatore di portarne uno in braccio ed uno sulla schiena.

Le regole stabiliscono che imbracciare/riporre uno scudo costa un'azione minore (credo intendessero per indossarlo o non indossarlo, ma non vedo perché non sarebbe possibile fare a cambio di scudo).

Quando gli ho fatto trovare il terzo scudo, ho chiesto al PG di portarne con se solo 2 ... e li è partita la diatriba.

Se guardo alle sole regole, si parla di peso trasportabile. Con un 16 di forza, può trasportare 80 kg senza problemi ... il che vuol dire poter trasportare decine di scudi.

Voi come gestite/gestireste una situazione del genere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Attenzione che negli 80 Kg, se non ricordo male, devi metterci anche tutto quello che indossa...quindi se gira in Armatura + Spada + 3 Scudi, forse gli 80 Kg li passa...e comunque il DM sei tu...se gli dici: "Massimo porti due scudi" il terzo lo abbandona...altrimenti nel primo passaggio stresso su un ponte o un dirupo, potrebbe scivolargli lo zaino o gli scudi a causa di una perdina di equilibrio... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che regole degli oggetti magici usate?

se usate i poteri degli oggetti magici giornalieri anche se si porta dietro 3 scudi non è detto che riesca a sfruttarne i poteri, anzi facilmente non riuscirà o sfrutterà solo quelli quindi in un certo senso si limita da solo

in ogni caso a parte le regole ci vuole anche un pò di buonsenso, e un guerriero con due scudi pesanti appollaiati sulla schiena più uno in mano più tutto il resto è più goffo che senza

A livello di regole non credo sia specificato, ma non è comunque una situazione legata al peso

se posso portare 80kg cosa succede se combatto con una pietra da 80 kg sotto braccio?

fattibile secondo le regole , assurdo da altri punti di vista

qua si inserisce il master, che dovrebbe risolvere tutte le questioni che non rientrano nelle regole spingendo il gioco in una direzione o dandogli un senso

quindi alla fine sei tu come master che devi stabilire cosa succede, e a mio avviso è sempre meglio non vietare nulla ma trovare altre soluzioni

ad esempio puoi stabilre che se si porta 2 scudi pesanti legati sulla schiena, sia ingombrato da corde etc e offra sempre vantaggio in combattimento ai suoi nemici non riuscendo a muoversi come vorrebbe

oppure che per scomodità di movimento abbia una penalità al TxC

insomma non vietarglielo totalmente ma spingerlo a cercare altre soluzioni

poi personalmente aborro i giocatori che solo per sfruttare i poteri degli oggetti magici si portano dietro ogni tipo di cosa per scambiarla in combattimento e cerco sempre di far evitare questo genere di situazioni, ad esempio parlandone ai giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se proprio insiste nel tenerli, gli si infligge una penalità per l'ingombro eccessivo che lo penalizza in prove e tiri per colpire. è vero che da regole magari il peso di tre scudi li sopporta ma una regola non scritta fatta con la testa ti fa capire che tre scudi sono ingombranti soprattutto in combattimento. In più può usare i poteri di uno solo dei tre perchè deve essere indossato per dare i poteri lo scudo (allacciato al braccio in questo caso). Non trovo grande utilità nel portarsi dietro 3 scudi, magari a livello di preparazione oggetti da fargli trovare il master si può organizzare in modo diverso, io ad esempio faccio trovare oggetti vari e che i pg possono usare in modo utile anche se a volte va un pò nell'assurdo (trovare sempre oggetti che guarda caso sono utilizzabili da un membro del gruppo alla lunga sembra irreale), ma mettendo ogni tanto un paio di oggetti che non c'entrano niente (che poi con il rituale convertono in residuum) la cosa va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come gestite il trasporto di armature e schudi?

Nel mio gruppo ho un Guardiano che nel corso dei livelli ha trovato 3 scudi pesanti, ogniuno con un potere giornaliero particolare che li può rendere utili in situazioni diverse.

Fino a quando avevo due scudi, permettevo al giocatore di portarne uno in braccio ed uno sulla schiena.

Le regole stabiliscono che imbracciare/riporre uno scudo costa un'azione minore (credo intendessero per indossarlo o non indossarlo, ma non vedo perché non sarebbe possibile fare a cambio di scudo).

Quando gli ho fatto trovare il terzo scudo, ho chiesto al PG di portarne con se solo 2 ... e li è partita la diatriba.

Se guardo alle sole regole, si parla di peso trasportabile. Con un 16 di forza, può trasportare 80 kg senza problemi ... il che vuol dire poter trasportare decine di scudi.

Voi come gestite/gestireste una situazione del genere?

Grazie

Sulle regole per il cambio di scudo penso che presuppongano che uno ce l'abbia legato dietro la schiena e se lo leghi all'avambraccio, lo scambio dello scudo tra quello che ha sulla schiena e quello che ha in mano secondo me prende almeno almeno un'altra azione di movimento(un po' come estrarre/rinfoderare un'arma) altrimenti il primo scudo finisce per terra.

Detto questo io con l'equipaggiamento trasportato sono un po' lasco, non sto a contare ogni m.o. ,però per armi/lance e armature chiedo al tizio che tiene il PG dove ha intenzione di mettersi sta roba. Anche portarsi dietro 2 asce bipenni in più potrebbe essere un po' difficile.

Comunque decido io e senza tante discussioni quando faccio il master, viceversa quando faccio il giocatore se una cosa non mi è consentita non mi è consentita e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se proprio insiste nel tenerli, gli si infligge una penalità per l'ingombro eccessivo che lo penalizza in prove e tiri per colpire. è vero che da regole magari il peso di tre scudi li sopporta ma una regola non scritta fatta con la testa ti fa capire che tre scudi sono ingombranti soprattutto in combattimento. In più può usare i poteri di uno solo dei tre perchè deve essere indossato per dare i poteri lo scudo (allacciato al braccio in questo caso). Non trovo grande utilità nel portarsi dietro 3 scudi, magari a livello di preparazione oggetti da fargli trovare il master si può organizzare in modo diverso, io ad esempio faccio trovare oggetti vari e che i pg possono usare in modo utile anche se a volte va un pò nell'assurdo (trovare sempre oggetti che guarda caso sono utilizzabili da un membro del gruppo alla lunga sembra irreale), ma mettendo ogni tanto un paio di oggetti che non c'entrano niente (che poi con il rituale convertono in residuum) la cosa va.

Sono d'accordo anche io faccio come fai tu, è l'unica parte più pesante delle altre per il master rispetto alla 3.5 secondo me. Perchè adesso l'oggetto magico è vendibile a 1/5 del valore quindi tocca stare attenti. Poi comunque di solito cerco di fare quest o avventure che si sposino a qualche BG così il tutto ha un senso logico. Ad esempio in una cripta sotto a un tempio di Bahamut ci sta trovare un simbolo sacro di Bahamut.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente non ci sono problemi, a mio parere. solo che estrarre un oggetto dallo zaino non è una azione di movimento, quindi per quel turno può anche cambiarlo, ma non si muove da dove sta.. "estrarlo" presuppone che si trovi nella posizione comoda (ovvero la schiena), ma non può metterne più di 1 (quindi, quello sul braccio lo deve tenere FISSO sul braccio, la penalità si applica costantemente.. -2 a un sacco di abilità)

ah, l'oggetto magico si vende ad 1/5, invece, mentre gli oggetti di valore al 100% e gli oggetti comuni non si possono vendere (da manuale del giocatore.. poi non so se sono uscite delle errata..)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente non ci sono problemi, a mio parere. solo che estrarre un oggetto dallo zaino non è una azione di movimento, quindi per quel turno può anche cambiarlo, ma non si muove da dove sta.. "estrarlo" presuppone che si trovi nella posizione comoda (ovvero la schiena), ma non può metterne più di 1 (quindi, quello sul braccio lo deve tenere FISSO sul braccio, la penalità si applica costantemente.. -2 a un sacco di abilità)

ah, l'oggetto magico si vende ad 1/5, invece, mentre gli oggetti di valore al 100% e gli oggetti comuni non si possono vendere (da manuale del giocatore.. poi non so se sono uscite delle errata..)

Sulla parte del tesoro tiro un sospirone di sollievo, pensavo fossimo tutti rinco avendo letto TUTTI(sto parlando del mio party) e in sede diversa e capito la medesima cosa TUTTI, ovvero quello che ha scritto Aleph sulla compravendita degli oggetti. Errata a riguardo non ne ho lette personalmente.

Il discorso che fai sullo scudo mi sta bene(fossi io il master) fino a quando tu hai 2 scudi. Tra estrarre/slacciare e allacciare per me minimo un'azione minore+una di movimento(assumendo lo sganciare lo scudo e lasciarlo cadere un'azione gratuita) la devi spendere era quello che intendevo. Il terzo scudo realisticamente dove lo metteresti? Attaccato a una coscia?Sopra quello sulla schiena? Sarebbero penalità al movimento notevoli,forse anche a percezione. Un mio PG non mi ha mai chiesto niente di simile ma comunque pensandoci almeno un -2 a tutte le prove di movimento (aggiuntivo a quello previsto per indossare lo scudo) e forse anche una penalità a percezione o iniziativa io la darei per situazioni tipo "armadio legato sulla schiena" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è una azione di movimento, è sempre una azione minore. Puoi usare l'azione di movimento e trasformarla in una minore.

Potresti dare a un certo punto anche un -1 aggiuntivo al movimento, dopotutto quando hai molte cose fai fatica anche solo a muoverti. Io li avevo avvisati così i miei giocatori che avevano cominciato a portarsi dietro un 5 spade a testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu hai:

Azioni Standard

  • Afferrare
  • Aiutare un altro
  • Attacco basilare
  • Carica
  • Colpo di grazia
  • Difesa totale
  • Preparare un'azione
  • Recuperare energie
  • Somministrare una pozione
  • Spallata

Azioni di movimento

  • Camminare
  • Correre
  • Rialzarsi
  • Scattare
  • Sfuggire (da una presa)
  • Stringersi
  • Strisciare

Azioni minori

  • Aprire o chiudere una porta
  • Bere una pozione
  • Buttarsi a terra prono
  • Caricare una balestra
  • Estrarre o rinfoderare un'arma
  • Imbracciare o riporre uno scudo (sappiamo che non ce l'hai)
  • Raccogliere un oggetto
  • Recuperare o riporre un oggetto (sulla propria persona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...