Vai al contenuto

Combattere le orde con gli elfi silvani


chacho2

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Mi trovo nella situazione di affrontare per la prima volta delle orde di nemici e la sfida mi sembra abbastanza insuperabile(ci siamo fermati a metà partita), giochiamo a 1000p.ti,il mio avversario gioca l'impero ed ha schierato 1 arcimago,66 spadaccini e 44 archibugeri( voleva provare a giocare,non ha le miniature in questione e ci siamo arrangiati con altri soldatini per ora) e io una tessimagie,20 guardie delle radure,10 danzatori di guerra,5 guardiavia e 5 cavalieri delle radure.

Sto miseramente perdendo e mi sembra piuttosto difficile riuscire a sconfiggere anche in altri casi una forza così soverchiante,cioè bastano i 44 archibugeri a distruggermi totalmente,mi salvo solo perché sono in mischia,sto iniziando a pensare di mandare le guardie delle radure alla carica per evitare il tiro che mi distruggerebbe all'istante,mi salvo solo perché la tessimagie ha abitanti del profondo e ricrescita.

Ma oltre a questo caso eserciti d'elitè come gli elfi silvani come possono controbattere efficacemente?

Io ho cercato di sfruttare il tiro più che potevo con le guardie delle radure ma gli archibugeri con il semplice numero mi eliminano se mi espongo troppo,mettere tutte guardie delle radure può essere un idea?

Per la magia devo dire che con abitanti del profondo ho fatto stragi e che se avessi carne in pietra potrei sopravvivere ma devo fare i conti col fatto che non sempre posso averli e che la maga può morire.

Le unità da mischia poi non hanno grandi speranza(a meno di supporto magico ma è troppo rischioso), i danzatori ne hanno fatta fuori una(c'era dentro anche il mago) che valeva 1/3 dei punti rispetto a loro e poi sono morti.

Quindi in definitiva che strategia posso adottare contro le orde?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi

Innanzi tutto prova a rifare i conti nell'esercito del tuo amico perche mi sembrano un po' tanti punti...e poi un arcimago che viene meno di 250 punti ce lo vedo poco quindi controlla che abbia rispettato la tabella per la costruzione dell'esercito...

In secondo luogo tu non puoi affrontare l'impero a viso a perto logicamente, se un elfo silvano e quindi per definizione devi sfruttare i terreni: innanzi tutto le guardie delle radure hanno gittata 30" mentre gli archibugi solo 24" e già qui hai guadagnato un turno in cui se lui vuole usare le sue unità di tiro dovrà muovere avanti e non potrà sparare. Poi ti consiglio di fare due unità da 10 così le schieri su due ranghi da 5 che possono entrambi sparare e sono più mobili così a quello la gli freghi un altro turno in cui non sparerà.

Come ultima cosa credo che 5 cavalieri delle radure soli soletti ti servano poco, sostituiscili con altri 10 arceri e poi i danzatori di guerra cambiali, costano un botto di punti e sono poco resistenti al tiro. O metti delle driadi o metti la guardia reale (non si chiama così, per intendersi quelli che sono truppe solo se c'è un sire come generale)...meglio le driadi che sono più mobili, più attacchi e più resistenza!!!

Fammi sapere come ti è andata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che lui gioca 2 unità. Sono oltre 100 modelli,ma sono solo 2 unità. Il Mago starà per forza dentro un'unità e avrà visuale limitata in fatto di incantesimi. Tu inoltre hai il vantaggio del bosco aggiuntivo,che dovrai sfruttare abilmente per batterlo. Ora la lista mi sembra buona,ma io punterei su unità veloci e letali.

Dunque via la tessimagie,dentro 2 spettri dei rami(130 punti) di primo livello(100). Se vuoi a una metti una congiura di Malevoli,che fa sempre male. Poi come truppe mi concentrerei su driadi e cavalieri delle radure. Ti spiego perchè. Le guardie delle radure sono ottime,ma a te serve mobilità,gli devi girare intorno e colpirlo a distanza. Dunque 16 driadi(2 unità da 8+1 spettro dei rami) sono 192 punti che fanni 2 attacchi a fo 4 ac 4. Poi 2 unità di cavalieri sono 240 punti,senza fronzoli.

Ora siamo al bivio,o mettiamo 3 cavalcafalchi e 9 guardiavia(no campione) oppure un bell'uomo albero che fa malissimo. Lo fai caricare insieme alle driadi e lo distruggi. Però io opterei per la prima scelta,sei mobile,spari tanto,lui va nel caos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto prova a rifare i conti nell'esercito del tuo amico perche mi sembrano un po' tanti punti...e poi un arcimago che viene meno di 250 punti ce lo vedo poco quindi controlla che abbia rispettato la tabella per la costruzione dell'esercito...

I conti erano giusti(l'arcimago valeva 250 tondi tondi) ma forse ho sbagliato il numero degli archibugeri

In secondo luogo tu non puoi affrontare l'impero a viso a perto logicamente, se un elfo silvano e quindi per definizione devi sfruttare i terreni: innanzi tutto le guardie delle radure hanno gittata 30" mentre gli archibugi solo 24" e già qui hai guadagnato un turno in cui se lui vuole usare le sue unità di tiro dovrà muovere avanti e non potrà sparare. Poi ti consiglio di fare due unità da 10 così le schieri su due ranghi da 5 che possono entrambi sparare e sono più mobili così a quello la gli freghi un altro turno in cui non sparerà.

Ok qua qualcuno deve aver contato male perché riuscivano a spararmi già dal primo,per il resto ho fatto come hai detto tu

Come ultima cosa credo che 5 cavalieri delle radure soli soletti ti servano poco, sostituiscili con altri 10 arceri e poi i danzatori di guerra cambiali, costano un botto di punti e sono poco resistenti al tiro. O metti delle driadi o metti la guardia reale (non si chiama così, per intendersi quelli che sono truppe solo se c'è un sire come generale)...meglio le driadi che sono più mobili, più attacchi e più resistenza!!!

Ad avere gli arcieri da sostituire avrei fatto l'esercito completo di guardie delle radure ma penso che per un eventuale prossima partita sia pacifico che io faccia passare unità per altre.

I danzatori teoricamente sono li per proteggere i fianchi delle guardie ma li ho dovuti mandare avanti per ammazzare il mago(in termini di punti infatti adesso sto vincendo io nonostante abbia 10 soldati in totale e lui circa 45 ma visto che giochiamo a totale eliminazione dell'avversario non conta molto),comunque non sono d'accordo sul fatto che siano poco resistenti al tiro(di loro) se poi li paragoni alle driadi è un altra storia,ma visto che non utilizzo gli spiriti della foresta per principio devo trovare altre soluzioni

Fammi sapere come ti è andata!

Avrei una domanda: è più conveniente promuovere metà delle guardie delle radure a esploratori(aumentando la mobilità ma riducendo i danni) o tenerle tutte normali(aumentando i danni e riducendo la mobilità)?

Considera che lui gioca 2 unità

No ha diviso gli spadaccini in 6 unità da 11,se no con abitanti del profondo avevo già vinto

Sono oltre 100 modelli,ma sono solo 2 unità. Il Mago starà per forza dentro un'unità e avrà visuale limitata in fatto di incantesimi

Il problema mago è scongiurato,l'aveva messo nelle unità davanti per la visuale ma stata tra le prime ad essere falciate

Tu inoltre hai il vantaggio del bosco aggiuntivo,che dovrai sfruttare abilmente per batterlo

Sfruttarlo posso provarci,abilmente non te lo assicuro:D

Ora la lista mi sembra buona,ma io punterei su unità veloci e letali.

Dunque via la tessimagie,dentro 2 spettri dei rami(130 punti) di primo livello(100). Se vuoi a una metti una congiura di Malevoli,che fa sempre male.

La tessimagie può utilizzare la sfera della vita che mi da una gigantesca mano nel far sopravvivere le mie unita(carne in pietra e ricrescita),gli spiriti della foresta non li uso

Poi come truppe mi concentrerei su driadi e cavalieri delle radure. Ti spiego perchè. Le guardie delle radure sono ottime,ma a te serve mobilità,gli devi girare intorno e colpirlo a distanza. Dunque 16 driadi(2 unità da 8+1 spettro dei rami) sono 192 punti che fanni 2 attacchi a fo 4 ac 4. Poi 2 unità di cavalieri sono 240 punti,senza fronzoli.

A parte le driadi che ho capito cosa possono fare ma non le uso comunque voglio capire questa storia dei cavalieri delle radure che girano intorno al nemico,ne sento continuamente parlare ma ogni volta che tento di usarli me li disintegrano con la prima unità da tiro che li vede e anche se tento di girargli attorno che senso ha? io perdo turni e loro mi ignorano

Ora siamo al bivio,o mettiamo 3 cavalcafalchi e 9 guardiavia(no campione) oppure un bell'uomo albero che fa malissimo. Lo fai caricare insieme alle driadi e lo distruggi. Però io opterei per la prima scelta,sei mobile,spari tanto,lui va nel caos.

Oltre a non avere le unità in questione avrei una domanda anche sui cavalcafalchi:la loro tattica si basa sulla possibilità di caricare e poi ripiegare grazie alla regola speciale mordi e fuggi(o come cavolo si chiama) ma io ho fatto una simulazione di 3 cavalcafalchi che attaccano una truppa di 10 nani guerrieri standard ed il risultato è stato 2 cavalcafalchi morti e il restante con 1 ferita,ho sbagliato io a simulare con i nani oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Ho risposto nei quote

Edit:In questa ho perso ma gli rimanevano una cosa come 8 archibugeri e una quindicina di spadaccini

Oggi ne abbiamo fatta un altra(1250p.ti,non ancora finita) lui ha sistemato gli spadaccini in un unica unità da 60(dopo aver constatato che non avevo abitanti del profondo) e gli archibugeri in una da 40 e qualcosa e ha messo un arcimago di 4°+2 maghi di 2° dietro gli archibugeri,mentre io 40 guardie delle radure 8 guardiavia la tessimagie di 4° un nobile intruppato in una delle unità di guardie con le frecce del fuoco astrale e un altro nobile del clan degli esploratori con l'arco di loren e la parata di rapaci.

Inizio io e nella fase di magia lancio tronco di rampicanti,mi usa la pergamena del contraccolpo e mi fa 2 ferite(su 3) poi me lo disperde,fase di tiro il nobile con le frecce del fuoco astrale ammazza uno spadaccino: test di panico,fallito!(sono fuggiti per 4 turni fino ad arrivare a 5 o 6 pollici dal bordo poi è riuscito a riorganizzarsi) col nobile esploratore(piazzato dietro gli archibugeri e quindi con i maghi in visuale) ammazzo l'arcimago e con i guardiavia tento di ammazzare gli altri(ci credete che in 8 a corta gittata hanno fatto 1 ferita?e ce ne volevano 2 per ammazzare un mago?),con questo inizio di partita è tutto andato in salita e adesso ho gli spadaccini distanti dai miei arcieri di una sessantina di pollici(e il nobile con le frecce del fuoco astrale è ancora vivo e vegeto) l'arcimago morto uno dei maghi ridotto a livello 1 da un incidente di lancio(perdendo l'unico incantesimo di danno) e gli archibugeri dimezzati che danno le spalle a 20 guardie delle radure,e dopo 4 turni ho perso solo 8 guardiavia e gli altri soldati sono in una botte di ferro con la maga che ha sangue della terra,carne in pietra e ricrescita il tutto condito da tronco di rampicanti.

Adesso ho capito meglio come funziona questo tipo di combattimento ma se avete altri consigli sono sempre pronto ad ascoltarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora qualche rapido suggerimento ;): 1000 p.ti sono pochi, troppo pochi per noi Silvani. Quindi devi massimizzare le tue unità, un unità da 20 guardie va più che bene, eviterei di suddividerle perchè contro nemici focalizzati sul tiro rischi di perderle in un turno. le driadi sono il cuore dell'armata (insieme con le guardie) e io personalmente scoraggio qualsiasi generale silvano ad uscire dal bosco senza ;); qui un unità da 12 o due da nove svolgono bene il loro compito. I danzatori di guerra purtroppo non valgono i loro punti, sono un unità caratteristicha del nostro esercito ma sono troppo fragili contro le orde.

Andando più nello specifico se il tuo nemio schiera tanto tiro, prendi in considerazione i guardiavia costano quanto un unità di guardie ma con AB 5 e tiro mortale falciano con facilità le truppe leggere. Il vantaggio di schierare i guardavia consiste nel fatto di poter tirare addosso al fianco nemico o meglio ancora al retro da una posizione di sicurezza come un bosco. In alternativa schiera tante driadi, un unità da 3 di stirpi arboree o un uomoalbero che contro la lista che ha il tuo amico fa disastri (stai attento peò alle salve dei fucili però).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando più nello specifico se il tuo nemio schiera tanto tiro, prendi in considerazione i guardiavia costano quanto un unità di guardie ma con AB 5 e tiro mortale falciano con facilità le truppe leggere. Il vantaggio di schierare i guardavia consiste nel fatto di poter tirare addosso al fianco nemico o meglio ancora al retro da una posizione di sicurezza come un bosco. In alternativa schiera tante driadi, un unità da 3 di stirpi arboree o un uomoalbero che contro la lista che ha il tuo amico fa disastri (stai attento peò alle salve dei fucili però).

Non so se sono io che sono sfigato coi dadi o altro però con i miei guardiavia sono SEMPRE diventati carne da macello perché le unità su cui sparavano(spadaccini,archibugeri,nani guerrieri,nani minatori,nani archibugeri,alti elfi maestri di spada o altri alti elfi)2 o 3 volte considerando il primo tiro,il turno perso a girarsi e il resistere e tirare a cui si aggiungono(a parte contro gli alti elfi e gli archibugeri) 10 attacchi in corpo a corpo con AC 4,dopo tutto questo me li falciavano tranquille e beate perdendo se ero fortunato 4 o 5 soldati che valevano la metà dei miei guardiavia.

Gli unici casi in cui li ho utilizzati con successo(e non sempre) era quando li mandavo al suicidio per distruggere il cannone dei nani ma dopo poche partite quello che usa i nani ha imparato a barricarlo per bene.

Edit: avrei una domandina che non c'entra niente con l'argomento della discussione ma riguarda comunque gli elfi silvani: Arahan e Naestra possono tirare con l'arco una sola volta per fase di tiro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a un paio di domande che mi sono sfuggite:

avrei una domandina che non c'entra niente con l'argomento della discussione ma riguarda comunque gli elfi silvani: Arahan e Naestra possono tirare con l'arco una sola volta per fase di tiro giusto?

si, ma tirano entrambe e possono tirare a bersagli diversi

voglio capire questa storia dei cavalieri delle radure che girano intorno al nemico,ne sento continuamente parlare ma ogni volta che tento di usarli me li disintegrano con la prima unità da tiro che li vede e anche se tento di girargli attorno che senso ha? io perdo turni e loro mi ignorano

I cavalieri delle radure nella 7°edizione venivano usati come truppa da disturbo sul fianco, la loro strategia si basava sull'arrivare sul retro dell'unità nemica impedendole di marciare e causandole qualche perdiata col tiro, ovviamente bisognava essere accorti nel manovrarli ma ottimizzati al meglio, insieme alle aquile erano capaci di bloccare l'avanzata del fronte nemico. Ora con l'ottava edzione questo è più difficile per via delle nuove regole.

avrei una domanda anche sui cavalcafalchi:la loro tattica si basa sulla possibilità di caricare e poi ripiegare grazie alla regola speciale mordi e fuggi(o come cavolo si chiama) ma io ho fatto una simulazione di 3 cavalcafalchi che attaccano una truppa di 10 nani guerrieri standard ed il risultato è stato 2 cavalcafalchi morti e il restante con 1 ferita,ho sbagliato io a simulare con i nani oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

I cavalcafalchi vanno in combattimento solo contro gli schermagliatori o le macchine da guerra ed hanno lo stesso scopo dei cavalieri delle radure, ad ogni modo il loro alto costo li mette in svantaggio molto meglio utilizzare le aquile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sulla cavalleria io rimango sempre dell'idea che il movimento ampio ti permette di muovere sui lati del tavolo(spesso lasciati vuoti) e posizionarli sul retro o sui fianchi,a debita distanza, del nemico. Questo se lui usa poche unità. Se ne usa molte dirigi il tuo fuoco a lunga gittata su una singola unità e la mandi in rotta,o la distruggi. Però tu potendo entrare a piacimento nei boschi,muovendoti molto, riesci se ti alleni a girargli intorno.

Infatti un gruppo centrale di unità,diciamo 20 arcieri, tiene impegnato il nemico con il tiro in massa. Le unità mobili da mischia entrano nei boschi e sfruttano la copertura. Ai lati del tavolo i cavalieri con il tiro,la velocità, e i cavalcafalchi,idem ma con volo,si vanno a schierare dietro alle linee nemiche,o al massimo ai fianchi del nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con i cavalcafalchi è che non ripagano i loro punti, per quello che fanno.

certo gli puoi assegnare il ruolo di cacciatori di macchine da guerra, ma un aquila svolgerà lo stesso compito (magari in più turni) ad un costo minore.

Possono tirare ai nemici sul fianco ma considerando che l'unità minima e tre modelli e che questi tre costano quanto un unità da cinque di cavalieri delle radure conviene anche solo per il numero schierare questi ultimi, senza contare che per questo compito si posso scegliere pure gli esploratori o i guardiavia.

Diciamo che se proprio ti piacciono i modelli gli si può ovviamente costruire una lista attorno, con delle aquile e magari con Neastra e Arhan su aquila ( un mio sogno quello di schierare le sorelle) ma non a punti così bassi. Un utilizzo ottimale dei cavalcafalchi li si può avere in liste da 2500-3000 p.ti a mio avviso.

Poi daccordissimo con la strategia che hai postato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...