Vai al contenuto

Apostolo di pace e voto di povertà


Gio the best

Messaggio consigliato

Salve e tutti ecco qua il mio quesito: può o non può l'apostolo di pace (cdp del libro delle imprese eroiche) prendere oggetti magici protettivi?

Perchè si: lo dice nella descrizione delle competenze armi e armature non possono utilizzare armature (perchè va contro i propri voti) ma possono utilizzare oggetti magici protettivi come ad esempio bracciali dell'armatura o anello della protezione

Perchè no: va contro il voto di povertà

Ora che si fa? Quanto detto nella cdp è un'eccezione del voto di povertà o se prendo oggetti magici perdo le capacità derivanti dal talento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il modo più semplice per risolverlo, è eliminare il VoP dai prerequisiti.

Alternative sono: perdere il VoP indossando oggetti magici una volta entrati nella cdp (e qui chiedo: perdo il TALENTO, o solo i suoi benefici?? perchè perdendo a tutti gli effetti il talento perderei anche tutti i benefici della classe di prestigio etc. etc.)

Eliminare completamente il VoP dal libro delle imprese eroiche... o riscriverlo in modo che abbia un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternative sono: perdere il VoP indossando oggetti magici una volta entrati nella cdp (e qui chiedo: perdo il TALENTO, o solo i suoi benefici?? perchè perdendo a tutti gli effetti il talento perderei anche tutti i benefici della classe di prestigio etc. etc.)

A memoria, perdi tutto.

Eliminare completamente il VoP dal libro delle imprese eroiche... o riscriverlo in modo che abbia un senso

Giusto :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternative sono: perdere il VoP indossando oggetti magici una volta entrati nella cdp (e qui chiedo: perdo il TALENTO, o solo i suoi benefici?? perchè perdendo a tutti gli effetti il talento perderei anche tutti i benefici della classe di prestigio etc. etc.)

RAW si può fare. Spezzare un voto ti fa perdere i benefici del talento, e non il talento in sé. Quindi è possibile prendere Voto di Povertà e violare il proprio voto e nonostante ciò rimanere un apostolo di pace. Anzi, volendo si può fare anche prima di entrare nella CdP (i requisiti RAW sono sempre soddisfatti, sia prima che dopo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti riapro questa discussione per chiedere dei pareri sul come condurre una campagna con l'apostolo di pace nel gruppo.

A meno che non si voglia fare un'avventura solo contro non morti o contro costrutti questo personaggio andrebbe via solo parlando, avendo però nel gruppo altri pg dediti al combattimento come si può procedere senza spezzare i voti?

una soluzione un po monotona e parlare con l'avversario dicendogli "o fai il buono e ti redimi con le buone o io non posso tener fermi i miei compagni"?:D

anche perchè aggirando la regola del perdere i benefici del voto di povertà utilizzando oggetti di protezione magici viene fuori un muro che cura e nel gruppo fa sempre comodo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi di dirti la mia l'Apostolo di pace è una cdp che andrebbe giocata SOLO in campagne apposite, non è possibile giocarla in un gruppo che non sia più o meno dello stesso avviso di chi gioca l'apostolo...

RAW l'apostolo deve necessariamente intimare la non violenza anche ai propri compagni, non può attaccare per primo ma non possono neppure loro o lui dovrebbe intervenire anche contro di loro. E in ogni caso l'aura di "pace" che emana dovrebbe calmare le emozioni di quanti gli sono intorno...c'è poco da discutere sul fatto che uno attacchi o meno, la maggior parte delle volte in presenza di un apostolo di pace gli avversari non hanno proprio l'istinto di attaccare...

E qui il problema ti sorge non tanto per il voto di povertà quanto per il voto di non-violenza...che davvero è insostenibile se il gruppo non è d'accordo...

Poi potrei ricordare male i talenti ma se sono così come li ricordo io sono alquanto impossibili da giocare se nel gruppo ci sono personaggi che vogliono "fare a botte"...poi appena ho la bibliografia sotto mano ti dico di più che al momento non posso guardarla che non sono a casa...questo comunque è il mio parere

Il voto di povertà non influenza gli altri in nessun modo, il voto di non violenza e di pace purtroppo si quindi mi sembra anche un po' da prepotenti imporre agli altri uno stile di gioco che non apprezzano particolarmente...

EDIT:

p.s. complimenti per l'orario...vedo che sei uno che fa le ore piccole XD

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, io continuo con la mia tesi:

certo che influenzi gli altri, ma anche un paladino influenza gli altri col suo codice.

poi, non è vero che non si può fare a botte, i danni debilitanti li può infliggere il pg coi voti stesso! l'importante è comportarsi in un certo modo durante i combattimenti.

quindi: ovvio che si influenza gli altri giocatori, ma l'influenza non è drammatica e in ogni caso ogni tipologia di pg influenza il gruppo, anche se non tutte col medesimo impatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si che il voto di povertà non influisca è chiaro...sono quello di pace e di non violenza che rompono di più, però come dice shalafi si puo proseguire anche con danni debilitanti ci sono talenti appositi che convertono il danno magico in debilitante...il problema sorge su come porlo in un gruppo che non va a raccogliere fiorellini per i prati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia osservazione era proprio sul QUANTO incidesse un personaggio con voto di non violenza e di pace sul gruppo. Anche il paladino, certo, influisce non poco. Inoltre riporto alcune parti del Vow of Non Violence:

"Your purity is so great that any

ally of yours who slays a helpless

or defenseless foe within 120 feet

of you feels great remorse. Your

ally takes a –1 morale penalty on his

attack rolls for 1 hour per your charac-

ter level. For each helpless foe slain, the

attack penalty increases by 1, to a maxi-

mum equal to your character level. The

duration of the increased penalty starts from

the latest slaying."

Che se combiniamo con il calm emotions fornito dal Vow of Peace allora entra un po' in conflitto...un nemico affetto da calm emotions non ha più nessuna intenzione di attaccare e, pertanto, uccidendolo si subirebbero notevoli malus (cumulativi)...IMHO un apostolo di pace in un gruppo pesa molto più di un paladino, se non altro perché il paladino per quanto imponga agli altri di rispettare un determinato codice nel momento in cui lo si infrange non da così tanti malus...

Diverso è se stiamo parlando di un gruppo che ha scelto di giocare con un apostolo di pace e che, di conseguenza, è disposto a prendere i talenti necessari a fare danni non letali. IMHO la cosa migliore da fare sarebbe perdere i benefici del Vow of Non Violence...tanto il Vow of Peace rimane perché i prerequisiti sono soddisfatti (RAW anche se si perdono i benefici il Vow of Non Violence dovrebbe rimanere) e di conseguenza l'unico costretto a fare danni non letali è l'apostolo che, tuttavia, ottiene tutti i bonus derivanti dai suoi talenti...

Questa è la soluzione che utilizzerei per giocarmi un apostolo di pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è possibilissimo, solo che così ufficialmente non l'hai ucciso, l'hai solamente stordito e derubato...ti rimetti al dm per eventuale esperienza e ripercussioni future.

Poi ovviamente il tutto tralasciando l'interpretazione...il ragionamento è giustamente RAW, se consideriamo anche l'interpretazione dovresti proprio opporti all'uso della violenza (anche se sono danni non letali) il che ovviamente può non essere considerato in quanto RAW anche non opponendosi non si subiscono malus se i danni sono non letali.

Poi il fattore aura purtroppo diminuisce drasticamente il numero di combattimenti. Molti nemici vengono pacificati...la CD non è altissima ma neppure bassissima. Alla fine gira e rigira non è impossibile da giocare, è solo che si deve essere disposti a giocare una campagna dove si combatte meno e si parla di più...e alcuni tipi di personaggi non sono più contemplati (per esempio il barbaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Yastreb: non sò con che master tu abbia giocato, ma da regole anche far fuggire un nemico (o incapacitarlo, legarlo, renderlo inoffensivo) rientra nella definizione di ostacolo superato che procura pe al gruppo...Che si passi uno scontro usando la diplomazia o le spade i pe guadagnati sono gli stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...