Vai al contenuto

Valutazione di un nuovo spell da ricercare


iKaR

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro parere su uno spell che vorrei ricercare (secondo le regole del DMG per creare nuovi incantesimi). Il mio PG è un bardo di 11°, e vorrebbe ricercare questo spell una volta raggiunto il 12°-13° in modo da impararlo come spell di 5° (sempre rimanendo nel limite degli incantesimi conosciuti da un bardo).

Il fatto che forse sia "leggermente overpowered" personalmente lo lego al fatto che questo è un incantesimo "unico" e ricercato dal personaggio, con la relativa spesa di tempo e denaro in un luogo adeguato alla ricerca.

L'idea di base è quella di creare una specie di "buone speranze superiore", senza rimanere legato però alla struttura originale dello spell e dando qualche "extra feature".

Ecco il testo dell'incantesimo.

APPRORIATO INCORAGGIAMENTO DI ELIAH

Transmutazione

Livello: Brd 5

Componenti: S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersagli: 1 creatura per livello

Durata: Concentrazione + 5 round

Tiro salvezza: Volontà nega (innocuo)

Resistenza agli incantesimi: No

Con la tua abilità mimica fingi che un muro sia di fronte a te, impedendoti qualsiasi passo avanti, e questa tua performance conferisce una forte autostima nei tuoi compagni per un breve periodo.

Ogni creatura influenzata ottiene un bonus morale di +3 ai tiri salvezza, tiri per colpire, prove di caratteristica, prove di abilità, tiri per i danni da arma e da incantesimo simile alle armi e livello dell'incantatore nelle prove di dissoluzione e per superare la resistenza agli incantesimi.

Questo bonus aumenta di +1 ogni 3 livelli dell'incantatore dopo il 13°.

Mentre mantiene la concentrazione l'incantatore può muoversi solo della metà della sua velocità attuale per rendere la sua performance realistica e quindi ottenere l'effetto. Muoversi volontariamente più di metà della propria velocità attuale (salvo il caso di incantesimi di teletrasporto) interrompe prematuramente la concentrazione.

Focus: Un paio di guanti bianchi, che dev'essere indossato dall'incantatore.

Attendo commenti, possibilmente costruttivi (so che sulle board la tendenza è di dire che qualsiasi materiale homebrew sia sgravo).

PS: Per valutare l'adeguatezza dell'incantesimo bisogna specificare che nella nostra campagna utilizziamo materiale da qualsiasi manuale (compresi i "compendium" per esempio), previa valutazione preventiva da parte del master dell'adeguatezza alla campagna e al BG del giocatore.

Il mio PG è un bardo 5/burattinaio 6 (CDP di nephandum che porta avanti l'LI e permette di creare dei minuscoli costrutti con le meccaniche simili a quella del famiglio che, in più, possono essere caricati dal burattinaio con degli incantesimi per tot tempo e possono rilasciarli come azione gratuita) proveniente da una famiglia di circensi e che ripone la maggioranza dei suoi sforzi in battle nel buff/de-buff, con delle punte di battlefield control. É inoltre il face del party. L'ambientazione è Mystara. L'arte in cui è specializzato è la recitazione, in special modo apprezza l'arte mimica, motivo per cui l'incantesimo prevede questo tipo di gestualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Cioè i tuoi compagni prendono +3 a tutto perchè tu fai il mimo?

Che orrore :D

Se lo ha caratterizzato come un bardo che fa il mimo, non vedo quale problema ci sia, anche se è un po' insolito. Il bardo non deve per forza cantare.

Inoltre mi pare che di 5° ci sia eroismo superiore che da +4, quindi il tuo lo farei di almeno di 6° lv.

Eroismo superiore da un +4, però solo a TXC, TS, prove di abilità + PF temporanei e immunità alla paura. Inoltre funziona solo su un soggetto toccato.

Questo incantesimo, invece, funziona su TUTTI i compagni e il +3 aumenta con l'aumentare dei livelli, quindi lo vedo come più potente di eroismo superiore.

Secondo me potresti togliere il +1 ogni 3 livelli dell'incantatore oltre al 13° per farlo essere un incantesimo di 5° (e comunque mi sembra sempre più potente di eroismo superiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

APPRORIATO INCORAGGIAMENTO DI ELIAH

Transmutazione

Livello: Brd 5

Componenti: S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersagli: 1 creatura per livello

Durata: Concentrazione + 5 round

Tiro salvezza: Volontà nega (innocuo)

Resistenza agli incantesimi: No

Con la tua abilità mimica fingi che un muro sia di fronte a te, impedendoti qualsiasi passo avanti, e questa tua performance conferisce una forte autostima nei tuoi compagni per un breve periodo.

Ogni creatura influenzata ottiene un bonus morale di +3 ai tiri salvezza, tiri per colpire, prove di caratteristica, prove di abilità, tiri per i danni da arma e da incantesimo simile alle armi e livello dell'incantatore nelle prove di dissoluzione e per superare la resistenza agli incantesimi.

Questo bonus aumenta di +1 ogni 3 livelli dell'incantatore dopo il 13°.

Mentre mantiene la concentrazione l'incantatore può muoversi solo della metà della sua velocità attuale per rendere la sua performance realistica e quindi ottenere l'effetto. Muoversi volontariamente più di metà della propria velocità attuale (salvo il caso di incantesimi di teletrasporto) interrompe prematuramente la concentrazione.

Focus: Un paio di guanti bianchi, che dev'essere indossato dall'incantatore.

Metterei creature distanti non più di 9m una dall'altra come specifica su bersaglio ed un limite al bonus raggiungibile, tipo max +5 al 19°, per il resto mi sembra un buon incantesimo :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo ha caratterizzato come un bardo che fa il mimo, non vedo quale problema ci sia, anche se è un po' insolito. Il bardo non deve per forza cantare.

A me pare di ricordare proprio che quando casta il bardo lo faccia cantando, ma magari ricordo male io.

Dettagli comunque, è il gesto che secondo me non ispira tutto st'incoraggiamento, ma va indubbiamente a gusti.

Magari il muro lo potrebbe sfondare invece che fermarcisi davanti uscendo così dagli schemi standard di un mimo che solitamente si ferma davanti al muro, dando così coraggio al gruppo.

Ma ripeto, son gusti.

Eroismo superiore da un +4, però solo a TXC, TS, prove di abilità + PF temporanei e immunità alla paura. Inoltre funziona solo su un soggetto toccato.

Questo incantesimo, invece, funziona su TUTTI i compagni e il +3 aumenta con l'aumentare dei livelli, quindi lo vedo come più potente di eroismo superiore.

Secondo me potresti togliere il +1 ogni 3 livelli dell'incantatore oltre al 13° per farlo essere un incantesimo di 5° (e comunque mi sembra sempre più potente di eroismo superiore).

E infatti, indubbiamente è più forte di eroismo, metterlo allo stesso livello non mi pare il caso.

Poi quel +1 ogni 3 oltre il 13 non è che mi suoni benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di ricordare proprio che quando casta il bardo lo faccia cantando, ma magari ricordo male io.

Nel manuale del giocatore dice che ogni incantesimo del bardo ha una componente verbale che può essere anche recitata, non cantata. Nel gruppo che masterizzo, infatti, c'è un bardo che non canta e non suona, ma recita dei poemi.

Il mimo, in effetti, non c'è, però se a iKaR piace così e il suo master l'ha concesso, nulla da dire.

Dettagli comunque, è il gesto che secondo me non ispira tutto st'incoraggiamento, ma va indubbiamente a gusti.

Magari il muro lo potrebbe sfondare invece che fermarcisi davanti uscendo così dagli schemi standard di un mimo che solitamente si ferma davanti al muro, dando così coraggio al gruppo.

Ma ripeto, son gusti.

In effetti il muro che non viene superato non da molto incoraggiamento. La tua variazione mi sembra valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi del bardo devono sempre avere una componente fonetica/musicale, motivo per cui il bardo non può usare il talento di metamagia "incantesimi silenziosi".

Appoggio pienamente l'idea dello "sfondare il muro", è sicuramente più incoraggiante della visione del bardo che ti rimane bloccato dietro un muro invisibile...

Secondo me i due principali problemi dell'incantesimo sono la durata e la scarsa restrizione del numero di creature...

di sicuro "concentrazione +5" è una durata esagerata, probabilmente questo incantesimo si assimila più alla capacità di musica bardica quindi direi concentrazione +1 o 1 round ogni 2 livelli dell'incantatore...

come suggerito sopra da tamriel inoltre darei una distanza massima per le creature affette, si potrebbe dare come bersaglio tutti gli alleati in un'area ti TOT metri

e sicuramente tale incantesimo non dovrebbe poter funzionare se i compagni sono impossibilitati a vedere la "performance" del bardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi del bardo devono sempre avere una componente fonetica/musicale, motivo per cui il bardo non può usare il talento di metamagia "incantesimi silenziosi".

Sì, ma da come ci ha descritto il personaggio, evidentemente il master ha consentito la presenza di un bardomimo.

Giusta, però, l'osservazione che gli altri lo devono vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eroismo superiore da un +4, però solo a TXC, TS, prove di abilità + PF temporanei e immunità alla paura. Inoltre funziona solo su un soggetto toccato.

Questo incantesimo, invece, funziona su TUTTI i compagni e il +3 aumenta con l'aumentare dei livelli, quindi lo vedo come più potente di eroismo superiore.

Secondo me potresti togliere il +1 ogni 3 livelli dell'incantatore oltre al 13° per farlo essere un incantesimo di 5° (e comunque mi sembra sempre più potente di eroismo superiore).

Sapevo che ci sarebbe stato il paragone con eroismo superiore. D'altronde però bisogna anche vedere che a LI 13 altri incantatori fanno cose strabilianti... Basta vedere teletrasporto superiore o blasfemia. Sicuramente questo incantesimo è disegnato per essere più efficace di eroismo superiore, anche perché altrimenti il mio personaggio non spenderebbe tempo e risorse per ricercare un incantesimo che risulti meno efficace di uno che potrebbe imparare semplicemente sviluppando la propria esperienza.

Metterei creature distanti non più di 9m una dall'altra come specifica su bersaglio ed un limite al bonus raggiungibile, tipo max +5 al 19°, per il resto mi sembra un buon incantesimo :D.

Il bonus massimo è una cosa coerente. Effettivamente stavo valutando anch'io di inserirlo. Per quanto comunque nell'ambientazione in cui giochiamo i livelli epici siano molto elitari, e IMHO ci può stare che un bardo epico possa fare ancora di meglio. Ad ogni modo credo che il mio personaggio difficilmente riuscirà a raggiungere quel +5, figurarsi un valore superiore :)

Per quanto riguarda il limite di 9m l'ho volutamente eliminato. Volevo che l'incantesimo fosse leggermente più versatile di buone speranze, e per rendere la cosa ho pensato di utilizzare il raggio corto, per indicare il fatto che più bravo era il bardo (maggior LI) e più potente era l'area in cui riusciva a canalizzare l'effetto.

A me pare di ricordare proprio che quando casta il bardo lo faccia cantando, ma magari ricordo male io.

Dettagli comunque, è il gesto che secondo me non ispira tutto st'incoraggiamento, ma va indubbiamente a gusti.

Magari il muro lo potrebbe sfondare invece che fermarcisi davanti uscendo così dagli schemi standard di un mimo che solitamente si ferma davanti al muro, dando così coraggio al gruppo.

Ma ripeto, son gusti.

La tua proposta del "muro da sfondare" mi sembra interessante. Personalmente avevo scelto il muro "che blocca" in quanto in questo modo potevo inserire la restrizione al movimento, per ridimensionare l'incantesimo. Però si potrebbe mantenere la limitazione indicando che il gesto sia quello da te suggerito.

E infatti, indubbiamente è più forte di eroismo, metterlo allo stesso livello non mi pare il caso.

Poi quel +1 ogni 3 oltre il 13 non è che mi suoni benissimo...

Il +1 ogni 3 l'ho messo perché volevo uno spell scalabile. Mi sembra veramente una cosa da poco mettere +3 fisso con 2 livelli dell'incantesimo più alto rispetto a buone speranze, a questo punto se fosse fisso dovrebbe essere almeno +4.

Gli incantesimi del bardo devono sempre avere una componente fonetica/musicale, motivo per cui il bardo non può usare il talento di metamagia "incantesimi silenziosi".

Falso. Il bardo non può utilizzare il talento incantesimi silenziosi ma non tutti i suoi incantesimi hanno componente verbale. Per esempio guardare glibness, gaseous form e mislead. Mi ero informato preventivamente ;)

E per un incantesimo che richiede di mimare qualcosa la componente verbale mi sembrava inutile...

Secondo me i due principali problemi dell'incantesimo sono la durata e la scarsa restrizione del numero di creature...

di sicuro "concentrazione +5" è una durata esagerata, probabilmente questo incantesimo si assimila più alla capacità di musica bardica quindi direi concentrazione +1 o 1 round ogni 2 livelli dell'incantatore...

Per questo punto mi sono ispirato alla capacità bardica di ispirare coraggio.

Si potrebbe eventualmente trasformare in un "concentration (max 1 round/level) + 5 round".

come suggerito sopra da tamriel inoltre darei una distanza massima per le creature affette, si potrebbe dare come bersaglio tutti gli alleati in un'area ti TOT metri

e sicuramente tale incantesimo non dovrebbe poter funzionare se i compagni sono impossibilitati a vedere la "performance" del bardo...

Per quanto riguarda l'area io volevo in ogni caso che fosse centrata sul caster, in quando lui sta eseguendo la performance. "tutti gli alleati entro 9 metri" mi sembrava riduttivo e soprattutto non mi piaceva il fatto che l'incantesimo fosse onniscente, sapendo chi siano gli alleati. Per questo motivo ho optato per selezionare i target in un range short. Si potrebbe fare target entro 18m, ma non credo sia una soluzione migliore.

Per la questione della necessità di vedere non sapevo bene come gestirla... Ho pensato a lungo a questa problematica ma non sono giunto ad una soluzione lineare. La cosa più coerente sarebbe dire che dal momento in cui il caster non è più visibile è come se non stesse più mantenendo la concentrazione (quindi partono i 5 round residui), però mi sembra bruttina come soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'area io volevo in ogni caso che fosse centrata sul caster, in quando lui sta eseguendo la performance. "tutti gli alleati entro 9 metri" mi sembrava riduttivo e soprattutto non mi piaceva il fatto che l'incantesimo fosse onniscente, sapendo chi siano gli alleati. Per questo motivo ho optato per selezionare i target in un range short. Si potrebbe fare target entro 18m, ma non credo sia una soluzione migliore.

Per la questione della necessità di vedere non sapevo bene come gestirla... Ho pensato a lungo a questa problematica ma non sono giunto ad una soluzione lineare. La cosa più coerente sarebbe dire che dal momento in cui il caster non è più visibile è come se non stesse più mantenendo la concentrazione (quindi partono i 5 round residui), però mi sembra bruttina come soluzione...

Ok, l'idea del raggio d'azione anzichè il classico "creature distanti non più di tot una dall'altra oppure alleati entro tot" mi pare buona. Personalmente direi che è meglio che gli alleati debbano avere visuale sull'incantatore al momento del lancio dell'incantesimo per subirne gli effetti piuttosto che dal momento nel quale non è più visibile, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che ci sarebbe stato il paragone con eroismo superiore. D'altronde però bisogna anche vedere che a LI 13 altri incantatori fanno cose strabilianti... Basta vedere teletrasporto superiore o blasfemia. Sicuramente questo incantesimo è disegnato per essere più efficace di eroismo superiore, anche perché altrimenti il mio personaggio non spenderebbe tempo e risorse per ricercare un incantesimo che risulti meno efficace di uno che potrebbe imparare semplicemente sviluppando la propria esperienza.

Solo che tu, per farlo equilibrato, lo devi paragonare a altri incantesimi di 5° da bardo, non agli incantesimi di 5° di altre classi.

E' chiaro che non spenderà tempo e risorse per inventare un incantesimo meno efficace di uno che potrebbe imparare semplicemente con l'esperienza, ma mettere un incantesimo troppo potente rispetto a quelli di pari livello non mi sembra giusto. Insomma, vuoi un incantesimo che, rispetto a eroismo superiore, potenzia di più (considerando gli aumenti all'aumentare di livello), potenzia più cose e più persone...

Secondo me, così com'è, non può essere di 5°.

Per la questione della necessità di vedere non sapevo bene come gestirla... Ho pensato a lungo a questa problematica ma non sono giunto ad una soluzione lineare. La cosa più coerente sarebbe dire che dal momento in cui il caster non è più visibile è come se non stesse più mantenendo la concentrazione (quindi partono i 5 round residui), però mi sembra bruttina come soluzione...

Io farei che beneficiano dell'incantesimo gli alleati del bardo che vedono la sua "performance" nel round in cui lancia l'incantesimo. Poi la durata è quella che hai scritto tu, ma non è necessario che continuino a vederlo. Altrimenti la vedo un po' dura combattere in mischia con la testa girata indietro per vedere il bardo...

EDIT

Vabbè, tamriel mi ha preceduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che tu, per farlo equilibrato, lo devi paragonare a altri incantesimi di 5° da bardo, non agli incantesimi di 5° di altre classi.

E' chiaro che non spenderà tempo e risorse per inventare un incantesimo meno efficace di uno che potrebbe imparare semplicemente con l'esperienza, ma mettere un incantesimo troppo potente rispetto a quelli di pari livello non mi sembra giusto. Insomma, vuoi un incantesimo che, rispetto a eroismo superiore, potenzia di più (considerando gli aumenti all'aumentare di livello), potenzia più cose e più persone...

Secondo me, così com'è, non può essere di 5°.

Secondo me invece è bilanciato. Innanzitutto ha senso fare il paragone non solo con gli incantesimi da bardo ma anche con quelli di altre classi, in secondo luogo, al 13° livello un bonus +3 morale (anche se a praticamente tutto) non è poi questa gran cosa, tenendo conto che di sicuro non si sommerà a tanti altri effetti. Inoltre anche se più forte dei normali incantesimi da bardo è giusto che sia "op" (se mi si passa il termine), dopotutto non ha senso che un incantatore si ricerchi un incantesimo che risulterebbe essere meno performante di uno che potrebbe imparare senza alcun sforzo.

EDIT

Vabbè, tamriel mi ha preceduto

:assassin: ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece è bilanciato. Innanzitutto ha senso fare il paragone non solo con gli incantesimi da bardo ma anche con quelli di altre classi, in secondo luogo, al 13° livello un bonus +3 morale (anche se a praticamente tutto) non è poi questa gran cosa, tenendo conto che di sicuro non si sommerà a tanti altri effetti. Inoltre anche se più forte dei normali incantesimi da bardo è giusto che sia "op" (se mi si passa il termine), dopotutto non ha senso che un incantatore si ricerchi un incantesimo che risulterebbe essere meno performante di uno che potrebbe imparare senza alcun sforzo.

Ma un bardo è un bardo, non un mago.

Allora l'hexblade dovrebbe poter inventare un incantesimo di 3° potente come la palla di fuoco, perché il mago ce l'ha.

Comunque non dico che lo deve fare meno potente di eroismo superiore, ma che lo deve alleggerire un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un bardo è un bardo, non un mago.

Allora l'hexblade dovrebbe poter inventare un incantesimo di 3° potente come la palla di fuoco, perché il mago ce l'ha.

Certo che sì, non vedo perchè non potrebbe farlo.

Comunque non dico che lo deve fare meno potente di eroismo superiore, ma che lo deve alleggerire un po'.

Non capisco cosa tu ci veda di così op in questo incantesimo, sinceramente l'unica cosa che lo rende superiore ad eroismo è il bonus a superare la ri e alle prove di dissoluzione, ma, nell'ipotesi che iKaR decida di mettere un limite di visuale come condizione di effetto dell'incantesimo lo rende sicuramente più bilanciato, visto che nonostante il raggio d'azione abbastanza ampio non è facile che ci siano le condizioni necessarie a far sì che tutti gli alleati ne beneficino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sì, non vedo perchè non potrebbe farlo.

Perché il mago sa solo lanciare incantesimi, l'hexblade sa fare tante altre cose (almeno sulla carta è così).

Non capisco cosa tu ci veda di così op in questo incantesimo, sinceramente l'unica cosa che lo rende superiore ad eroismo è il bonus a superare la ri e alle prove di dissoluzione

Oltre al raggio più ampio e soprattutto il numero dei bersagli. Il raggio può venir sì limitato, ma sarà sempre meglio di "contatto".

non ha senso che un incantatore si ricerchi un incantesimo che risulterebbe essere meno performante di uno che potrebbe imparare senza alcun sforzo.

Infatti non deve crearne uo per fare meglio qualcosa che già sa fare, questo sarebbe sbilanciante.

Deve crearlo per fare qualcosa di diverso, anche se non opposto al suo stile (vedi Hexblade con palla di fuoco) altrimenti un mago potrebbe "ricreare" guarigione.

Il costo extra per la ricerca non va conteggiato all'interno dell'incantesimo, non è un focus o una componente materiale.

Veniamo al nostro incantesimo (lo confronto con eroismo superiore perché è il più simile):

-Fattori pro:

bonus più vari e scalabili

raggio migliore

più bersagli

-Fattori contro:

bonus più bassi (ma non conta, l'altro è scalabile...)

richiesta concentrazione

durata più breve

A questo punto si può:

-diminuire i fattori pro (+2 bonus, non scalabile, ogni creatura entro 18 m, nemici compresi)

oppure

-aumentare i fattori contro (durata concentrazione, danni ogni turno, magari una componente materiale, volendo si può immaginare che il mimo si faccia davvero male "sfondando" il muro e poi debba "ripagare" il possessore dello stesso lanciando i soldi in giro :lol:...l'effetto però sarebbe abbastanza comico, dipende dallo stile di gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Perché il mago sa solo lanciare incantesimi, l'hexblade sa fare tante altre cose (almeno sulla carta è così).

Bè certo, perchè in D&D lanciare solo incantesimi fa sì che il mago sia solo una delle classi più potenti e gamebreaker che si possano fare.

Infatti non deve crearne uno per fare meglio qualcosa che già sa fare, questo sarebbe sbilanciante.

Deve crearlo per fare qualcosa di diverso, anche se non opposto al suo stile (vedi Hexblade con palla di fuoco) altrimenti un mago potrebbe "ricreare" guarigione.

Questa sinceramente non l'ho proprio capita. Sono d'accordo sul fatto che non si possa ricreare qualcosa di opposto al suo stile (tipo un mago che si crea una guarigione, ma anche là avrei delle riserve), ma non capisco perchè non si debba poter ricercare un incantesimo per fare meglio qualcosa che si sa già fare. Non ha forse senso cercare di migliorarsi nel proprio ambito? Se io voglio eccellere in yun campo (in questo caso il buff) perchè non posso impegnarmi a ricercare un incantesimo che mi permette di farlo meglio? Secondo la tua logica un bardo che si dovrebbe ricercare, incantesimi da summoner o da blaster, visto che il buff/debuff/ammaliamento li sa già fare?

IT

Veniamo al nostro incantesimo (lo confronto con eroismo superiore perché è il più simile):

-Fattori pro:

bonus più vari e scalabili

raggio migliore

più bersagli

-Fattori contro:

bonus più bassi (ma non conta, l'altro è scalabile...)

richiesta concentrazione

durata più breve

A questo punto si può:

-diminuire i fattori pro (+2 bonus, non scalabile, ogni creatura entro 18 m, nemici compresi)

oppure

-aumentare i fattori contro (durata concentrazione, danni ogni turno, magari una componente materiale, volendo si può immaginare che il mimo si faccia davvero male "sfondando" il muro e poi debba "ripagare" il possessore dello stesso lanciando i soldi in giro :lol:...l'effetto però sarebbe abbastanza comico, dipende dallo stile di gioco).

Un +2 fisso, che funziona su qualsiasi creatura, alleata o nemica non ha proprio senso, imho, senza contare che sarebba abbastanza sprecato per un incantesimo di quel livello.

Piuttosto, se proprio bisogan nerfarlo, diminuirei i round di effetto dopo il termine della concentrazione, magari da 5 a 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo al nostro incantesimo (lo confronto con eroismo superiore perché è il più simile):

-Fattori pro:

bonus più vari e scalabili

raggio migliore

più bersagli

-Fattori contro:

bonus più bassi (ma non conta, l'altro è scalabile...)

richiesta concentrazione

durata più breve

A questo punto si può:

-diminuire i fattori pro (+2 bonus, non scalabile, ogni creatura entro 18 m, nemici compresi)

oppure

-aumentare i fattori contro (durata concentrazione, danni ogni turno, magari una componente materiale, volendo si può immaginare che il mimo si faccia davvero male "sfondando" il muro e poi debba "ripagare" il possessore dello stesso lanciando i soldi in giro :lol:...l'effetto però sarebbe abbastanza comico, dipende dallo stile di gioco).

Per fare un'analisi corretta forse però dovresti partire da Buone speranze, incantesimo da cui sono partito per partorire questo nuovo...

Good Hope

Enchantment (Compulsion) [Mind-Affecting]

Level: Brd 3

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)

Targets: One living creature/level, no two of which may be more than 30 ft. apart

Duration: 1 min./level

Saving Throw: Will negates (harmless)

Spell Resistance: Yes (harmless)

This spell instills powerful hope in the subjects. Each affected creature gains a +2 morale bonus on saving throws, attack rolls, ability checks, skill checks, and weapon damage rolls.

Good hope counters and dispels crushing despair.

Il mio spell, confrontato con questo, ha i seguenti pro e contro:

pros:

-scuola --- preferivo non fosse mind-affecting per far sì che influisse anche sui costrutti, visto che il mio PG ha dei minion, che generalmente svolgono il solo scopo di fare da guardia la notte e interpretare ruoli di puro role-playing, ma ha senso che il mio PG voglia potenziare anche loro, anche solo per il bonus ai TS visto che potrebbero rischiare di essere colpiti da incantesimi);

-RI: yes (harmless) contro RI: no --- questo perché presto avrò anche un famiglio, e i famigli hanno l'RI, fondamentalmente è lo stesso discorso di prima

-target presi in un'area maggiore

-bonus +3 scalabile contro +2 fisso

-conferisce esplicitamente bonus ai danni delle weaponlike spells e dà un bonus all'LI (ma solo per le prove di dispel e per superare la RI, quindi è abbastanza situazionale)

cons:

-2 livelli in più;

-range più limitato, ma mi sembrava più sensato così

-durata dalla concentrazione (tieni tu la concentrazione per 13min [=1min/LI a LI 13])

-limitazioni al movimento

Come si vede, a parte il leggero aumento dei bonus e le piccole chicche extra l'incantesimo non dà molti vantaggi rispetto al precedente, non fosse per il cambio di scuola e il metodo di selezione dei bersagli solitamente più flessibile (è più facile che i compagni siano entro 11 quadretti dall'incantatore che tutti lontano da lui ma entro 6 quadretti gli uni da gli altri).

Da questo esame risulta comunque autoevidente che la proposta "+2 bonus, non scalabile, ogni creatura entro 18 m, nemici compresi" sia un nonsense.

Hanno senso eventualmente la riduzione dei round in cui l'effetto persiste una volta terminata la concentrazione a 3 [sempre per limitarlo] e richiedere che gli alleati siano in grado di vedere l'incantatore nel momento in cui vengono bersagliati...

Guardiamo poi per curiosità altri spells:

Algid Enhancement

Transmutation [Cold]

Level: Cleric 6

Components: V, S, Coldfire

Casting Time: 1 round

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Target: One cold creature/level

Duration: 24 hours

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

You energize cold creatures with a surge of coldfire. Creatures with the cold subtype affected by this spell gain a +1 deflection bonus to AC, +1d8 temporary hit points, a +1 enhancement bonus on attack rolls, and a +2 bonus on saving throws against fire effects. Each of these enhancements increases by +1 for every three caster levels. So a 12th-level caster grants a +5 deflection bonus to AC, an extra

1d8+4 temporary hit points, a +5 enhancement bonus on attack rolls, and a +6 resistance bonus on saving throws against fire effects.

This spell has no effect on creatures not of the cold subtype.

Coldfire Component: One ounce of coldfire.

RIGHTEOUS WRATH OF THE FAITHFUL

Enchantment (Compulsion) [Mind-Affecting]

Level: Cleric 5, Purification 7

Components: V, S, DF

Casting Time: 1 standard action

Range: 30 ft.

Targets: Allies within a 30-ft.-radius burst centered on you

Duration: 1 round/level

Saving Throw: None

Spell Resistance: Yes

When you cast this spell, you fire your allies and companions with a divine madness or fury, greatly enhancing their combat ability.

Allies gain one additional melee attack each round, at their highest attack bonus, when making a full attack. (This additional attack is not cumulative with other effects that grant extra attacks, such as a haste spell.) They also gain a +3 morale bonus on melee attack rolls

and damage rolls. (This bonus on melee attack rolls does stack with the bonus provided by haste.)

Cosa ne dite quindi di questa eventuale versione "aggiornata"?

APPRORIATO INCORAGGIAMENTO DI ELIAH 2.0

Transmutazione

Livello: Brd 5

Componenti: S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersagli:1 creatura per livello

Durata: Concentrazione + 3 round

Tiro salvezza: No

Resistenza agli incantesimi: No

Con la tua abilità mimica fingi che, trovandoti di fronte ad una serie di muri invisibili che ti impediscono qualsiasi passo avanti, tu riesca a sfondarli e quindi oltrepassarli grazie alla tua forza bruta. Questo conferisce una forte autostima nei tuoi compagni per un breve periodo.

Ogni creatura bersagliata dev'essere in grado di vedere l'incantatore mentre lancia l'incantesimo. I bersagli influenzati ottengono un bonus morale di +3 ai tiri salvezza, tiri per colpire, prove di caratteristica, prove di abilità, tiri per i danni delle armi e degli incantesimi simili alle armi e livello dell'incantatore nelle prove di dissoluzione e per superare la resistenza agli incantesimi.

Questo bonus aumenta di +1 ogni 3 livelli dell'incantatore dopo il 13°, fino ad un massimo di +5 al 19°.

Mentre mantiene la concentrazione l'incantatore può muoversi solo della metà della sua velocità attuale per rendere la sua performance realistica e quindi ottenere l'effetto. Muoversi volontariamente più di metà della propria velocità attuale (salvo il caso di incantesimi di teletrasporto) interrompe prematuramente la concentrazione.

Focus:Un paio di guanti bianchi del valore di almeno 100 MO, che dev'essere indossato dall'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Quoto The Stroy. Il bardo lancia incantesimi che seguono certe caratteristiche che sono dettatate dal suo tipo di classe e si esplicitano nella sua lista di incantesimi. In più il bardo sa fare altre cose corrispondenti alle sue capacità, al suo TXC, ai sui TS, ai suoi PA.

Stessa cosa per l'hexblade o per altre classi e anche per il mago.

Per il bardo, così anche come per l'hexblade, ecc., non sono contemplati incantesimi come la palla di fuoco, perché non fanno parte del tipo di incantesimi che quelle classi lanciano e perché quelle classi hanno anche altre peculiarità.

Se un bardo vuole lanciare delle palle di fuoco, o inizia a prendersi dei livelli di qualche classe che lancia palle di fuoco o si procura degli oggetti magici che gli permettono di lanciarne. Ma non si inventa un incantesimo palla di fuoco o similare ,solo perché lancia incantesimi di 3° ed esistono classi diverse che al 3° hanno palla di fuoco.

Scusate il lungo OT

IT

La versione 2.0 dell'incantesimo mi piace di più.

Solo un appunto. Io ridurrei un poco le creature bersaglio. Una per livello significa un sacco di creature! Non potresti fare 1 ogni 2 livelli? Comunque al 12° ne potenzi 6!

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho il focus dei guanti si potrebbe anche togliere, la condizione della visuale al momento del cast e la riduzione di durata dopo la fine concentrazione sono più che sufficienti; anzi, personalmente la durata la lascerei come quella iniziale, di 5 round, anche perchè difficilmente si mantiene la concentrazione su un incantesimo in combatimento, e rispetto a buone speranze è comunque un nerf.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è meglio la versione 2.0, il +3 round alla durata mi pare giustissimo anche perchè sennò sarebbe quasi inutile il fattore: "si muove alla metà del movimento"

non so voi ma per me è sempre stato raro che un combattimento durasse più di 5/6 turni... esclusi ovviamentei "boss"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...