Vai al contenuto

Ciclo " DarkSword " di Weis e Hickman


Messaggio consigliato


Ho letto solo il primo, non mi è dispiaciuto.

Il che potrebbe non voler dire nulla, dato che anche l'intero ciclo di Death Gate mi è piaciuto :D

Più che altro il primo volume s'incentra sulla storia personale del protagonista, il quale, ancor più che in altri fantasy, rappresenta qualcosa di anomalo nel mondo in cui vive.

Per saperti dire qualcosa di più, immagino che dovrei sapere quali generi di fantasy ti piacciono, altrimenti rischierei solo di rovinarti cose che ti farebbe più piacere leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto diverse volte le cronache e le leggende di DL perché ne vado pazzo. Ovviamente mi è piaciuto anche il Signore degli Anelli.

NON mi sono affatto piaciuti la seconda Generazione, i draghi dell'estate di fuoco, la leggenda di Huma, Weasel e il minotauro perché mi sembravano solo degli arcade in forma di libro.

NON mi è piaciuto DeathGate (i primi due volumi) perché Zifnab che parla di reattori nucleari, Gandalf ed ebrei mi è parso sprezzante della magia (letteraria) dei mondi fantasy. Ho letto poco altro ancora, comunque nulla che valga la pena di essere ricordato.

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capisco la tua perplessità.

Diciamo che Zifnab è uno dei personaggi più caratteristici della serie, la quale è ambientata in un futuro dopo la fine del nostro mondo. Zifnab è però, se non erro, una sorta d'immortale (ma con problemi di memoria e doppia personalità, almeno apparentemente), per cui ricorda ciò che faceva parte della nostra Terra ed ormai non esiste più.

In effetti è una strana introduzione, ma io l'ho trovato simpatico.

Il primo Darksword mi è piaciuto, ma non ci si deve aspettare un protagonista comune ad alcune delle ultime serie. Nel senso che, fin dall'inizio, si tratta di un personaggio che ha problemi personali, che lo portano a non essere accettato (in soldoni, e non essendo un eccessivo spoiler, in un mondo di soli maghi è l'unico che non possiede l'uso della magia, ed è per questo considerato come nato morto, anche se in realtà è vivo).

Ogni cosa di cui ti ho parlato verrà rivelata nell'evolversi della storia per cui anche la diversità del protagonista ha un suo perchè, l'ho messa in evidenza poiché in molti fantasy ci si trova di fronte a personaggi che invece non sono caratterizzati, in qualche modo, come "predestinati" (termine non del tutto esatto, ma si avvicina a ciò che volevo esprimere), o almeno non come "predestinati" negativamente, nel senso di discriminati.

Esempio: Shea Ohmsford è predestinato all'uso della Spada di Shannara solo perchè tutti gli altri discendenti di Shannara sono già stati trovati e uccisi, Frodo è il portatore dell'anello poichè esso fu trovato da Bilbo, e simili.

Ho scoperto che c'è un altro topic che parla della cosa, èhttp://www.dragonslair.it/forum/threads/193-Il-Ciclo-di-Darksword-Margaret-Weis-amp-Tracy-Hickman?highlight=darksword+weis+hickman

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...