Vai al contenuto

Edizioni D&D


Crafungi

Messaggio consigliato

Ragazzi avrei bisogno di un GRANDE favore!

Ho l'edizione di D&D classica (base, expert, companion e master), quella nelle scatole per intenderci, ed ho scoperto che esiste una V scatola, mai tradotta in italiano, IMMORTAL. Ho cominciato allora ad informarmi sulle edizioni italiane di D&D e mi è venuto lo schiribizzo di vederle tutte.

OD&D, AD&D, 3.0, 3.5, 4.0 (Sono queste se non ho capito male)

Esiste una lista COMPLETA di tutti i manuali, più espansioni come ambientazioni e avventure ("Il Granducato di Karameicos" e "La città perduta" tanto per intenderci...) usciti in lingua italiana???

Se c'è già un'altra discussione come questa potete indicarmela??? Grazie anticipatamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Esistono, e sono in evidenza nelle varie sezioni. ;)

OD&D è la prima edizione, cioè quella di cui tu parli. Tecnicamente a quella lista manca AD&D 2^ edizione.

Però non vedo che te ne faresti dei manuali delle altre versioni di D&D. Le altre 3 versioni (Advanced, 3.x e 4) sono molto diverse dall'originale e molto diverse tra di loro.

Se fosse per collezionismo, ci spenderesti migliaia di euro e faresti fatica a trovarli tutti... considerando che molti di terza non sono stati neanche tradotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato per anni con l'edizione OD&D e quando ho rimesso le mani sul Granducato di Karameikos, in un impeto di cazzeggiamento acuto, mi è venuta voglia di ridare un'occhiata a tutti i vecchi manuali, solo che non li ho tutti a casa e volevo vedere quali c'erano.

Link al commento
Condividi su altri siti

OD&D non è l'edizione delle scatole colorate, ma la primissima versione del gioco degli anni '70... Ne sono apparse diverse edizioni negli anni...

Le scatole sono indicate come BD&D (Basic, per distinguerlo dall'Advanced) o anche come BECMI (dai nomi delle 5 scatole: Basic, Expert, Companion, Master, Immortal)...

In seguito c'è stata un'ulteriore edizione con le scatole nere, ma non ricordo con quale sigla è indicata...

L'Advanced ha seguito una progressione diversa: AD&D 1st Ed., AD&D 2nd Ed. (con anche una versione "Revised"), D&D 3.0, D&D 3.5, D&D 4th Ed.

A parte le due versioni della terza, ciascuna edizione dell'Advanced è abbastanza diversa dalle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...