Vai al contenuto

Diplomazia


Messaggio consigliato

Come sempre, Fenice, fai delle osservazioni molto precise e chiare, alle quali mi sento in dovere di rispondere con altrettanta precisione. ;)

In realtà il tempo è importante. Perché io posso anche allevare 3 roc e sentirmi imbattibile, ma il fatto che ci voglia tanto tempo per allevarli implica che una volta che son stati uccisi oppure per qualsiasi altro motivo non posso usarli io sono in mutande.

Sono d'accordo, ma non lo vedo come un vero problema. Anche Sciascià, una volta privato della sua facoltà di comunicare, è in mutande; oppure se one-shottato da una creatura che non è in grado di percepire; oppure se [...]. Non esiste né mai esisterà una "build perfetta" (neanche PunPun lo è), a meno di iniziare a fare ipotesi forti. Ma ciò non distrugge la build in sé né attacca in alcun modo il messaggio alla base. Il vero obiettivo delle TO (IMHO) non è tanto arrivare a +1000 al 1° livello o cose del genere, quanto mettere in luce i bug del gioco che portano a quel +1000, cioè mettere in luce la radice della malattia e non i sintomi.

Inoltre, come dicevo bisogna ricordare che sebbene Addestrare Animali ti permetta di allevare i roc, non ti permette di avere uova di roc. Quindi tutti quei bonus in Addestrare Animali non possono dare frutti se non puoi permetterti di comprarti un uovo di roc (il manuale non dà un prezzo, ma le uova di altri mostri addomesticabili costano migliaia di monete d'oro, ben al di fuori delle finanze di un PG di 3° livello appena creato). E se invece di comprarlo vuoi andare a rubarlo direttamente dal nido... Beh, stai semplicemente giocando un avventura per aumentare il tuo potere, che è quello che succede nel 99% delle campagne. L'unica differenza è che mamma roc non è un mostro di GS appropriato per il tuo livello.

Questo è il vero problema, ma non è insormontabile (anche qui si possono trovare metodi per aggirarlo e/o ingegnarsi diversamente). Attenzione quando parliamo di "accrescere il potere", un conto è diventare smisuratamente più forti rispetto al proprio livello, un conto è diventare un po' più forti. Qui siamo davvero fuori scala, IMHO.

Ma ancora più importante è che Addestrare Animali per quanto sbroccata, non è ingestibile dal DM. Dici bene quando affermi che Addestrare Animali può mandare all'aria la matematica del gioco. Ma non la sua formula.

Una volta che possiedi 3 roc come animaletti domestici, il DM non deve fare altro che adattare il livello di difficoltà della campagna di conseguenza. Invece di nemici pensati per un party di 3° livello, incomincerà a metterti contro nemici più appropriati alla potenza effettiva del tuo gruppo.

Ma è davvero necessario? Addestrare Animali +100 o cose del genere sono TO, quindi nella pratica non si verificheranno praticamente mai. Anche qualora si verificassero, IMHO la cosa migliore da fare è parlare out-of-game con il giocatore e chiarire che la campagna non è pensata per un party di 3° livello che va in giro con T-Rex, Roc ed Animali Leggendari come animaletti da compagnia. Sempre a meno che l'intenzione della campagna non fosse proprio giocare in quel modo (cosa fattibilissima), chiaro. "Ingestibile dal DM" è una dicitura alla quale rispondo citando una bellissima frase di un utente qui sul forum: "Non vi sono personaggi troppo forti, ma solo master troppo deboli." ;)

Niente è ingestibile dal DM, IMHO, neanche Sciascià e/o PunPun. Sempre a patto che con "DM" si intenda un essere umano dotato di buon senso e non un compilatore/programmino che esegue il codice sorgente (le RAW) passivamente, tra l'altro senza neanche fare i check che normalmente fanno i compilatori (quelli veri).

Tecnicamente una bestia da guerra con 16 DV è fuori dalle finanze di un party di 3° livello, dato che quando spendi mo per creare un nuovo personaggio non stai effettivamente comprando roba, stai semplicemente determinando che cosa il tuo PG possiede in base al suo background. E le regole, se ricordo bene, determinano che ogni PG non può spendere più di 1/4 del proprio denaro iniziare in un singolo pezzo di equipaggiamento.

Mi permetto di dissentire rispettosamente. La formula (per creature con più di 4 DV, quella che a noi interessa) è: 100 mo + 75 mo per DV. Quindi, con 16 DV, fa 1300 mo, che diviso 4, fa 325 mo a testa. La WBL da manuale per PG di 3° livello è di 2.700 mo; 2.700 diviso 4 fa 675, quindi non sto eccedendo alcun limite e, inoltre, è economicamente fattibile. Correggetemi se ho sbagliato qualche conto (possibilissimo). Tutto ciò senza tener conto che, andando a memoria, i "gregari" (le warbeast non contano come gregari per le RAW, ma concettualmente sono molto simili) non sono vincolati alle stesse regole che vincolano l'equipaggiamento, ma qui vado a memoria e non ricordo se in realtà le regole sono scritte in modo tale da tenere distinti gli insiemi "equipaggiamento" e "gregari" oppure no.

Detto questo, non voglio dire che le regole di Addestrare Animali non siano meritevoli di una patch. Voglio solo dire che, per quanto possano dare più potere di quanto normalmente previsto dal livello di personaggio, si tratta comunque di un tipo di potere gestibile dal DM e che segue il normale paradigma di D&D (cioè, "fa' affrontare al party una sfida di difficoltà appropriata"; e le regole di D&D ti danno pure una mano in questo visto che il roc possiede un GS ufficiale).

Sappiamo bene quanto il GS sia affidabile come metro di giudizio; sarebbe tutto giusto se non fosse un numero tirato a caso (nel migliore dei casi).

Al di là di tutto, la morale della favola è che Addestrare Animali (così come Diplomazia, ovviamente) va fixato (senza se e senza ma) e spero che almeno questo sia un punto d'incontro delle argomentazioni presentate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...