Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti, non ho mai giocato a Pathfinder e a breve comincerò la prima avventura senza sapere molto del gioco... prima volevo cominciare a crearmi un pg.

L'idea sarebbe quella di tirare su un arciere, è possibile? Qualche classe e razza scegliere e come svilupparla come attributi/abilità/ecc...?

Se qualcuno ha voglia di darmi due dritte mi farebbe un gran favore! :) Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come razza sarebbe consigliabile l'Elfo, dati il +2 in Destrezza e la possibilità di usare l'arco lungo, possibilmente composito, a differenza degli Halfling. Posto comunque che sono consigli meramente meccanici al di là dei quali si può usare qualunque razza.

Quanto alla classe, le opzioni più opportune, in ordine sparso, sono: Ranger con stile da arciere, Guerriero base con i giusti talenti (e ovviamente Weapon Training assegnato agli archi), oppure Guerriero con la variante Arciere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elfo ranger sarebbe la morte sua, poi magari puoi inserirci un livello o due da mago/stregone/bardo ed entrare nella cdp dell'arciere arcano se ti piace quel concept, altrimenti ranger puro tutta la vita.

Tiro rapido e mira letale sono obbligatori, così come tiro ravvicinato e tiro preciso. Considera che i talenti dello stile di combattimento non necessitano di prerequisiti e puoi prenderli più facilmente: al livello 6 hai tiro preciso migliorato (che normalmente richiede bab 11), al livello 10 e 14 hai tiro in movimento (che normalmente richiederebbe schivare e mobilità come requisiti) e pinpoint targeting (che richiederebbe bab 16).

Per gli attributi, se segui la via arcana ti serve un minimo di intelligenza o carisma a seconda del caso, per il resto forza e destrezza sono importanti, la prima per i danni, la seconda per il tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'aiuto di ieri sera in chat, purtroppo sono in negozio e fino a domani non riesco a dedicarci tempo... :\

Come talento parto con Tiro Ravvicinato, come attributi sono ok, ovvero Car al minimo (7) e poi il resto abb equilibrato con Int 10 che per la razza arriva a 12 così da poter diventare Arciere Arcano nel caso mi piacesse e volessi deciderlo fra 4/5 livelli con picco di Des a 16.

15 pnt -12 pnt = 3 pnts left

For 10 +4 (5 punti) = 14

Dex 10 +4 (5 punti) +2 Elfo = 16

Con 10 +2 (2 punti) -2 Elfo = 10

Int 10 +2 Elfo = 12 ---> nel caso volessi fare arciere arcano

Sag 10 ---> Non so bene, serve sul Ranger?

Car 10

Ho notato che in pathfinder c'è anche l'abilità di addestramento animali, il problema è che dando solo 7 a Car non conviene vero? Volevo poi prendermi un coccodrillino o qualcosa di simile, ma se è così basso mi sa che non si può fare niente vero? O magari il punteggio dell'addestramento mi consente di fare qualcosa, oppure posso rinunciare a un po' di Cos e tenerla a 10/12 (con il -2 già contato) :( Se fosse possibile io un animaletto lo vorrei quindi come posso fare con gli altri 3 points?

Per quel che riguarda l'equip iniziale invece? Il GM deve ancora lanciare le monetine ma vorrei giusto cominciare a vedere più o meno, mi sembrava decente l'arco lungo che fa 1d6 ma non me ne intendo e non ho mai fatto nessun arciere in questi giochi!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saggezza almeno a 12 ti può servire, dal livello 4 lanci incantesimi e sono basati sulla saggezza. Se fai l'arciere arcano, intelligenza 12 è sufficiente ma un 14 sarebbe meglio.

Avere 7 a carisma equivale ad avere un -2 ad addestrare animali. Quando arrivi al livello 4 e potrai scegliere il tuo compagno animale, potrai avere già 4 gradi in addestrare animali +3 bonus per abilità di classe +4 bonus per via che è il tuo compagno animale -2 per via del carisma = +9 come modificatore. Ciò significa riuscita automatica (1 sul dado +9=10) per impartire i comandi che l'animale conosce. Puoi procurarti dell'attrezzatura perfetta per addestrare animali (ulteriore bonus di +2 per 50 mo di attrezzatura) per arrivare a 21 prendendo 10 nel tempo libero, e riuscire a insegnare qualsiasi cosa prevista nel manuale al tuo animale da compagnia. Tutto questo partendo con carisma 7. Quindi partire con carisma 7 non ti impedisce di addestrare il tuo coccodrillo per bene.

14 14(+2=16) 14(-2=12) 12(+2=14) 12 7 è un set più che giocabile per un ranger arciere che voglia diventare arciere arcano.

Per l'equipaggiamento iniziale, prendi un'armatura di cuoio o di cuoio borchiato a seconda che tu voglia più protezione o più agilità, una spada lunga e il miglior arco che puoi permetterti. L'ordine di importanza per gli archi è:

Arco corto (30 mo) => Arco lungo (75 mo) => Arco lungo composito (100 mo) => Arco lungo composito potente [forza 12] (200 mo) => Arco lungo composito potente [forza 14] (300 mo) => Arco lungo composito potente [forza 14] perfetto (600 mo)

Gli archi corti fanno 1d6 danni, gli archi lunghi fanno 1d8 danni. Se l'arco è composito applica il bonus di forza ai danni: [forza 12] applica fino a +1 danno bonus da forza, [forza 14] applica il tuo intero bonus di forza +2 ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non sapevo della storia dei gradi nelle abilità... Allora sto tranquillo, se arrivo a 9 è ok! ^^

La spada lunga credo sia per il combattimento ravvicinato, right? Se sono a contatto l'arco non funzia bene?

Poi dopo la prima sessione di sabato avrò ben chiaro tutto e più nulla da chiedere eheheeh :P

p.s: Il dm ha tirato i dadini, parto con 190 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni livello puoi mettere un tot di gradi in varie abilità (se parti con intelligenza 14 sono 8 punti abilità da spartire ad ogni livello, 9 se consideri il bonus per la classe preferita al posto dei punti ferita) e al livello 4 hai un massimo di 4 gradi da mettere in una singola abilità.

In 4.0 non hai questa capacità di decidere dove focalizzarti come skill :P

La spada lunga ti serve al primo livello e magari anche al secondo, finchè non hai un arco decente.

Un arco corto con quelle stat farà 1d6 danni, 1d6+1 entro 9 metri. La spada lunga farà 1d8+2 danni. Inoltre, per il combattimento ravvicinato, meglio avere un'arma da mischia che non l'arco, altrimenti ogni volta che spari una freccia ti becchi un attacco d'opportunità nei denti.

Dimenticavo, pigliati anche un buckler. Costa poco e ti dà +1 alla CA quando non usi l'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 mo corazza cuoio borchiato

100 mo arco lungo composito

15 mo spada lunga

15 mo buckler

1 mo faretra con 20 frecce

restano 34 mo per l'equipaggiamento comune.

Potresti volerti dotare di un cavallo più prima che poi, o altra creatura da cavalcare. Un arciere a cavallo non è male come immagine, specie se il cavallo fosse il tuo compagno animale. Facci un pensierino ;)

Puoi usare gli archi lunghi compositi in sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo ieri che tra gli animali addestrabili dal ranger non c'è un coccodrillo... ma ci sono tasso (?!?!), pipistrello (-.-), ecc... il master potrà adattarsi modificando al max le stats o no? Che *****..

Buh, sennò ci sono altre bestiole carine a parte il cavallo? :( Che tristezza senza coccodrillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sarei per l'arcere arcano o per il guerriero puro, il ranger non mi è mai piaciuto tanto, piuttosto ranger con la variante che ti toglie nemico prescelto e un tot di volte al giorno puoi scegliere 1 nemico e fargli più danno!

Concordo, decisamente bella - anche quella che mima le abilità dei mostri è notevole....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...