Vai al contenuto

Incantesimi persistenti


Lorien

Messaggio consigliato

salve, vorrei dei chiarimenti su questo talento, o meglio, che significa incantesimi con raggio d'azione fisso? In più questi incantesimi possono essere resi persistenti? 1) Favore divino, 2) Spada sacra 3) potere divino 4) eroismo 5) collera valorosa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

questo talento serve per far durare 24 ore quegli incantesimi che hanno un raggio d'azione personale, o fisso, cioè un area ben definita nella quale l'incantesimo deve perdurare, ovvero non deve essere istantaneo (per esempio non puoi far persistere una palla di fuoco). Questo talento di solito viene usato per rendere persistenti incantesimi di protezione tipo allarme ecc che servono a proteggere un area per diverso tempo.

1) SI

2) NO

3) SI

4) forse si ma non sono sicuro

5) non lo conosco XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Un raggio di azione fisso è uno espresso in numeri fissi senza variabili dipendenti dal livello come campo antimagia o capanna di leomund o controllare tempo atmosferico (sono i primi esempi che ho trovato sul manuale del giocatore lascia stare che siano convenienti da persistentare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un raggio di azione fisso è uno espresso in numeri fissi senza variabili dipendenti dal livello come campo antimagia o capanna di leomund o controllare tempo atmosferico (sono i primi esempi che ho trovato sul manuale del giocatore lascia stare che siano convenienti da persistentare)

esatto. sostanzialmente non puoi usare quegli incantesimi il cui raggio di propagazione, non di azione, è determinato dal livello dell'incantaotre. Ad esempio muro di ghiaccio o trasmutare fango in roccia non puoi renderli persistenti perchè il volume e lo spessore del muro è determinato dal livello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 anni dopo...

Scusate se rispolvero la thread ma è una discussione che abbiamo in ballo anche noi riguardo il persistere incantesimi a contatto (nella fattispecie blindsight) poiché in realtà l'incantesimo a contatto ha un raggio di azione fisso sottinteso, che è  1,5m, ossia la distanza dalla quale io posso toccare il bersaglio. Inoltre non viene nettamente escluso nella descrizione del talento. Quindi eravamo combattuti sull'applicarlo o meno.

Oltretutto abbiamo appena notato che in 3.0 i touch erano esclusi dal testo ma in 3.5 è stata eliminata la dicitura è sono stati incrementati gli slot.

Modificato da Rydrael
Aggiornamento delle info conosciute
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Rydrael ha scritto:

Scusate se rispolvero la thread ma è una discussione che abbiamo in ballo anche noi riguardo il persistere incantesimi a contatto (nella fattispecie blindsight) poiché in realtà l'incantesimo a contatto ha un raggio di azione fisso sottinteso, che è  1,5m, ossia la distanza dalla quale io posso toccare il bersaglio. Inoltre non viene nettamente escluso nella descrizione del talento. Quindi eravamo combattuti sull'applicarlo o meno.

Oltretutto abbiamo appena notato che in 3.0 i touch erano esclusi dal testo ma in 3.5 è stata eliminata la dicitura è sono stati incrementati gli slot.

No per raggio d'azione fisso si intendono incantesimi come produrre fiamma o individuazione del magico, che hanno un range fissato da un numero preciso e immutabile.

Se vuoi una spiegazione "a senso" considera che comunque non è sempre detto che il personaggio da toccare sia alla stessa distanza, potrebbe esserti adiacente, potrebbe essere un quadretto più in là, o due o così via.

Comunque personalmente ritengo che la metamagia divina sia già sbroccata così di suo (che sia usato con persistenti, uso classico e un pò scontato ma sempre solido, o in altri modi più creativi) eviterei di dargli ancora più possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

No per raggio d'azione fisso si intendono incantesimi come produrre fiamma o individuazione del magico, che hanno un range fissato da un numero preciso e immutabile.

Se vuoi una spiegazione "a senso" considera che comunque non è sempre detto che il personaggio da toccare sia alla stessa distanza, potrebbe esserti adiacente, potrebbe essere un quadretto più in là, o due o così via.

Comunque personalmente ritengo che la metamagia divina sia già sbroccata così di suo (che sia usato con persistenti, uso classico e un pò scontato ma sempre solido, o in altri modi più creativi) eviterei di dargli ancora più possibilità.

A mio parere RAW le spell con range touch possono essere persistite proprio perché qualunque sia la posizione (davanti,dietro e perfino sopra se voli) in cui tocchi qualcuno il range È una variabile numerica e fissa ossia 1.5 metri.

Se si parla di RAI anche qui le interpretazioni sono due, la prima è che come nella 3.0 funzionano solo quelle personali e quelli ad emanazione con range fisso come campo antimagia; la seconda è che siccome nella 3.5 hanno alzato di due slot il costo e tolto la parte di testo in cui venivano esclusi gli incantesimi a tocco questi funzionano e siccome funzionano hanno alzato il costo di 2 per giustificare.

Se invece se motiva l'esclusione con gia incantesimi persistenti ,spesso gratuiti tramite metamagic divina o incantatrix+oggetto famiglio, è  un talento sbloccato non potenziamolo sono d'accordo ma a mio parere questo ricade in un accordo tra master e giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Ryshin ha scritto:

A mio parere RAW le spell con range touch possono essere persistite proprio perché qualunque sia la posizione (davanti,dietro e perfino sopra se voli) in cui tocchi qualcuno il range È una variabile numerica e fissa ossia 1.5 metri.

Se si parla di RAI anche qui le interpretazioni sono due, la prima è che come nella 3.0 funzionano solo quelle personali e quelli ad emanazione con range fisso come campo antimagia; la seconda è che siccome nella 3.5 hanno alzato di due slot il costo e tolto la parte di testo in cui venivano esclusi gli incantesimi a tocco questi funzionano e siccome funzionano hanno alzato il costo di 2 per giustificare.

Se invece se motiva l'esclusione con gia incantesimi persistenti ,spesso gratuiti tramite metamagic divina o incantatrix+oggetto famiglio, è  un talento sbloccato non potenziamolo sono d'accordo ma a mio parere questo ricade in un accordo tra master e giocatori.

Se parli di RAW stretto nella linea Range degli incantesimi hai varie diciture possibile (personale, contatto, vicino/medio/lontano/illimitato oppure un range fisso) ed è quindi chiaro che gli incantesimi a contatto non ricadono nel range fisso.

Comunque andando per assurdo dalla tua idea nel caso di una creatura con portata che può lanciare incantesimi "contatto" non sono sempre 1,5 metri, potrebbero essere 1,5, 3 o di più (a seconda della creatura), come ti regoleresti in quel caso?il fatto che crei situazioni paradossali del genere mi conferma ulteriormente che è una visione errata.

E no l'esclusione la motivo con le regole, ma sottolineo comunque come argomento a sfavore il fatto che se già è sbroccato con range fisso e personale, figurati se includi anche quelli a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un ottimo punto senonché non trovo congruenza con le tipologie di range in cui l'ultimo è raggio di azione espresso in metri (alcuni incantesimi non hanno raggio di azione standard ma solo un raggio di azione espresso in metri), quindi analizzando il raggio di touch è si vero che non ha un raggio di azione espressamente devinito in metri ma è altrettanto vero che l'unica variabile che si può considerare  per la distanza a cui agisce è la taglia che non è modificabile (escludendo ingrandire persone et simila, la portata non aumenta ad esempio coi dv del'incantatore) rendendo di fatto il raggio fisso (letteralmente fixed come da talento). In più mi viene da aggiungere che anche in una spell il cui raggio è espresso in metri si possono influenzare creature più vicine del raggio massimo (vedi creatura di taglia grande che tocca a 1,5 m o 3m). 

Poi se si vuole valutare le potenzialità del persistente sono assolutamente d'accordo riguardo la facilità con cui si può ricadere nel game breaking infatti ho chiesto solo per fugare un dubbio personale su di una parentesi regolistica che risultava essere per me fumosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Rydrael ha scritto:

In più mi viene da aggiungere che anche in una spell il cui raggio è espresso in metri si possono influenzare creature più vicine del raggio massimo (vedi creatura di taglia grande che tocca a 1,5 m o 3m). 

Questa affermazione non l'ho capita bene.

7 minuti fa, Rydrael ha scritto:

È un ottimo punto senonché non trovo congruenza con le tipologie di range in cui l'ultimo è raggio di azione espresso in metri (alcuni incantesimi non hanno raggio di azione standard ma solo un raggio di azione espresso in metri), quindi analizzando il raggio di touch è si vero che non ha un raggio di azione espressamente devinito in metri ma è altrettanto vero che l'unica variabile che si può considerare  per la distanza a cui agisce è la taglia che non è modificabile (escludendo ingrandire persone et simila, la portata non aumenta ad esempio coi dv del'incantatore) rendendo di fatto il raggio fisso (letteralmente fixed come da talento).

Il fatto che un raggio sia "di fatto fisso" vuole dire poco, o è fisso (quindi espresso in un numero fisso e invariabile) oppure non lo è. Altrimenti anche un incantesimo con raggio d'azione vicino/medio/lontano può essere considerato "di fatto fisso" visto che quando si lancia un incantesimo avrà un range fissato.

Comunque come dicevo nel caso di un incantatore con portata, che può semplicemente essere una creatura di taglia Grande di base, ti troveresti nella situazione che questo range "di fatto fisso" può essere 1,5 metri o 3 metri e la cosa da lì degenera. Inoltre considera il caso di capacità che permettono di trasmettere gli incantesimi a contatto a distanza, come ti regoleresti in quei casi?

Torna per me il discorso di prima, se tra due interpretazioni una mi crea situazioni complesse e assurde e l'altra no è probabile che sia corretta la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...