Vai al contenuto

D&DI Virtual Table Beta


Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Che fortuna... io lo proverei volentieri, sono 3 anni che lo si aspetta.

Beh, ma come funziona? Tu lo provi e devi organizzarti con qualcuno sul sito Wizard? Non puoi "invitare" qualche tuo amico?

L'unico "Play by chat" che farei sarebbe con quel programma, Map Tools sembra buono ma un po' carente e mancante di intuitività per gestire lo scontro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora "esplorato" molto. In pratica devi scegliere se usarlo come giocatore o come master. Io al momento l'ho fatto come master per vedere un po' il tool e gli strumenti a disposizione.

Come master crei o una nuova campagna, o una one shot e scegli quanti giocatori accetti. A quel punto puo disegnare le mappe con un tool online.

Tra i tool c'è un sistema per posizionare i segnalini dei giocatori sulla mappa, dei mostri, fare le aree d'effetto e tirare i dadi.

C'è una chat con scrittura e una vocale tramite il microfono e il master può anche mascherare la sua voce con vari effetti (ogre, voce femminile, ecc.)

Non ho visto niente altro al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere d'accordo. Però penso che in generale ci possano essere i casi in cui si vuole giocare e non si ha nessuno a portata di mano. Mi ricordo un mio amico dei tempi di ultima online che mi diceva che dove viveva lui non c'erano associazioni a portata di mano. Inoltre questo metodo potrebbe permettere di far giocare assieme persone che abitano anche a grandi distanze. Mi vengono in mente molti amici di associazioni ludiche con cui vorrei giocare o far giocare qualche avventura ma che per motivi logistici non mi è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'unico "Play by chat" che farei sarebbe con quel programma, Map Tools sembra buono ma un po' carente e mancante di intuitività per gestire lo scontro...

Map Tool è buono. Vediamo le differenze con quanto riportato:

"Come master crei o una nuova campagna o una one shot": Si.

"Scegli quanti giocatori accetti": Si.

"A quel punto puo disegnare le mappe con un tool online": Si ma non on-Line, lo fai of line quando crei la comapgna. Ok esistono sistemi di mapping migliori ma ci fai comunque qualcosa di buono. Inoltre puoi importare file di mappe in bmp, jpg o png.

"Tra i tool c'è un sistema per posizionare i segnalini dei giocatori sulla mappa, dei mostri, fare le aree d'effetto": Si.

"Tirare i dadi": Si, inoltre esiste anche un altro programmino che funziona assieme che si chiama Dice Tool ma non so come funzioni visto che mi sembra ridondante.

"C'è una chat con scrittura": Si

"Una vocale tramite il microfono e il master può anche mascherare la sua voce con vari effetti (ogre, voce femminile, ecc.)": No, per l'audio si usano skype, teamspeak e simili.

Altro: è free e non è legato a nessun gioco in particolare. Io ad esempio ho sviluppato un framework per cyberpunk 2020 e uno per confrontation. Ma ci ho giocato con un buon gestore per la 4° edizione (molto comodo per le sfide di abilità tirando direttamente dalla scheda).

La mancanza di intuitività dipende secondo me da come sono impostate le macro, ma essendo i framework open puoi riarrangiartele come preferisci.

Detto ciò probabilmente peccherà come veste grafica rispetto al Wizard, e chi lo usa deve un po' tararselo ma io mi sento di consigliarne una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un sistema di gestione dell'iniziativa, delle condizioni, dei PF... E poi è comodo dire "per l'audio uso skype", innanzitutto è un altro programma e già questo è un punto in meno... Però non mi pare che non si possano fare le mappe online... la gestione della mappa per quanto ho visto io è presente, se non fosse anche solo per la nebbia di guerra... non credo che scompaia quando aggiungi giocatori.

Non ho esperienza con Map Tool, ritengo solo strano che abbiano deciso di fare questa eliminazione.

Per il tavolo Wizards comunque, c'è l'importazione dei mostri, oltre alla loro gestione come poteri e stato, anche creazione semplificata (rispetto all'adventure tool) al volo, l'importazione dei personaggi creati tramite il character builder, l'importazione delle avventure ufficiali!

Poi l'Insider lo paghi anche per altre cose, se non per le riviste, per la comodità del compendium. O il character builder, l'Adventure tool che seppure perennemente in beta funziona benissimo e ha una completezza nella lista dei mostri... È più utile al master che ai giocatori, ma se il tavolo virtuale sarà disponibile per i master di invitare giocatori non insider è un prezzo più che giusto, magari anche dividendo l'iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non c'è un sistema di gestione dell'iniziativa": Sbagliato, volendo c'é Initiative Tool ma non so come sia perchè anche questo è ridondante. Il framework permette di tirare l'niziativa, la mette in ordine, fa tiri multipli (ad esempio per tutti i mostri con un click) e la fa scorrere con il passare dei turni (di cui tiene conto).

"delle condizioni": Sbagliato, anche questo c'è, sia visivamente che numericamente.

"dei PF": Questa è una delle prime cose che si mette in un framework di solito quindi c'è.

"importazione dei mostri": nel framework che uso io importi il PDF del mostro e questoviene creato nel programma con pochi passaggi.

Sul discorso delle mappe on-line non ci siamo capiti. Non le crei on-line (in realtà potresti anche ma non ne vedo il motivo (forse se la si vuole creare a più mani connettendosi tutti come DM) ma una volta creata e attivato il serve la "vivi" on line.

Detto ciò non sto cercando di idre che maptool sia migliore dell'insider, sto solo cercando di rendergli giustizia. L'insider avrà tutte quelle cose che una grande casa può permettersi, oltre all'uso del brand e di tutto quello che si trova sotto copyright. Tutte cose che però non rendono maptool meno giocabile/godibile.

Mi ripeto ma o secondo me il suo grande punto di forza e il fatto di essere free, non nel senso di gratuito ma di svincoltao al sistema. Io ci gioco a D&D 4°ed, a Cyberpunk e a Confrontation (wargame tridimensionale), presto (spero) comincerò a giocarci a Patfinfder e dei miei amici ci giocano a Call of Cthulhu. Non mi sembra poco.

Se ti ho messo un po' di curiosità puoi trovare alcuni dei framework di cui ho parlato qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza usare DiceTool o InitiativeTool (che per quanto mi riguarda sono inutili e forse persino "dannosi", se già si ha MapTool, in quanto esterni ad esso e replicanti funzioni che MapTool ha già da sé), in MapTool c'è qualsiasi cosa per la gestione di tutto, dire "non c'è questo" quando non si ha idea di come usarlo è come dire che un'automobile non funziona perché non si sa accenderla.

Quanto a compendi e risorse per un gioco specifico, è ovvio che non ce ne siano (se non create dagli utenti e poi messe in rete), in quanto MapTool è pensato (e molto ben pensato) per essere usato con qualsiasi sistema di gioco; in questo modo è inoltre possibile incorporarci le proprie house rule. E anzi, ci si possono arrivare a fare cose assurde o anche utili/divertenti (io per esempio ho fatto un bel generatore di nomi casuali di locanda, tra le tante altre cose) e se uno volesse potrebbe pure usarlo per lavoro, ovviamente a seconda di che lavoro faccia.

Tutto ciò non per fare l'Ipnorospo che comanda di usare MapTool, solo per dare informazioni e correggere alcune imprecisioni. È ovvio che se uno gioca a D&D 4 ed è disposto a sborsare, probabilmente gli conviene andare sul programma della Wizards.

Personalmente ricordo solo quel proverbio del pesce e del pescare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...