Vai al contenuto

[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #3: il Paladino e il Knight


Messaggio consigliato

Sfida Mensile di Ottimizzazione #3:

il Paladino e il Knight

DMG35_PG169_WEB.jpg

Eccoci al terzo appuntamento della Sfida Mensile di Ottimizzazione.

Da questa edizione in poi abbiamo deciso di velocizzare le cose: non avremo più una sola classe, ma due. Si tratterà di due contest separati, che procederanno paralleli. Questa scelta ci consente di scorrere abbastanza velocemente tra le classi di livello basso, per salire via via verso le classi più potenti.

Questo mese le classi prescelte sono il Paladino e il Knight, presentato sul manuale del giocatore 2.

Prima di passare alle regole, vi ricordo ancora una volta che il prossimo mese la sfida avrà come protagoniste due classi appartenenti al gruppo cinque, da scegliere tra: Guerriero, Monaco, Ninja, Swashbuckler (Rodomonte), Soulknife e Lurk.

Come al solito sarete voi a scegliere le classi per il prossimo mese, fino ad esaurire le classi del gruppo 5, per poi passare al gruppo 4.

La sfida di questo mese si apre oggi 31 marzo e si chiuderà alle 23.59 di sabato 30 aprile.

La giuria è composta per ora da tre elementi: D&D_Seller, Ithiliond e me stesso. Qualore foste interessati a diventare giurati potete contattare via pm uno di noi tre.

Regole:

  • La build dev'essere monoclasse oppure multiclasse con preponderanza della classe da ottimizzare (almeno 10 livelli). Si richiede la build con LEP 20 (quindi con 20 livelli tra classi e DV).
  • Per le caratteristiche si suppone Point-Buy da 32 punti, sono ammessi 2 Tratti e 2 Difetti (Arcani Rivelati), denaro: 760.000 mo, di cui il 25% (190.000 mo) spendibile per oggetti particolari e non standard utili ai fini della build.
  • MdL massimo +3, annullato come da regole di Arcani Rivelati.
  • Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 (no 3.0 per evitare inutili complicazioni) e il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore). Ricordo che il Dragon Magazine Compendium è un manuale ufficiale, quindi è incluso nella lista.
  • Non sono ammesse TO o loop infiniti, cerchiamo di rimanere su build giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio.
  • Si richiede di utilizzare il template di scheda che è riportato in coda al presente messaggio
  • Ad ogni utente è concesso l'invio di massimo due personaggi per classe (quindi 2 paladini e 2 knight).

Eccezioni: di volta in volta alcune regole potranno essere emendate, per consentire più flessibilità. Questo mese non ci sono emendamenti alle regole, ma un chiarimento per quanto concerne il paladino. Sono vietate le varianti del Paladino della Libertà/Tirannia/Massacro, inoltre un paladino decaduto deve comunque mantenere un minimo di 10 livelli (questo per evitare che pg paladini/guardia nera abusino dello scambio di livelli).

Paladino e Knight

97101.jpg

Fonti: Manuale dei Giocatore e Player's Handbook 2 (PH2).

Caratteristiche Importanti per il Paladino: Carisma, Forza e Saggezza.

Caratteristiche Importanti per il Knight: Carisma, Costituzione e Forza.

Il Paladino e il Knight fanno parte del gruppo 5: in quale gruppo riuscirete a portarli?

Che la sfida abbia inizio!

Esempio di scheda: per usarla quotate questo messaggio e copiate la formattazione della scheda.

Spoiler:  

_______________________________________________NOME PNG

Razza Classe Lv°

Tipo taglia (sottotipo)

Dadi Vita: 0d12+0 (0 pf)

Iniziativa: +0

Velocità: 0 m (0 quadretti)

Classe Armatura: 0 (+0 armatura, +0 Des), contatto 0, colto alla sprovvista 0

Attacco base/Lotta: +0/+0

Attacco:

Attacco completo:

Spazio/Portata: 0 m/0 m

Attacchi speciali:

Qualità speciali:

Tiri salvezza: Temp +0, Rifl +0, Vol +0

Caratteristiche: For 0, Des 0, Cos 0, Int 0, Sag 0, Car 0

Abilità:

Talenti:

Ambiente:

Organizzazione:

Grado di Sfida: 0

Tesoro:

Allineamento:

Avanzamento:

Modificatore di livello:

Sintetica descrizione visiva.

Combattimento

Sintetica descrizione per la gestione del png in combattimento.

Attacchi speciali (tipo):

Capacità magiche:

Sarebbe bello che in coda alla build spendeste qualche parola riguardo le peculiarità della build e a quale gruppo appartiene (ovviamente a vostro avviso).

Invece sia che siate tra i partecipanti o sia che non lo siate, non abbiate timore ed esprimete le vostre proposte per le classi del prossimo mese!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vota in questo topic per il prossimo contest, giusto?

In tal caso, io inizio a votare per il rodomonte e lo spadaccino spirituale. Una bella coppia di spadaccini. :-)

Yes! Grazie per il tuo voto, magari hai anche voglia di fare una build?

Domanda, anche eventuali archetipi si annullano col metodo di arcani rivelati o solo razze con mdl?

Per il prossimo contest voto Rodomonte e monaco =)

A breve arriva una bella build di paladino!

Si, qualsiasi MdL proveniente da razze e/o template (archetipi) è annullabile fino a +3. Se il MdL è maggiore di +3 la build è "fuorilegge"

Grazie per il voto, aspettiamo la build!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia prima creazione, Ian McCallister, cavaliere aasimar inferiore devoto alla Schiera Sovrana ;)

Abbreviazioni:

Spoiler:  
DC: Dragon Compendium

Dcn: Draconomicon

PHB2: Player Handbook 2

FoE: Faiths of Eberron

EPH: Expanded Psionic Handbook

CD: Complete Divine

SPC: Spell Compendium

MIC: Magic Item Compendium

Scheda:

Spoiler:  

__________________________________________________________Ian McCallister

Lesser aasimar (PGTF) Unseelie fay (DC) Creatura draconica (Dcn) Creatura frenica (EPH) Knight 10°/ Crociato Divino (CD) 4°/ Esorcista Sacro (CD) 1°/ Sovereign Speaker (FoE) 5°

Folletto Medio (psionico)

Dadi Vita: 10d12+80 + 10d8+80 -20 (per fragile) (240 pf)

Iniziativa: +4

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Classe Armatura: 25 (+13 armatura, +1 Des, +1 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 24

Attacco base/Lotta: +16/+22

Attacco: catena chiodata +5 +27 (2d4+14 crit. 20/x2, più CD 37 su Rifl o stordito per 1d4+1 round) o artiglio +22 (1d3+6 crit. 20/x2)

Attacco completo: catena chiodata +5 +27/+22/+17/+12 (2d4+14 crit. 20/x2, più CD 37 su Rifl o stordito per 1d4+1 round) o 2 artigli +22 (1d3+6 crit. 20/x2)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Winter Chill, Scacciare non-morti

Qualità speciali: incantesimi, RP/RI 30, RD 15/ ferro freddo, scurovisione 18 m, resistenza all’acido, freddo ed elettricità 5, capacità psioniche, difetti (fragile, mano tremula), vulnerabilità al ferro (1 danno al solo tocco di ferro/acciaio, +1d6 danni dalle armi di ferro/acciaio), shield block +1, bulwark of defense, vigilant defender, shield ally, knight’s challenge (23 volte al giorno): fighting challenge +2, test of mettle (CD 33), call to battle (+18)

Tiri salvezza: Temp +18, Rifl +7, Vol +21

Caratteristiche: For 22, Des 16, Cos 26, Int 12, Sag 18, Car 46

Abilità: Conoscenze (religioni) +14, Conoscenze (piani) +16, Sapienza Magica +5, Intimidire +22, Diplomazia +26

Talenti: 1°: Competenza nelle armi esotiche (catena chiodata), Mantenere la Posizione, Riflessi in Combattimento; 2°: Combattere in Sella; 3°: Incantesimi Estesi; 5°: Arma Focalizzata (lancia); 6°: Incantatore Provetto; 9°: Incantatore Provetto; 10°: Tempra Possente; 12°: Worldly Focus; 15°: Incantesimi Persistenti; 18°: Metamagia Divina (incantesimi persistenti)

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: 23

Tesoro:Mantello del Carisma +6 (36.000 mo), Cintura della Forza del Gigante +6 (36.000 mo), Guanti della Destrezza +6 (36.000 mo), Amuleto della Saggezza +6 (36.000 mo), Braccialetto della Salute +6 (36.000 mo), Diadema di Giada (1.500 mo), Tomo del Comando e dell’Influenza +5 (137.500 mo), Tomo dell’Esercizio Fisico +4 (110.000 mo), Pietra magica Prisma Arancione x4 (120.000 mo), Armatura Completa in pelle di drago +5 della fortificazione maggiore (101.165 mo), Catena Chiodata +5 accumula incantesimi stunning surge (MIC) (74000 mo), Libro del mago per anyspell (esempi di incantesimi contenuti: Nerveskitter (SPC), Invisibilità Migliorata, draconic polymorph (Dcn), heroics (SPC), bening trasposition (SPC), bladeweave (SPC), lentezza, firebrand (SPC), tentacoli neri di Evard) per il quale può spendere 24.350 mo.

Allineamento: L/B

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +3

Scorgete un esile umanoide di sesso maschile dalla pelle rosa spessa e dai riflessi dorati, gli occhi viola, i capelli di un biondo oro, ammantato di una bellezza aliena. E' ricoperto da capo a piedi con un'armatura in pelle di drago ed è armato di una lunga catena chiodata, il cui peso gli fa tremare leggermente le mani. Appena vi vede cambia forma in un battito di ciglio, e davanti ai vostri occhi vedete al suo posto un solar: quando si accorge che non siete a vostro agio vedendolo in quella forma, ritorna alla sua forma originaria.

Combattimento

Ian è un combattente/incantatore la cui versatilità risiede nella capacità di trasformarsi in ciò che preferisce: draconic polymorph e trasformazione (che può rendere persistenti volendo) gli permettono di usufruire di forme di combattimento come balor, solar, draghi d'oro adulti giovani, diavoli della fossa, giganti delle tempeste o delle nuvole, e altre creature dalla taglia e dalla forza considerevoli. I nemici che lo attaccheranno in mischia proveranno sulla propria pelle l'efficacia di Winter Chill combinato con qualche incantesimo dall'effetto simpatico, come barriera di lame, lentezza o bladewave, o con alcune delle sue capacità psioniche come dominazione psionica o frantumazione psichica.

Il poter cambiare forma praticamente a piacimento gli permette inoltre di controllare bene il campo di battaglia con Bulwark of Defense e Mantenere la Posizione, considerando che può ottenere alcuni talenti (Robilar's Gambit e Defensive Sweep su tutti) con l'incantesimo heroics. E ancora può cambiare forma per supplire alle mancanze nelle sue difese: scegliendo delle creature con alta CA naturale o con alti punteggi di Des e Cos (per alzare i TS su Riflessi e Tempra).

La resistenza ai poteri lo rende un avversario di nota per incantatori e psionici, e la riduzione del danno mitiga la sua vulnerabilità al ferro.

Attacchi speciali (tipo): Winter Chill: i nemici non-folletti adiacenti al personaggio ottengono una penalità ai loro tiri salvezza pari al modificatore di Car (-18) del personaggio. Scacciare non-morti: Tentativi di scacciare giornalieri: 20.

Capacità magiche: 1 volta al giorno: luce

Capacità psioniche: 3 volte al giorno: precognizione difensiva, affondo mentale, mente vuota, fortezza dell’intelletto, teletrasporto psionico; 1 volta al giorno: schermo di forza, chiavistello cerebrale, riparazione corporea, avversione, flagello psionico, frantumazione psichica, dominazione psionica, corrente di energia, torre di ferrea volontà, fissione, colpo esplosivo (CD delle capacità psioniche: 10 + 18 + livello del potere)

Incantesimi al giorno: 8/7/8/7/7/5/5/3/3; Livello Incantatore: 22°, CD degli incantesimi: 10 + 18 + livello incantesimo

Dominii conosciuti: incantesimi, celerity, competition, animale, viaggio, protezione, bene (vestments of divinity)

Lista degli incantesimi disponibili:

Liv. 1: calmare animali, rimuovi paura, protezione dal male, passo veloce, armatura magica, ritirata rapida, santuario

Liv. 2: localizza oggetto, blocca animali, zeal, aiuto, grazia del gatto, silenzio, scudo su altri

Liv. 3: dominare animali, cerchio magico contro il male, preghiera, volare, qualsiasi incantesimo, sfocatura, protezione dall’energia

Liv. 4: porta dimensionale, potere divino, punizione sacra, evoca alleato naturale IV, velocità, potenziatore mnemonico di Rary, immunità agli incantesimi

Liv. 5: comunione con la natura, dissolvi il male, giusto potere, teletrasporto, spezzare incantamento, traslazione arborea, resistenza agli incantesimi

Liv. 6: scopri il percorso, barriera di lame, guscio anti-vita, zealot pact, camminare nel vento, qualsiasi incantesimo superiore, campo anti-magia

Liv. 7: desiderio limitato, forme animali, parola sacra, rigenerazione, teletrasporto superiore, grazia del gatto di massa, repulsione

Liv. 8: porta in fase, evoca alleato naturale VIII, aura sacra, momento di prescienza, blink greater, campo anti-magia, vuoto mentale

Liv. 9: trasformazione, fermare il tempo, evoca mostri IX, visage of the deity greater, proiezione astrale, disgiunzione di Mordenkainen, sfera prismatica

Background e Caratterizzazione:

Spoiler:  
Ian è più che un cavaliere senza macchia e senza paura. Durante l'adolescenza il conflitto tra i suoi retaggi (egli è pronipote di celestiali e di fate malvagie) lo ha portato ad un aspro combattimento spirituale, che ha visto vincere la sua predisposizione al bene, al giusto ed al vero. Per domare la sua indole crudele (retaggio del suo sangue di fata) ha scelto la strada del cavaliere, l'unica che riuscisse ad esprimere il suo desiderio di auto-disciplina, di cavalleria, ma anche di una certa libertà dalle istituzioni (cosa che il paladino non può vantare), per le quali Ian nutre una certa diffidenza (un po' a causa del suo sangue fatato, un po' a causa del marcio che a volte vi si annida). In seguito decise di sviluppare la sua spiritualità votandosi in modo autonomo alle Divinità della Schiera Sovrana, accettando il potere donatogli dalla Schiera per difendere gli inermi, soccorrere i bisognosi ed aiutare i deboli.

Certo, il potere porta con se il rischio della corruzione, ma Ian è convinto che con le divinità al suo fianco il suo cuore non vacillerà mai.

Punti di forza:

- possibilità di lanciare incantesimi di livello 9° come Fermare il Tempo e Trasformazione, lista ben fornita di incantesimi di dominio da lanciare (volare e velocità sono degli esempi di basso livello), e un nutrito numero di capacità psioniche

- possibilità di danno numerose: facendo solo un esempio (se ne potrebbero fare tanti) trasformarsi in gigante delle tempeste con draconic polymorph significa avere 47 di Forza, e combinato con Attacco Poderoso preso con heroics e potere divino persistente si traduce in un attacco di catena chiodata da 2d4+31 + 40 danni da poderoso, con +31 (o +31/+26/+21/+16 in caso di attacco completo) al tiro per colpire!

- buona capacità di controllo del territorio: Bulwark of Defense + Mantenere la Posizione + altri talenti (Robilar's Gambit o Defensive Sweep ad esempio) guadagnati con heroics, o incantesimi (come bladeweave, una manna dal cielo per questo personaggio se) scelti con anyspell e anyspell greater.

A mio parere merita il 2° gruppo (fascia alta).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi dispiace niente nephandum (purtroppo non è ufficiale).

Grazie per il tuo voto!

Riepilogo Voti:

Rodomonte 4

Monaco 2

Spadaccino Spirituale 2

lurk 1

Ricordo che i primi due saranno i protagonisti del prossimo contest!

Votanti:

con 2 voti Fenice, Gio the best, Montecristo, il signore oscuro e con 1 voto chacho2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: l'obiettivo è ottimizzare la classe in senso generale od ottimizzarne un aspetto?

Devo creare una build che punta ad aumentare il tier di paladino/knight (quindi ne aumento le capacità in combattimento, le opzioni meccaniche, la lista di abilità, etc) o basta l'ottimizzazione "spinta" di un solo aspetto (chessò, i TS per il paladino e boh, la CA per il knight)?

Mi vuole saperlo perchè io son già partito a potenziare un aspetto solo del paladino e non so se continuare su questa strada o se devo ripensare alla "build" (è ancora un abbozzo, naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: l'obiettivo è ottimizzare la classe in senso generale od ottimizzarne un aspetto?

Devo creare una build che punta ad aumentare il tier di paladino/knight (quindi ne aumento le capacità in combattimento, le opzioni meccaniche, la lista di abilità, etc) o basta l'ottimizzazione "spinta" di un solo aspetto (chessò, i TS per il paladino e boh, la CA per il knight)?

Mi vuole saperlo perchè io son già partito a potenziare un aspetto solo del paladino e non so se continuare su questa strada o se devo ripensare alla "build" (è ancora un abbozzo, naturalmente).

In teoria devi riuscire a portare la classe al tier più alto possibile, quindi potenziare un solo aspetto potrebbe non essere abbastanza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è quello l'obiettivo? Portare al tier più alto?

Perché se è così non è che ne potranno uscire build molto variegate. È impossibile arrivare ai tier più alti senza essere incantatori/psionici, quindi qualsiasi classe dovrà necessariamente essere trasformata in un gish o simile mix.

Nella mia umile opinione, per ottimizzazione bisognerebbe intendere puntare a rendere la classe perfetta per ricoprire un certo ruolo. Per dire, massimizzare i ts può non essere ottimizzazione se ne viene fuori un PG che a parte quelli fa schifo in tutto e non riesce a portare nulla di buono al gruppo. Ma se creo un PG che svolge alla perfezione la funzione di glass cannon, di tanker o altri ruoli, perché dovrebbe essere snobbata solo perché non può fare il God, trasformarsi in un solar, alterare il tempo o creare semipiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in teoria l'obiettivo era quello (che io sapessi), ma di solito la giuria dà il premio (appunto) "della giuria", per i personaggi che sono piaciuti di più anche se non hanno raggiunto tier stratosferici.

Ad ogni modo penso che i nostri giudici terranno conto del tuo suggerimento (che mi pare intelligente) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto di Fenice è corretto. C'è da aggiungere che in genere le combo potenti si possono ottenere indipendentemente dalla classe picchiatore di partenza, che quindi può essere scambiata a piacere. Quello che ci piacerebbe è che la build ottimizzasse la classe di partenza, non che sia in grado di fare qualunque cosa nonostante la classe di partenza. Ad esempio il paladino ha tra i punti di forza punire il male e il car ai TS. Quindi sarà interessante ottimizzare quello. Vorremmo un paladino che facesse il paladino al meglio che può e non che facesse qualsiasi altra cosa e poi, se avanza tempo, anche il paladino.

Spero di essere stato chiaro.

Ad esempio negli altri contest sono stati premiati i guaritori che facevano i guaritori e i samurai che facevano i combattenti. Che poi potessero fare anche altro era un di più che è stato tenuto in debita considerazione.

Questa è la mia posizione, attendo parola dagli altri giudici in merito, ma penso che sostanzialmente si sia d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sia io che Seller concordiamo con MizarNX. L'importante è ottimizzare le peculiarità della classe, che un questo caso sono sinergie con il carisma, capacità da tank e/o da combattente.

@Sebassar: Non credo il tuo Ian possa avere accesso allo Spell Domain, visto che è devoto ai Sovereign Hosts

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia versione del paladino. Probabilmente non è ottimizzata a dovere ma appena ho trovato la cdp "Servitore glorioso" sul manuale "Imperi perduti di Faerun" non sono riuscito a trattenermi da buildarlo.

E' una prima versione, mancano 2 difetti (penso mano tremula e patetico[forza]), la completerò in seguito, ora ho avuto un po' di tempo e ho approfittato. ;-)

PaladinoDL.bmp

Se anche a voi ricorda qualcuno vi aiuto:

narnia-aslan.jpg

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la build Kearf, quella definitiva riusciresti a compilarla con il template di pagina uno? Capisco che in effetti è meno completo di quanto si possa fare con un a tabella di excel, ma questo ci aiuterebbe maggiormente nella compilazione e nella pubblicazione in Risorse GdR. Grazie per la comprensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kearf ha avuto più o meno la mia stessa idea, quella di un paladino che cambia forma.

La mia progressione è più stramba, però :P

abbreviazioni:

Spoiler:  

RoS= Races of Stone

Drc=Draconomicon

BoED= Book of Exalted Deeds

CM= Complete Mage

CAdv= Complete Adventurer

CC= Complete Champion

CoV=Champions of Valor

MoF=Magic of Faerun

DC=Dragon Compendium

ToB=Tome of Battle

Build:

Spoiler:  

_______________________________________________St. Sebastian Blake

Dream Dwarf (RoS) Draconic (Drc) Saint (BoED) Paladin curse breaker (CM) 10°/Deepwarden (RoS) 2°/ Master of Many Forms (CAdv) 6°/Swordsage (ToB) 2°

Esterno Medio (nativo)

Dadi Vita: 10d10+2d12+8d8+220 (314 pf)

Iniziativa: +0

Velocità: 6 m (4 quadretti)

Classe Armatura: 56 (+8 armatura, +11 Cos, +26 Sag, +1 naturale), contatto 47, colto alla sprovvista 45

Attacco base/Lotta: +17/+20

Attacco: artiglio +31 (1d3+3 crit. 20/x2)

Attacco completo: 2 artigli +31

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Holy power, holy touch, spell-like abilities, scacciare non morti

Qualità speciali: DR 10/evil, fast healing 10, immunities (acid, cold, electricity, petrification), keen vision, protective aura, darkvision, low light vision, tratti dei nani dei sogni, incantesimi, punire il male, resistance to fire 10

Tiri salvezza: Temp +39 (+43 contro veleni, sonno e paralisi magici; +40 contro incantesimi e capacità magiche), Rifl +23 (+27 contro sonno e paralisi magici; +24 contro incantesimi e capacità magiche), Vol +37 (+41 contro sonno e paralisi magici; +38 contro incantesimi e capacità magiche)

Caratteristiche: For 16, Des 8, Cos 33, Int 10, Sag 36, Car 19

Abilità: concentrazione +34

Talenti: al 1° - Endurance, animal devotion (CC), allerta, competenze del paladino; al 3° - serenity (DC); al 6° - initiate of Horus-Re (CoV); al 9° - intuitive attack (BoED); al 12° - power attack; al 15° - hands of a healer (BoED); al 18° - nymph's kiss (BoED); al 19° - competenze dello swordsage, arma focalizzata (blood claw)

Ambiente: qualsiasi

Organizzazione: solitario

Grado di Sfida: 23

Tesoro: braccialetto della salute +6 (36000), cintura della forza di gigante +6 (36000), tome of understeanding +5 (137500), manual of bodily healt +5 (137500), fascia della saggezza +6 (54000), skin of Kaletor (12000), wild shape amuleth (40000) (MoF), bracers of armor +8 (64000), 6 wilding clasps (24000), tome of leadership and influence +5 (137500)

Allineamento: L/B

Avanzamento: per classe del personaggio

Modificatore di livello: +3

Quello che vi sta parlando è un nano estremamente robusto e dallo sguardo vivace. Porta una catenella con appeso il simbolo della sua appartenenza alla chiesa di Horus-Re. Il suo aspetto e la sua voce vi turbano leggermente: sembrano formati da più volti e più voci che si muovono e parlano all'unisono. Il nano non sembra farci caso e continua a chiaccherare gioviale.

Combattimento

Sebastian è un paladino abbastanza inusuale: ha abbracciato il lato naturale e selvaggio degli insegnamenti di Horus-Re, il suo obiettivo è la salvaguardia della natura e della chiesa in cui milita.

Il combattimento non è troppo complicato da gestire: l'obiettivo principale è trasformarsi nella bestia più grossa, forzuta e resistente a nostra disposizione. Possiamo scegliere fra animali, umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti, folletti, parassiti ed aberrazioni, fino ad un massimo di 14 DV (skin of Kaletor e wild shape amuleth ci danno gli incrementi necessari) e taglia enorme. Fatto questo, andremo a modificare la CA e le caratteristiche di conseguenza: diventando grossi aumenteremo la forza (danni), la costituzione (CA) e le prove di lotta, ma subiremo anche un piccolo malus alla CA.

Ora non ci resta che assaltare/prendere in lotta/attaccare in vario modo l'avversario sfruttando attacco poderoso, animal devotion (ci da degli ottimi aumenti alle caratteristiche) e le varie manovre dello swordsage. Abbiamo anche un minimo di capacità curative, nel caso dovesse servire.

Nota di colore: grazie alle wilding clasps continuiamo ad usare tutto l'equipaggiamento anche mentre siamo trasformati, inoltre aggiungiamo due volte la saggezza e una volta la costituzione per determinare la CA.

Attacchi speciali (tipo): scaccciare non morti (7 usi totali), lay on hands (140 danni totali), punire il male (+10 danni)

Incantesimi: 5/4; livello dell'incantatore: 5°; CD degli incantesimi: 10+13+liv.

Manovre conosciute: 7 (vertono su tiger claw e diamond mind per l'aumento del danno, con manovre alla dancing mongoose e greater insightful strike)

Stances conosciute: 2 (anche qui saranno o tiger claw o diamond mind, questo è causato dalla scarsezza di manovre conosciute)

Initiator level: 11°.

Capacità magiche: a volontà: guidance, resistance, virtue, and bless (CD delle capacità magiche: 10+4+liv)

Difetti: mano tremula, disattento

Non capisco... 10min a scrivere la build e un'ora e mezza a compilare il template? :eek:

Vabbè, spero che piaccia il paladino metamorfico mezzo carrarmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kearf ha avuto più o meno la mia stessa idea, quella di un paladino che cambia forma.

La mia progressione è più stramba, però :P

abbreviazioni:

Spoiler:  

RoS= Races of Stone

Drc=Draconomicon

BoED= Book of Exalted Deeds

CM= Complete Mage

CAdv= Complete Adventurer

CC= Complete Champion

CoV=Champions of Valor

MoF=Magic of Faerun

DC=Dragon Compendium

ToB=Tome of Battle

Build:

Spoiler:  

_______________________________________________St. Sebastian Blake

Dream Dwarf (RoS) Draconic (Drc) Saint (BoED) Paladin curse breaker (CM) 10°/Deepwarden (RoS) 2°/ Master of Many Forms (CAdv) 6°/Swordsage (ToB) 2°

Esterno Medio (nativo)

Dadi Vita: 10d10+2d12+8d8+220 (314 pf)

Iniziativa: +0

Velocità: 6 m (4 quadretti)

Classe Armatura: 56 (+8 armatura, +11 Cos, +26 Sag, +1 naturale), contatto 47, colto alla sprovvista 45

Attacco base/Lotta: +17/+20

Attacco: artiglio +31 (1d3+3 crit. 20/x2)

Attacco completo: 2 artigli +31

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Holy power, holy touch, spell-like abilities, scacciare non morti

Qualità speciali: DR 10/evil, fast healing 10, immunities (acid, cold, electricity, petrification), keen vision, protective aura, darkvision, low light vision, tratti dei nani dei sogni, incantesimi, punire il male, resistance to fire 10

Tiri salvezza: Temp +39 (+43 contro veleni, sonno e paralisi magici), Rifl +23 (+27 contro sonno e paralisi magici), Vol +37 (+41 contro sonno e paralisi magici)

Caratteristiche: For 16, Des 8, Cos 33, Int 10, Sag 36, Car 19

Abilità: concentrazione +34

Talenti: al 1° - Endurance, animal devotion (CC), allerta, competenze del paladino; al 3° - serenity (DC); al 6° - initiate of Horus-Re (CoV); al 9° - intuitive attack (BoED); al 12° - power attack; al 15° - improved bull rush; al 18° - shock trooper; al 19° - competenze dello swordsage, arma focalizzata (blood claw)

Ambiente: qualsiasi

Organizzazione: solitario

Grado di Sfida: 23

Tesoro: braccialetto della salute +6 (36000), cintura della forza di gigante +6 (36000), tome of understeanding +5 (137500), manual of bodily healt +5 (137500), fascia della saggezza +6 (54000), skin of Kaletor (12000) (DR#324), wild shape amuleth (40000) (MoF), bracers of armor +8 (64000), 6 wilding clasps (24000), tome of leadership and influence +5 (137500)

Allineamento: L/B

Avanzamento: per classe del personaggio

Modificatore di livello: +3

Quello che vi sta parlando è un nano estremamente robusto e dallo sguardo vivace. Porta una catenella con appeso il simbolo della sua appartenenza alla chiesa di Horus-Re. Il suo aspetto e la sua voce vi turbano leggermente: sembrano formati da più volti e più voci che si muovono e parlano all'unisono. Il nano non sembra farci caso e continua a chiaccherare gioviale.

Combattimento

Sebastian è un paladino abbastanza inusuale: ha abbracciato il lato naturale e selvaggio degli insegnamenti di Horus-Re, il suo obiettivo è la salvaguardia della natura e della chiesa in cui milita.

Il combattimento non è troppo complicato da gestire: l'obiettivo principale è trasformarsi nella bestia più grossa, forzuta e resistente a nostra disposizione. Possiamo scegliere fra animali, umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti, folletti, parassiti ed aberrazioni, fino ad un massimo di 14 DV (skin of Kaletor e wild shape amuleth ci danno gli incrementi necessari) e taglia enorme. Fatto questo, andremo a modificare la CA e le caratteristiche di conseguenza: diventando grossi aumenteremo la forza (danni), la costituzione (CA) e le prove di lotta, ma subiremo anche un piccolo malus alla CA.

Ora non ci resta che assaltare/prendere in lotta/attaccare in vario modo l'avversario sfruttando attacco poderoso, shock trooper (abbiamo la CA abbastanza alta da permettercelo), animal devotion (ci da degli ottimi aumenti alle caratteristiche) e le varie manovre dello swordsage. Abbiamo anche un minimo di capacità curative, nel caso dovesse servire.

Nota di colore: grazie alle wilding clasps continuiamo ad usare tutto l'equipaggiamento anche mentre siamo trasformati.

Attacchi speciali (tipo): scaccciare non morti (7 usi totali), lay on hands (130 danni totali), punire il male (+10 danni)

Incantesimi: 5/4; livello dell'incantatore: 5°; CD degli incantesimi: 10+13+liv.

Manovre conosciute: 7 (vertono su tiger claw e diamond mind per l'aumento del danno, con manovre alla dancing mongoose e greater insightful strike)

Stances conosciute: 2 (anche qui saranno o tiger claw o diamond mind, questo è causato dalla scarsezza di manovre conosciute)

Initiator level: 11°.

Capacità magiche: a volontà: guidance, resistance, virtue, and bless (CD delle capacità magiche: 10+4+liv)

Difetti: mano tremula, disattento

Non capisco... 10min a scrivere la build e un'ora e mezza a compilare il template? :eek:

Vabbè, spero che piaccia il paladino metamorfico mezzo carrarmato.

Quali sono i 3 talenti eroici per essere santo? (pag. 29, Libro delle Imprese Eroiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i 3 talenti eroici per essere santo? (pag. 29, Libro delle Imprese Eroiche)

Porc...

Mi ricordavo solo che doveva essere di 6° e che non poteva essere un esterno o elementale.

Appena mi vengono in mente due talenti exalted utili (uno c'è già, Intuitive Attack) edito e rendo tutto legale ;-)

EDIT.

Legalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...