Vai al contenuto

Regole per la lotta


tekilastyle

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Ho da porre alcuni quesiti sull'argomento che non mi sono chiari. Ho giocato alla 3.0 fino a poco tempo fa ma adesso abbiamo deciso di passare alla 3.5 dove molte regole sono più chiare, ma nonostante tutto, non riesco a comprendere perfettamente come funziona la lotta.

1. Se il mio pg è in lotta con un personaggio, può tentare di entrare in lotta anche con un'altro personaggio? Sul manuale c'è scritto solo che si può entrare in lotta con un avversario già in lotta, ma non c'è scritto se uno in lotta può entrare in lotta con personaggi che non sono in lotta con lui.

2. Se faccio un'azione che richiede una prova di lotta (come prendere una componente materiale per un incantesimo oppure lanciare un incantesimo, oppure fare danni nella lotta), se fallisce il personaggio che cerca di compiere quell'azione, si esce fuori dalla lotta o semplicemente non va a buon fine quell'azione?

3. Un guerriero di 6° livello compie due attacchi per round, dunque quando è in lotta può compiere 2 azioni di attacco giusto?

4. Ci sono alcune azioni che sono considerate "azioni di attacco", come ad esempio attaccare con l'arma dell'avversario. Se ho un guerriero di 6° livello posso compiere due volte questa azione?

5. Liberarsi dalla lotta è considerata un azione di attacco, quindi con un guerriero di 6° livello posso tentare due volte di liberarmi dalla lotta se il tentativo precedente è fallito? Posso compiere un attacco e poi dopo provare a liberarmi dalla lotta?

6. Se mi libero dalla lotta con un azione di attacco, dopo essermi liberato, ho ancora l'azione di movimento a disposizione? Posso ancora compiere gli attacchi che mi rimangono come un attacco completo? Es: con un guerriero di 6° livello, il primo attacco mi libero dalla lotta e il secondo posso attaccare la creatura stessa (non più in lotta però) e poi compiere un passo di 1,5 m? Posso compiere un azione di movimento dopo essere uscito dalla lotta (tra cui estrarre un arma ecc...)? Oppure il round, una volta divincolato finisce?

Se invece utilizzo una prova di Artista nella Fuga (un'azione standard c'è scritto sul manuale) posso compierlo una sola volta? Una volta libero posso compiere un azione di movimento?

7. Una volta che i personaggi sono in lotta, non si deve fare alcuna prova di lottare contrapposta per uscire "automaticamente" dalla lotta, a meno che uno dei due non compia un'azione per uscire dalla lotta? Es: Due coboldi sono già in lotta, devono effettuare una prova di lotta per continuare a lottare oppure lo sono per inerzia?

8. Gli attacchi che si possono fare nella lotta equivalgono al numero di attacchi che può fare un personaggio? Un Girallon ad esempio attacca normalmente con 4 artigli e 1 morso in un'azione di round completo. Può compiere dunque 5 azioni di attacco?

9. Se si vogliono infliggere danni in lotta (quindi non effettuare il tiro per colpire ma le prove di lotta contrapposte), un Girallon rinuncia alle sue (ipotetiche) 5 azioni di attacco per compierne una sola? Oppure i "danni in lotta" valgono per ogni colpo senz'armi (dunque ogni arma naturale)? Bisogna effettuare una prova di lotta ogni colpo senz'armi oppure una che vale per tutti?

10. Un personaggio immobilizzato può soltanto divincolarsi? Non può compiere dunque azioni di attacco o quant'altro? Se al personaggio immobilizzato non gli è stata tappata la bocca, può lanciare un incantesimo con la sola componente Vocale? (se l'incantesimo lo permette).

11. Un avversario è immobilizzato per un round, il che significa che all'inizio del round dell'immobilizzatore, l'immobilizzato non è più immobilizzato? Per cui si deve effettuare un'altra prova per immobilizzare? (scusate il gioco di parole).

12. Si può tentare di immobilizzare un avversario per ogni attacco disponibile? Per cui un guerriero di 6° livello può tentarlo 2 volte se il primo fallisce, e un Girallon 5 volte?

13. Si possono infliggere danni in lotta nel round stesso che si ha immobilizzato l'avversario? Dunque subito dopo averlo immobilizzato?

14. Se l'avversario è immobilizzato, ho un tentativo per ogni attacco di disarmarlo (nel caso del guerriero di 6° livello avrò 2 tentativi, nel caso di un Girallon 5 tentativi) ?

15. Se l'avversario è immobilizzato, posso attaccarlo con tutti i miei attacchi naturali e i miei colpi senz'armi come descritto nella domanda numero 9?

16. Se il personaggio impugna uno scudo durante la lotta, vale il suo bonus di scudo alla CA oppure gli cade o non lo riesce ad utilizzare con successo?

17. Se entro in lotta poichè ho fallito la prova di lotta e tento di immobilizzare l'avversario nel turno successivo, devo lasciar cadere arma e scudo con un'azione gratuita?

18. Una volta entrato nella lotta, posso compiere automaticamente una delle azioni, o devo avere una particolare capacità come Artigliare? Nel caso di Artigliare, il round stesso che entro in lotta posso tentare di infliggere danni in lotta? Oppure posso compiere delle azioni di attacco in lotta?

Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni. Ma ci capisco veramente poco su quest'argomento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1) no. a meno che tu sia in lotta, ma tu non sia considerato tale. per farlo devi prendere un -20 alla prova.

2) fallisce solo l'azione

3)si

4)direi di si

5) ancora si

6) priam parte: non vedo perchè no.

seconda parte: no. un solo tentativo di artista della fuga, pechè hai solo un'azione standard al rd

7) mi sta chiedendo se i due coboldi possono starsene abbracciati senza lottare?

...bè...se non hai pregiudizi non vedo perchè no...amore libero tra i coboldi!!! XD (^_^)

8) credo di no, dice che non puoi attaccare con due armi nemmeno se sono leggere. effettivamente non si pronuncia su quelle naturali, ma per estensione direi che non si può.

9) si, ma non fa un solo attacco. ne può fare uno ogni 5 punti di bab. cioè se avesse attacchi aggiuntivi potrebbe sfruttarli

10)si per tutte

11)si. ogni rd va rifatta, se si vuole

12)una volta ogni attacco disponibile. ma il girallon non ne ha 5. ne ha BAB/5 come tutti (credo)

13)perchè no...

14)...per disarmare intendi l'azione di lotta di usare l'arma altrui? se così direi di si, tranne per il fatto degli attacchi del girallon.

se no...non capisco bene la domanda...

15) se sei tu che lo immobilizzi puoi solo usare le prove di lotta che ti avanzano, quindi con le eventuali limitazioni rispetto alle armi multiple. altrimenti lo puoi massacrare amabilmente, essendo che contro gli altri ha un -4 CA

16) ...le regole non credo ne parlino... allora, contro gli attacchi di lotta è inutile perche non sono attacchi ma prove contrapposte. contro attacchi da altri vediamo un po':

lo scudo è stretto al braccio da una cinghia di cuoio, quindi è difficile che cada.

lo scudo non da difesa per il fatto che il pg si protegge attivamente (ci sono vari esempi di questo) ma solo in quanto cosa che da copertura.

quindi io lo conterei anche in lotta. ...ma è opinione personalissima...

17)non ne parla in nessun punto. quindi no. puoi andare in lotta anche con le mani occupate (immagino tu affarri il nemico con le braccia...tipo stretta dell'orso...)

18) mi sembra di intendere che tu abbia concluso le tue azioni, in mancanza di capacità speciali. nota che il danno di un colpo senz'armi lo infliggi automaticamente appena vinci la prima prova di lotta per trattenere.

spero di esserti stato di aiuto, e spero che ci sia qualcuno che confermi le mie parole, perchè non sono sicurissimo.

bè c'è voluto un attimo a rispondere (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non puoi entrare in lotta con altra gente se sei già in lotta, ma potresti se avessi Afferrare Migliorato e ti fossi preso il -20 alle prove di lotta contro il tuo precedente avversario, visto che tu non saresti considerato in lotta...

2) Semplicemente fallisce l'azione... Nota che Lanciare incantesimi, recuperare componenti magiche e attaccare l'avversario con armi e colpi senz'armi sono azioni di lotta che non richiedono prove di lotta...

3) No, può compiere due prove di lotta equivalenti ad attacchi, ad esempio con l'opzione per danneggiare l'avversario (che è diversa da quella per attaccare l'avversario)... Ogni azione di lotta richiede di consumare un tipo di azione... Gli attacchi multipli contano solo se si effettua l'equivalente di un "attacco completo in lotta", come appunto per l'opzione per danneggiare l'avversario...

4) Sì, perchè è un'altra opzione equivalente ad un attacco... E dal momento che richiede una prova di lotta, volendo, la puoi combinare con l'opzione per danneggiare l'avversario, anche se lo sconsiglio...

5) Sì, se usi una prova di lotta, per gli stessi motivi del punto 4), ma se usi Artista della Fuga no, in quanto in tal caso consumeresti un'azione standard e non potresti fare altro se non qualcosa che equivalga ad un'azione di movimento...

6) Teoricamente potresti convertire le restanti prove di lotta in attacchi successivi, ma dovresti avere già un'arma impugnata o attaccare senz'armi... Di solito sconsiglio, però, di mischiare i tipi di azioni, in quanto si può creare un bel po' di confusione... Molto più semplice considerare di essersi liberati con un'azione standard e avere a disposizione l'azione di movimento rimanente oppure di essersi liberati con un'azione di round completo (se ci sono volute più prove) e lasciar perdere eventuali attacchi residui... Il passo da 1,5 metri lo si potrebbe comunque compiere in quest'ultimo caso...

7) Non serve compiere prove di lotta per mantenere la presa, da parte dell'attaccante che l'ha iniziata, che può semplicemente lasciare andare l'avversario con un'azione gratuita, se vuole... Il difensore, tuttavia, può liberarsi solo se riesce a farlo attivamente con l'apposita opzione e le azioni relative...

8) Come ho scritto più su, si deve distinguere tra tre diverse azioni di lotta offensive: attaccare l'avversario, danneggiare l'avversario, usare un'arma dell'avversario... Sono tre azioni diverse con conseguenze spesso diverse, dunque sarebbe bene evitare di mischiarle...

La prima permette di fare attacchi normali, sebbene con un -4 al TxC... Si fanno normali tiri per colpire e non prove di lotta... Non si possono usare due o più armi manufatte, ma si possono usare i colpi senz'armi e tutte le armi naturali che si possiedono e che non siano impegnate a fare altro (tipo a mantenere la presa o a impugnare l'arma), anche in aggiunta agli attacchi con l'arma, come attacchi naturali secondari... Con questa opzione si possono usare attacchi speciali quali disarmare, spezzare, la raffica di colpi del monaco, artigliare e qualunque altro tipo di attacco speciale che richieda un tiro per colpire...

La seconda è il modo normale per fare mosse di wrestling e dunque infliggere danni in lotta... Richiede prove di lotta e il suo danno si basa su quello del colpo senz'armi (ma NON E' un colpo senz'armi)... E' utilizzando questa opzione che si applicano gli attacchi speciali basati sul danneggiare l'avversario in lotta, come quello per Afferrare MIgliorato, Stritolare e simili...

La terza permette di colpire l'avversario con l'arma che stà impugnando, rivolgendogliela contro (un classico dei film d'azione)...

9) Il numero di prove di lotta effettuabili in quel caso si basa solo sul BAB, come spiegato al paragrafo della lotta... Questa è una delle ragioni per cui sconsiglio di mischiare le tre opzioni di attacco: diventa incasinato capire quante cose uno possa fare e quali sequenze di attacchi debba utilizzare...

Un girallon base avrebbe le seguenti opzioni:

Attaccare l'avversario - 2 attacchi con un'arma + 2-3 attacchi secondari con gli artigli + 1 attacco secondario col morso, oppure 3-4 attacchi primari con gli artigli + 1 attacco secondario col morso (usa meno artigli se uno è impegnato a trattenere l'avversario), tutti con un ulteriore -4 rispetto alla norma... Se due artigli vanno a segno, si attiva lo Squartare... Si applicano anche tutti i normali modificatori per ciascun attacco...

Danneggiare l'avversario - 2 prove di lotta per infliggere danni...

Usare l'arma dell'avversario - 2 prove di lotta per ottenere altrettanti attacchi con l'arma, sempre a -4...

10) Esatto... Un personaggio immobilizzato è in seri guai e comunque anche se può parlare, ha comunque tutte le normali restrizioni al lancio di incantesimi in lotta...

11) Sì... La lotta non si deve mantenere, ma l'immobilizzazione sì, quindi bisogna usare prove di lotta appositamente...

12) Sì... Però il girallon può provarci solo due volte, visto che per le prove di lotta usa solo il suo BAB...

13) Sì... Con le prove di lotta rimanenti del round puoi fare qualsiasi cosa ne richieda una e sia considerato un attacco...

14) Sì, ma ti basi sul BAB, quindi sul numero di prove di lotta... Il girallon ne ha solo 2, come ho già detto...

15) No... Da immobilizzatore, ti rimangono aperte solo due delle tre opzioni di attacco in lotta: danneggiare l'avversario e usare un'arma dell'avversario... E' specificato bene quali delle opzioni di lotta normali puoi usare e quali no...

16) In lotta si possono utilizzare solo armi leggere, dunque potrà avvalersi, contro attacchi NORMALI, solo di scudi leggeri e buckler... Contro le prove di lotta, comunque, il suo scudo è inutile...

17) Per poter effettuare prove di lotta, e dunque anche per immobilizzare l'avversario, ti serve almeno una mano libera per afferrare, dunque puoi lasciare l'arma (azione gratuita) o liberarti dello scudo (azione di movimento) o entrambe le cose... Le azioni richieste, in questo caso, sono quelle normali...

18) Devi avere le azioni o gli attacchi necessari per poter usare le opzioni... Se hai usato un attacco completo per entrare in lotta, non ti rimarrà più molto da fare...

Se capisci l'inglese, posso mettere i collegamenti ad una serie di articoli ufficiali che spiegavano meglio la lotta e le sue opzioni (anche alcune che sul manuale del giocatore non sono indicate)...

Link al commento
Condividi su altri siti

10) Esatto... Un personaggio immobilizzato è in seri guai e comunque anche se può parlare, ha comunque tutte le normali restrizioni al lancio di incantesimi in lotta...

senza contare che chi immobilizza, può (semplicemente specificandolo) impedire all'immobilizzato di parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

3) ha ragione mad.

9) sicuro che si possano usare entrambi gli artigli? visto che dice che non si possono usare due armi nemmeno se leggere?... è riportato da qualche parte?

16) quindi lo scudo essendo non leggero non può essere usato attivamente nella lotta...ma non vedo perchè dovrebbe smettere di dare protezione, visto che la da in caso di attacchi alle spalle, personaggi privati della des, si applica a entrambi gli attaccanti in caso di fiancheggiamento, e sembra sempre in ogni caso non dipendere dall'abilità di chi lo maneggia. insomma, se fosse imbullonato direttamente sull'armatura proteggerebbe uguale! (^_^). ovviamente siamo d'accordo che non si applica contro l'attaccante in lotta, perchè non è un TxC contro CA ma prova contrapposta di lotta.

17) dov'è scritto che serve una mano libera? non l'ho visto...(santa lucia ci preservi la vista...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sulla Lotta

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Questi qua sono i link per gli articoli ufficiali che spiegavano nel dettaglio la lotta, comprensivi di cambiamenti e aggiornamenti (visibili le cancellature) avvenuti in seguito... Sono in inglese, ma sono accuratissimi...

@shalafi...

9) Parte 2 di cui sopra...

16) Se uno scudo pesante non può essere usato ATTIVAMENTE nella lotta, non funziona nemmeno in difesa... E' solo un pezzo di legno o metallo che occupa un braccio, impedendoti tra l'altro di usare quel braccio per altro...

17) Non proprio una mano, ma un qualsiasi arto o arma naturale che sia in grado di afferrare... Non si può trattenere qualcuno semplicemente strofinandogli addosso la panza...

Link al commento
Condividi su altri siti

16) ma lo scudo ti difende anche quando sei colto alla sprovvista, cioè quando è un pezzo di legno o metallo che occupa un braccio! quindi perchè non in lotta?

17) ma potrei "abbracciare" il nemico, se capisci cosa intendo.

avendo in mano due armi poco ingombranti potresti "gettare le braccia al collo" dell'avversario. una sorta di morsa stile orso.

questo sempre a meno che le regole non dicano diversamente... ...poi magari uno ha la panza prensile (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei anch'io una domanda riguardo a un caso specifico. nella descrizione dell'incantesimo telecinesi si parla di manovra di combattimento. Tra gli altri c'è la possibilità di lottare contro un bersaglio. in questo caso che modificatore di taglia deve usare l'incantatore? io proprio non sono riuscito a capirlo. forse lo stesso del bersaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa il suo modificatore di taglia, ma sostituisce il BAB e il bonus di Forza con LI e bonus di caratteristica per le magie rispettivamente...

16) Se sei colto alla sprovvista e basta, lo scudo grande funziona, ma se sei in lotta, non funziona perchè non puoi utilizzarlo se hai quella condizione... Si può dire che non puoi muoverlo liberamente e finisce pure per ingombrarti nel corpo a corpo, anche perchè è una roba delle dimensioni di uno scutum, un kite o un hoplon, non certo una roba agile...

17) C'è una bella differenza tra abbracciare e afferrare... Un orso abbraccia, ma per trattenerti ti pianta gli artigli addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Per quanto riguarda dunque il numero di azioni che si possono fare, in sintesi si potrebbe dire che:

A. Le azioni di attacco dipendono dal numero di attacchi che il personaggio può fare in un normale round di attacco completo, e non richiedono una prova di lotta.

B. Le azioni di lotta (che richiedono una prova di lotta) dipendono dal BaB di un personaggio.

La questione del -20 era a me sconosciuta, ed è una cosa che prenderò in grande considerazione, siccome alcuni mostri hanno dei bonus allucinanti alla lotta e avere tipo +38 è eccessivo quando si può rinunciare per fare qualcosa di "cattivo".

La cosa importante è non mischiare gli attacchi con le prove di lotta altrimenti si rischia di fare un casino. Nel caso di un Girallon può compiere 5 azioni di attacco che non richiedano lotta e solamente 2 che lo richiedo.

Un Girallon ad esempio, non può compiere però 3 azioni di attacco e 2 prove di lotta per massacrarlo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che, per attivare le opzioni di attacco in lotta, servono comunque azioni standard o di round completo...

Se il girallon ha già fatto tre attacchi normali, ha già usato un attacco completo e dunque non ha più azioni per attivare le opzioni di lotta... Può però continuare il suo attacco completo usando l'opzione "attaccare l'avversario", che richiede attacchi normali con limitazioni...

N.B. Le azioni di Attacco sono azioni standard, quindi se ne può fare una sola per round... Sono gli attacchi multipli che si possono fare solo usando l'azione Attacco Completo... Il fatto che un girallon possa compiere 5 attacchi naturali come azione di Attacco Completo non significa che possa fare 5 azioni di Attacco: ne può fare sempre e solo una e quando la fa attacca sempre e solo con una sola delle sue 5 armi naturali o una volta con un'arma impugnata o un colpo senz'armi...

Questo vale anche in lotta... Se il girallon compie un'azione che costa un'azione di movimento, potrà compiere solo un singolo attacco o una singola prova di lotta (come azione standard) per nuocere all'avversario...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riuppo questo thread per 2 domande:

- Se il mio pg ha maestria in combattimento ed entra in lotta, la CA conferitagli della maestria resta contro il nemico in lotta ma non contro gli altri che non lo sono, o resta per tutti o non resta per nessuno?

- Se il mio pg ha maestria in combattimento, i punti del bab che ho messo alla CA vengono sottratti anche dalle prove di lotta o solo a tiri per colpire?

Link al commento
Condividi su altri siti

- La prima... La sua CA è normale contro gli attacchi normali del suo avversario nella lotta, che però ha un -4 quando li effettua, mentre perde il bonus di Des e tutti gli annessi e connessi contro tutti quanti non sono in lotta con lui...

- Il tuo BAB risulta ridotto per ogni utilizzo che ne fai e ogni formula in cui compare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve ragazzi gioco da poco tempo a D&D 3.5E e avrei un dubbio sulla lotta. per quanto ho capito per iniziare una lotta c'è bisogno di fare un tiro per colpire in mischia e se ho più attacchi posso provare più volte a cominciare una lotta, dopo di che si passa alla fase 1 dove io personaggio provoco attacco di opportunità se l'attacco dell'avversario fallisce passo alla fase 2 che sarebbe afferrare e qui compio un attacco di contatto in mischia per afferrare l'avversario se il colpo va a segno si procede alla fase 3 trattenere. quindi effettuo una prova di lottare contrapposta come azione gratuita se vinco la prova sono in lotta. quindi si procede al passo 4 continuare la lotta e da qui si sa. Ora vi chiedo è giusto così o ho sbagliato qualcosa?:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...