Vai al contenuto

Iniziare. Sì, ma come?


Arkano

Messaggio consigliato

Grazie a tutti per i consigli.

Per quanto riguarda l'introduzione alla storia ne parlerò direttamente con loro, mentre per lo stile di gioco ne ho già discusso con loro più e più volte. Una sessione l'ho ambientata in città, con pochissimi combattimenti (2) e molta descrizione. Non hanno ruolato molto e a un certo punto il giocatore che, a suo dire, è quello che ama più la R di GdR, per movimentare la sessione si è azzuffato con delle guardie per poi fuggire sui tetti... Qualche minuto di inseguimento e quando arriva su di un tetto senza via di scampo decide di saltare nel vuoto (6m in altezza più o meno). Tiro del d20, risultato 1, caviglia rotta. Così è stato costretto a ruolare un po' quando si è trovato tra la folla del mercato per convincere qualcuno a dargli una mano (si era separato dal gruppo). Alla fine lui si è divertito, ma gli altri giocatori sono rimasti delusi dalla sessione perchè "c'era poco combattimento" (1 diavolo d'ossa che aveva preso il controllo della casa di un mago non era abbastanza per gente che è abituata a sventare assedi di grandi città, con migliaia di soldati per parte, draghi e giganti :rolleyes1)

Comunque è anche dovuto allo stile di gioco che, purtroppo abbiamo sempre usato. Per esempio i dialoghi sono ridotti in terza persona del tipo:

DM: Nel villaggio c'è un fabbro, una taverna, la casa del primo cittadino, una caserma e il mercato. Oltre a questo......... (descrizione del villaggio).......... Cosa fate?

Gruppo: Andiamo dal fabbro. Ha armi belle?

DM: :angry: No, niente armi magiche.....

Gruppo: Allora si va alla locanda, lì troveremo qualcuno che ci dà un missione.

Io oramai ci ho fatto l'abitudine :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La riprendo da un po' indietro.

a) come posso introdurre i giocatori nella storia?

Io non sono uno che ama le campagne-cliché, ma devo dire che il "troviamoci per caso davanti a una birra" è sempre un ottimo inizio. Oppure una guerra, in cui i PG sono componenti di commando d'esplorazione (non d'élite, certo) delle parti avverse, con l'oridne di prendere prigionieri. Quando si catturano, introduci una terza parte avversa a tutti i PG, e la compagnia è fatta.

B) quanto devo "spingerli" verso le avventure prefabbricate da me? devo lasciarli liberi di fare assolutamente ciò che vogliono? (non ne sono abituati a furia di one-shot, perchè accettano qualunque preambolo pur di menare fendenti)

Tu pensa solo a dove li vuoi portare, e lascia che ci arrivino come preferiscono. Vuoi che esplorino un castello? Poco cambia che ce li invii il mago da cui comprano gli oggetti o il signorotto locale, basta che ci arrivino. Prima o poi si abitueranno alla libertà, al massimo li lasci scorazzare un po' e poi prendi tu le redini se proprio non combinano nulla. per esempio, qui

Non hanno ruolato molto e a un certo punto il giocatore che, a suo dire, è quello che ama più la R di GdR, per movimentare la sessione si è azzuffato con delle guardie per poi fuggire sui tetti... Qualche minuto di inseguimento e quando arriva su di un tetto senza via di scampo decide di saltare nel vuoto (6m in altezza più o meno). Tiro del d20, risultato 1, caviglia rotta. Così è stato costretto a ruolare un po' quando si è trovato tra la folla del mercato per convincere qualcuno a dargli una mano (si era separato dal gruppo).
le guardie potevano assegnare al PG una missione come "cauzione". La missione la scegli tu, ma il PG ci è arrivato seguendo la sua strada.

) quanto pesa l'assenza di un incantatore nel gruppo (io facevo il mago, ma adesso faccio il DM)? (i giocatori saranno Guerriero Tank, Ladro, Monaco e un indeciso, forse Barbaro) (non è pensabile l'idea di un PNG che accompagna il gruppo, perchè "ruba le kill")

Quando finiranno macellati, a un giocatore verrà voglia di giocare l'incantatore, anche perché alla lunga i combattenti sono abbastanza limtati (come varietà, s'intende).

) che incipit potrei dare alla campagna, che avrebbe come obiettivo finale quello di uccidere il creatore di Undermountain, Halaster Blackcloak? Il gruppo sarà di allineamento pricipalmente buono, e oltre a visitare inevitabilmente Undermountain, ama ambientazioni all'aperto, castelli, foreste etc. rispetto ai dungeon... Avrei bisogno di qualche spunto per alcune avventure (la campagna vera e propria si rivelerà loro solo dopo un po' di livelli, perchè non mi piace l'idea che i Signori di Waterdeep chiedano aiuto a quattro rubagalline di livello 1 come se sapessero che diventeranno i salvatori del mondo)

Per l'incipit vedi sopra.

Per il finale, secondo me fai bene a progettarlo in anticipo, anch'io ho in mente dall'inizio lo scontro finale della campagna (senz'altro sopra il 40° livello). Solo, cerca di non fossilizzartici, e di non presentarlo alla fine, introducilo in crescendo durante la campagna. E, al contrario, non dichiararlo da subito, come credo facciano alcuni.

Piccola nota tecnica: Halaster non era epico? Pensi di depotenziarlo per farlo sconfiggere da PG di 14-15? (Non ci sarebbe nulla di male).

B) Una volta che hai una storia introducila nell'ambientazione, falla trasparire dalle parole e dai comportamenti dei Png, così puoi cercare di "guidare" i giocatori. (es. Invasione di Ankegh nei campi, fai che il cibo costi di più, descrivi scene di difficoltà quotidiane, le mogli dei contadini che non tornano ecc ecc).

E i contadini che pagano per fermare le guardie che vogliono uccidere gli ankheg? :lol:

auguratemi buona fortuna :suicide:
Buona fortuna :suicide:
Link al commento
Condividi su altri siti

a) come posso introdurre i giocatori nella storia?

Gli piace menare? Falli incontrare menando

Puoi creare una piccola scena comica dove tirano via un nobilotto da una rissa da taverna, poi magari viene chiesto a tutti di aggiungersi alla scorta per poi finire a Waterdeep e svolgere missioni e ricevere raccomandazioni

B) quanto devo "spingerli" verso le avventure prefabbricate da me? devo lasciarli liberi di fare assolutamente ciò che vogliono? (non ne sono abituati a furia di one-shot, perchè accettano qualunque preambolo pur di menare fendenti)

Hai una gran bella cosa tra le mani, divertiti a metterli in mezzo a scontri imprevisti o comunque sia calibrati e vedi come ci si divertirà in gruppo

c) quanto pesa l'assenza di un incantatore nel gruppo(non è pensabile l'idea di un PNG che accompagna il gruppo, perchè "ruba le kill")

Molto poco considerando che io stesso ho giocato molte campagne senza maghi, e il png fà molto "piggì del diemme solo PoWa e anche veggente"

d) che incipit potrei dare alla campagna, che avrebbe come obiettivo finale quello di uccidere il creatore di Undermountain, Halaster Blackcloak? Il gruppo sarà di allineamento pricipalmente buono, e oltre a visitare inevitabilmente Undermountain, ama ambientazioni all'aperto, castelli, foreste etc. rispetto ai dungeon... Avrei bisogno di qualche spunto per alcune avventure (la campagna vera e propria si rivelerà loro solo dopo un po' di livelli, perchè non mi piace l'idea che i Signori di Waterdeep chiedano aiuto a quattro rubagalline di livello 1 come se sapessero che diventeranno i salvatori del mondo)
se vuoi mettere in piedi una trama eroica comincia dal basso

fai legare e affezionare i pg gli uni con gli altri e poi mandali contro le orde più feroci del male più profondo; tieni conto che una campagna eroica è bella quando l'unico aiuto è il tuo compagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh...beh cerca un altro gruppo :P Scherzi a parte, spero che tu riesca a coinvolgerli...

Beh, cambiare non posso e non voglio, dato che siamo amici da tempo.

Comunque ho già inizato a stendere la trama della campagna, grazie a voi per tutti gli spunti e i consigli che mi avete dato! :)

Alla fine penso che la campagna arriverà più in su del 14-15, magari sforeremo negli epici. Dipende da quanto si annoiano prima ;) E sì, Halaster è Mago 25 / Arcimago 5, per un GS totale di 30 quindi epico. Però ho fiducia nei miei cari giocatori e penso che prima o poi ci arriveranno

Grazie ancora di tutti i consigli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sto iniziando ora a preparare la prima avventura per la compagnia, ambientata in una media città di un regno in un periodo di lunghe guerre. Il regno in questione, in particolare, infuria nelle battaglie con uno dei regni confinanti.

In questa cornice, in città le cose non vanno bene: per via della guerra, e in particolare per una serie di continui assalti alle carovane mercantili che giungono in città o che se ne congedano, le merci fondamentali (in primis la birra), hanno subìto una radicale impennata dei prezzi.

Senza pensare gli autori delle razzie, degli elfi alla guida di gruppi di creature che ancora devo stabilire (a proposito, sono accettati consigli, pensavo a dei goblin), si sono fatti pi audaci, iniziando a spingersi all'interno delle mura cittadine per derubare i signorotti locali.

La compagnia, che sarà spinta dal prezzo della birra, o da furti ai suoi stessi personaggi, oppure altre idee che mi verranno, inizierà allora la ricerca dei mandanti dei furti, trovando dopo qualche ricerca che il gruppo di "briganti" si raduna in una vecchia villa diroccata a qualche chilometro dalle mura cittadine (il dungeon).

Stavo proprio iniziando a strutturare dungeon e png, e mi è sorto un dubbio.

Il nemico finale sarà il capo di questo gruppo di briganti, con un fedele aiutante incantatore, che si scoprirà tra l'altro essere un generale dell'esercito nemico inviato col compito di indebolire il rifornimento di materiali in città, dove peraltro il capo delle guardie è stato sostituito/incantato dall'esercito nemico, in vista di un imminente assedio.

La domanda è semplice: come faccio a sapere di che livello devono essere questi due personaggi perché lo scontro sia equilibrato?

I personaggi cresceranno nel corso dell'avventura, e magari saliranno di qualche livello, ma come faccio a sapere quanti?

Come vi regolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

degli elfi alla guida di gruppi di creature che ancora devo stabilire (a proposito, sono accettati consigli, pensavo a dei goblin)

L'ambientazione è tua, quindi naturalmente puoi metterci anche Nani alti, ma a meno che tu non voglia andare intenzionalmente nell'insolito (per non dire bizzarro), Elfi e Goblin hanno circa le stesse probabilità di fare gruppo insieme che Angeli e Demoni. Inoltre gli Elfi, come collettiva almeno, non sono razziatori (a meno che non ci sia un motivo molto valido). Quindi se vuoi stare sul "normale" sarebbe meglio sostituire gli Elfi con Orchi oppure Ogre, Bugbear o, meglio di tutti per associarli ai Goblin, degli Hobgoblin.

Se hai deciso che tra i razziatori debbano esserci necessariamente gli Elfi, un'associazione appropriata può essere quella degli Gnomi o Halfling, oppure creature delle foreste (Folletti, Aquile Giganti, o altro). Ammesso sempre che anche questi soci abbiano buoni motivi per comportarsi in quel modo.

Se invece hai proprio la totale intenzione dell'insolito, allora può andare bene tutto, da Elfi e Goblin fino a Beholder e Pu-Chu.

La domanda è semplice: come faccio a sapere di che livello devono essere questi due personaggi perché lo scontro sia equilibrato?

I personaggi cresceranno nel corso dell'avventura, e magari saliranno di qualche livello, ma come faccio a sapere quanti?

Come vi regolate?

Se il combattimento col boss accadrà a livello indeterminato, non puoi prepararlo adesso. Se lo fai sarai costretto a ritoccarlo diecimila volte mentre i PG crescono. Quando vedrai che i PG sono prossimi a incontrarlo, una o due sessioni prima, lo preparerai.

A meno che non ti serva stabilire da subito il livello del boss perché ti serve per "muovere la storia dietro le quinte". In quel caso, o fai in modo che mentre i PG crescono anche il boss abbia le sue vicissitudini e salga di livello per quando sarà il momento dello scontro, oppure fai in modo che i PG arrivino a combatterlo prima di diventare abbastanza potenti da polverizzarlo in un round.

Stabilire il suo livello in modo che sia una sfida dipende un po' dalla situazione. Ci sono delle tabelle indicative, ma ora non ho tempo di pescarle; ad occhio (molto ad occhio), in genere il boss per essere una sfida dovrebbe avere un paio di livelli in più rispetto ai PG (ammesso che essi siano tutti all'incirca allo stesso livello), e un paio di aiutanti di livello un po' più basso dei PG, ma non così basso da non poter far loro nulla e da far pensare ai PG di poterli trascurare e buttarsi tutti sul boss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elfi erano stati scelti per via del background dei personaggi, che si sono riuniti peroprio in seguito a determinate vicissitudini iniziate col furto di un oggetto importante al mago della compagnia da parte di un ladro elfo, mai ritrovato.

Poteva essere un motivo in più per spingere i pg all'avventura, tutto qui..

In ogni caso, il nemico finale è il generale di un esercito che utilizza le razzie principalmente come preparazione militare, quindi non dovrebbe essere un problema che si tratti di un elfo.

Pensavo anche a dei drow, cosa ne pensi?

Uppo per porre un'altra domanda: i punti esperienza li assegnate di sessione in sessione?

Non è possibile assegnarli di incontro in incontro?

Il manuale del giocatore addirittura consiglia di assegnarli al termine dell'avventura, ma mi pare poco corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uppo per porre un'altra domanda: i punti esperienza li assegnate di sessione in sessione?

Io li assegno tutti a fine sessione.

Non è possibile assegnarli di incontro in incontro?

E' possibile, ma è una rottura tremenda.

Davvero vorresti metterti a calcolare l'esperienza da assegnare per ogni porta aperta/coboldo seccato/trappola disabilitata/etc alla fine di ogni azione?

E' una balla assurda, molto più comodo assegnare tutto in blocco alla fine della sessione ;-)

Il manuale del giocatore addirittura consiglia di assegnarli al termine dell'avventura, ma mi pare poco corretto

E' un modo come un altro per dichiarare conclusa una data missione, oltre che per simboleggiare l'effettivo incremento d'esperienza dei pg.

Non ci vedo nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque cosa sia scritta sui manuali, il DM sei tu, quindi puoi scegliere come meglio credi. Personalmente, anch'io li assegno a fine sessione, a meno che non si salga di livello nel frattempo, in tal caso pausa/gioco e i giocatori aggiornano i loro pg con gli avanzamenti.

Per il tuo dubbio sul GDS del boss, io in genere preparo in anticipo le sessioni nel dettaglio, facendo un calcolo dei PE che il gruppo probabilmente riceverà in base agli incontri/trappole e quant'altro previsti nel corso della campagna.

Si tratta di un calcolo approssimativo, ma mi ha sempre permesso di regolare bene i futuri incontri prevedendo a che punto il gruppo sarebbe avanzato di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, avevo intenzione di fare effettivamente una cosa del genere.

Ma assegnango i PE a fine sessione, vuol dire che i pg al massimo salgono di livello al termine della sessione, quindi ho fino alla sessione successiva per aggiornare i png.

Credo sia la soluzione più comoda.

Invece, come vi regolate per la creazione di un dungeon?

Quante stanze in media? E ogni quante stanze un incontro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dal tipo di Dungeon, quando ne crei uno devi innanzitutto ragionare sulla sua finalità, se vuoi svilupparlo in modo coerente.

Esempio:

Un'antica cripta sepolcrale, il signore che vi giace dispose perchè fosse difficilmente violabile. in una struttura di questo tipo si potrebbero trovare molte, molte trappole, e pochi mostri, costrutti e non morti lasciati a guardia, creature che sono riuscite ad infiltrarsi.

Diversamente, una caverna popolata da orchi sarà da sviluppare con tutt'altri parametri.

Può sembrare un consiglio fin troppo ovvio... ma ho visto DM infilare draghi in caverne tanto piccole dalle quali la creatura non avrebbe potuto neppure uscire, e altre assurdità del genere.

Per le stanze vale lo stesso ragionamento: ad una struttura di tipo X (città sotterranea, tempio dimenticato, ecc ecc... ) quanti ambienti servono, e qual'è la finalità di quegli ambienti? In D&D, salvo libertà dei DM, non esistono civiltà che costruiscano edifici per ingannare il tempo, per cui ogni locale ha o ha avuto una sua finalità.

Quanto al numero e al tipo d'incontri... dipende più che altro da quanto il gruppo può reggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come faccio a sapere quanto può reggere? xD

Gli incontri sono tarati per consumare 1/4 delle risorse del gruppo.

In base a questo puoi ritoccare gli scontri in modo che ne consumino meno o di più, in base all'occasione.

Comunque, il quantitativo medio di scontri che i pg sono in grado di affrontare agevolmente in una giornata è quattro.

L'arte del bilanciare gli scontri è una cosa che si impara giocando e che difficilmente si riesce a tradurre in qualcosa di meccanico... si va a spanne ;-)

EDIT.

Usato tre volte la parola "scontri" in tre righe, viva i sinonimi :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbero essere in grado di reggere 4-5 incontri del loro GS. Questo prima di essere costretti a fermarsi per riposare (principalmente recuperare PF e incantesimi). Ovviamente la cosa può dipendere anche dal livello di equipaggiamento, dal tipo di PG e da come affrontano gli incontri.

Poi bisogna anche vedere quanto tempo vuoi tenerli all'interno del Dungeon.

Edit: Doppiamente Ninjato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...