Vai al contenuto

idea per ambientazione ma piccolo problema..


Messaggio consigliato

Salve,starei creando una sorta di ambientazione,il problema è che mi serve sapere quale divinità potrebbe avere una sorta di chiesa anti-maghi\stregoni.avevo pensato al'inizio a una sorta di st.cuthbert versione un pò diversa....poi ho notato che c'è pholtus che è inquisitorio e ha legami con la legge(ma non è contro la magia)....idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come dice Karajan, in quel caso è il regno a dover sviluppare una cultura contraria alla magia arcana.

Anche io stavo sviluppando un regno simile, e la chiesa era poco implicata. Si trattava di dare una legislazione che prevedesse alcuna pietà verso gli incantatori, tolleranza zero, ed una predisposizione dei singoli cittadini pessima verso coloro che manifestavano poteri arcani. Per condire il tutto stavo creando anche una "sottorazza" degli umani con SR 10 + Lep, MdL +1, ed una casse apposita, il With Hunter, che gioca sulla SR della sottorazza e su capacità anti-mago più in generale.

Se poi ci tieni ad avere una divinità contraria alla magia, credo ti convenga crearla da zero. Divinità preesistenti di quel tipo non me ne vengono in mente, e se modifichi una divinità già esistente allora avrà un effetto "strano", in quanto non sarà quello che ci si aspetta come divinità e probabilmente in più di un'occasione ci si potrebbe ritrovare a pensare alla divinità originale e non a quella "modificata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso ho concepito una cosa simile, solo che nella mia ambientazione questi inquisitori erano quelli che in antichità constituivano un primitivo tribunale di magia, divenuto dopo una certa catastrofe legata ad un usufruttamento della magia stessa, un organo inquisitorio dedicato alla regolarizzazione e alla sottomissione di ogni entità e forma magica, traformandosi ancora poi a causa della eccessiva violenza esercitata, il più grande organo di educazione alla magia per volere delle razze stesse sollevatesi contro l'oppressione del concilio magico. Quindi alla fine è divenuta una potenza a parte distaccata dagli altri poteri statali e religiosi.

Nel tuo caso più che una divinità, magari che ne dici di una potenza legislativa o giudiziaria simile? Magari una stessa religione che si è "accollata" il compito di fare da intermediaria tra i cacciati e i cacciatori, favorendo gli uni o gli altri. O ancora un'emendamento del dio che vuole che questi siano puniti... in qualunque caso a seconda della gravità della situazione puoi far si che la magia venga onnubilata completamente (E qui necessiti anche della funzione dello stato, del regno o di qualsiasi altra forma di governo esistente, compresa la popolazione stessa precedentemente sovvertita dalle convinzioni impiantate loro dalla chiesa o da gilde varie), oppure che sia semplicemente repressa (E qui non c'è bisogno di una grande manovra sociale, ma di una semplice forza armata a disposizione degli oppressori). Alla fine comunque dovresti considerare anche eventuali rivolte di rappresentanti della magia, maghi indipendenti, gilde di magia, stregoni, druidi e altro... che ovviamente non rimarranno con le mani in mano, così come la popolazione che potrebbe aiutarli di nascosto, opponendo resistenza o favorendo un mercato nero e altre azioni "illegali" (Dipende dai punti di vista). E se proprio necessiti di una forza motrice divina, non scegliere tanto un dio buono ma uno possibilmente spassionato e solo legale, quindi Legale neutrale, o anche qualche divinità malvagia che potrebbe convincere chi passa dalla sua parte che la magia da lui consentita è solo quella utilizzata per cacciare chi non rispetta le sue volontà (Quindi se sei con lui usi la magia, altrimenti se la usi sei cacciato; col dio legale invece basta utilizzarla per essere punito e nessuno dei suoi seguaci è autorizzato ad usarla). Poi se ci vuoi mettere qualche sotto-plot divino-politico come una religione e chiesa nata a causa di questa situazione, o uno stato che ne approfitta per muovere guerra agli altri con questa scusa, o magari la presenza palpabile del dio stesso che compare ai suoi devoti dando informazioni sugli "eretici", sei libero di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere un Apostata con grande autorità ad aver fondato una setta che perseguita chi fa uso della magia perchè dei maghi hanno distrutto il loro regno...Certo che in questo modo, però, non so quanto sia verosimile che venga assunto al grado di divinità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh potrebbe esserti di aiuto dark sun...li i maghi son mal visti in quanto in passato per lanciare incantesimi hanno attinto dall'energia del mondo trasformandolo in un grande deserto....

Una divinità potrebbe propio voler evitare questo ed agire di conseguenza...

Oppure il tutto potrebbe trasformarsi in una sorta di caccia alle streghe con tanto di inquisitori, roghi e pregiudizi insensati (come quello che se hai i capelli rossi sei per forza una strga) ma le streghe potrebbero essere in realtà dei maghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so vorrei una divinità tipo sigmar.....non so se conoscete warhammer fantasy ma il dio sigmar non è antimagia,però nell'impero il culto di sigmar ha creato una sorta di inquisizione(senza contare i cacciatori senza "ordine") che limita il correre di individui con poteri magici(ovviamente quelli che non sono iscritti ai collegi della magia ma quelli che senza ordine potrebbero scatenare il caos)...una cosa simile...pensavo a un'ordine di pholtus che segue strettamente le leggi e dato che la legge dice che la magia è bandita fanaticamente la seguono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...