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Difficoltà nella creazione di incontri


Heloym

Messaggio consigliato

Vi ringrazio per tutte le vostre risposte :-) mi saranno sicuramente d'aiuto! Per quanto riguarda i dungeon e i mostri e gli incontri da usare mi sto studiando pacchi di roba, sopratutto la parte del manuale "Strumenti del DM" che la trovo favolosa!

Per quanto riguarda le chiacchiere in gioco, c'è praticamente il nostro mago che dirige tutta la baracca, dice spesso cosa fare e i pg si rivolgono a lui per le domande e non a me che sarei il master, questa cosa mi da un pò di fastidio sinceramente e non so come aggiustare la cosa. Praticamente si rivolgono a lui (che è il più esperto tra loro) per chiedere qualsiasi cosa su poteri e cavoli vari. Spesso nel turno di un personaggio il mago e il ladro si chiacchierano a bassa voce per le prossime mosse / combo che andranno a fare consultando nel frattempo manuali. Poi un'altra cosa, un ladro di livello 3 è mai possibile che ogni tiro per colpire alla fine riesce sempre ad aggiungere un bonus di +13? Praticamente basta che mi fa un 4 mi colpisce qualsiasi bersaglio, roba da pazzi. Qualcuno di voi mi ha detto di aggiungere dei mostri a sorpresa alle spalle magari della seconda linea dei maghi, vi faccio un esempio di gioco.

Il party è all'interno di una torre, il nemico sa che sono li perchè hanno fatto casino. Il party entra in una stanza, la controllano. Mandano avanti solo il ladro, mentre i due maghi si appostano alla porta dicendomi: Noi contrilliamo il corridoio in caso arrivassero nemici, e se arrivano mi tengo pronto con il mio primo superpotere. ORA COME FUNZIONA STA COSA? perchè questi qui mi fanno delle cose da super eroi, mi piace questo tipo di iniziativa, ma praticamente mi brucia ogni agguato alle spalle che potrei fargli. Di solito fanno cosi, mandano sempre il ladro in avanscoperta, quando sto in modalità esplorazione, spesso splittano il gruppo. Voi come gestite sta cosa? :-\

Si ma tu non potrai mai vedere se uno ha 15 p.f. o l'altro ne ha 11,vedrai che sono sanguinanti,se presti attenzione(non iniziare il tuo turno con "c'è qualcuno da curare?Te come sei messo?") ma non potrai mai sapere nella realtà se a me basta un buffetto per andare giù o no. Stare attenti nei momenti clou,tipo uno scontro,è normale e ti fa capire chi è stato colpito e quante volte,se ha status(sai che pizza dire ogni secondo gli status di tutti?)se non stai attento implica che anche il tuo PG non lo era,quindi agisci di conseguenza,se ottieni aiuti metagame io ti do delle penalità all'esperienza,così la prossima volta stai attento. Tutti sanno in ogni momento chi è sanguinante e chi no,ma i p.f. rimanenti dei vari PG non possono essere quantificati.

Non sto dicendo che non si parla ma un conto è l'esempio che ho fatto poco prima (scusate quando si giocava a nascondino cosa si faceva?Si stava davanti a un albero/porta/muro per tot secondi in attesa che gli altri si nascondessero niente di eclatante nel dire a uno tieni chiusa sta porta per tot tempo) dire "col tuo potere X portami là", "vedi di tirare giù lo sciamano nemico che li sta curando tutti", "c'è un nemico invisibile qua attorno fate qualcosa" ma robe del tipo quantificari i pf (fatti o subiti) da altri PG non sono cose che uno può sapere,al massimo dedurre.

Sull'esempio delle cure è ammesso,da me, che si chieda "vuoi una cura?" ma se poi 2 rispondono affermativamente(sempre nel turno della guida è ammesso rispondere brevemente o una breve frase nell'altrui turno) la guida o va a mulo o fa una prova di guarire per vedere chi sta messo peggio.

Approvo molto questo metodo e penso che comincerò ad utilizzarlo, questo è giocare di ruolo in combattimento. Praticamente il mio party smette di giocare di ruolo quando iniziamo i dungeon, che stanno diventando la palestra delle sinergie del combattimento. Poi mi accusano di chiamarli power player :)

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Per quanto riguarda le chiacchiere in gioco, c'è praticamente il nostro mago che dirige tutta la baracca, dice spesso cosa fare e i pg si rivolgono a lui per le domande e non a me che sarei il master, questa cosa mi da un pò di fastidio sinceramente e non so come aggiustare la cosa. Praticamente si rivolgono a lui (che è il più esperto tra loro) per chiedere qualsiasi cosa su poteri e cavoli vari. Spesso nel turno di un personaggio il mago e il ladro si chiacchierano a bassa voce per le prossime mosse / combo che andranno a fare consultando nel frattempo manuali. Poi un'altra cosa, un ladro di livello 3 è mai possibile che ogni tiro per colpire alla fine riesce sempre ad aggiungere un bonus di +13? Praticamente basta che mi fa un 4 mi colpisce qualsiasi bersaglio, roba da pazzi. Qualcuno di voi mi ha detto di aggiungere dei mostri a sorpresa alle spalle magari della seconda linea dei maghi, vi faccio un esempio di gioco.

Il party è all'interno di una torre, il nemico sa che sono li perchè hanno fatto casino. Il party entra in una stanza, la controllano. Mandano avanti solo il ladro, mentre i due maghi si appostano alla porta dicendomi: Noi contrilliamo il corridoio in caso arrivassero nemici, e se arrivano mi tengo pronto con il mio primo superpotere. ORA COME FUNZIONA STA COSA? perchè questi qui mi fanno delle cose da super eroi, mi piace questo tipo di iniziativa, ma praticamente mi brucia ogni agguato alle spalle che potrei fargli. Di solito fanno cosi, mandano sempre il ladro in avanscoperta, quando sto in modalità esplorazione, spesso splittano il gruppo. Voi come gestite sta cosa? :-\

Quello che fa il tuo amico mago personalmente non mi piace e non dovrebbe piacere nemmeno agli altri PG altrimenti come migliorano e fanno progredire i loro PG?Saranno sempre "asserviti" al volere del mago e anche come avanzamenti di livello,poteri,talenti ecc. faranno tutto secondo le sue direttive?Uno dovrebbe fare il PG che ha in mente secondo me,cerca di farglielo capire. Demandare sul funzionamento dei poteri lo faccio anch'io a volte(così snellisco il tutto,ovviamente mi appunto mentalmente il tutto e lo ricontrollo a casa con calma).Il ladro effettivamente anche da me ha un tiro per colpire elevatoe prende spesso e volentieri ma non fa sempre furtivi, ma soprattutto, come ti dicevano, spesso è costretto a battere in ritirata (ha le difese penso più basse del gioco,Riflessi esclusi ovviamente, e pochi p.f.).

La situazione preferita da ogni master,quando il party si divide :evil:

Sulla gestione è facile io mi affido a pizzini e legge SOLO chi è interessato,ad esempio se avviene qualcosa alle spalle leggeranno solo i maghi di retroguardia,se avviene qualcosa che solo il ladro può notare legge solo lui. Si rallenta un pelo ma è più realistico (poi ovviamente in situazioni analoghe spingo chi è rimasto indietro a descrivermi cosa fa,avolte si studiano statue/letti si sprangano porte ecc. così tutti si è coinvolti non solo chi è in esplorazione).

Poi ovvio che se nel corridoio avanti esplode una palla di fuoco perchè il ladro non ha notato una trappola (by the way anch'io ne metto poche e cerco sempre di motivare la loro presenza) tu dirai a chi è rimasto indietro che sente un gran rumore avanti a sè dovuto a un'esplosione e vedono della luce. E' molto divertente quando in situazioni del genere i compagni dell'esploratore al tavolo lo guardano e gli dicono "cos'hai combinato?" :lol:

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Per quanto riguarda le chiacchiere in gioco, c'è praticamente il nostro mago che dirige tutta la baracca, dice spesso cosa fare e i pg si rivolgono a lui per le domande e non a me che sarei il master, questa cosa mi da un pò di fastidio sinceramente e non so come aggiustare la cosa.

che si rivolgano a lui per chiarimenti regolistici è la manna dal cielo... però tu devi sapere le regole e controllare che siano applicate bene, anche perché secondo me se hai questi problemi vuol dire che non lo sono

Poi un'altra cosa, un ladro di livello 3 è mai possibile che ogni tiro per colpire alla fine riesce sempre ad aggiungere un bonus di +13? Praticamente basta che mi fa un 4 mi colpisce qualsiasi bersaglio, roba da pazzi.

si, colpisce spessissimo

Il party è all'interno di una torre, il nemico sa che sono li perchè hanno fatto casino. Il party entra in una stanza, la controllano. Mandano avanti solo il ladro, mentre i due maghi si appostano alla porta dicendomi: Noi contrilliamo il corridoio in caso arrivassero nemici, e se arrivano mi tengo pronto con il mio primo superpotere. ORA COME FUNZIONA STA COSA?

non ho capito. Se il gruppo entra nella stanza comincia il combattimento, quindi il ladro non va in avanscoperta e i maghi non controllano il corridoio. Se solo il ladro entra nella stanza allora comincia il combattimento contro solo il ladro, che muore mentre i maghi controllano il corridoio. Se il ladro entra nella stanza di nascosto allora scopre che ci sono i mostri, torna indietro e poi? non è che sia un grandissimo guadagno (ok, non saranno sorpresi)

Se i maghi contollano il corridoio non stanno partecipando al combattimento (se il corridoio non è adiacente alla stanza) e ciò non toglie che quando arriveranno i mostri dal corridoio saranno comunque loro in prima fila, non sorpresi, ma in senza difensori. Avranno forse un round prima del corpo a corpo e 1d8+4 non uccide i mostri

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non ho capito. Se il gruppo entra nella stanza comincia il combattimento, quindi il ladro non va in avanscoperta e i maghi non controllano il corridoio. Se solo il ladro entra nella stanza allora comincia il combattimento contro solo il ladro, che muore mentre i maghi controllano il corridoio. Se il ladro entra nella stanza di nascosto allora scopre che ci sono i mostri, torna indietro e poi? non è che sia un grandissimo guadagno (ok, non saranno sorpresi)

Se i maghi contollano il corridoio non stanno partecipando al combattimento (se il corridoio non è adiacente alla stanza) e ciò non toglie che quando arriveranno i mostri dal corridoio saranno comunque loro in prima fila, non sorpresi, ma in senza difensori. Avranno forse un round prima del corpo a corpo e 1d8+4 non uccide i mostri

No, descrivevo il caso in cui nella stanza non c'è combattimento ma è vuota :)

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La situazione preferita da ogni master,quando il party si divide :evil:

Sulla gestione è facile io mi affido a pizzini e legge SOLO chi è interessato,ad esempio se avviene qualcosa alle spalle leggeranno solo i maghi di retroguardia,se avviene qualcosa che solo il ladro può notare legge solo lui.

Puoi sempre dirlo a voce e se qualcuno fa qualche cosa senza senso, perché il suo personaggio non lo sa, non glielo fai fare.

Alla fine è più veloce, e non cambia il comportamento dei giocatori ignari.

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Puoi sempre dirlo a voce e se qualcuno fa qualche cosa senza senso, perché il suo personaggio non lo sa, non glielo fai fare.

Alla fine è più veloce, e non cambia il comportamento dei giocatori ignari.

Oddio che non cambi non è vero, tu comunque sei preparato a cose che invece dovrebbero arrivarti tra capo e collo,poi comunque non è che sto a scrivere un papiro si rallenta ma non di molto e comunque per chiarimenti e altro spesso parliamo.

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Mi piacerebbe avere le statistiche del tuo ladro visto che io ne ho uno in party ma fa pena(è anche molto sfigato con i dadi).

Magari trovo come cambiarlo con il suo consenso

Guarda avere un+13 al TxC per un ladro non è complicatissimo al 3° livello...

Ladro col pugnale con 18 in Des: +3 (comp.) +1 (privilegio ladro) + 1 (1/2 liv.) + 4 (mod. di Des) +1 (potenziamento magico) +3 (vantaggio in Combattimento col talento Lama Agile) = +13

Se ha 20 in Des e il talento di perizia arriva tranquillamente a 15 quando ha vantaggio in combattimento ^^

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