Vai al contenuto

Quale regolamento di D&D vi piace di più?


MDM

Quale regolamento di D&D vi piace di più?  

61 voti

  1. 1. Quale regolamento di D&D vi piace di più?

    • D&D 4a edizione/essentials
      25
    • D&D edizione 3.0/3.5
      45
    • AD&D
      1
    • D&D BECMI ("scatola rossa" e seg.)/Rules Cyclopedia
      1
    • D&D 1a edizione (Gygax-Arneson)
      2


Messaggio consigliato

Sì, lo so: il rischio di flame inutile è altissimo, ma leggendo la rubrica Legends&Lore di oggi sul sito della WOTC, mi è venuta la curiosità di conoscere le preferenze degli utenti del forum (il sondaggio della rubrica era diverso, ma ciò non toglie che a me sia venuta questa curiosità e non quella).

Però, cercate nei limiti del possibile di non scrivere post polemici. Per favore, limitatevi a un solo post a testa, in cui spiegare, se ne avete voglia, i motivi del vostro voto senza fare paragoni con altre edizioni.

Sottolineo inoltre che vorrei parlare di regolamento, non di altri motivi per i quali può esservi piaciuta più o meno un'edizione, quindi non avventure, ambientazioni, gruppo migliore che avete avuto, ricordi piacevoli...

Grazie... e speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Votato 3.0/3.5, anche se in realtà il mio regolamento preferito è quello di Pathfinder, che ne è una diretta evoluzione...

Anche per me è la flessibilità il miglior pregio, nonchè la libertà di introdurre, modificare o creare elementi di gioco a mio piacere con estrema facilità rispetto alle altre edizioni... Avendo giocato quasi sempre come DM, trovo che sia l'edizione più DM-friendly di tutte, per la quantità di strumenti utili che mette a disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

voto 4^ edizione.

il suo bilanciamento tende a dare più libertà nella scelta dei personaggi, totalmente assente nelle edizioni precedenti (WOW! posso fare il mezz'elfo! e posso fare il bardo! finalmente! e posso addirittura fare il mezzelfo bardo senza sentirmi in colpa con i miei alleati quando comincia il combattimento!). inoltre, il regolamento riguarda quasi esclusivamente il combattimento, ovvero ciò che a mio parere richiede più attenzione da punto di vista di regole, lasciando il gioco di ruolo al di fuori di esso più libero ed interpretativo. sempre rispetto alle precedenti hanno fatto in modo di diversificare realmente le classi (anche se il sistema a ruoli può sembrare da MMORP), ed in questo modo ognuno ha il suo ruolo senza sentirsi estraneo a particolari situazioni. sempre rispetto alle precedenti non ci sono livelli "morti", in cui il personaggio per salire di livello cambia un valore e via (o anche nessuno, come il 5° livello del guerriero nella 3.5..). infine, hanno dato molto più importanza alle competenze che un personaggio ha piuttosto che agli oggetti che indossa (nella versione 3.x i pg sono alberi di natale di oggetti magici.. un guerriero senza l'arma magica non può permettersi che pochi danni..)

purtroppo non ho ancora potuto provare pathfinder, pur avendo letto tutto il manuale con grande interesse. mi sembra che, potenziando le classi "pure", hanno fatto in modo da sfavorire davvero il multiclasse, cosa che trovo decisamente importante (ed infatti nella 4^ edizione è limitatissimo), aumentando si di versatilità ma andando ad intaccare l'effettiva potenza di un personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3.5 perché ci puoi fare di tutto e di più,esempio: vuoi un pg drago? puoi farlo!
Ti assicuro che è più facile farlo in quarta... questo non toglie che puoi fare le tue regole con qualsiasi edizione di qualsiasi gioco. Come motivazione è un po' povera.

Ho votato la quarta, ma davvero NESSUNO ha votato Advanced? Mi ha stupito... :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho votato la 3.5, visto che è l'edizione con cui ho iniziato a giocare di ruolo. Più per affetto che per reali motivi di gameplay...

Speriamo che nessun altro abbia fatto come te, visto che avevo specificato di non votare in base ai ricordi piacevoli, ma in base alle regole pure e semplici. ;)

Comunque, all'inizio ero stupito della predominanza schiacciante di 3.0/3.5 (+ Pathfinder che come voi considero appartenente a questa opzione), ma già adesso si può vedere più equilibrio. Continuate a votare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è più facile farlo in quarta... questo non toglie che puoi fare le tue regole con qualsiasi edizione di qualsiasi gioco. Come motivazione è un po' povera

Può essere anche più facile di fare 2+2 ma io(sarà che non ho mai visionato niente oltre ai 2 manuali del giocatore e 2 dei mostri)non ho la più pallida idea di come fare e non vedo regole che permettano di farlo,invece in D&D 3.5 la cosa si può fare ed è prevista dalle regole.

questo non toglie che puoi fare le tue regole con qualsiasi edizione di qualsiasi gioco. Come motivazione è un po' povera

Guarda che in 3.5 io prendo il manuale dei mostri guardo DV e mdl di un drago e lo creo come pg,il tutto perfettamente nelle regole,non capisco cosa intendi quando dici le tue regole...

Come motivazione è un po' povera

Cosa ci vedi di povero nel poter fare tutto quello che ti passa per la testa non lo so ma per fare un esempio: in D&D 1°ed non è neanche contemplato che io possa fare un elfo ranger,non si può fare un elfo diverso da quello che dice il manuale e il manuale tratta l'elfo come una classe a se stante,per non parlare della classe del ranger che non esiste neanche... e poi magari voglio diventare un arciere dei boschi ma in D&D 1°ed non esistono le classi di prestigio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione - %2$s Cito il messaggio con cui MDM apre il topic:

Per favore, limitatevi a un solo post a testa, in cui spiegare, se ne avete voglia, i motivi del vostro voto senza fare paragoni con altre edizioni.

Dato che si sta andando verso la solita editionwars, che scatena le solite flamewars, i partecipanti sono gentilmente invitati a tornare immediatamente in topic e a rispettare i termini dello stesso.

Chiunque desideri perpetuare l'off topic, o uscire dal seminato, confrontando le edizioni è pregato di abbandonare la discussione, pena le sanzioni corrispondenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...