Vai al contenuto

Creare l'universo di stargate in D&D


Simonoski

Messaggio consigliato

Salve a tutti, io sono un appassionato di Stargate sg-1 (famosa serie televisiva), e mi stavo chiedendo se fosse possibile ricreare l'universo di Stargate con le regole di D&D, insomma giocare con un'ambientazione del genere, immagino ci sia un lavoro pazzesco dietro, sopratutto per creare classi e razze, secondo voi una cosa del genere è possibile con le regole di D&D ??

Grazie in anticipo delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

mi stavo chiedendo se fosse possibile ricreare l'universo di Stargate con le regole di D&D, insomma giocare con un'ambientazione del genere, immagino ci sia un lavoro pazzesco dietro, sopratutto per creare classi e razze, secondo voi una cosa del genere è possibile con le regole di D&D ??

Possibile? Si.

Vale lo sbattimento? Sicuramente no.

Consiglio il d20 Modern.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè lo sbattimento lo può valere, sopratutto se ci si mette a fare le cose con calma, senza alcuna fretta

No, non lo vale.

Per ricreare la cosa dovresti metterti li a scandagliare, manuale per manuale, tutti i talenti e le boiatine presentate e vedere cosa usare e cosa no. Dovresti inventarti un nuovo regolamento per costruire e gestire le astronavi, dovresti trovare qualcosa di alternativo agli oggetti magici per potenziare i pg, dovresti riscrivere e/o eliminare la quasi totalità delle classi, dovresti ricreare da zero tutte le armi, dovresti inventarti nuovi "mostri" e nuove razze per i simbionti e compagnia cantante, dovresti riscrivere un'intera ambientazione, dovresti inventare nuovi talenti, dovresti inventarti nuovi metodi per gestire le meccaniche delle armi automatiche e semi automatiche, dovresti inventarti un nuovo metodo di gestione per i pochi poteri che i simbionti sono in grado di utilizzare, la magia non esisterebbe e saresti quindi costretto ad utilizzare qualcosa di diverso, etc.

d20 modern non so cosa sia!!

E' il regolamento standard, a base d20 (come D&D), per i vari gdr ambientati ai giorni nostri o nel futuro.

Alternativamente c'è Gurps, regolamento omnicomprensivo, ma è qualcosa di diverso e molto duro da imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non lo vale.

Per ricreare la cosa dovresti metterti li a scandagliare, manuale per manuale, tutti i talenti e le boiatine presentate e vedere cosa usare e cosa no. Dovresti inventarti un nuovo regolamento per costruire e gestire le astronavi, dovresti trovare qualcosa di alternativo agli oggetti magici per potenziare i pg, dovresti riscrivere e/o eliminare la quasi totalità delle classi, dovresti ricreare da zero tutte le armi, dovresti inventarti nuovi "mostri" e nuove razze per i simbionti e compagnia cantante, dovresti riscrivere un'intera ambientazione, dovresti inventare nuovi talenti, dovresti inventarti nuovi metodi per gestire le meccaniche delle armi automatiche e semi automatiche, dovresti inventarti un nuovo metodo di gestione per i pochi poteri che i simbionti sono in grado di utilizzare, la magia non esisterebbe e saresti quindi costretto ad utilizzare qualcosa di diverso, etc.

E' il regolamento standard, a base d20 (come D&D), per i vari gdr ambientati ai giorni nostri o nel futuro.

Alternativamente c'è Gurps, regolamento omnicomprensivo, ma è qualcosa di diverso e molto duro da imparare.

Vedo di studiarmi d20 modern allora, mi sembra una buona cosa.

Anche se alla fine molti popoli sono arretrati sui vari mondi, il grosso sarebbe il creare simbionti e vari servitori, loro poteri ecc, qualche mezza idea la ho, sopratutto su razze e vari potenziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se alla fine molti popoli sono arretrati sui vari mondi, il grosso sarebbe il creare simbionti e vari servitori, loro poteri ecc, qualche mezza idea la ho, sopratutto su razze e vari potenziamenti

Il mio consiglio è di postare le tue eventuali idee e costruzioni dato che, essendo tutte "HR", saranno sicuramente sbilanciate o scritte male, in un senso o nell'altro :yes: (non perchè tu non sei capace, è una questione delle HR in sè... chi le scrive non è in grado di farlo bene).

Durante questo processo è necessario sentire il parere di terzi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà esisteva qualcosa del genere in passato: Planescape... Portali ovunque, mondi di ogni tipo, le razze più disparate, strane cose e usanze...

L'universo di stargate non è poi così diverso... Semplicemente si usano solo portali artificiali e c'è la tecnologia invece della magia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di postare le tue eventuali idee e costruzioni dato che, essendo tutte "HR", saranno sicuramente sbilanciate o scritte male, in un senso o nell'altro :yes: (non perchè tu non sei capace, è una questione delle HR in sè... chi le scrive non è in grado di farlo bene).

Durante questo processo è necessario sentire il parere di terzi ;-)

Appena ho tempo allora faccio un mega post con le mie prime idee in se, almeno per vedere se sono sulla buona strada, o completamente fuori di testa XD.

Grazie ancora !!

Link al commento
Condividi su altri siti

d'altraparte mi pare di capire che in stargate un colpo di Taser era da "stordimento" (danni non letali) e anche "uccidere" (danni per ferire) e la mortalità sarebbe sullo stesso piano.

credo che sbagli serie... il taser con le varie regolazioni era in star trek... in stargate ci sono i Goa'uld , i Jaffa (contenitori per i Goa'uld) i Tok'ra sono praticamente Goa'uld ma con una personalita buona...

secondo me il difficile sara ricreare i Goa'uld , gli asgard ma soprattutto i replicanti

http://it.wikipedia.org/wiki/Stargate_SG-1

i nox secondo me si possono tralasciare in quanto se non erro si vedono solo in una puntata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!!! Ora ho il tempo di scrivere le poche idee che ho partorito per cercare di ricreare l'universo di stargate.

In primo luogo, la maggior parte dei mondi sono abitati dalle antiche popolazioni della terra, quindi non esiste assolutamente il problema di eliminare tutte le classi, anzi, la maggior parte sono certamente riutilizzabili, comprese le armi, altri mondi invece sono più industrializzati, quindi si potrebbe utilizzare le armi da fuoco del manuale del DM, e crearne di nuove.

I mondi tecnologici sono il vero lavoro grosso, ma neanche troppo forse.

Per gli incantatori ho una serie di idee, in molti episodi sono presenti "druidi" "stregoni" "maghi", che a loro insaputa prendono poteri da razze aliene che non conoscono, queste razze aliene proteggono le popolazioni umane, e in un certo senso danno loro dei poteri, fingendosi aspetti della natura ecc ecc.

I druidi sono certamente i più semplici da inserire, spesso ci sono popolazioni della terra (Sioux, popoli del nord etc) che venerano e interpretano la natura, e razze aliene che fanno da spiriti, aspetti della natura etc etc(una razza aliena si trasformava in lupi, uccelli etc etc), ovvio che certe cose sono un attimo da ridimensionale, ma forse il druido è la classe che ha meno bisogno di rifiniture.

Un problema in più è certamente l'inserire i maghi e gli stregoni, i maghi assolutamente non possono esistere, mentre invece gli stregoni potrebbero tranquillamente prendere alcuni "incantesimi" (chiamiamoli cosi per ora) dagli antichi (in alcuni episodi c'erano lanci di fulmini, sfere infuocate, quindi un certo senso c'è).

In generale le classi picchione e furtive possono esistere TUTTE, ovviamente questo fra gli umani vari, e anche le razze aliene primitive(unas).

Una nota particolare per gli psion, che a mio parere possono in un certo senso esistere, visto che i Goa'uld tramite esperimenti sugli esseri umani sono riusciti a creare telepati, gente che legge nel pensiero, sposta gli oggetti, può spappolare il cervello altrui con la mente etc etc.

A questo punto parliamo di cose un pochino più tecniche, il creare la razza dei Jaffa, e dei Goa'uld.

Razza Jaffa: tralasciando il background e parlando principalmente di "numeri", io vedrei dei tratti razziali tipo: +2 cos -2int, Guarigione rapida: + 1d4 pf all'ora. Immunità alle malattie e veleni.(esclusi veleni e tossine particolari per uccidere i simbionti).

Tutto questo dovuto al simbionte, un Jaffa senza simbionte può sopravvivere due ore, la prima ora senza simbionte è considerato affaticato, la seconda ora senza il simbionte è considerato esausto e perde la guarigione rapida e l'immunità alle malattie e veleni.

Una classa apposta per i Jaffa, è ovviamente il guerriero Jaffa.

Competenze: in tutte le armi, comprese le armi Jaffa, competente in tutte le armature ma non negli scudi.

Punti abilità: 2+ int.

Abilità di classe: Artigianato, ascoltare, intimidire, nuotare, osservare,saltare, pilotare caccia(e devono averlo, e si sono cosi malato da pensare di fare anche TUTTA la parte spaziale, ma un pezzo alla volta pls!!)

Dado vita: d12

Bab pieno, tiri salvezza tempra alta, riflessi e volontà bassi.

1 Talento bonus

2 Tiro ravvicinato con bastone Jaffa

3 Parare con bastone Jaffa

4 Lottare migliorato

5 Sovraccaricare il bastone Jaffa

6

7 Talento bonus

8

9 Tiro rapido con bastone Jaffa

10

11 Riduzione penalità all'armatura -3

12 Fare fuoco in mischia

13Talento bonus

14 Tiro rapido superiore

15 Riduzione penalità all'armatura -2

16

17 Sovraccaricare superiore

18

19Riduzione penalità all'armatura -1

20 Rapidità suprema

Queste cose che guadagna sono dovute principalmente al tipo classico di equipaggiamente jaffa, quindi prima di spiegare le varie capacità conviene prima mostrare a cosa sono riferite:

Bastone Jaffa: essenzialmente in mischia è un bastone ferrato, a distanza è un'arma ad energia che infligge 3d6 di danni, ma destrezza dimezza.

Armatura completa jaffa: bonus des massimo +2, CA +10. -8 alle prove

Elmo jaffa a forma del simbolo della divinità patrona: +1 alla CA se aperto, chiuso invece da un bonus di +5 alla CA e di -4 alla destrezza, malus ad osservare di -4 (difficile guardarsi intorno con quel coso in testa), ma guadagna scurovisione 18 metri(è tecnologico).-4 alle prove.

Quando indossato da un jaffa chiuso e con armatura completa, il jaffa è immune alle frecce e a vari attacchi a distanza(pietre, frecce varie).

Speficate queste cose passo a descrivere le capacità:

Tiro ravvicinato con bastone jaffa: come tiro ravvicinato ma solo col bastone.

Parare con bastone Jaffa: bonus di +1 alla CA quando non si usano entrambe le estremità del bastone in mischia, al 10 livello aumenta a +2.

Sovraccaricare il bastone jaffa: l'arma infligge il doppio dei danni, può essere sovraccaricata ogni 1d6 round, possibilità del 40% di essere danneggiati della metà dei danni, se sovraccaricata troppo spesso rischia di rompersi e ha bisogno di manutenzione(possibilità di rompersi del 5%, aumenta del 5% ogni volta che si sovraccarica l'arma (riparare un bastone jaffa ha CD 25 artigianato (tecnologia), non si può prendere 10 o 20, se la prova fallisce si può ritentare dopo 1 giorno)).

Tiro rapido con bastone jaffa: azione di Round completo possibile tirare due colpi con l'arma ad energia del bastone con una penalità di -2 al primo colpo e -4 al secondo, l'arma può essere sovraccaricata, ma la possibilità che il bastone subisca dei danni aumenta del 10% ogni volta.

Riduzione penalità all'armatura : la penalità data dall'elmo Jaffa diminuisce come indicato.

Fare fuoco in mischia: possibilità di fare fuoco in mischia e colpire col bastone(dare na bastonata ) nello stesso round.

Tiro rapido superiore: 3 colpi di seguito con l'arma ad energia del bastone, penalità di -2 -4 -6, se si sovraccarica la possibilità di rompere il bastone è del 20%.

Sovraccaricare superiore: come sovraccaricare ma triplica i danni dell'arma, possibilità del 10% ogni volta di danneggiare l'arma(usato assieme a tiro rapido aumenta del 30% al colpo).

Rapidità suprema: possibile tirare 5 colpi con l'arma ad energia del bastone ma con distanza massima 6 metri.

Prima di insultarmi, pensate che ci ho pensato molto e non ditemi subito che fa schifo!!!! Insomma siate costruttivi:D.

Ps scusate per il post LUNGHERRIMO.

P.s.s posto la razza e classe del Goa'uld prossimamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

armatura con +10 CA non esiste. "." soprattutto non con max dex +2. è una questione di squilibrio. meglio darle le stesse stats e malus di una pesante.

poi già prende abbastanza talenti di suo sta classe, pure i talenti bonus? inoltre ha troppe abilità, semmai dovresti scindere in due il guerriero picchiatore del bastone da vicino, e il guerriero picchiatore da lontano. Come con il ranger, fargli scegliere uno stile di combattimento tra i due. Altrimenti appare come la classe più forte, senza considerare i vari bonus di per se della razziale. >.>

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'è il mechanus gear sul planar handbook.

Da +10 alla CA, ma +0 per la Des.

E' una profonda penalità per una classe del genere il +2 alla destrezza, usa arma a distanza che è basata sulla destrezza per il tiro per colpire...... C'è da tenere conto di questo.

Tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale le classi picchione e furtive possono esistere TUTTE, ovviamente questo fra gli umani vari, e anche le razze aliene primitive(unas).

io direi che gli unas non possano fare le classi furtive.... sono bestioni semi-intelligenti e dalla forza bruta mi sembrerebbe strano vederli come "ladri"

in piu considera che non sono solo i jaffa a poter usare un simbionte.... i jaffa sono un incubatrice per i piccoli Goa'uld

nella razza dei Goa'uld io ti suggerirei di indicare anche il passaggio da corpo a corpo e nel caso dei Tok'ra la possibilita che la personalita del corpo esca fuori (in rarissimi casi anche nei Goa'uld)

in piu (pero questo sarebbe una pozione) i Tau'ri (i terrestri) hanno creato una sostanza che puo sostituire il cucciolo di Goa'uld nell'incubatrice (il jaffa)

ps se servono info io ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che gli unas non possano fare le classi furtive.... sono bestioni semi-intelligenti e dalla forza bruta mi sembrerebbe strano vederli come "ladri"

in piu considera che non sono solo i jaffa a poter usare un simbionte.... i jaffa sono un incubatrice per i piccoli Goa'uld

nella razza dei Goa'uld io ti suggerirei di indicare anche il passaggio da corpo a corpo e nel caso dei Tok'ra la possibilita che la personalita del corpo esca fuori (in rarissimi casi anche nei Goa'uld)

in piu (pero questo sarebbe una pozione) i Tau'ri (i terrestri) hanno creato una sostanza che puo sostituire il cucciolo di Goa'uld nell'incubatrice (il jaffa)

ps se servono info io ci sono...

Cosa che avevo già pensato, grazie mille cmq!! L'idea degli unas che non possano fare classi furtive ci sta tutta!!

Io ai Goa'uld darei la possibilità di prendere possesso solo e unicamente di creature umanoidi o umanoidi mostruosi(dadi vita uguali a quelli del goa'uld, aumento di tutte le statistiche mentali e diminuzione delle statistiche fisiche, perchè cmq è uno sforzo per il corpo ospite), ho un pò di idee, sopratutto per fornire ai goa'uld dei poteri simili a quelli psionici, magari ottenuti utilizzando umani geneticamente mutati (cosa che viene effettivamente fatta più volte nella serie).

p.s cosa ne pensi della classe Jaffa ?? E delle premesse??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra abbastanza somigliante ai jaffa della serie, aggiungerei che dovrebbero avere una specie di condizionamento mentale (o simile) per fare in modo che obbediscano al dio ovvimente con una cd cosi possono sempre essere riconvertiti...

(se non erro alla morte di ra i suoi jaffa sono stati convertiti da un altro Goa'uld)

ai Goa'uld darei la possibilità di prendere possesso solo e unicamente di creature umanoidi o umanoidi mostruosi(dadi vita uguali a quelli del goa'uld, aumento di tutte le statistiche mentali e diminuzione delle statistiche fisiche, perchè cmq è uno sforzo per il corpo ospite)

potresti mettere ce quando un corpo viene preso si usano le caratteristiche mentali del Goa'uld (in quanto alla fine e il Goa'uld a comandare) e le fisiche calino ma non di troppo (magari per esempiu un calo di 3 appena preso il possesso e dopo tot tempo un aumento si 1 o 2 per simulare il possesso completo)

ho un pò di idee, sopratutto per fornire ai goa'uld dei poteri simili a quelli psionici, magari ottenuti utilizzando umani geneticamente mutati (cosa che viene effettivamente fatta più volte nella serie).

bhe se ti rifai al film e a certi episodi della serie i Goa'uld hanno dei bracciali con cui curavano / infliggevano dolore / scagliavano i nemici lontano

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra abbastanza somigliante ai jaffa della serie, aggiungerei che dovrebbero avere una specie di condizionamento mentale (o simile) per fare in modo che obbediscano al dio ovvimente con una cd cosi possono sempre essere riconvertiti...

(se non erro alla morte di ra i suoi jaffa sono stati convertiti da un altro Goa'uld)

potresti mettere ce quando un corpo viene preso si usano le caratteristiche mentali del Goa'uld (in quanto alla fine e il Goa'uld a comandare) e le fisiche calino ma non di troppo (magari per esempiu un calo di 3 appena preso il possesso e dopo tot tempo un aumento si 1 o 2 per simulare il possesso completo)

bhe se ti rifai al film e a certi episodi della serie i Goa'uld hanno dei bracciali con cui curavano / infliggevano dolore / scagliavano i nemici lontano

E' esattamente quello che ho in mente come Goa'uld XD, ovviamente per le controparti ci sono delle differenze, di allineamento e anche ovviamente di potere, sono comunque due rami distinti!!!

Volevo anche creare i goa'uld infiltratori ovviamente, e non solo "maghi" (per modo di dire.) quindi varie cd per assumere il controllo e tante altre cose carine, furtive ed equipaggiamenti (vedi alcune puntate in cui appaiono gli assassini goa'uld che passan da un corpo all'altro).

Non saprei come ricreare i chierici ecco, forse darei ai goa'uld la possibilità di creare e fare delle specie di chierici simili al chierico cenobita(non picchiano i chierici in stargate), più semplice creare i chierici Orai (profeti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...