Vai al contenuto

d&d amibentazione multi gruppo


reutreth

Messaggio consigliato

Parlando con amici di d&d ci è venuta una domanda/considerazione.

C'è un luogo dove si possono trovare a giocare diversi gruppi di giocatori che utilizzano la stessa ambientazione per giocare? Una cosa alla WOW per intenderci, magari meno splatter e più di ruolo, ma che si gioca in modo cartaceo, come d&d classico.

Non proprio come wow però. Quello che ci siamo immaginati è una ambientazione vasta per d&d e ogni master gestisce il proprio gruppo in modo indipendente facendolo giocare in questa ambientazione. Anche se può capitare che magari due gruppi si incontrano magari nella stessa locanda o nello stesso dungeon, come alleati o magari come avversari.

Finora ci è capitato di frequentare diverse ludoteche però una cosa così non la ho mai vista. Al limite ci sono diversi grupppi che giocano ma ognuno per conto proprio indipendentemente dagli altri gruppi.

E ci chiedevamo se una cosa come quella che ci siamo immaginati è mai stata fatta. E se non è stata fatta quali sono i motivi? Di natura organizzativa? I gruppi di gioco vogliono giocare soltanto per conto proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

In quel caso non sarebbe più multigruppo... ma solo un gruppo grande diviso in 2 fazioni con 2 master... Davvero, è difficile da organizzare una cosa del genere, ci vorrebbe o una costante comunicazione tra i master ("Oh, ma a che punto siete? Il nano è alla quinta pinta! E il ladro ha vinto 5 000 MO barando!") oppure un gruppo solo ma in quel caso la gestione dei turni sarebbe infernale: 10 persone avversarie che giocano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene però io ho un blog di una ambientazione e cerco gente che crei avventure nel gioco per poter poi volta volta cambiarne il setting secondo quello che succede..

Per farti capire meglio ti lascio il link di un articolo a riguardo:

http://doramarth.blogspot.com/2010/09/appunti-di-ambientazione.html

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con amici di d&d ci è venuta una domanda/considerazione.

C'è un luogo dove si possono trovare a giocare diversi gruppi di giocatori che utilizzano la stessa ambientazione per giocare? Una cosa alla WOW per intenderci, magari meno splatter e più di ruolo, ma che si gioca in modo cartaceo, come d&d classico.

Non proprio come wow però. Quello che ci siamo immaginati è una ambientazione vasta per d&d e ogni master gestisce il proprio gruppo in modo indipendente facendolo giocare in questa ambientazione. Anche se può capitare che magari due gruppi si incontrano magari nella stessa locanda o nello stesso dungeon, come alleati o magari come avversari.

Finora ci è capitato di frequentare diverse ludoteche però una cosa così non la ho mai vista. Al limite ci sono diversi grupppi che giocano ma ognuno per conto proprio indipendentemente dagli altri gruppi.

E ci chiedevamo se una cosa come quella che ci siamo immaginati è mai stata fatta. E se non è stata fatta quali sono i motivi? Di natura organizzativa? I gruppi di gioco vogliono giocare soltanto per conto proprio?

Questo luogo esiste... si chiam UTOPIA.

Scherzi a parte ... è difficile, se non proprio impossibile arrivare a questo punto. :think: Certo sarebbe un bel sogno .. un "ideale" da reggiungere ma ci vorrebbe quantomeno un "ubermaster" che controlli cosa fanno i signoli master ... e gestisca il magagigamndo di ambientazione ... e sarebbe un lavoraccio ... :cow:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene però io ho un blog di una ambientazione e cerco gente che crei avventure nel gioco per poter poi volta volta cambiarne il setting secondo quello che succede..

Per farti capire meglio ti lascio il link di un articolo a riguardo:

http://doramarth.blogspot.com/2010/09/appunti-di-ambientazione.html

ciao!

Questo è quello più vicino a cui sono riuscito a pensare, ed è quello che farò nelle mie varie campagne: qualcosa di rilevante che accade sarà visto dagli altri giocatori e ricordato come accaduto poco tempo prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come concetto assomiglia un pò a quello che avevo voluto fare con i PbF de "La Grande Caccia" qualche tempo fa ma farlo via Pbf era molto più semplice dato che ero l'unico master di tutti i gruppi quindi era decisamente più facile in real è essenzialmente impossibile (ovvero non si può riprodurrre un MMORPG con D&D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma se ci fossero solo quattro-cinque gruppi di giocatori la cosa sarebbe fattibile? O sarebbe comunque difficilmente gestibile? Magari i DM di ogni singolo gruppo potrebbero riferire agli altri master soltanto gli avvenimenti più importanti e quelli che rimangono tali dopo che il gruppo è passato. Che so, un tesoro saccheggiato, un custode di qualcosa che viene ucciso. Cioè intendo dire sarebbe così complicato pensare ad un modo per giocare in questa modalità tale che sia fattibile?

Quando ci abbiamo pensato abbiamo immaginato che non era troppo difficile nel senso che se i DM tra loro si scambiano soltanto le informazioni importanti ed essenziali non dovrebbe essere una cosa troppo complicata. Però mi sa che invece avete ragione, forse in ogni caso sarebbe una cosa difficile da gestire e dispendiosa come tempo per i dungeon master.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Più che altro la cosa diventa difficile da gestire se per caso due gruppi si ritrovano in game nello stesso posto e momento ma out game un gruppo gioca e l'altro no...come si gestisce la cosa?Troppo difficile...

Ad ogni modo crea una sbattone extra per i master notevole senza che ci sia una controparte di aggiunta di elementi di interesse nel gioco sufficiente: il gioco non vale la candela (IMHO ovviamente).

Certo uno dice "dai introduco delle storie su un famoso gruppo di avventurieri che stanno compiendo grandi gesta e i miei PG ne verranno a sapere attraverso i bardi e così capiranno che in questo mondo ci sono svariati avventurieri oltre a loro" e come idea è buona ma il punto è che non è necessario usare le sessioni di altri per creare queste eroiche gesta, il DM fa decisamente prima ad immaginarsi lui dei gruppi di eroi che scorrazzano nel suo mondo e vedere di fargli compiere cose che avranno ripercussioni sul mondo di gioco e verranno riportate da bardi e rumori cittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono le cosiddette land, che altro non sono dei play by chat persistenti.

Alcune sono dedicate interamente a D&D, altre si spostano più su una dimensione narrativa, svincolate da regole e tabelle.

Però non ci sono x gruppi e x dm, ma ognuno si gioca il suo personaggio e randomicamente, utenti eletti master, creano delle avventure che possono variare dalle monosessioni a se stanti a veri e proprie campagne.

E' un sistema che valorizza chi ci spende molto tempo (forse troppo).

Ti metto il link diretto alla community nostrana, anche se da quanto ho capito, questo tipo di gioco non esiste al di fuori del bel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo scoperto una associazione che lo aveva fatto, però hanno giocato così per un mese poi i dm non ce la facevano a dedicare così tanto tempo. I dm si trovavano un giorno in settimana per scambiarsi i dati sui gruppi e su quello che aveva fatto ogni gruppo e poi si trovavano a giocare un altro giorno con il proprio gruppo. Alla fine si sono stufati. Però dicono che l'esperimento è stato bello anche se breve.

Mi hanno detto che l'esperimento è saltato anche perchè uno dei gruppi che aveva accettato di fare l'avventura multi gruppo aveva voglia di trovarsi a giocare più spesso degli altri e alla fine ha lasciato l'esperimento. Avevano pensato che magari questo gruppo quando gli altri gruppi non giocavano poteva fare avventure particolari ma alla fine veniva troppo complicato e difficilmente gestibile.

Eppure immaginare un gruppo di avventurieri che si addentra in un dungeon e vede che c'è stato il passaggio di altri avventurieri non più di una ora prima. E allora penseranno: chi sono? sono potenti? saranno amichevoli? e di conseguenza entrare nel dungeon assumerebbe un aspetto tutto nuovo. Perchè il gruppo non sa niente di dove è l'altro gruppo, cosa sta facendo, quando e se lo incontrerà. Oppure pensare ad un gruppo che scopre le tracce del passaggio di un altro gruppo nella foresta, passato di recente, e decide di dare loro la caccia. Non so, a me è una cosa che mi mette addosso adrenalina. Troppo bello.

Quando il dm gestisce gruppi di png non è la stessa cosa. Lì è il dm che gestisce con una mente tutto il gruppo di png. Invece un gruppo di pg è molto più reattivo e dinamico.

Ah sarebbe davvero bello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un sistema così io l'ho pensata che i master creano degli eventi particolari e poi i giocatori le provavano e si facevano le medie per capire in che modo è finita l'avventura..

Da un lato si richiede però master che sappiano fare il loro lavoro e che tengano ben in mente tutto il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...