Vai al contenuto

Modello per avventura "politica"


Messaggio consigliato

Mi piacerebbe coinvolgere il mio gruppo in un'avventura politica a Calimport. Giochiamo da poco e fino a questo momento ci siamo limitati, per quanto sullo sfondo di trame carine, a combattimenti e orge di sangue. Con qualche parte ruolistica certo, ma abbastanza arronzata.

Avreste qualche esempio che posso usare, non tanto per la trama che si pensa facilmente, ma per la parte regolistica di un'avventura del genere? Bisogna ridurre tutto a tiri di diplomazia/raggirare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se con avventura politica intendi proprio addentrare il gruppo nella vita politica di una comunità, dovresti innanzitutto creare uno schema con cui individuare i personaggi più importanti del luogo, ed i loro legami con la comunità stessa, nessun uomo politico è tale senza agganci, per cui ad esempio in una città di stile medievale, ci saranno rappresentati di corporazioni, ecc... ecc...

Se ciò che t'interessa è qualcosa di questo tipo, dovresti dapprima elaborare un sistema di png abbastanza realistico, e poi vedere come il tuo gruppo si può destreggiare avendo a che fare con esso.

Ridurre tutto a tiri di diplomazia/raggirare mi sa che sarebbe decisamente deludente, in un'avventura basata sulla politica contano di più il gusto sull'intrigo e la cospirazione che il tiro di dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si possono mettere di mezzo molte cose. Tanto per cominciare, in genere i PG non sono personaggi influenti all'interno di una comunità. Anche quando hanno dei meriti relativi ad imprese compiute non vengono certo trattati da pari a pari da parte delle caste medio-alte e superiori (è ovvio che nei singoli casi la cosa sia molto variabile). È un pò come sarebbe oggi per dei normali poliziotti, soldati o anche mercenari; possono essere ben voluti dal popolo, ma nessuno si aspetta che s'immischino in faccende politiche, e se lo fanno vengono bistrattati e ostacolati. Quindi la prima cosa sarebbe guadagnarsi in qualche modo, oltre ai meriti di cui sopra, anche dei titoli o qualunque altra cosa che possa permettere loro di accedere agli ambiti politici e di trattare con nobili & co. senza essere considerati (almeno non apertamente) dei bifolchi ignoranti e invadenti. Per guadagnare tali titoli potrebbero dover essere superate alcune prove (qualcosa di appropriato, non certo collezionare teste di Orchi o cose simili). Un esempio, che seppur estremamente grossolano è almeno buono come esempio, è ciò che accade ad un certo punto in Neverwinter Nights 2, in cui il protagonista ad un certo punto deve essere nominato cavaliere per ottenere alcuni privilegi, e deve fare una serie di cose, portare a termine alcuni "riti" (non magici) tradizionali, eccetera. Una volta entrati in politica potrebbero facilmente farsi nemici tra nobili & co. che hanno interessi contrastanti, il ché può significare incidenti, sabotaggi, aggressioni, assassini in casa, accuse di reati, eccetera. Anzi, potrebbero farsi di questi nemici anche parecchio prima di entrare nella sfera prettamente politica.

In tutto ciò, e in molto altro che può essere aggiunto, ci saranno da usare le capacità dei PG a tutto tondo, non solo tiri di Diplomazia e Raggirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Tornando sui contatti che un uomo politico di una città simil-medievale dovrebbe avere, all'interno, ad esempio di comunità come Firenze, ci furono spesso accesi scontri, talvolta anche violenti, fra i capi di fazioni e gilde rivali, inoltre coloro che erano legati agli interessi della borghesia cittadina si trovavano spesso contrapposti, oltre che fra le varie divisioni di corporazione, anche verso coloro che basavano la loro influenza con le comunità esterne e minori o, se preferisci, con la campagna.

Nello scontro politico, aldilà delle "cariche istituzionali" ufficialmente riconosciute, e al potere religioso, che pure era influente, non mancavano talvolta veri e propri scontri di strada fra i sostenitori di un gruppo e dell'altro, le battaglie fra i vicoli erano tutt'altro che rare, per cui se tu volessi ambientare la campagna in una città realistica, dovresti riprodurre anche degli scontri intestini che oggi potrebbero benissimo apparire come lotte fra gang criminali.

Ci sono vari libri di storia che parlano di questi argomenti se vuoi trarre qualche spunto, i migliori sarebbero quelli sulle antiche lotte nelle città medievali italiane, Firenze ad esempio, che già ho citato, ha vissuto numerosi episodi tumultuosi, e in alcuni libri si parla di essi in maniera ben approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto quoto i consigli di Irrlicht e Demian. Per esperienza aggiungo che può essere utile al master schematizzare, creare una sorta di "ragnatela" di contatti fra i vari png importanti della città. Non mi ricordo i dettagli di Calimport, però essendo una città dei reami ricordati di tenere di conto dei vari templi, e se è una città commerciale anche delle altre città "partner". Ad esempio una buona quest per divenire importanti politicamente in città potrebbe essere divenire ricchi possidenti in terre lontane, ma strategiche per la città. Altre quest papabili per l'ascesa nella città sono il crearsi una serie di clientele grazie ai favori e al ricatto, se non con l'assassinio e il veleno, ma questo dipende dall'indole del gruppo. La cosa divertente è che in avventure come queste avere una spada +2 o lanciare una palla di fuoco non è la cosa più utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male nei libri di Drizzt la città di Calimport è governata in teoria da un consiglio di nobili ma in realtà sono le potentissime gilde di ladri che si sono spartite i vari quartieri a detenere il potere.

i capi-corporazione si chiamano Pasha( titolo onorifico seguito dal nome ) e in genere hanno da 2 a 5 aiutanti che si occupano delle varie "attività" ( spionaggio, riciclaggio, mendicanti, pizzo, contrabbando, magia ... solo per citarne alcune)

in città chiunque può essere al soldo di queste gilde perfino i nobili ( non i nobili onesti ovviamente ) e su questo si può giocare molto bene con un minimo di attenzione.

inoltre le glde hanno spesso al loro servizio maghi, guerrieri e assassini e forse hanno anche raporti con qualcuno dei tempili delle divinità malvage.

una particolarità : intorno a Calimport c'è un deserto nel quale le oasi sono dichiarate territorio neutrale e li no si può imporre pedaggi o costruire ... questo per evitare uno squilibrio tra Calimport e le città vicine cje infatti si sono alleate e manderanno dei soldati a far rispettare questa regola se necessario.

nel deserto ci sono molte bande di predoni nomadi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spunti non mancano. Una buona campagna potrebbe essere quella di riuscire a salire di grado socialmente fra i mercanti, oppure partire da nobili e voler rafforzare la propria posizione in città in maniera da poter resistere alla mafia locale. Anche aprire una propria gilda di ladri partendo da ladri di strada potrebbe non essere male.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poi da considerare che, in una città dove esiste una nobiltà abbastanza antica e radicata, i "nuovi nobili" spesso non sono ben visti. Quando l'ascesa della borghesia rampante portò membri di questa classe ad acquistare titoli nobiliari che avrebbero dato loro un riconoscimento sociale, molte delle vecchie famiglie, le cui finanze pure vennero rimpolpate dai capitali dei borghesi, guardarono con notevole disprezzo ai nuovi nobili, una cosa simile potrebbe accadere anche ai PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...