Vai al contenuto

Manuale del Bardo


Sesbassar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

ho iniziato da poco la mia prima campagna di D&D. Per iniziare al meglio ho deciso di utilizzare il personaggio più odiato ^_^: il bardo.

Ho letto l'utilissima guida e ho deciso, in accordo con il mio master di sviluppare un bardo, Malconvoker.

Nella suddetta guida, viene riportato quanto segue:

" Malconvoker (CS): Ottima cdp di per se. Il suo potenziale massimo può essere sbloccato solo con un livello da accordo sublime, ma considerando che la cdp ha solo 9 livelli non è un problema. Per bardi evocatori di allineamento buono! "

I dadi per partire sono stati rollati nel modo più classico e devo ammettere di essere stato abbastanza fortunato.

FOR: 10;  DES: 16; CDS: 16;  INT: 16; SAG: 16;  CAR:16

Sempre nel modo più classico si parla di un piccolo gnomo caotico buono,  che ha deciso di intraprendere il sui viaggio dopo aver seguito del orme del suo maestro di...Banjo ^_^ Per un tocco di originalità.

Vorrei iniziare a preparare la build già dai primi livelli e la classe suddetta mi intriga molto.

Tuttavia la guida del Malconvoker sconsiglia la scelta del Bardo, affermando che i bardi non sono degli evocatori e che per accedere agli incantesimi di alto livello è necessario accedere ad una cdp apposta ( immagino accordo sublime), ma che i livelli servono tutti ???

La riporto per semplicità:

" Bardo: purtroppo per gli appassionati di questa classe ho una brutta notizia, NON SIETE DEI SUMMONER e men che meno adatti al malconvoker. Per entrare nella CdP dovete raggiungere il livello 7(un po altino rispetto alle altre classi finora analizzate),per avere acceso ad incantesimi superiori al sesto livello necessitate di una CdP apposita(ed i livelli ci servono tutti)."

Vorrei precisare che gioco proprio per divertirtmi in pure stile gdr, che non sono interessato ad avere un power character e che se, facedo ciò che mi diverte, creo un personaggio bello da ruolare ma che non non risulta essere il più forte del gioco....sono molto felice ugualmente.

 

C'è qualche anima pia che ha voglia di spiegarmi come un livello da accordo sublime può sbloccare le potenzialità del malconvoker? All'inizio pensavo ci si riferisse allo sblocco degli incantesimi di livello supeiore al 6, ma non capisco come un solo livello in quella cdp lo renda possibile.

Ovviamente se devo aggiungere informazioni basta chiedere.

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti del prezioso aiuto che questo sito offre a tutti coloro che vogliono divertirsi in puro stile gdr ^_^

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


se fai bardo 10 poi fai un livello di accordo sublime e poi vai avanti con il malconvoker arrivi a lanciare un incantesimo di 9° livello quando sei PG di livello 20.

Aggiungi il +1 al livello dell incantatore che ti da il malconvoker dopo il primo livello all'accordo sublime e non al bardo perchè l'accordo sublime ha la propria lista degli incantesimi (che è diversa da quella del bardo).

 

spero di essermi fatto chiaro. Alrimenti basta chiedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Prism,

mille grazie per la gentile risposta!!

Mi son messo a spulciare i vari  manuali, sia dell'Accordo sublime che del Malconvoker, però.......non ho capito :confounded:

L'accordo sublime, può lanciare incantesimi aracani di livello 4 o superiore e nella tabella viene scritto che può lanciare 2 incantesimi di livello 9 al 10° livello, ossia a livello 20 del pg ( supponendo 10 bardo e 10 accordo).

Dato che io ne farei uno solo da accordo, ed il resto da malconvoker,  che aggiunge un incantesimo per livello a partire del secondo livello, arriverei al 20° in questo modo se non sbaglio:

                           0    1    2    3    4    5    6    7    8    9    

bardo 10:          6    4    4    4    2

accordo, 1                                 3    1                                  ( significa che al 10 livello avrei 5 incatesimi di liv 4 vero??? )

 

A questo punto il malconvoker mi da un incantesimo in più per livello di quelli che ho, ma il mio livello di incantesimo arcano, non rimane al massimo il 5 ??

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, signorb ha scritto:

Ciao Prism,

mille grazie per la gentile risposta!!

Mi son messo a spulciare i vari  manuali, sia dell'Accordo sublime che del Malconvoker, però.......non ho capito :confounded:

L'accordo sublime, può lanciare incantesimi aracani di livello 4 o superiore e nella tabella viene scritto che può lanciare 2 incantesimi di livello 9 al 10° livello, ossia a livello 20 del pg ( supponendo 10 bardo e 10 accordo).

Dato che io ne farei uno solo da accordo, ed il resto da malconvoker,  che aggiunge un incantesimo per livello a partire del secondo livello, arriverei al 20° in questo modo se non sbaglio:

                           0    1    2    3    4    5    6    7    8    9    

bardo 10:          6    4    4    4    2

accordo, 1                                 3    1                                  ( significa che al 10 livello avrei 5 incatesimi di liv 4 vero??? )

 

A questo punto il malconvoker mi da un incantesimo in più per livello di quelli che ho, ma il mio livello di incantesimo arcano, non rimane al massimo il 5 ??

Grazie in anticipo.

Semplicemente il Malconvoker, ad ogni livello oltre al 1°, ti fa considerare di un livello superiore come incantatore. Questo vuol dire che quando sarai Bardo 10/ Accordo 1/ Malconvoker 2 conterai come un Accordo di 2° livello per il numero di incanti, quali puoi lanciare e le loro variabili basate sul livello.

Al livello 20 avrai quindi incantesimi come se fossi un Bardo 10/ Accordo 9. 

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, signorb ha scritto:

Ciao Prism,

mille grazie per la gentile risposta!!

Mi son messo a spulciare i vari  manuali, sia dell'Accordo sublime che del Malconvoker, però.......non ho capito :confounded:

L'accordo sublime, può lanciare incantesimi aracani di livello 4 o superiore e nella tabella viene scritto che può lanciare 2 incantesimi di livello 9 al 10° livello, ossia a livello 20 del pg ( supponendo 10 bardo e 10 accordo).

Dato che io ne farei uno solo da accordo, ed il resto da malconvoker,  che aggiunge un incantesimo per livello a partire del secondo livello, arriverei al 20° in questo modo se non sbaglio:

                           0    1    2    3    4    5    6    7    8    9    

bardo 10:          6    4    4    4    2

accordo, 1                                 3    1                                  ( significa che al 10 livello avrei 5 incatesimi di liv 4 vero??? )

sì puoi scegliere 5 incantesimi di 4° livello 2 devi sceglierli dalla lista del bardo e gli altri 3 dalla lista del bardo o del mago/stregone

poi devi metterti daccordo con il tuo master se ti fa tenere conto quali incantesimi del 4° livello hai scelto con il bardo e quali con l'accordo sublime perchè in teoria con il bardo al livello 10 hai 2 incantesimi conosciuti ma 0 slot provvenienti dalla classe (puoi lanciare gli incantesimi che hai scelto con il bardo soltanto con eventuali slot bonus (provvenienti dal carisma; minimo CAR 18 per avere uno slot bonus di 4°livello) che hai di 4° livello.

se invece vuoi essere in grado di lanciare gli incantesimi che hai scelto con il bardo anche con gli slot provvenienti dall'accordo sublime, dovvresti sceglierli un altra volta con l'accordo sublime.

8 ore fa, signorb ha scritto:

 

A questo punto il malconvoker mi da un incantesimo in più per livello di quelli che ho, ma il mio livello di incantesimo arcano, non rimane al massimo il 5 ??

Grazie in anticipo.

per tutto il resto Ian era più veloce di me :grin:

6 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Semplicemente il Malconvoker, ad ogni livello oltre al 1°, ti fa considerare di un livello superiore come incantatore. Questo vuol dire che quando sarai Bardo 10/ Accordo 1/ Malconvoker 2 conterai come un Accordo di 2° livello per il numero di incanti, quali puoi lanciare e le loro variabili basate sul livello.

Al livello 20 avrai quindi incantesimi come se fossi un Bardo 10/ Accordo 9. 

Spero di essere stato chiaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciao,

 

grazie a tutti e due per il prezioso e chiaro aiuto.

Ieri sera, durante la sessione ho anche fatto leggere al master il topic...in effetti mi ha dato anche lui qualche dritta :grimace:.

Per ora è tutto apposto, ho ancora, almeno 7 livelli davanti a me prima di poter pensare all'accordo! Però ora ci arriverò molto più preparato.

In base a quanto scritto da Prism, avrei però una piccola domanda.

14 hours ago, prisim said:

poi devi metterti daccordo con il tuo master se ti fa tenere conto quali incantesimi del 4° livello hai scelto con il bardo e quali con l'accordo sublime perchè in teoria con il bardo al livello 10 hai 2 incantesimi conosciuti ma 0 slot provvenienti dalla classe (puoi lanciare gli incantesimi che hai scelto con il bardo soltanto con eventuali slot bonus (provvenienti dal carisma; minimo CAR 18 per avere uno slot bonus di 4°livello) che hai di 4° livello.

Dato che di base ho 16 sia in Int che in Car, che il carisma è l'abilità di classe ma che l'intelligenza fornisce bonus agli incantesimi ed ai talenti e che arrivato al 10 livello potrò portare a 18 solo una delle due, quale mi consigliate?

A seguire ci saranno sicuramente molto altre mirabolanti domande ^_^

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm, se non sbaglio il carisma determina tutto ciò che ha a che fare con gli incantesimi (se puoi lanciarli, la CD dei tiri salvezza e il numero di incantesimi bonus al giorno) e aiuta con musica bardica, e l'abilità raggirare che è importantissima per il malconvocer (si potrebbe quasi dire la classe di prestigio è basata su raggirare). Serve anche per le abilità diplomazia, intimidire e utilizzare ogetti magici (tutte e tre da non sottovalutare e di classe del bardo)

l'intelligenza serve per i punti abilità, e le conoscenze bardiche.

 

secondo me vince di gran lunga il carisma. Io porterei a 18 il CAR.

Modificato da prisim
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intuito una cosa simile.

Ma la possibilità di alzare molte abilità mi stuzzica non poco ^_^

Al solito grazie mille per i preziosi consigli.

 

Stavo valutando in ogni caso di cambiare un pochino la build....

 

bardo8 / cercatore del canto 1 / accordo sublime 1/ malconvoker

In pratica avrei modo di lanciare il cono di fuoco  un sacco di volte per round che a bassi livelli, non mi pare faccia proprio proprio schifo.

Purtroppo mi pare che non sia possibile farlo a causa della mancanza di un talento necessario per accedere al malconvoker , però ricorrendo ai difetti da arcani rivelati,  tempra misera, -3 sui tiri salvezza su tempra ( che è già bassa di base, potrebbe non essere questo problemone ??? )

 

Dico questo xè ho già scelto i miei 6 talenti fino al 20 e non mi va di cambiare, già che per farlo ho già rinunciato al famiglio.....

Si potrebbe pensare anche di fare

bardo2 / cercatore del canto 1 / bardo 6/  accordo sublime 1/ malconvoker

Questo solo xè sono già a livello 2.... lo so i difetti si prendono solo al 1 livello, ma dato che ho iniziato a giocare da zero, immagino che il master faccia uno strappo alla regola ^_^

 

I pareri contrari sono MOOOOLTO ben accetti ^_^

 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5.9.2016 alle 13:45, signorb ha scritto:

Avevo intuito una cosa simile.

Ma la possibilità di alzare molte abilità mi stuzzica non poco ^_^

Al solito grazie mille per i preziosi consigli.

 

Stavo valutando in ogni caso di cambiare un pochino la build....

 

bardo8 / cercatore del canto 1 / accordo sublime 1/ malconvoker

se non sbaglio sia per il cercatore del canto che per l'accordo sublime devi essere di decimo livello per poter entrare nella classe. Per entrambe le classi di prestrigio ti servono (fra altro) 13 punti abilità in conoschenze(arcane) come requisiti.

Il 5.9.2016 alle 13:45, signorb ha scritto:

In pratica avrei modo di lanciare il cono di fuoco  un sacco di volte per round che a bassi livelli, non mi pare faccia proprio proprio schifo.

Purtroppo mi pare che non sia possibile farlo a causa della mancanza di un talento necessario per accedere al malconvoker , però ricorrendo ai difetti da arcani rivelati,  tempra misera, -3 sui tiri salvezza su tempra ( che è già bassa di base, potrebbe non essere questo problemone ??? )

 

Dico questo xè ho già scelto i miei 6 talenti fino al 20 e non mi va di cambiare, già che per farlo ho già rinunciato al famiglio.....

Si potrebbe pensare anche di fare

bardo2 / cercatore del canto 1 / bardo 6/  accordo sublime 1/ malconvoker

Questo solo xè sono già a livello 2.... lo so i difetti si prendono solo al 1 livello, ma dato che ho iniziato a giocare da zero, immagino che il master faccia uno strappo alla regola ^_^

 

I pareri contrari sono MOOOOLTO ben accetti ^_^

 

Grazie in anticipo

 

 


La tua build prima del cercatore del canto (sempre se non ho capito male):

Bardo 10 / Accordo sublime 1 / Malconvoker 9

Spoiler

1°     Bardo   Talento()

2°     Bardo

3°     Bardo   Talento()

4°     Bardo   Incremento di Caratteristica (CAR)

5°     Bardo

6°     Bardo   Talento()

7°     Bardo

8°     Bardo   Incremento di Caratteristica (CAR)

9°     Bardo   Talento()

10°   Bardo

11°   Accordo Sublime

12°   Malconvoker   Talento ()   Incremento di Caratteristica ()

13°   Malconvoker

14°   Malconvoker

15°   Malconvoker   Talento ()

16°   Malconvoker   Incremento di Caratteristica ()

17°   Malconvoker

18°   Malconvoker   Talento ()

19°   Malconvoker

20°   Malconvoker   Incremento di Caratteristica ()

 

ti chiederei di dettagliarmi quello che vorresti fare con il cercatore del canto in modo simile (e di compilare i talenti fra le parentesi) perchè così non ho capito cosa intendi fare e purtroppo non sono d'aiuto :sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 17/3/2011 alle 21:28, Sesbassar ha scritto:

Bardo di Eberron (ECS): Senza ombra di dubbio una delle migliori varianti. Al posto delle canzoni di musica bardica nuove si possono imparare dei talenti da una ristretta ma ottima lista. Se il vostro master ve la concede... prendetela senza esitare.

Non ho ben capito questo passaggio: controllando sul manuale non mi pare una variante, ma semplicemente che i bardi ad Eberron hanno una lista di talenti decisamente buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2017 alle 15:36, BlackDino ha scritto:

Non ho ben capito questo passaggio: controllando sul manuale non mi pare una variante, ma semplicemente che i bardi ad Eberron hanno una lista di talenti decisamente buona

C'é un piccolo trafiletto che specifica che è possibile sacrificare una musica bardica (si intende perdere un tipo di musica, come Ispirare Competenza o Grandezza, non un uso giornaliero) per prendere uno dei talenti in lista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...