Vai al contenuto

Calcolare LI adeguato


Messaggio consigliato

Ciao a tutti^^

Espongo subito il mio problema: per la sessione di oggi, avendo poco in mente, avevo idea di porre il gruppo di fronte ad una sfida classica: il solito villaggio da 80-100 anime preda di una banda di briganti. Avrei bisogno di aiuto per calcolare il numero di avversari da mettere per fare sì che il LI sia adeguato al gruppo. Di seguito i vari dettagli spiegati passo passo, in modo da fornire tutte le informazioni utili del caso.

Dove

Il luogo dell’incontro è un piccolo villaggio di montagna. Gli abitanti sono tra gli 80 e i 100, tutti popolani di 1° livello, con le uniche eccezioni di un guerriero di 1° e 2 combattenti di 1°, che rappresenterebbero i tutori della legge nel villaggio.

Il fatto

Il villaggio è stato “conquistato” da una banda di predoni. L’assalto è avvenuto da giusto un paio di giorni, quindi le autorità (= il reggente della provincia dove si trova il villaggio) non sono ancora al corrente del fatto. I personaggi saranno i primi stranieri a capitare in zona. L'area per l’incontro è l’intero centro abitato. I PG potrebbero barricarsi in casa per combattere pochi nemici alla volta, o caricare a testa bassa. Come agire è una loro decisione, inoltre non avranno altri combattimenti prima di questo, quindi saranno al 100% delle forze. Da far notare anche che i popolani sono terrorizzati e tendenzialmente codardi: non faranno quasi nulla per mettersi contro i nemici.

I PG

Il gruppo è composto da 3 PG di 6°, con equipaggiamento adatto al loro livello. Nel dettaglio il gruppo è composto da:

- Samurai: Una mia versione, è il PG da mischia. Per non propinarvi tutto il materiale riguardo questa nuova classe, vi dico solo che come soglia del danno se la cava come un barbaro incazzuto.

- Sciamano: Classe presa da Oriental Adventures, in pratica è un chierico con competenza solo nelle armature leggere, ma con l’aggiunta di un colpo senz’armi appena inferiore a quello di un monaco.

- Shugenja del fuoco: Classe presa da Oriental Adventures e dal Perfetto Sacerdote, in pratica è uno stregone divino. La scelta dell’elemento fuoco fa sì che ricopra il ruolo di blaster o glass cannon.

I nemici

La banda di predoni è composta dal capo, guerriero di 4° e da alcuni guerrieri di 2°. Il problema è appunto decidere quanti sgherri appioppare al boss in modo che l’incontro risulti equilibrato (tanti avversari piccoli > un unico avversario grosso). I dati dei nemici sono:

Capo: Umano guerriero 4; umanoide Medio (Umano); DV: 4d10+8: pf: 34; Iniz: +5; Vel: 6 m (4 quadretti); CA: 16 (+1 Des, +4 brigantino, +1 scudo); contatto: 11; colto alla sprovvista: 15; Att base: +4; Lotta: +7; Att: Spada lunga perfetta +9 in mischia (1d8+3 19-20/x2); AL: NM; TS Temp +6, Rifl +2, Vol +2; For 16, Des 13, Cos 14, Int 10, Sag 12, Car 8.

Talenti: Arma Focalizzata (spada lunga), Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata.

Sgherro: Umano guerriero 2; umanoide Medio (Umano); DV: 2d10+4: pf: 19; Iniz: +5; Vel: 9 m (4 quadretti); CA: 15 (+1 Des, +3 ashigaru, +1 scudo); contatto: 11; colto alla sprovvista: 14; Att base: +2; Lotta: +4; Att: Spada lunga perfetta +6 in mischia (1d8+2 19-20/x2); AL: NM; TS Temp +5, Rifl +1, Vol +1; For 15, Des 13, Cos 14, Int 10, Sag 12, Car 8.

Talenti: Arma Focalizzata (spada lunga), Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata.

Grazie mille a tutti^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me gli sgherri potrebbero essere tranquillamente 10-15. Con un po' di tattica non dovrebbero avere problemi.

A proposito di banditi, ti suggerisco la variante del thug su arcani rivelati, che è un guerriero più "ladresco", magari anche con la variante che sostituisce i talenti con l'attacco furtivo.

Per farti un esempio, nella mia campagna, i 6 PG (quattro di 6°, due di 5° livello), hanno steso senza troppe difficoltà i seguenti banditi che li avevano attaccati in una foresta:

- Capo: Mezz'orco Ranger 4°/Ldr 3°

- 2 Sgherri: Umani Grr 3°/Ldr1°

- Incantatore: Halfling Str 5°

- 20 tirapiedi: Umani Ldr 1°

P.S. Al capo mancano due talenti. Inoltre mi sembra esagerato mettere a tutti gli sgherri spade perfette, metterei spade normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oi Wolf quanto tempo che non ci si rivede...

Io direi che fondamentalmente anche un nutrito gruppo di quei briganti sarebbe solo tanta carne da macello, se consideriamo anche che lo Shugenja casta palle di fuoco(se ne ha accesso, non conosco bene la classe) et similia che possono danneggiare molti nemici in un sol colpo, specialmente se lanciate contro classi che hanno di base riflessi scarsi.

Io direi di dare al capobanda una spada+1(un png di 4° avrà sicuramente avuto modo di farsela passare sottobanco da un qualche trafficante) e metterei come talenti mancanti Spezzare migliorato e Schivare in modo da renderlo un interessante duello uomo contro uomo per il samurai.

Per il resto metterei,per rendere più interessante la battaglia,alcuni ranger(arcieri e piazzatori di trappole per imboscate) e uno sciamano malvagio a fare da supporto, assieme a qualche bestia per intimorire gli avversari e combatterli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli^^ Alla fine la sessione non si è svolta, ma prevedo di giocare quanto prima. Allora: sostituisco gli sghetti normali con alcuni thug, metto uno sciamano di 3° (quindi incantesimi di 2° livello) e qualche ranger di 2° che ha scelto come stile l'arco. A questo si aggiunge il fatto che al gruppo potrebbe unirsi un nuovo giocatore (siamo nella dimensione del FORSE). Mettendo per un attimo da aprte la possibile new entry, che ne dite di questa banda?

- 1 Capo: Guerriero di 4° livello

- 1 Sciamano di 3° livello (per i domini pensavo ad Inganno e un altro a random)

- 4 sgherri Ranger di 2° livello (arco)

- 5 sgherri Guerrieri di 2°

se alla fine si aggiunge il 4° PG, potrei far passare i guerrieri di 2° da 5 a 9-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli sgherri li farei più deboli. Farei più nemici deboli che pochi forti.

- 1 Capo: Guerriero di 4° livello

- 1 Sciamano di 3° livello

- 8-10 sgherri Ladri di 1° livello (arco o balestra)

- 8-10 sgherri Combattenti di 1°

Con il quarto giocatore aumenta gli sgherria a 10-15

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...