Vai al contenuto

Dominio della conoscenza


Jouzas

Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

e se un contemplativo scegliesse come dominio bonus conoscenza invece le avrebbe?

E per quanto riguarda l'ordained champion "levels in ordained champion stack with levels of other appropriate classes for the purpose of turning or rebuking undead, and for all level-dependent domain granted powers", questo vale anche per il granted power del dominio della conoscenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le abilità di Conoscenze vengono aggiunte solo alla lista di abilità del chierico. Quindi se prendi livelli in altre classi dovrai comunque spendere il doppio dei punti abilità per acquistare un grado.

Tuttavia, come al solito, basterà che tu abbia le abilità di Conoscenze in una singola classe come abilità di classe perché il grado massimo sia pari a DV+3.

e se un contemplativo scegliesse come dominio bonus conoscenza invece le avrebbe?

RAW no, RAI sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo editato:

E per quanto riguarda l'ordained champion "levels in ordained champion stack with levels of other appropriate classes for the purpose of turning or rebuking undead, and for all level-dependent domain granted powers", questo vale anche per il granted power del dominio della conoscenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho capito quel che dite....

Se un chierico con dominio di conoscenza cambia classe, le conoscenze rimangono sempre di classe!

Funziona esattamente come un multiclasse, spiegato a pag. 59 del manuale. Se un'abilita' e' presente in una delle classi, tale abilita' rimane di classe!

Il problema potrebbe verificarsi nel caso il chierico perdesse l'accesso a tale dominio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di gradi max, ma semplicemente di gradi, che richiedono punti, che si ottengono solo avanzando di livello.

Aggiungere tutte le abilità di Conoscenze alla propria lista delle abilità di classe del chierico.

Dove si parla di livelli o di gradi? Il potere di Conoscenza non ti dà nessun grado.

Scusate ma non ho capito quel che dite....

Se un chierico con dominio di conoscenza cambia classe, le conoscenze rimangono sempre di classe!

Funziona esattamente come un multiclasse, spiegato a pag. 59 del manuale. Se un'abilita' e' presente in una delle classi, tale abilita' rimane di classe!

Rileggiti bene quella parte.

Spiegato in modo semplice: un personaggio ha le classi 1 e 2. La classe 1 ha le abilità A e B come abilità di classe e la classe 2 ha le abilità A e C.

I gradi massimi in tutte e tre le abilità sono sempre pari ai DV+3 (come per le abilità di classe). Tuttavia, se prendi un livello nella classe 1, per quel livello spenderai il doppio dei punti abilità per comprare un grado nell'abilità C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riletto e non e' come dici te, un'abilita' di classe lo e' se ce l'hai in una delle 2 classi, indipendentemente da quale classe fa il livello, quell'abilita' la paghi come abilita' di classe! L'esempio lo spiega bene!

Un ladro/mago 7/4, per un'abilita' da ladro o da mago (non dev'essere di entrambe) puo' arrivare a 14 gradi, questo implica che rimane di classe sempre!

Rileggi bene anche te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ladro/mago 7/4, per un'abilita' da ladro o da mago (non dev'essere di entrambe) puo' arrivare a 14 gradi, questo implica che rimane di classe sempre!

Ovvero quello che ho detto io sopra... Per i gradi massimi, basta che un'abilità sia un'abilità di classe per anche una sola delle classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungere tutte le abilità di Conoscenze alla propria lista delle abilità di classe del chierico.

Dove si parla di livelli o di gradi? Il potere di Conoscenza non ti dà nessun grado.

Il dominio della conoscenza ti aggiunge tutte le conoscenze alle abilità di classe del chierico. L'abilità di conoscenze richiede addestramento, cioè devi spenderci dei punti e mettere dei gradi per usarla. Per guadagnare punti abilità devi avanzare di lvl. Ergo il granted power di conoscenze è level-dependent, in quanto se hai per assurdo 0 lvl non puoi metterci nemmeno un grado e non puoi beneficiare del suddetto granted power.

Tutto ciò, al di là delle polemiche è semplicemente per confermare che l'ordained champion ("levels in ordained champion stack with levels of other appropriate classes for the purpose of turning or rebuking undead, and for all level-dependent domain granted powers") sicuramente avrà anch'egli di classe tutte le conoscenze come la classe di chierico prima della cdp. Imho anche RAW oltre che RAI, nonchè per questioni di logica e buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non è così né RAW né RAI. Ripeto la domanda: dove si parla di gradi e livelli?

Il dominio della Conoscenza ti dà delle abilità di classe come abilità da chierico. Punto. Questo non dipende dai livelli.

È come dire che il dominio del Bene dipende dai livelli: certo, con i livelli aumentano gli incantesimi del bene che puoi lanciare, ma questo non lo rende level-dependent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non è così né RAW né RAI

Il potere concesso del dominio della Conoscenza non è "level-dependent". Tuttavia, se prevale il buon senso (RAI), la questione non si pone.

Prima dici una cosa e poi la neghi?

È come dire che il dominio del Bene dipende dai livelli: certo, con i livelli aumentano gli incantesimi del bene che puoi lanciare, ma questo non lo rende level-dependent.

Stiamo parlando dei poteri del dominio non degli incantesimi del dominio. E TUTTI i poteri di dominio che non danno un bonus fisso, tipo talenti o roba varia dipendono dal lvl(e da cosa sennò?).

Ripeto secondo me è così anche RAW per i motivi che ho scritto. Le abilità di conoscenze dipendono dai lvl, perchè per usarle devi avere gradi-->punti--->lvl. Stop alle inutili polemiche/punti di vista. Per me la questione è tanto semplice quanto risolta. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non cambio idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dici una cosa e poi la neghi?

Credo che tu non abbia capito il senso della frase quotata.

Quella era la mia risposta alla domanda "Se ottengo il dominio della Conoscenza con una classe che non è il chierico, posso aggiungere le abilità di Conoscenze alla lista di abilità di quella classe"? RAI la risposta è sì, perché è ovvio che l'aver menzionato il solo chierico nel MdG è solo dovuto al fatto che all'epoca era l'unica classe con accesso ai domini.

Questo non rende Conoscenza level-dependent. E infatti non ho detto che RAI lo è, ho detto che se gestita così la cosa il problema non si pone.

Stiamo parlando dei poteri del dominio non degli incantesimi del dominio. E TUTTI i poteri di dominio che non danno un bonus fisso, tipo talenti o roba varia dipendono dal lvl(e da cosa sennò?).

Infatti io non ho parlato degli incantesimi di dominio, ma degli incantesimi e basta...

Ripeto secondo me è così anche RAW per i motivi che ho scritto.

RAW vuol dire Rule as Written. Te dimmi dove è written e potrò darti ragione.

Le abilità di conoscenze dipendono dai lvl, perchè per usarle devi avere gradi-->punti--->lvl.

Tutto dipende dai livelli in D&D, anche quanto veloce corri. Ma questo non rende la velocità sul terreno level-dependent.

Stop alle inutili polemiche/punti di vista. Per me la questione è tanto semplice quanto risolta. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non cambio idea.

E chi se ne frega? Il topic è aperto e io sono IT. Se non ti interessano gli altrui punti di vista, non aprire un topic: ormai l'hai fatto, se non ti interessano non leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda l'ordained champion "levels in ordained champion stack with levels of other appropriate classes for the purpose of turning or rebuking undead, and for all level-dependent domain granted powers", questo vale anche per il granted power del dominio della conoscenza?

a cui mi hai risp:

Il potere concesso del dominio della Conoscenza non è "level-dependent". Tuttavia, se prevale il buon senso (RAI), la questione non si pone.

Guarda che secondo me ti stai impuntando su una cosa che mi sembra ovvia. L'ordained champion ha una capacità di classe che si chiama Continued Advencement e il senso di questa è appunto far si che i potere dei domini che avrebbero luogo solo nei livelli di classe da chierico(level-dependent) lo siano anche per la suddetta cdp. Hai detto bene che in d&d tutto dipende dai lvl, ed è appunto questa la questione, questa capacità funziona con tutti i poteri di dominio tranne quelli che ti danno un bonus fisso al momento della scelta del dominio, tipo il dominio pianificazione che ti da il talento bonus incantesimi estesi e finisce là. Un chierico che prende il dominio conoscenza prende tutte le conoscenze di classe ai lvl da chierico, con questa capacità li prende anche per i lvl da ordained champion, se non stiamo parlando di cose level-dependent secondo te, beh allora non so proprio cosa tu voglia che debbano avere i poteri per essere considerati lvl-dependent (non dirmi però che deve esserci scritto esplicitamente "dipendente dal livello" per carità -.-).

Link al commento
Condividi su altri siti

a cui mi hai risp:

Ti ho già detto come va interpretata quella frase. Può essere equivoca se vuoi, ma siccome l'ho scritta io so cosa intendevo dire quando l'ho scritta, se permetti. :rolleyes:

Per il resto, vediamo di fare gli esempi.

Dominio dell'Aria. Dipende dai livelli? Sì, è inequivocabile.

Dominio della Protezione. Dipende dai livelli? Sì, è inequivocabile.

Dominio del Bene. Dipende dai livelli? No. Eppure al livello 1º, il chierico lancia incantesimi del bene come un incantatore di 2º livello. E al 2º, come un incantatore di 3º. In base al tuo ragionamento, questo lo rende level-dependent.

Dominio della Conoscenza. Aggiunge delle abilità alla tua lista. Dipende dai livelli? Vediamo. Al 1º livello cosa succede? Hai tot abilità di classe. Al 2º? Idem. Al 3º? Idem. È cambiato qualcosa? No.

Il fatto che tu ci spenda o non ci spenda dei punti abilità non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...