Vai al contenuto

Un PG in cerca di autore


Messaggio consigliato

Dopo aver ruolato, in anni, rispettivamente un ranger doppia arma, un chierico di Fharlanghn, un druido, una guardia nera vampira e un monaco, avrei voglia di cambiare un po' e provare qualcos'altro che possa offrirmi D&D (3.5).

Non ho assolutamente un'idea in mente, pensavo potevate aiutarmi a preparare un bel PG da conservarlo per eventuali prossime giocate in pbf o live. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una mago introverso e misantropo, immerso nello studio per raggiungere la conoscenza totale? (Mago/Maestro del Sapere)

Un cavaliere leale e onesto, il classico eroe che sconfigge i draghi aiutato da un coraggioso drago metallico? (Guerriero, Knight o Paladino / Cavaliere dei Draghi o Uccisore dei Draghi)

Un spia formidabile, in grado di ingannare chiunque? (Bardo o Ladro o multiclasse dei due / Spia)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io il lato "arcano" praticamente non l'ho mai toccato, l'ho visto giocare e devo dire che mi ha colpito particolarmente una build di un mio amico, era se non erro mago/iniziato dei 7 veli.

Comunque ovviamente non cerco una build PP, ma sono per la giusta ottimizzazione di un PG (quindi poche CdP, e pochi multiclassing in generale); vediamo un po', per Klunk e Fiore di loto, il mago non mi dispiacerebbe, ma siccome l'ho già visto giocare tante volte mi sento in un certo senso appagato dall'esperienza che ho avuto solo vedendo ruolare; per Klunk, sul cavaliere potrei ragionarci, in effetti mi piacciono i PG con tinte da leader e molte volte ho assunto questo ruolo nei party, sul ladro preferirei evitare, è una classe bella ma non sono affine alla sua interpretazione; per Turbo, a quali classi ti riferisci? sullo psion ci avevo pensato, solo che sono molto inesperto anche se l'idea di ruolare un PG del genere mi stuzzica abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi del Tome of Battle sono il Warblade (combattente di prima linea damage dealer), il Crusader (una sorta di paladino) e lo Swordsage (un ladro/monaco ottimo come furtivo o battlefield controller).

Molto interessanti sono anche le classi del Tome of Magic, soprattutto se ti piace la magia ma non vuoi ricadere nel "solito" incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema di magia differente, anzi per essere corretti ben 3: Pact Magic, Shadow Magic e Truename Magic.

La prima è a tutti gli effetti una tipologia di magia che deriva da un patto stretto tra l'incantatore e un'entità molto potente. Gli incantesimi lanciati sono detti vestigia.

La seconda è la magia del piano delle ombre, quindi si basa sull'illusione e la segretezza, tanto più che gli incantesimi lanciati sono detti misteri.

La terza è a mio avviso la più bella, perché si basa sul vero nome del bersaglio dell'incantesimo. In base a come tale nome viene pronunciato un incantesimo più avere un effetto positivo oppure negativo. Quindi uno stesso incantesimo ha un doppio potenziale.

Nel manuale sono presentate 3 classi base, una per tipologia di magia, con in aggiunta cdp e nuovi talenti.

Altro manuale interessante è Magic of Icarnum, che sfrutta in concetto esoterico di magia, come una sorta di nebbiolina blu che può essere forgiata in oggetti particolari oppure può semplicemente essere utilizzata un utilizzatore di tali poteri. Nel manuale sono presentate tre classi base, dal combattente all'incantatore e alcune cdp e talenti.

L'icarnum si lega bene con gli psionici, ma i due poteri non hanno alcuna correlazione.

E' opinione diffusa che le classi di questi manuali, come quelle del Tome of Battle e del Player's Handbook 2, siano le meglio costruite della terza edizione e che possano essere anche portate avanti senza multiclassamenti, proprio in virtù dell'ottima progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Factotum nel dungeonscape(in questa guida wazabo lo spiega) mentre il chameleon(camaleonte) è in races of destiny(razze del destino),la sua capacità di punta consiste nel fatto che all'inizio della giornata si focalizza in una determinata area(arcano,divino,furtivo,selvatico,combattente) e in base a quello che ha scelto guadagna bonus alle abilità,al txc, ai danni,ottiene degli incantesimi e bonus ai ts,ti da un talento bonus vagante(di giorno in giorno decidi cosa mettere),la possibilità di utilizzare privilegi di classe delle classi base come eludere,ira,ecc.,ad un certo livello la possibilità di utilizzare 2 focus(quindi puoi fare le combinazioni che ti pare tra quelli sopra),la possibilità di dare un bonus di competenza da +2 a +6(quindi cumulabile con ogg. magici) ad una caratteristica per focus,la possibilità di cambiare focus con 10min. di preparazione(ad esempio inizio la giornata con focus arcano/divino mi lancio gli incanti di potenziamento,faccio un combattimento e lancio una buona parte degli incantesimi poi alla fine del combattimento cambio focus e metto combattente/furtivo,ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo, a quali classi ti riferisci? sullo psion ci avevo pensato, solo che sono molto inesperto anche se l'idea di ruolare un PG del genere mi stuzzica abbastanza

le classi sono tutte e tre molto interessanti...le meccaniche sono molto semplici...basta capire il concetto di focalizzazione\sfocalizzazione e del livello di manifestazione, e il gioco è fatto...

le classi psioniche, per quanto discusse, hanno una meccanica di gioco semplice e sopratutto molto comoda per un pg... dato che si lancia senza preparazione, e senza vincoli di poteri per livello...nn si hanno problemi a minifestare in armatura, o se si è presi in lotta ecc ecc...

lo psion è il corrispettivo del mago versione psionica (qualcuno mi lincerà per questa affermazione) poichè lancia su intelligenza e conosce molti poteri...

l'innato assomiglia più a uno stregone, poichè lancia su carisma...conosce meno poteri, ma può aumentare significativamente il livello di manifestazione (quindi le CD e\o i danni del potere menifestato)...

il comb. psichico è un combattente a BAB da chierico, lancia su saggezza, può usare una serie di poteri per potenziarsi o fare cose utili in combattimento... (aumentare taglia diverse volte, colpire a contatto, usare la porta dmensione, curarsi ecc ecc)

è un mondo da scoprire...e da provare almeno una volta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

essìa, mi son convinto... e che psionico sia! :cool:

in attesa di leggermi tutto (prendo in prestito da un amico il Manuale delle arti psioniche e il Manuale completo delle arti psioniche; ma che differenza c'è? poi trovo in altro modo il Complete Psionic) potreste indirizzarmi verso un tipo di psion più attinente al flavour che vorrei dargli? in breve, vorrei fosse una sorta di leader nell'ombra, quello a cui il party si rivolge per la tattica e che interviene in prima persona nella diplomazia in generale, con predisposizione più a manifestazioni di "controllo" del campo di battaglia che di interventi diretti in mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'ottima introduzione di turbo, ti segnalo che ci sono anche le classi base psioniche del complete psionic: lurk (un ladro psionico), ardent (una sorta di chierico psionico) e divine mind (ancora in tema divino).

grazie mizar...un complimeto fatto da te, vale doppio... ^^

le classi in inglese nn le ho segnalate, poichè nn le conosco... purtroppo a differenza di mizar, nn ho una sufficente praticità con la lingua di sua maesta, per riuscire a leggere un intero manuale ... purtroppo... ma un giorno ci riuscirò... ^^

essìa, mi son convinto... e che psionico sia! :cool:

in attesa di leggermi tutto (prendo in prestito da un amico il Manuale delle arti psioniche e il Manuale completo delle arti psioniche; ma che differenza c'è? poi trovo in altro modo il Complete Psionic) potreste indirizzarmi verso un tipo di psion più attinente al flavour che vorrei dargli? in breve, vorrei fosse una sorta di leader nell'ombra, quello a cui il party si rivolge per la tattica e che interviene in prima persona nella diplomazia in generale, con predisposizione più a manifestazioni di "controllo" del campo di battaglia che di interventi diretti in mischia

per la 3.5 devi usare il MANUALE COMPLETO DELLE ARTI PSIONICHE

come ho scritto nel mio post precedente, l'innato è basato su carisma...ma da interpretazione è un tipo che si fa prendere dalle emozioni... nn lo vedo adatto come leader nell'ombra...io opterei per lo psion...con la sua alta intelligenza viene benissimo come stratega...

gli psion si specializzano in una disciplina, e prendono nomi diversi in base alla disciplina scelta... questa da accesso ad una serie di poteri extra a quelli comuni...

Una disciplina è uno dei sei raggruppamenti di poteri, ognuno definito da un tema comune. Le sei discipline sono chiaroscienza, metacreatività, psicocinesi, psicometabolismo, psicotrasporto e telepatia.

come suggeriscono i nomi la telepatia si incentra sui poteri di controllo mentale (charme, dominare); psicometabolismo sulle autocure e sui buff personali (compresi poteri di metamorfosi); chiaroscienza su poteri simili agli incantesimi di chiaroveggenza; metacreatività sulla creazione di costrutti e forze ectoplasmiche; psicocinesi può essere equiparata alla scuola di invocazione (con peteri praticamente distruttivi...gli psion rendono al massimo in queste cose) infine lo psicotrasporto su poteri di teletrasporto e viaggi extraplanari...

a mio avviso le migliori sono la psicocinesi (c'è un potere che genera un cono di 36m...DEVASTANTE!) o a seconda di come lo si voglia impostare, anche con la telepatia mi sono divertito (con un dominare, ho fatto ballare dei drieder...ho cavalcato un leone... ahahahahh....)

il telepate penso che sia più vicino alla tua idea di PG...se nn vuoi partecipare direttamente ai combattimenti...

P.S. con un talento adatto puoi imparare un potere da una disciplian altrimenti proibita... consiglio sempre COSTRUTTO ASTRALE... ^^

forse stò dicendo troppe cose insieme...leggi il manuale...se hai dubbi contatta pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...