Vai al contenuto

Giusta Ira


Lorien

Messaggio consigliato


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

perchè dovrebbe? mi pare che il talento sia abbastanza chiaro sui benefici garantiti, e tra questi non appare il fatto di poter utilizzare maestria in combattimento...

il fatto che nel testo descrittivo dica che mantiene la lucidità anche in ira non è interpretabile come "può fare qualunque cosa come se non fosse in ira"; l'ira è lì e tu ci sei dentro fino al collo, ma la tua rigida autodisciplina pone un freno ai comportamenti più estremi e contro i tuoi principi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece potrebbe farlo, non potrà fare qualunque cosa ma secondo me quel "....conserva una lucidità mentale insolita...." vuol dire proprio che può fare cose come combattere sulla difensiva, o magari usare una qualche abilità che non può usare di solito....

Comunque vorrei far notare anche che il testo dice che può smettere di attaccare, ora, tra attaccare normalmente in ira e smettere di attaccare mi sembra che attaccare usando maestria sia una via di mezzo, quindi direi che se può smettere di attaccare può anche attaccarlo in maniera meno aggressiva.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessero voluto dare questa accezione al talento lo avrebbero scritto a chiare lettere. dal momento che non è scritto che permetto l'uso di maestria (nè peraltro di skill etc etc) regolisticamente non è possibile farlo... poi se il tuo dm vuole fare una HR e concederti di farlo, liberissimo ;)

peraltro anche un barbaro normale può "smettere di attaccare" solo che deve farlo ponendo fine all'ira; ripeto che IMHO il talento deve essere preso, letto ed interpretato esattamente per quello che dice senza estrapolare nulla. Il vero significato del talento è la possibilità di rendere scosso il bersaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessero voluto dare questa accezione al talento lo avrebbero scritto a chiare lettere. dal momento che non è scritto che permetto l'uso di maestria (nè peraltro di skill etc etc) regolisticamente non è possibile farlo... poi se il tuo dm vuole fare una HR e concederti di farlo, liberissimo

Forse l'avrebbero scritto o forse no, ma questo è importante fino a un certo punto, credo proprio che non sarebbe la prima volta che si ottiene un beneficio non previsto da una capacità.....

peraltro anche un barbaro normale può "smettere di attaccare" solo che deve farlo ponendo fine all'ira;

Credo di non essermi spiegato molto bene, prendiamo il barbaro con giusta ira; va in ira; attaccare e basta è facile, smettere di attaccare e mantenere l'ira è invece difficile, per farlo serve appunto la "lucidità mentale insolita per un barbaro" che ci da questo talento, ora attaccare usando maestria riederà un certo grado di lucidità, ma non così tanta come richiede non attaccare restando in ira, quindi se può non attaccare restando in ira potrà anche attaccare con maestria, non credi?

Il vero significato del talento è la possibilità di rendere scosso il bersaglio...

Senza dubbio la seconda parte del testo ha l'aria abbastanza descrittiva ma propone anche una opzione regolistica, (infliggere danni non letali) che tra l'altro è meccanicamente identica all'uso di maestria, e cioè prendere una penalità al tiro per colpire per ottenere un altro beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'avrebbero scritto o forse no, ma questo è importante fino a un certo punto, credo proprio che non sarebbe la prima volta che si ottiene un beneficio non previsto da una capacità.....

ad esempio?

attaccare usando maestria riederà un certo grado di lucidità, ma non così tanta come richiede non attaccare restando in ira, quindi se può non attaccare restando in ira potrà anche attaccare con maestria, non credi?

francamente no, non credo che serva MINORE lucidità per combattere con maestria schivando colpi e tutto, piuttosto che semplicemente fermarmi prima di uccidere uno sventurato (credo che lo scopo di smettere di attaccare e fare danni non letali in un taleno EROICO sia grossomodo quello)

tutto sommato resto fermo nelle mie convinzioni: il talento è stato creato per permettere ad un barbaro "eroico" di non fare cose contrarie al suo credo/morale/voto di non violenza/simili sotto l'effetto dell'ira.

Per questo è stato deciso di dargli la possibilità di fare danni non letali, di smettere di attaccare e di riconoscere amici-nemici.

Inoltre c'è anche il fatto del Ts/scosso...

Sono inoltre convinto che se il talento dovesse avere implicazioni così pesanti sull'ira lo avrebbero chiaramente specificato, non si possono fare cambi così radicali basandosi su due parole di descrizione in un talento.

Qui è fin dove posso arrivare. Se c'è qualcuno più qualificato di me (senza dubbio) si faccia pure avanti...

P.S. perchè usare maestria in combattimento durante l'ira??? prendere un malus al colpire per un bonus alla CA in uno stato che ti da bonus al colpire e malus alla CA mi lascia perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio?

Ad esempio il talento apprendista precoce, (o altri metodi di entrata rapida per le classi di prestigio da incantatori) ho letto più volte su questo forum che qualcuno aveva letto che l'autore del talento disse che non l'aveva creato con quell'intento; (sembra una di quelle cose ......dell'amico di un amico di un mio amico......:D) infatti hanno cercato di coprire la falla con una faq, che però è ridicola e palesemente sbagliata...

francamente no, non credo che serva MINORE lucidità per combattere con maestria schivando colpi e tutto, piuttosto che semplicemente fermarmi prima di uccidere uno sventurato (credo che lo scopo di smettere di attaccare e fare danni non letali in un taleno EROICO sia grossomodo quello)

Effettivamente parlare di lucidità non è proprio adatto, è come una sorta di concentrazione che permette di rimanere in ira, è per questo che dico che ne serve di meno per rimenere in ira, trattenersi completamente mi sembra più difficile che trattenersi un po' (combattere in modo difensivo).

Comunque in effetti arrivati a questo punto è abbastanza difficile dare una spiegazione oggettiva...

P.S. perchè usare maestria in combattimento durante l'ira??? prendere un malus al colpire per un bonus alla CA in uno stato che ti da bonus al colpire e malus alla CA mi lascia perplesso...

Vero, ma aumenta anche i danni, la costituzione e la volontà; l'ira turbinante invece aumenta anche la ca e da un attacco in più; inoltre penso che un pg quando affronta un incontro di una certa difficoltà vada sempre in ira, poi magari durante lo scontro succede qualcosa e si trova a dover cambiare la sua tattica di combattimento(da qui magari il bisogno di usare maestria).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è vero... non puoi dirmi che il fatto di fermarsi prima di ammazzare qualcuno equivalga ad ANNULLARE una caratteristica esplicitamente citata nelle regole ufficiali!! non è concepibile!

cerco di andare con ordine...

Rage (Ex)

A barbarian can fly into a rage a certain number of times per day. In a rage, a barbarian temporarily gains a +4 bonus to Strength, a +4 bonus to Constitution, and a +2 morale bonus on Will saves, but he takes a -2 penalty to Armor Class. The increase in Constitution increases the barbarian’s hit points by 2 points per level, but these hit points go away at the end of the rage when his Constitution score drops back to normal. (These extra hit points are not lost first the way temporary hit points are.) While raging, a barbarian cannot use any Charisma-, Dexterity-, or Intelligence-based skills (except for Balance, Escape Artist, Intimidate, and Ride), the Concentration skill, or any abilities that require patience or concentration, nor can he cast spells or activate magic items that require a command word, a spell trigger (such as a wand), or spell completion (such as a scroll) to function. He can use any feat he has except Combat Expertise, item creation feats, and metamagic feats. A fit of rage lasts for a number of rounds equal to 3 + the character’s (newly improved) Constitution modifier. A barbarian may prematurely end his rage. At the end of the rage, the barbarian loses the rage modifiers and restrictions and becomes fatigued (-2 penalty to Strength, -2 penalty to Dexterity, can’t charge or run) for the duration of the current encounter (unless he is a 17th-level barbarian, at which point this limitation no longer applies).

A barbarian can fly into a rage only once per encounter. At 1st level he can use his rage ability once per day. At 4th level and every four levels thereafter, he can use it one additional time per day (to a maximum of six times per day at 20th level). Entering a rage takes no time itself, but a barbarian can do it only during his action, not in response to someone else’s action.

Le regole ufficiali VIETANO ESPRESSAMENTE l'utilizzo di certe abilità e talenti. (notare che non sta scritto che il barbaro non riconosce amici-nemici, che non può fermarsi o fare danni non letali)

Righteous Wrath[Exalted]

Your rage is empowered with divine fury.

Prerequisite: Rage class ability

Benefit: When you first deal damage with a melee attack against an evil foe during your rage, that creature must make a successful Will saving throw (DC 10 + 1/2 your raging class level + your Cha modifier) or be shaken. If you fail to affect a creature the first time you hit it, you cannot affect it in that encounter. The shaken effect remains until you withdraw or are killed or incapacitated. While raging, you maintain clarity of mind unusual among barbarians. You are perfectly able to deal nonlethal damage, stop your attacks to show mercy, and distinguish friend from foe even in the heat of your rage.

Un talento dice che il barbaro "mantiene una lucidità mentale insolita"... è INCONCEPIBILE basarsi su questo per dire che un barbaro possa usare maestria in combattimento o usare delle skill o che altro.... non si può!! Davvero!!

Voglio dire: sul serio pensi che con UN talento sia lecito rimuovere TUTTI i malus dell'ira barbarica? solo perchè "mantiene una lucidità mentale insolita"? allora non dovrebbe prendere il -2 alla CA... se è in grado di usare maestria perde ogni (OGNI) significato...

non lo so... a me pare così lampante... spero davvero che arrivi qualcuno con più esperienza che chiarisca il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...