Vai al contenuto

Warblade TWF


Messaggio consigliato

Dopo aver autorizzato il ToB nella mia campagna mi trovo a dover inserire un png Warblade (accompagnato da un mago e due golem di carne) contro il gruppo in uno scontro che si dovrà profilare per loro piuttosto impegnativo. Il gruppo è ben fatto ma non è composto da patiti dell'ottimizzazione spinta quindi un warblade 10 costituirà una sfida adeguata se ben buildato. A questo punto chiedo il vostro aiuto, è la prima volta che apro il Tome of Battle e dopo aver letto la guida "per principianti" mi trovo a dover fare il personaggio:

Umano Warblade 10 CN

Caratteristiche For 18, Des 16, Cos 16, Int 14, Sag 12, Car 8

Talenti: Dodge (umano), Two-Weapon Fighting, Improved Two-Weapon Fighting, Stormguard Warrior, Karmic Strike, Iron Heart Aura (warblade), Combat Reflexes (warblade). Ho intenzione di dargli due kukri +1 affilati.

Maneuvers e Stances, (Warblade x: *+*)

Warblade 1: 3+1 Moment of Perfect Mind (Diam), Wolf Fang Strike (Tiger), Sudden Leap (Tiger) + Punishing Stance (Iron)

Warblade 2: 4+1 Steel Wind (Iron)

Warblade 3: 5+1 Wall of Blades (Iron)

Warblade 4: 5+2 Blood In the Water (Tiger)

Warblade 5: 6+2 Iron Heart Surge (Iron)

Warblade 6: 6+2

Warblade 7: 7+2 Mind over Body (Diam)

Warblade 8: 7+2

Warblade 9: 8+2 Dancing Moongoose (Tiger)

Warblade 10: 8+3 Hearing the Air (Diam)

Come vedete la progressione di manovre e stances non è fatta benissimo, principalmente per via della mia assoluta inesperienza con il ToB. Il personaggio come avrete capito si baserà sulle manovre tiger claw e su stormguard warrior\karmic strike per i danni con i due kukri, iron heart surge e le manovre di diamond mind aiuteranno in difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti per la scelta :D

Allora, per prima cosa ti consiglio di sostituire gli ultimi due livelli da warblade con i primi due da Bloodclaw master. Visti i punteggi caratteristica, il danno ne beneficia moltissimo.

Come selezione talenti purtroppo per karmic strike ti serve anche maestria in combattimento, quindi non riesci ad inserirlo nella build (non è così importante). Ti consiglio di sostituire a Dodge Adaptive Stile e a Karmic Strike Blade Meditation (Tiger Claw).

Vista la presenza dei due kukri, come stance di primo livello opterei per blood in the water, in ogni caso, ecco la mia proposta con la build Warblade8/Bloodclaw master 2:

Stances (2):

1: Blood in the water (TC,1)

3: Leaping Dragon Stance (TC,3)

Manovre (8) - Tutte TC tranne la prima che è DM:

1: Moment of Perfect Mind (qua ho selezionato in realtà anche le due manovre della TC e una della SD, ma non compaiono perché le ho scambiate al livello 4, 6 e 8)

2: Claw at the Moon, Rabid Wolf Strike (al 4° livello ho effettuato il primo scambio con una TC di primo livello)

3: Flesh Ripper, Soaring Raptor Strike (al 6° livello ho scambiato l'altra TC di primo livello)

4: Death form Above, fountain of Blood (all'8 livello ho scambiato la manovra SD di primo livello)

5: Dancing Mongoose.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mizar non avevo dubbi che saresti apparso tu :)

Ti ringrazio per l'aiuto. La tua build mi sembra tutta orientata sul danno, ma devo tarare anche lo scontro per avere un confronto con i miei pg che non si risolva in poche mosse... con tutto quel danno ho il timore che andando in faccia ad un pg con pochi pf possa ucciderlo in un round senza che lui abbia la possibilità di difendersi efficacemente.

Nel gruppo inoltre i pg fanno un larghissimo uso di debuff e di incantesimi su TS sopratutto su volontà, per cui magari dopo averne stroncato uno il Warblade si vedrebbe irrimediabilmente debilitato e rimarrebbe inutilmente ciondolante per tutto il resto del combattimento. Iron Heart Surge diventa fondamentale per non vedere il poverino schiacciato da maledizione della lama iettatrice\raggio di indebolimento\confusione etc etc. questa prospettiva renderebbe lo scontro breve e poco divertente.

Il danno sarebbe meno impressionante ma di tutto rispetto (manterrei la stance Blood in the Water, fantastica), ma sarebbe uno scontro più lungo, vario e divertente per me e per i giocatori. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco :).

Sostituisci Fountain of blood con Iron Heart Surge. Il problema delle altre scuole è che non sono ottimali con un pg che combatta con due armi (perché richiedono in genere attacchi singoli, a questo punto l'altra arma va a farsi benedire), l'unica altra scuola è la White Raven. Puoi eliminare due manovre a tua scelta della TC ai livelli 2 e 3 e inserire White Raven Tactics (WR, 3) e Leading the attack o douse the flames (entrambi WR,1). Meno damage dealer e più utility per il suo party.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stances (2):

1: Blood in the water (TC,1)

3: Leaping Dragon Stance (TC,3)

Domanda: la stance si prende al 4° livello. Non dovrebbe essere un'altra stance di livello 1°? Inoltre le stances valgono come prerequisito per le manovre? Es: se prendo una stance di Iron Heart posso usarla come prerequisito per Iron Heart surge?

Ecco come viene il pg adesso:

Manoveurs (8)

1: Moment of Perfect Mind, Leading the Attack (ce ne sono altre 2 che sono state scambiate al 4° e al 6°)

2: Wall of Blades, Claw at the Moon (scambiata al 4°)

3: White Raven Tactics, Iron Heart Surge (scambiata al 6°)

4: Death from Above

5: Dancing Moongoose

Quindi la progressione è questa:

warblade 1: moment of perfect mind, leading the attack, manovra X

warblade 2: manovra Y

warblade 3: wall of blades

warblade 4: scambio X -> Claw at the Moon

warblade 5: white raven tactics

warblade 6: scambio Y -> Iron Heart Surge

warblade 7: Death from Above

warblade 8: nessuno scambio

warblade 9: dancing moongose

Leading the attack non è niente male, posso usarla per avvantaggiare i Flesh Golem. White raven tactics è semplicemente OMG :D

Domande: Claw at the Moon e Death From Above. Ok, devo effettuare una prova di saltare e nel caso riesca prendo 2d6 ed un bonus alla conferma di critico, oppure 4d6 e amen. Ma come si utilizzano queste manovre? Insomma lette così a me sembrano una porcheria, io ho un personaggio con 4 attacchi perchè dovrei rinunciare a ben 3 attacchi per guadagnare miserabili 4d6? Ed è una manovra di 4° ! Mi sto sbagliando in qualcosa forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok, devo effettuare una prova di saltare e nel caso riesca prendo 2d6 ed un bonus alla conferma di critico, oppure 4d6 e amen. Ma come si utilizzano queste manovre? Insomma lette così a me sembrano una porcheria, io ho un personaggio con 4 attacchi perchè dovrei rinunciare a ben 3 attacchi per guadagnare miserabili 4d6? Ed è una manovra di 4° ! Mi sto sbagliando in qualcosa forse.

Se ti devi comunque muovere per raggiungere il nemico abbinaci la prova di salto così che quel singolo attacco faccia tanto male no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti devi comunque muovere per raggiungere il nemico abbinaci la prova di salto così che quel singolo attacco faccia tanto male no?

Anche io mi sono chiesto se fosse intesa come maniera per avvicinarsi al nemico, ma non è così, perché Death from Above dice chiaramente "To use this maneveur, you must be adjacent to a foe. [...] you can make a single melee attack against an opponent that you were adjacent to when you began this maneveur" Quindi puoi usare questa manovra per attaccare il nemico con cui sei in mischia, perché se ti devi spostare e prendertela con un altro, comunque attaccherai il nemico con cui eri in mischia precedentemente... insomma, non il massimo dell'utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: la stance si prende al 4° livello. Non dovrebbe essere un'altra stance di livello 1°? Inoltre le stances valgono come prerequisito per le manovre? Es: se prendo una stance di Iron Heart posso usarla come prerequisito per Iron Heart surge?

Opporcapaletta! E' vero, quindi scambia leaping dragon stance con punishing stance.

Le stances non valgono come prerequisito :(

Ecco come viene il pg adesso:

Manoveurs (8)

1: Moment of Perfect Mind, Leading the Attack (ce ne sono altre 2 che sono state scambiate al 4° e al 6°)

2: Wall of Blades, Claw at the Moon (scambiata al 4°)

3: White Raven Tactics, Iron Heart Surge (scambiata al 6°)

4: Death from Above

5: Dancing Moongoose

Quindi la progressione è questa:

warblade 1: moment of perfect mind, leading the attack, manovra X

warblade 2: manovra Y

warblade 3: wall of blades

warblade 4: scambio X -> Claw at the Moon

warblade 5: white raven tactics

warblade 6: scambio Y -> Iron Heart Surge

warblade 7: Death from Above

warblade 8: nessuno scambio

warblade 9: dancing moongose

Leading the attack non è niente male, posso usarla per avvantaggiare i Flesh Golem. White raven tactics è semplicemente OMG :D

Domande: Claw at the Moon e Death From Above. Ok, devo effettuare una prova di saltare e nel caso riesca prendo 2d6 ed un bonus alla conferma di critico, oppure 4d6 e amen. Ma come si utilizzano queste manovre? Insomma lette così a me sembrano una porcheria, io ho un personaggio con 4 attacchi perchè dovrei rinunciare a ben 3 attacchi per guadagnare miserabili 4d6? Ed è una manovra di 4° ! Mi sto sbagliando in qualcosa forse.

Bé oltre a quello che ha detto Alonewolf, considera che anche l'ascia bipenne è un'arma TC, quindi qualcosa per quella è giusto metterla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stances non valgono come prerequisito :(

Non senza qualche emozione (:D )correggo il principe del Tome of Battle dicendo che ho letto a pagina 43 e poi a pagina 44 del ToB che stances are considered maneuvers for the purpose of meeting a prerequisite to learn a new maneuver .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono chiesto se fosse intesa come maniera per avvicinarsi al nemico, ma non è così, perché Death from Above dice chiaramente "To use this maneveur, you must be adjacent to a foe. [...] you can make a single melee attack against an opponent that you were adjacent to when you began this maneveur" Quindi puoi usare questa manovra per attaccare il nemico con cui sei in mischia, perché se ti devi spostare e prendertela con un altro, comunque attaccherai il nemico con cui eri in mischia precedentemente... insomma, non il massimo dell'utilità.

Cosa c'entra? la manovra è un azione standard, e comprende un salto, come parte integrante: tu puoi benissimo avvicinarti ad un nemico, attivare la manovra, saltare e colpire con tutti i bonus del caso, anzichè muoverti e colpire una volta sola senza alcun bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non senza qualche emozione (:D )correggo il principe del Tome of Battle dicendo che ho letto a pagina 43 e poi a pagina 44 del ToB che stances are considered maneuvers for the purpose of meeting a prerequisite to learn a new maneuver .

Vedi cosa succede a prendere troppe botte in testa? Ottima correzione, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...