Vai al contenuto

D&D: Carte della fortuna


Messaggio consigliato

Mi stupisco che ancora nessuno abbia aperto una discussione in proposito... se lo sapete siete comunque scusati perché è oggettivamente imbarazzante.

Queste sono le regole: http://www.wizards.com/dnd/files/FortuneCardRules.pdf

Alcuni esempi di carte:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/drdd/20110223

Alla seconda notizia:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4pr/20110110

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4pr/20110201

Sinceramente: ma che cavolo hanno nel cervello in Wizards? Che bisogno c'era di introdurre queste carte?

Diranno pure che non aggiunge complessità, ma si tratta di regalare teoricamente un potere bonus a turno! Poteri che non devono avere alcuna reale connessione con il personaggio, per esempio ottenere poteri da Condottiero da quello che si può vedere in alcune carte.

Certo, non stravolgono la classe... MAH!

A qualcuno piacciono?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

stravolge...più che rinnovare...sembra di giocare a magic...lo stanno rendendo troppo troppo commerciale...con stè confezioni invitanti...ma stravolgerà il gioco utilizzarle...dovrei spendere ulteriori soldi per comprare stì cofanetti con le carte...fanno prima a lasciare D&D così comè ed inventare il gioco di carte collezionabili di D&D...non mischiare le due cose...meno male che si può ancora scegliere se adottarle o meno...meglio non cadere in tentazione e dire no a questo abominio

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa...hanno finalmente capito che devono fare delle miniature di plastica mono-colore...ma te ne mettono così poche per sfruttarle e farci sopra i soldi...quando basterebbe una confezione da 50 euro per avere sulle 200-300 miniature del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io mi sono fatto una bella rista quando le ho viste, pensavo a come sarebbe stato insegnare il gioco ai nuovi. Immaginate uno che si avvicina per la prima volta al D&D e vede tirar dadi, muovere pedine, leggere schede, descrivere azioni ed ora anche pescare carte... manca solo un grosso pulzantone che cronometra il primo che schiaccia per dargli l'iniziativa. E' un bel pentolono e ammazza il multiclassing della 4ed

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, io sto per iniziare gli ultimi Encounters, o almeno credo siano gli ultimi, quelli legati al sistema degli Essentials, e mi hanno messo queste stupide carte in mezzo.. Sono decisamente troppo potenti, e la spiegazione che mi dànno è che rappresentano la magia onnipresente nel mondo. Bah, io dico che la magia un ladro lo tocca poco cavolo. Che poi io mi sono trovato senza sapere neanche come si fanno i pg con gli Essentials coi personaggi prefatti in mano, e cavolo sono powerplay a livelli assurdi! Agli umani (o almeno credo sia agli umani) hanno messo un potere ad incontro che ti da un +4 ad un TxC o un TS ( :o ) e i marziali sono pieni di poteri a volontà sgravissimi, come guerriero e ranger che hanno due 'Stabili' a VOLONTA' tra cui scegliere e che puoi cambiare quando vuoi che ti garantiscono almeno un +1 ai TxC e ai danni. E poi me li mettono contro 5 stirgi idioti u.u Non sto neanche a dire che la storia è banale e stimano un incontro da 10 minuti effettivi in 90 minuti-2 ore.. Ma non andiamo OT, il punto è che queste carte sono eccessive e non se ne sentiva la necessità..

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è solo un disperato tentativo commerciale... alla fine la 4 ed ha l'obbiettivo della semplificazione che commercialmente si traduce in un ampliamento del mercato di D&D. Quindi magari ad una popolazione di giocatori meno esperti o di età più giovane delle altre edizioni potrebbe sembrare allettante. Se pensate ai costi di sviluppo e promozione del prodotto che sono sicuramente inferiori ad ogni manuale qualche soldino lo fanno... se no tanto le comprerà qualcuno per collezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho visto bene i link.

Primo, la WotC ha ripreso a fare miniature. Ci sarà pianto e stridore di denti nella Gehenna, almeno non fanno più le miniature di Star Wars e non dovremo sorbirci spade laser in gomma ammosciate, ma hanno ripreso a fare miniature. Per gli amanti del bello questa è una tremenda notizia.

Le carte mi sembrano un modo chiarissimo di riprendere la vecchissima strategia di tutte le multinazionali ludiche con giochi aventi anche un briciolo di competitività: alzare il livello di potere a ogni nuova uscita. Ora, con la 4^ la WotC non può farlo in maniera *evidente*, ma già aggiungere nuove opzioni aumenta le possibilità di creare combo spaccamondi. Con questo prodotto, invece, si garantisce qualcosa che rafforzerà notevolmente i giocatori; ovvero un investimento garantito, grazie ai molti utenti che prendono la parola "gioco" come sinonimo di "devi vincere, punto e basta".

E con le carte Paizo non c'entra niente: non servono a personalizzare, e non sono effetti casuali, sono solo rafforzamenti.

PS: altro che bevuta il cervello, la WotC non si è affatto bevuta il cervello. Investe e sa che avrà un tornaconto. D&D, dopotutto, alla Hasbro interessa solo come marchio con cui fare soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...