Vai al contenuto

Illumian


Messaggio consigliato

salve a tutti, vi scrivo poichè dopo aver letto il manuale "razze del destino", ho notato la razza illumian... molto carina e flavoristica...

molto simpatici anche i sigilli e le varie combinazioni possibili. ma girando sul forum ho notato come questi siano sempre molto poco presenti... probabilmente perchè questo manuale nn è tra i più interessanti prodotti...

tra le cose degne di nota, mi è sembrata interessante anche la cdp della sentinella d'ombra, che permette di fare cose simpatiche...

ma quello che ovrrei chiedervi è: voi avete mai giocato un pg illumian??? come lo avete sviluppato??? avete creato qualche combo malefica????

postate le vostre build, idee e spunti, per mettere in mostra questa razza poco nota tra i più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente, non sono così sconosciuti, anzi...

Gli illumian col sigillo krau vengono menzionati in ogni build che richieda un'entrata rapida da incantatore.

non li avevo mai visti in giro... e spesso vengono snobbati anche nelle guide... a tal proposito rimando ad un altro post che ho creato nella sezione regole, su un beneficio dato da questa razza....mi faccio pubblicità da solo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaallora, partiamo dall'inizio: cos'è l'illumian? l'illumian in sostanza è un essere umano che,volontariamente o meno,ha subito un rituale magico chiamato "le parole fatte carne" le quali sblocca i sigilli magici e i relativi poteri connessi. sostanzialmente il processo per diventare illumian può essere applicato solo agli esseri umani perchè essi sono gli unici in cui questo processo funziona(un po come il processo per creare gli elan,in effetti): i sigilli magici in questione sono 6:

aesh:conferisce +1 alle prove di forza e alle abilità basate sulla forza per ogni sigillo posseduto

hoon:conferisce +1 alle prove di saggezza e costituzione e all abilità basate su saggezza e costituzione per sigillo posseduto

krau:+1 per livello incantatore per incantesimi o capacità magiche(fino ad un valore massimo pari ai propri dadi vita)

naen:conferisce +1 alle prove di intelligenza e alle abilità basate sull'intelligenza per sigillo posseduto

uur:conferisce +1 alle prove di destrezza e alle abilità basate sulla destrezza per sigillo posseduto

vaul: conferisce +1 alle prove di carisma e alle abilità basate sul carisma per sigillo posseduto

i sigilli in se per se fanno solo questo, la potenza di questi sigilli nasce dall'unione di due sigilli fino a formare parole che attivano capacità speciali.

passiamo ora a come questi sigilli vengono acquisiti: un illumian acquisisce un sigillo al 1° livello e ogni ulteriore sigillo al 2° livello di ogni classe a cui appertiene: ad esempio un illumian ladro2/guerriero3 ha in totale 3 sigilli. uno al 1° livello da ladro,uno al 2° livello da ladro e un 3° al 2° livello da guerriero. le parole hanno effetti diversi e possono essere usati quando possiedi due sigilli. Le parole in totale sono in totale 15. ah dimenticavo: i sigilli sono nel linguaggio illumian e posson essere riconosciuti tramite una prova di conoscenze arcane con CD 10

un illumian ha altre due capacità carine: 1) quando manifesta i sigilli essi danno la luminosità di una candela e fanno pulsare i glifi presenti in prossimità: ad esempio glifo del ghoul,glifi d'interdizione ecc.

2) possiede un -4 agli incantesimi glifici se il glifo è stato creato da un incantatore più potente rispetto al personaggio

3)ogni classe dona all'illumian l'abilità parlare linguaggi

4)si ha un bonus di +2 contro gli incantesimi con descrittore ombra

quando muore un illumian esso sussurra alcune parole in lingua illumian,dopodiche si disintegra senza lasciare alcuna traccia,quindi può essere riportato in vita solo con resurrezione pura o miracolo o desiderio

adesso riporto i vari effetti delle parole illumian:

aeshkrau: il personaggio usa il mod. di forza invece di quello di intelligenza per determinare gli incantesimi bonus dovuti da un alto punteggio di forza. può usare il modificatore di forza per qualunque classe incantatore a cui appartenga

aeshoon:due volte al giorno si può aggiungere il modificatore di saggezza al proprio modificatore di forza ai danni di qualsiasi arma per cui possegga il talento arma focalizzata

aeshuur: ogni volta che il pg effettua un critico,ottiene un +2 alla CA fino all' inizio del suo prossimo turno.

hoonkrau. se si è un chierico buono si può spendere uno scacciare per curare 1d8 in più con qualsiasi incantesimo di cura ferite che conosca;se è un chierico malvagio o focalizza energia negativa può spendere un tentativo di intimorire non morti per infliggere 1d8 in più con qualsiasi incantesimo di infliggi ferite

hoonvaul(uno dei miei preferiti): due volte al giorno puoi sacrificare o un incantesimo preparato(ma non uno slot incantesimo) per aggiungere il livello incantesimo sacrificato ad un tiro per i danni di un attacco di punire o ad una prova iniziale di scacciare e ad ai danni per scacciare

naenaesh: se lascia due incantesimi vuoti in un livello può lanciare gli incantesimi di quel livello come se fossero lanciati col talento incantesimi estesi

naenhoon(qui aprite le orecchie perchè può farvi risparmiare tre talenti chierici): due volte al giorno puoi sprecare un numero di tentativi di scacciare per attivare un talento di metamagia qualsiasi. deve sprecare un numero di tentativi pari al livello di incantesimo modificato. in pratica vi da una versione più forte di metamagia divina due volte al giorno, eccetto per il fatto che puoi applicarlo a qualsiasi talento di metamagia tu possegga.

naenkrau:se lascia due slot di un livello vuoti può alzare la CD degli incantesimi di quel livello di 1

uurhoon: due volte al giorno, può sprecare uno slot incantesimo per aggiungere il modificatore di saggezza al prossimo tiro salvezza sui riflessi o la propria destrezza al livello incantatore per superare la resistenza agli incantesimi di una creatura, la capacità dura un minuto.

uurkrau: funziona allo stesso modo di aeshkrau solo che usa la destrezza invece della forza

uurnaen:se scegli di lasciare non preparare uno slot incantesimo di 1° o 2° livello ottieni un bonus intrinseco ai danni di attacco furtivo o di colpi senz'armi pari al livello incantesimo preparato

vaulaesh: puoi sacrificare uno slot incantesimo per ottenere un bonus alla CA o ai tiri per i danni per un'arma per cui possiedi il talento arma focalizzata

vaulnaen: due volte al giorno,puoi sacrificare uno slot incantesimo per lanciare spontaneamente un incantesimo preparato dello stesso livello. esempio:uno stregone4/chierico3 decide di sacrificare un raggio rovente da arcano per lanciare zona di verità come incantesimo divino.

vauluur:puoi spendere uno slot incantesimo per aggiungere 1d6 di danni per livello incantesimo al colpo senz'armi o ai danni per attacco furtivo,l'effetto dura fino all'inizio del prossimo turno e può essere usato due volte al giorno

e con questo si conclude la mia spiegazione sull'illumian. spero di essere stato chiaro. razza consigliabile per chierici incantatori non spontanei o se tali da multiclassare con altri incantatori non spontanei, consigliabile multiclassare spesso, utili almeno 5 sigilli, buona conbinazione con chierici.

Lo gioco molto spesso, é la razza con cui mi trovo a giocare meglio e mi piace un botto. La migliore costruzione che ho usato con un pg del genere é questa:

chierico3

inquisitore5

esorcista sacro2

discepolo divino4

contemplativo10

mi sono divertito molto ad usarlo e mi ha dato anche parecchie soddisfazioni, a mio avviso per i chierici non c'è razza migliore fra quelle con modificatore +0. Molto utile soprattutto se la usi come gish

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò di pg illumian ne ho fatto uno solo ma mi sono innamorato di questa classe come non mai. come interpretazione è eccelso, perchè leggendo la descrizione della razza il tuo pg si ritrova a vivere o cercando di miglorare il rituale compiuto su di essi oppure ricercando chi li ha trasformati in quello che sono e perchè. Oltretutto gli illumian vengono considerati come i mezzelfi ovvero discriminati dagli umani perchè li vedono come esseri strani. col chierico si ha una buona sinergia in quanto cercano di migliorare le loro potenzialità o cercano l'approvazione della gente attraverso la religione. io almeno la vedo così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

cosa si intende di preciso cone "entrata rapida" ???

Velocizzare l'acquisizione del primo livello in una cdp.

Es: Solitamente si entra nella cdp del teurgo mistico solo al 7° livello del personaggio, giusto? Facendo tre livelli da incantatore arcano e tre da divino.

Sfruttando un'entrata rapida è possibile prendere il primo livello da teurgo mistico al 5/6° livello, come incantatore divino di 3° e arcano di 1/2° sfruttando il talento Improved Sigil (Krau).

Esistono diversi altri esempi, questo è quello che si attiene di più a quanto richiedevi all'inizio del topic ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

allora su razze del destino viene spiegato che un illumia guadagna un sigillo al primo livello ed un ulteriore sigillo ad ogni secondo livello di classe, e i bonus forniti dai singoli sigilli sono pari a +1 x (numero di sigilli). Es.: un illumian guerriero2/chierico2 avrà 3 sigilli, il che vuol dire che avrà dei bonus di +3 ad alcune prove di abilità e caratteristica. ad esempio lo stesso personaggio possederà i tre sigilli, rispettivamente naen, aesh e krau che gli forniranno un +3 a prove basate su carisma(krau), forza(aesh) e saggezza(naen). questo è solo un esempio ma spero di essere stato chiaro ed esplicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi il tuo discorso l'ho capito, non sono stupido :) , il motivo per cui te l'ho chiesto è perché sulle razze del destino c'è scritto che prendo un sigillo al primo livello, e uno al secondo livello di una classe, ma non di ogni classe. Tra l'altro il dubbio me lo hai fatto venire quando hai detto che il +1 andava moltiplicato per ogni sigillo, quando neanche questo c'è scritto sul manuale A MENO CHE IL MIO INGLESE FACCIA VERAMENTE SCHIFO , ovviamente :)

controlla tu, magari sbaglio io

Link al commento
Condividi su altri siti

in inglese c'è scritto: on attaining second level in any class, an illumian gains a second different sigil, and the bonus granted by each sigil increase to +2.

ottiene un secondo sigillo al secondo livello di ogni classe e il bonus garantito dai sigilli aumenta di +2. inoltre la contro prova del fatto che i bonus dei sigilli aumenta con l'acquisizione di nuovi sigilli è data dal fatto che il talento

"enhanced power sigil" il quale aumenta i bonus forniti dai sigilli di +1 aggiunge nella sezione normal quanto segue: "without this feat, the bonus granted by your power sigil are equal to the number of power sigil you possess"

ovvero: senza questo talento il bonus fornito dai tuoi sigilli del potere è uguale al numero di sigilli che possiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non sono qui per infastidirti, ma per capire, vorrei premetterlo! Poi io sto insistendo perché io ho già cominciato un'avventura e solo ora mi è venuto questo dubbio, che potrebbe cambiare i miei piani. Quindi nella assoluta tranquillità ti spiego perché non mi convince ciò che hai detto. Tenendo presente l'ora tarda cerco di spiegartelo in maniera capibile, senza fraintendimenti, ok?! Bene .... la frase da te riportata,quella inglese intendo, è esatta ... esatta nel senso che è la stessa del manuale. Ciò che mi fa sorgere il dubbio è come mai la lingua inglese con vocaboli così specifici non riesce ad essere chiara. Mi spiego. Quando dice "on attaining second level in any class", ciò che mi fà pensare è quell' ANY. Infatti, tu affermi che ad OGNI classe si acquisisce un sigillo, ma se fosse ad OGNI classe perchè scrivere ANY e non EACH; dove il primo, any, significa "qualsiasi", e il secondo, each, "ogni"?? Ciò che penso io è che il manuale è rimasto sul generico mantenendo vera l'ipotesi di cambiare classe dopo il primo livello, ovvero fare ad esempio: 1 chierico/ 1 stregone. Un ulteriore cosa strana è la seconda parte della frase, che non coincide su ciò che dici tu, ovvero "... an illumian gains a second different sigil ...". Il dubbio stavolta proviene da "second", perchè usare second invece di further (ulteriore) o additional (aggiuntivo)?? Anche perché, se avesse usato second, doveva continuare dicendo "... e così via ogni secondo livello di classe differente ...", sembra più che altro, che second stabilisca il limite massimo. ADESSO fermo restando che non ho 10 in inglese, ho citato la grammatica inglese perché comunque qualche domanda riesco a farmela quando ho dei dubbi, anche i più stupidi... Una possibile tua interpretazione sbagliata, probabilmente, la potrei notare dalla erronea traduzione di "... the bonus granted by each power sigil increases to +2." .... tu questa parte l'hai tradotta con "aumenta di +2", la traduzione esatta dovrebbe essere "aumenta A +2", che così scritto è considerato un limite, cioè "io arrivo fino a ... e basta, non vado oltre!"

Però tu GIUSTAMENTE mi fai notare la dicitura del talento, il che mi riporta da "essere finalmente riuscito a capire" a "cavolo! il dubbio è tornato". Stavolta però credo sia più facile. Quindi provo a farti notare una cosa, quello che dice il talento non è una mezzacontro-prova, perché il talento, a quanto ritengo, non perde tempo a spiegarti le caratteristiche di una razza già scritte prima nel manuale, e poi, traducendo quello che c'è sarebbe "Senza questo talento, il bonus ottenuto dai tuoi sigilli è uguale al numero di sigilli in tuo possesso". Tuttavia nel talento c'è scritto SOLO .... SOLO che il bonus si moltiplica per ogni sigillo che il pg ha!!

Concludendo la ragione sta nel mezzo cioè, è vero che il risultato del bonus è il prodotto di "+1" per il n° dei sigilli ... ma di sigilli ne puoi prendere solo due, in quanto né il testo né tanto meno il talento dicono questo.

SPERO CHE NON CI SIANO STATI FRAINTENDIMENTI PERCHE' A QUST'ORA E' SEMPRE POSSIBILE ... ciao a domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa leggo:

Devo per prima cosa scegliere un numero di incantesimi con componente verbale che sono in grado di lanciare pari al numero di sigilli che possiedo. Quando lancio uno di questi incantesimi, il suo livello effettivo è aumentato di 1 (come se avessi applicato il talento metamagico, ma senza incrementare il livello effettivo dell'incantesimo). Ovviamente tutti gli effetti variabili sono condizionati da questo aumento di livello.

Ogni volta che ottengo un nuovo livello di incantesimi (quindi ogni volta che progredisce la classe incantatore che avevo scelto come beneficiaria del talento), posso riassegnare gli incantesimi scelti in precedenza. Poi viene indicato un esempio che chiarisce il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola Vauluur è abbastanza overpowered. Se non ci sono state delle errata in merito, i d6 extra si possono applicare sia all'attacco furtivo che al colpo senz'armi contemporaneamente.

Ci avevo fatto una build ma quelle di dndworld non si aprono più e non posso linkare.

Comunque per es. facendo un gish in grado di lanciare spontaneamente incantesimi (stregone-mistificatore arcano ?), va in mischia picchiando col colpo senz'armi e fino all'inizio del turno successivo può aggiungere 18d6 ad ogni suo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola Vauluur è abbastanza overpowered. Se non ci sono state delle errata in merito, i d6 extra si possono applicare sia all'attacco furtivo che al colpo senz'armi contemporaneamente.

Ci avevo fatto una build ma quelle di dndworld non si aprono più e non posso linkare.

penso che la tua build sia questa

http://www.dragonslair.it/forum/threads/37532-Illumian-Word-Vauluur

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro vorrei sapere se con i bonus del sigillo krau posso fare incantesimi come se fossi di livello superiore al livello del pg, cioè, sono chierico di secondo livello, con bonus krau +3 (per il talento), posso fare incantesimi come se stessi al quinto livello di chierico, cioè lancerei 5 inc. di lv0, 3+1 inc di lv1, 2+1 inc di lv2 e 1+1 di lv3 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di essere stato chiaro. Non acquisisci la capacità di lanciare incantesimi di un livello più alto, ma quelli scelti per quel privilegio di classe vengono lanciati come se fossero di un livello più alto.

Es Palla di Fuoco. Richiede liv incantatore 3 e a quel livello fa 3d6 danni. Se decidi di potenziarlo con il sigillo krau, l'incantesimo resta sempre di livello 3, ma gli effetti (quindi i dadi danno in questo caso) sono lanciati come se il tuo livello incantatore fosse di due livelli più alto, quindi la palla di fuoco farebbe 5d6 danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...