Vai al contenuto

Contemplativo


Messaggio consigliato

Contesto: campagna prevalentemente caotica da Liv 10 a 20

Manuali consentiti: base + tutti i perfetti tradotti + arcani rivelati + liber mortis

Ho ideato questo personaggio per ricoprire il ruolo di debuffer/curatore

chierico 6/ oracolo 4 / contemplativo 10

Il chierico è di olidammara con domini mente e inganno, nella variante con incanteasimi spontanei (quindi con un tot di incantesimi conosciuti) degli arcani rivelati

I domini bonus dell'oracolo saranno Viaggio e Caos (mi sembra che abbia debuff molto interessanti, ma se avete altre idee sono tutto orecchi!)

Nella compagnia sono ci sono anche un bardo, un berseker e un guerriero (quindi direi che la mischia la eviterei XD)

Detto questo ecco la mia idea per i talenti:

Liv1: Abilità focalizzata (conoscenza religioni), Incantesimi Rapidi

Liv3: Metamagia divina (rapidi)

Liv6: Incantesimi massimizzati immediati

Liv9: Incantesimi ripetuti

Liv12: Metamagia Divina (ripetuti)

Liv15: incantesimi inarrestabili

Liv18: incantesimi inarrestabili superiore

Fatemi sapere cosane pensate!

P.S. Secondo voi per il ruolo che deve ricoprire il mio pg quali sono gli incantesimi ESSENZIALI da imparare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non ho capito se sei un chierico spontaneo (lanci incantesimi come uno stregone) devi prendere metamagia rapida, altrimenti non puoi usare il talento incantesimi rapidi, altrimenti va bene

???

cmq tornando in topic, non c'è modo che il master ti passi la variante "cenobita" del chierico da arcani rivelati?

e inoltre: dal perfetto sacerdote i domini di olidammara sono: caos, celerità, fortuna, inganno e mente.

io tra questi scarterei proprio caos e mente a dirla tutta...gli altri 3 sono millemila volte migliori.

ciò ti permetterebbe di fare al massimo 1 livello da contemplativo, e libereresti 9 livelli per poter fare due cose:

1) finire l'oracolo divino: solo per la capacità a liv10: immune alla sorpresa!!! a livelli alti è davvero una cosa SUCCHEVOLE *_*

2) prendere livelli da cacciatore dell'isola brumosa: come domini bonus avresti magia e viaggio...voglio dire...molto meglio di caos e mente!!! (ma cmq devi essere elfo per fare sta cdp)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i pochi talenti che hai puoi permetterti di buttare via un talento per: abilità focalizzata[conoscenze religioni] ??

Che te ne fai scusa?? Vuoi riconoscere non morti e crearli??

Vuoi sapere tutto della religione?? Anche cosi fosse non troverei il senso di un talento sbattuto li a caso.... Vuoi fare il debuffer?? Incantesimi focalizzati necromanzia, sempre meglio di abilità focalizzata........

Per fare il debuffer io ci vedrei meglio domini differenti da quelli che hai scelto, ricordo un certo dominio della fame del liber mortis che ti concede debilitazione fra i vari incantesimi che ti da, e altre cose interessanti che centran con la paralisi...... Visto che li lanci spontaneamente gli incantesimi di dominio.....Con debilitazione mi pare che saresti un gran debuffer... Poi vabbè..... Non ci sono poi grandi domini per chierici debuffer, ma Olidammara mi sembra la divinità peggiore che tu potessi scegliere per il lavoro che intendi fare...(che te ne fai del dominio della mente non l'ho capito.....a me sembra pessimo, poi mi sbaglio magari.....).

Cosa centrano fra l'altro i livelli da oracolo con il debuffer?? Quei 4 livelli mi sembra proprio messi li.......Precognizione ok....Carino.... Ma senza dei tiri decenti sui riflessi non mi pare sia quel granchè sinceramente.....Poi percepire trappole, bonus a scrutare, dominio dell'oracolo??

Io non li metterei quei 4 livelli da oracolo, penserei a qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un prerequisito per l'oracolo divino

Ah..... Ok, già pensavo che l'oracolo divino non è quel granchè, ma far pure buttare un talento per avere alcune cose abbastanza inutili che centrano con la divinazione......

Precognizione ok è carino, anche esser immune alla sorpresa(anche se è di livelli alti), ma il resto non so a voi, ma a me lascia parecchio a desiderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oracolo divino è un'ottima classe. Un dominio bonus, precognizione e schivare prodigioso son tutte ottime capacità. E tutto il resto (aparte gli inutili percepire trappole) sono graditi extra. Da tenere presente poi che è possibile che il DM ci lasci sostituire percepire trappole con uno dei privilegi alternativi dei vari manuali.

L'unico difetto è che tra il 4º e il 10º livello non guadagna nulla di che, ma immunità alla sorpresa è veramente grossa come cosa e per me vale totalmente la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..... Ok, già pensavo che l'oracolo divino non è quel granchè, ma far pure buttare un talento per avere alcune cose abbastanza inutili che centrano con la divinazione......

Precognizione ok è carino, anche esser immune alla sorpresa(anche se è di livelli alti), ma il resto non so a voi, ma a me lascia parecchio a desiderare.

e ti sbagli di grosso. sale come livello incantatore pieno, ma ti da eludere e schivare prodigioso nei primi 4 livelli, oltre al dominio bonus e altre robette minori. come dice Fenice o pigli solo 4 livelli o te la fai tutta se a quel punto non hai niente di meglio con altre cdp e build particolari. e ricordo che essere immuni alla sorpresa significa emulare (quasi) un incantesimo da maghi di 8°, permanentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti sbagli di grosso. sale come livello incantatore pieno, ma ti da eludere e schivare prodigioso nei primi 4 livelli, oltre al dominio bonus e altre robette minori. come dice Fenice o pigli solo 4 livelli o te la fai tutta se a quel punto non hai niente di meglio con altre cdp e build particolari. e ricordo che essere immuni alla sorpresa significa emulare (quasi) un incantesimo da maghi di 8°, permanentemente...

Dal 4 al 10 non ti da niente di interessante........ Con tutte le classi sparse sui vari manuali c'è di meglio.

Cosa te ne fai del dominio dell'oracolo?? +2 alle divinazioni?? Con tutti incantesimi di divinazione?? Sarà......

Ok schivare prodigioso, ma precognizione?? Avete tutti chierici con 10 e passa sui riflessi ?? No dai seriamente.... Ok è carino, ma il mio chierico con +3 sui riflessi al livello 7 che se ne fa...... Sono curioso ora, voi mettete i 18 di base sulla destrezza ai vostri chierici?? Da quante caratteristiche dipendono i vostri chierici??

Siete chierici che quando capita vanno in mischia, oppure siete basati sulla destrezza e quindi pg da seconda linea??

Schivare prodigioso lo hanno i barbari, il classico tank, quindi se andate in mischia dipendete dalle seguenti caratteristiche: sag, cos,for,des........ Ma che tiri fate?

Sempre la solita cosa... Schivare prodigioso mantiene il bonus di destrezza alla CA..... Ma quanta destrezza avete?

Il non esser attaccato ai fianchi e l'immunità alla sorpresa su 10 livelli sembrano le uniche cose sfruttabili da un chierico con tiri NELLA NORMA, se poi mi ritrovo un 18, e tre 16 ok figo l'oracolo divino lo faccio anche io........ Anche con il point buy system 32....... Non viene un personaggio che ha bisogno di tutte ste caratteristiche per campare, al massimo un pg che dipende da saggezza e destrezza, ma se vuoi un chierico più incantatore ti vai a imbattere nel dominio dell'oracolo, con tutti i domini sparsi in giro 100 volte migliori??

Su 10 livelli il contemplativo da 2 domini bonus a scelta.... Lancia spontaneamente dai domini...... Sprecare un dominio cosi andando a prendere il dominio dell'oracolo...... Non capisco se parliamo della stessa cosa.....

P.s mi sembra comunque il solito discorso, di livello 10 la classe da una cosa forte?? Facciamola tutta, ma se per 6 livelli prima del 10 non da niente di utile che senso ha?? Con questo ragionamento allora non multiclassiamo i dread necromancers perchè al livello 20 diventano lich, ed esempi come questo ce ne sono 200.

Non è nemmeno lontanamente paragonabile al contemplativo la classe dell'oracolo divino a mio parere, e mi chiedo nuovamente se abbiamo entrambi lo stesso manuale del perfetto sacerdote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 4 al 10 non ti da niente di interessante........ Con tutte le classi sparse sui vari manuali c'è di meglio.

Quante altre ti danno immunità alla sorpresa? Non nego che ci siano buoni concorrenti in giro, ma rimane un'ottima classe.

Cosa te ne fai del dominio dell'oracolo?? +2 alle divinazioni?? Con tutti incantesimi di divinazione?? Sarà......

Non è per niente un brutto dominio. È mediocre se sei chierico, e sublime se non sei un chierico: l'oracolo divino è aperto a tutti gli incantatori.

Ok schivare prodigioso, ma precognizione?? Avete tutti chierici con 10 e passa sui riflessi ?? No dai seriamente.... Ok è carino, ma il mio chierico con +3 sui riflessi al livello 7 che se ne fa...... Sono curioso ora, voi mettete i 18 di base sulla destrezza ai vostri chierici?? Da quante caratteristiche dipendono i vostri chierici??

Mai sentito parlare di bonus di potenziamento?

Sempre la solita cosa... Schivare prodigioso mantiene il bonus di destrezza alla CA..... Ma quanta destrezza avete?

Schivare prodigioso è importante anche se uno ha Destrezza 4. Il punto è non solo che ti fa usare il bonus alla Destrezza, ma che non te lo fa perdere. Non so se hai notato, ma esistono un po' di cose che funzionano solo quando uno perde il bonus alla Destrezza.

Su 10 livelli il contemplativo da 2 domini bonus a scelta.... Lancia spontaneamente dai domini...... Sprecare un dominio cosi andando a prendere il dominio dell'oracolo...... Non capisco se parliamo della stessa cosa.....

Il contemplativo generalmente si fa per 1, 2 o 6 livelli. Per 10 è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 4 al 10 non ti da niente di interessante........ Con tutte le classi sparse sui vari manuali c'è di meglio.

Cosa te ne fai del dominio dell'oracolo?? +2 alle divinazioni?? Con tutti incantesimi di divinazione?? Sarà......

Intendi roba come momento di prescienza? Sarà.

Ok schivare prodigioso, ma precognizione?? Avete tutti chierici con 10 e passa sui riflessi ?? No dai seriamente.... Ok è carino, ma il mio chierico con +3 sui riflessi al livello 7 che se ne fa......

Se tu non sai ocncepire un chierico con alta destrezza, il problema è tuo.

Sono curioso ora, voi mettete i 18 di base sulla destrezza ai vostri chierici?? Da quante caratteristiche dipendono i vostri chierici??

Il mio chierico aveva des 18, for 10, cos 12 (aumentata all'8 livello). Non usava metamagia divina, e non aveva problemi di ca. Ripeto, se per te un chierico deve avere sempre e solo cos e sag alte, il problema è nella tua limitatezza di concezione di un chierico.

Siete chierici che quando capita vanno in mischia, oppure siete basati sulla destrezza e quindi pg da seconda linea??

Mai entrato in mischia.

Schivare prodigioso lo hanno i barbari, il classico tank, quindi se andate in mischia dipendete dalle seguenti caratteristiche: sag, cos,for,des........ Ma che tiri fate?

Sempre la solita cosa... Schivare prodigioso mantiene il bonus di destrezza alla CA..... Ma quanta destrezza avete?

Vedi, se non sei nemmeno capace di leggere le regole, astieniti dal commentare. Schivare prodigioso vuol dire che non subisci i furtivi se sei oclto alla sprovvista. Se ti pare poco. Poi chi ce l'ha e chi no, è una quesitone tutta da discutere. Comunque, ripeto: se non sai ocncepire altro che lo stereotipo di chierico che va e pesta, il problema è tuo.

Su 10 livelli il contemplativo da 2 domini bonus a scelta.... Lancia spontaneamente dai domini...... Sprecare un dominio cosi andando a prendere il dominio dell'oracolo...... Non capisco se parliamo della stessa cosa.....

Eh, beh... a proposito di classi inutili. Il contemplativo per 10 livelli si che è utile. Sigh.

Non è nemmeno lontanamente paragonabile al contemplativo la classe dell'oracolo divino a mio parere, e mi chiedo nuovamente se abbiamo entrambi lo stesso manuale del perfetto sacerdote.

Il problema non è il manuale. E' la capacità di concepire cose diverse dal chierico che entra in mischia con quello shcifo di metamagia divina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè io i bonus di potenziamento se faccio un chierico che non entra in mischia continuerò a darli alla saggezza per le CD, visto che un chierico che non entra in mischia lancia incantesimi e ha bisogno di domini DECENTI, non di certo il dominio dell'oracolo.

Io vi chiedo ancora, ma avete tutti sti tiri alti?? Veramente non concepisco come fate a dipendere da ben 3 caratteristiche, avere tutte quelle abilità dell'oracolo con un misero +2 o +3 alla destrezza di livello alto lo vedo come cosa da poco paragonato al resto. Schivare prodigioso migliorato so benissimo cosa fa, ma voi combattete solo gente che vi fa furtivi?? Io in 9 mesi di gioco ne ho beccato uno soltanto che mi rompeva le scatole coi furtivi.......

Ripeto per un chierico che è più propenso a fare l'incantatore io non ci vedo per niente bene l'oracolo divino.

Vedo meglio il contemplativo che può fornire domini decisamente più sgravi di quelli dell'oracolo (con annessi poteri decenti e non un +2 alle divinazioni).

Io il chierico lo concepisco come ti pare black, però il chierico di BASE ha il tiro salvezza riflessi basso.......Precognizione ok è carina, ma centra davvero poco..... Un qualunque mago del tuo stesso livello non ti fa superare la sua cd su una palla di fuoco, di livello 7 a quanto arrivi di riflessi con un chierico?? 5?? 6?? Con già una signroa destrezza. Io non ho soldi da buttare su potenziamente alla destrezza, se sono un chierico potenzio la saggezza.... Un +2 costa 4000 mo belli...... Non proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè io i bonus di potenziamento se faccio un chierico che non entra in mischia continuerò a darli alla saggezza per le CD,

Io parlavo di bonus di potenziamento ai tiri salvezza... Si parlava di tiri salvezza o no? Senza contare che esistono incantesimi che ti danno il tiro salvezza ai Riflessi di un ladro...

visto che un chierico che non entra in mischia lancia incantesimi e ha bisogno di domini DECENTI, non di certo il dominio dell'oracolo.

Il dominio dell'Oracolo è gratis al 1º livello... Ti fai un chierico cenobita, ti prendi un livello da contemplativo e dieci da oracolo e ne hai 5 di domini. Non mi pare proprio un problema.

Io vi chiedo ancora, ma avete tutti sti tiri alti?? Veramente non concepisco come fate a dipendere da ben 3 caratteristiche,

Ehm, hello? Il chierico è SAD. A parte la Saggezza che è d'obbligo, scegli tu cosa aumentare. E poi ripeto, non serve avere buona Destrezza per sfruttare l'oracolo.

Schivare prodigioso migliorato so benissimo cosa fa, ma voi combattete solo gente che vi fa furtivi?? Io in 9 mesi di gioco ne ho beccato uno soltanto che mi rompeva le scatole coi furtivi.......

Nessuno qui ha mai citato schivare prodigioso migliorato, che è una capacità mediocre. Noi stiamo parlando di schivare prodigioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè io i bonus di potenziamento se faccio un chierico che non entra in mischia continuerò a darli alla saggezza per le CD, visto che un chierico che non entra in mischia lancia incantesimi e ha bisogno di domini DECENTI, non di certo il dominio dell'oracolo.

Che infatti prendi gratuitamente.

Io vi chiedo ancora, ma avete tutti sti tiri alti?? Veramente non concepisco come fate a dipendere da ben 3 caratteristiche,

Quale parte ti è sfuggita di "io ho fatto un chierico dipendente da saggezza e destrezza"? Non che lo concepisco, l'ho fatto. Aveva un carisma a 16 perchè era aasimar e avevo avuto abbastanza fortuna con i tiri, ma non sarebbe stato un problema averlo più basso.

avere tutte quelle abilità dell'oracolo con un misero +2 o +3 alla destrezza di livello alto lo vedo come cosa da poco paragonato al resto. Schivare prodigioso migliorato so benissimo cosa fa, ma voi combattete solo gente che vi fa furtivi?? Io in 9 mesi di gioco ne ho beccato uno soltanto che mi rompeva le scatole coi furtivi.......

Se il tuo master pecca di fantasia, il problema non è del regolamento, ma del tuo master. E stiamo parlando di schivare prodigioso, non del migliorato. E sopratuttto ti sfugge che li può usare anche con una full plate addosso. Fai te.

Ripeto per un chierico che è più propenso a fare l'incantatore io non ci vedo per niente bene l'oracolo divino.

Eh, infatti le divinazioni sono sempre inutili. Non capisco perchè la gente si incaponisca tanto ad usare visione del vero.

Vedo meglio il contemplativo che può fornire domini decisamente più sgravi di quelli dell'oracolo (con annessi poteri decenti e non un +2 alle divinazioni).

E tu ti fai 10 livelli per 2 domini? Ma per favore. Il contemplativo ha, se possibile, ancora meno dell'oracolo divino, a parte i domini.

Io il chierico lo concepisco come ti pare black, però il chierico di BASE ha il tiro salvezza riflessi basso.......

E quindi? A parte che dipende sempre da come lo costruisci. Vedi shadowbane stalker. E poi il chierico non ha certo problemi al ts sui riflessi... Se poi tu non conosci nemmeno gli incantesimi da chierico...

Precognizione ok è carina, ma centra davvero poco..... Un qualunque mago del tuo stesso livello non ti fa superare la sua cd su una palla di fuoco, di livello 7 a quanto arrivi di riflessi con un chierico?? 5?? 6?? Con già una signroa destrezza. Io non ho soldi da buttare su potenziamente alla destrezza, se sono un chierico potenzio la saggezza.... Un +2 costa 4000 mo belli...... Non proprio niente.

Vatti a leggere agilità divina, dai, così chiudiamo il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto...ho letto all'inzio che Tamos ha scritto qualcosa sulla metamagia rapida per il chierico spontaneo. Serve o no? Io ho un chierico spontaneo ma non ho mai chiesto se gli serviva metamagia rapida credendo di si. Ditemi voi! grazie

Qualsiasi incantatore spontaneo ha bisogno di metamagia rapida: di base un incantatore spontaneo aumenta il tempo di cast di un incantesimo metamagizzato, a partire dallo stregone per arrivare alle cure spontanee del chierico all'anima prescelta, tutti usufruiscono appieno di metamagia rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...