Vai al contenuto

Paladino della Tirannia / Guardia Nera


Palva

Messaggio consigliato

Ciao!

Mi sorge il seguente dubbio:

Utilizzando la variante di Arcani Rivelati il Paladino della Tiranni, se egli prendesse la CdP della Guardia Nera si potrebbe utilizzare lo scambio di livelli dato dal Paladino caduto???

Potrebbe acquisire le normali capacita speciali, di classe e magiche aggiuntive date dal suo cambio repentino di moralità?? Oppure essendo già cattivo non può "decadere" e quindi acquisisce semplicemente livelli nella CdP???

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


...a senso ti risponderei che non può decadere da nessuna parte...perchè non è mai stato buono...

poi se come HR vuoi far perdere tutte le capacità al paladino della tirannia (come succede al pally normale che decade) e poi dargli i bonus di cui parli...

...bè...è discutibile, ma se lo giustifichi in qualche modo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi sorge il seguente dubbio:

Utilizzando la variante di Arcani Rivelati il Paladino della Tiranni, se egli prendesse la CdP della Guardia Nera si potrebbe utilizzare lo scambio di livelli dato dal Paladino caduto???

Potrebbe acquisire le normali capacita speciali, di classe e magiche aggiuntive date dal suo cambio repentino di moralità?? Oppure essendo già cattivo non può "decadere" e quindi acquisisce semplicemente livelli nella CdP???

Grazie!

Non ho i manuali sotto mano, ma mi pare di ricordare che le capacità che una guardia nera guadagna per i livelli di paladino sono legati al fatto che il PG sia un paladino caduto. E un paladino (inteso come lo intende il manuale del giocatore, quindi un paladino dell'onore, come lo intendono gli arcani rivelati) diventa caduto (o ex-paladino) se compie un'azione malvagia.

Quindi un paladino della tirannia, che è LM, per diventare guardia nera, non deve cambiare allineamento, quindi non guadagna le capacità da paladino caduto.

Comunque personalmente come master non vedrei molto bene la cdp della guardia nera per un paladino della tirannia

EDIT

shalafi è stato più veloce di me!

Vabbè, la risposta la lascio ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia sul manuale degli arcani rivelati si sconsigliava di utilizzare la cdp di guardia nera insieme alle varianti del paladino. bendizione oscura della guardia divina e grazia divina del paladino della tirannia insieme sono troppo sgravo. piuttosto se vuoi fare una cosa simile puoi prendere paladino della tirannia/lama iettatrice. così hai resistenza arcana (come grazia divina ma solo contro incantesimi) e grazia divina

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che è sconsigliabile lo scambio. Quella cosa serve a incentivare un paladino a fare la guardia nera, perché se no avrebbe buttato via 10 e più livelli e non avrebbe senso come PG. Nel senso, un paladino decaduto è molto scarso come PG...è come avere livelli da combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non permetterei lo scambio, a meno che non ci sia stata l'effettiva caduta.

Se per esempio, un paladino della Tirannia diventa CM e decide di prendere livelli da guardia nera, allora ha senso lo scambio...

D'accordo.

Rimane il fatto che un paladino dell'onore LB che decade diventando malvagio e quindi prende livelli da guardia nera ci sta (sempre che sia giustificabile all'interno della campagna!), mentre un paladino della tirannia LM che, diventando NM o CM decade, mi risulta un po' più difficile da comprendere.

Secondo me le varianti dei paladini degli arcani rivelati vanno viste come alternativa all'usare la guardia nera per fare il paladino malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo.

Rimane il fatto che un paladino dell'onore LB che decade diventando malvagio e quindi prende livelli da guardia nera ci sta (sempre che sia giustificabile all'interno della campagna!), mentre un paladino della tirannia LM che, diventando NM o CM decade, mi risulta un po' più difficile da comprendere.

Secondo me le varianti dei paladini degli arcani rivelati vanno viste come alternativa all'usare la guardia nera per fare il paladino malvagio.

IMHO, sono 2 cose diverse: la guardia nera è corrotta, tanto che ha tra i requisiti un contatto pacifico cin un potente esterno malvagio...

Un paladino della tirannia/massacro, nasce come tale.

DI conseguenza il fatto che un Paladino della tirannia/massacro, prenda livelli da guarda nera come una normale cdp non ha senso (e su questo sono d'accordo con te).

Però, sempre IMHO, un paladino della tirannia devota ad hextor potrebbe venir corrotto al caos da un demone, e a quel punto diventare un paladino della tirannia(decaduto)/guardia nera...

Anche perchè i paladini, qualunque tipo siano, sono comunque classi, mentre la guardi nera è una cdp: è un livello completamente diverso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO, sono 2 cose diverse: la guardia nera è corrotta, tanto che ha tra i requisiti un contatto pacifico cin un potente esterno malvagio...

Un paladino della tirannia/massacro, nasce come tale.

DI conseguenza il fatto che un Paladino della tirannia/massacro, prenda livelli da guarda nera come una normale cdp non ha senso (e su questo sono d'accordo con te).

Però, sempre IMHO, un paladino della tirannia devota ad hextor potrebbe venir corrotto al caos da un demone, e a quel punto diventare un paladino della tirannia(decaduto)/guardia nera...

Anche perchè i paladini, qualunque tipo siano, sono comunque classi, mentre la guardi nera è una cdp: è un livello completamente diverso.

Paladino della tirannia (o di altro) e guardia nera sono due cose diverse, le regole sono regole, una è una classe, l'altra è una cdp.

E' anche vero che la guardia nera, fra i requisiti, deve aver avuto contatti con un esterno malvagio, quindi un paladino della tirannia, dopo aver avuto contatti con un esterno malvagio, potrebbe diventare guardia nera. Tra l'altro non è specificato che il PG debba cambiare allineamento, ma solo che debba essere malvagio, quindi un paladino della tirannia LM, in teoria, potrebbe rimanere tale e diventare guardia nera.

Però, riguardo la domanda iniziale, ossia se un paladino della tirannia possa scambiare i livelli da paladino per avere dei poteri aggiuntivi da guardia nera, rimango contrario. Leggendo la descrizione della cdp è chiaro che i poteri aggiuntivi concessi alla guardia nera derivano dal fatto che l'ex-paladino prima era buono (mi pare che si faccia riferimento a "chi ha sperimentato la luce della giustizia e poi le ha voltato le spalle" o qualcosa del genere). Secondo me un ex-paladino della tirrannia che è decaduto in quanto non è più legale, non ha i requisiti per avere le capacità extra della guardia nera o lo scambio dei livelli. Andrò a controllare sugli arcani rivelati se specifica come le tre varianti del paladino possano diventare ex-paladini.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la descrizione della guardia nera non comprende la possibilità di un paladino diverso da quello LB, quindi non si pone nemmeno il problema.

Io permetterei i benefici della CdP anche ad un LM che diventa CM (o viceversa), ma solo finché non si abusa della CdP. Il fatto che sia "benedetto" dai demoni o dai diavoli perché cambia schieramento ci sta, ma non deve diventare un must per tutti i paladini.

Piccolo OT:

Ci terrei a sfatare l'archetipo Guardia Nera= CdP per paladino malvagio, perché ogni volta che la sento nominare è per qualcuno che ha un paladino LB e che vuole decadere (di solito ancora prima di creare il PG, o alcuni livelli prima della CdP). La guardia nera ci sta benissimo anche con un guerriero malvagio, o un ladro/guerriero. Anzi forse è anche meglio perché non ci perde nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT:

Ci terrei a sfatare l'archetipo Guardia Nera= CdP per paladino malvagio, perché ogni volta che la sento nominare è per qualcuno che ha un paladino LB e che vuole decadere (di solito ancora prima di creare il PG, o alcuni livelli prima della CdP). La guardia nera ci sta benissimo anche con un guerriero malvagio, o un ladro/guerriero. Anzi forse è anche meglio perché non ci perde nulla.

Il fatto è che, senza considerare le varianti degli arcani rivelati, la guardia nera è la cdp più immediata per descrivere una sorta di paladino malvagio.

In effetti guardando le capacità della guardia nera pare evidente che i suoi creatori non pensavano necessariamente a un paladino malvagio: la capacità che più cresce con l'aumentare di livello, infatti, è l'attacco furtivo, non così facilmente utilizzabile per un personaggio in stile paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' forse la cosa che più ci assomiglia, ma è diversa: il paladino è devoto ad una divinità, la guardia nera non necessariamente.

Inoltre il fatto che la CdP sia la scelta più adatta ad un paladino decaduto, non vale per forza il viceversa. Non necessariamente il paladino decaduto è la migliore scelta come classe base per la CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Vi faccio un'altra domanda, non troppo OT spero: se un paladino dell'onore decadesse, potrebbe scambiare livelli e diventare paladino della tiranni?? Non parlo dal punto di vista regolistico (non si fa XD) ma dal punto di vista dell'interpretazione (che nelle mie campagne è SEMPRE superiore alle regole)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quest, espiazione e periodo senza poteri, ma perché "penalità exp"?

Ma perché l'espiazione?

Questo PG passa da LB a LM. Perché è necessaria l'espiazione?

L'espiazione è necessaria per un paladino LB che ha commesso una c*****a e deve rimediare. Questo diventa da buono a malvagio, quale divinità malvagia chiederà l'espiazione per l'entrata nei suoi ranghi?

Mi pare giusta la quest. Non è che uno va a letto la sera LB e si sveglia la mattina LM!

Il periodo senza poteri potrebbe anche essere parte della quest dedicata. Potrebbe essere che lui inizia ad avere dei comportamenti non proprio consoni per un paladino dell'onore e quindi perde i poteri. Solo dopo un po' di tempo valuterà la possibilità di diventare un paladino della tirannia.

La penalità ai PE non ce la vedo. Il cambio di allineamento non è vietato. Un PG può intraprendere un percorso che comporta alla fine un cambio di allineamento. Se questo percorso ha un senso ed è bene integrato nella campagna, perché esigere delle penalità ai PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...