Vai al contenuto

Arcanum


Messaggio consigliato

Un gioco stupefacente... ce l'avevo ma non l'ho mai provato. Ora finalmente dopo quasi 1 anno l'ho installato. Potrebbe diventare una droga, quindi ho deciso di usarlo poco.

Praticamente, è un gioco di ruolo. L'ambientazione è sia steampunk sia fantasy. Ci sono armi medievali, armature, scudi ma anche armi da fuoco, abiti con giacca e cravatta, scarpette ottocentesche, tube come cappelli. C'è la magia di varie scuole (divinazione, acqua, fuoco, terra, aria, illusione, necromanzia e altre). Il personaggio è personalizzabile in modi incredibili: ogni livello scegli di spendere 1 punto per imparare o migliorare un'abilità, o una caratteristica (forza, destrezza, bellezza, costituzione, carisma e altre) o i punti ferita. Poi in giro si trovano maestri che ti fanno migliorare ulteriormente le tue abilità.

La cosa più stupefacente è il mondo. Vastissimo. Puoi fare quello che vuoi. Praticamente ogni personaggio sullo schermo ha qualcosa da dirti, pochi sono quelli che dicono la stessa cosa (come accade in certi GDR). Molti fanno dialoghi interattivi, che possono avere esiti diversi. Puoi farti amico o nemico qualcuno. La cosa ha anche dei risvolti negativi, tipo potresti impiegare un'ora a romperti le scatole per trovare il PNG con cui devi parlare per una data missione. Ma moltissimi PNG hanno una missione da affidarti, ti ci perdi. La città in cui mi trovo ora col mio PG è molto dettagliata: ha la ferrovia , vari negozi , il pub , la taverna, la metro , i cartelli con i nomi delle vie (anche se non aiutano molto), il parco, il cimitero eccetera.Ho paura di controllare quanto spazio mi ha occupato questo gioco, ma lo consiglio.

Vi basti pensare che aiutando un ladro in un sabotaggio, mi ha dato il contatto della gilda dei ladri, ed ora oltre alla trama principale dovrò sicuramente fare un bel po' di missioni per la gilda.

Non oso immaginare, come DM, quante pagine e pagine dovrei scrivere per prepararmi solo una di quelle città così dettagliate, con tutte le sue missioni, per presentarle ai giocatori.

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Si è un gioco veramente bello anch'io quest'anno ho ripreso a giocarci... poiché l'ho ritrovato in soffitta... peccato non ho trovato anche la Traduzione, il mio personaggio attuale è un Mezzogre in stile Kronk di le follie dell'imperatore, e giocare da stupido è uno spasso... anche se probabilmente a breve incremento un po' Int...

E' veramente vasto e ci sono molte sottomissioni per fortuna non tutte uccidi quello e ti do il premio... e le possibilità di personalizzare il personaggio sono quasi infinite...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Da che ricordo funzionava cosí:

-per alzare l'abilità ti serve una certa caratteristica, es. dex 18 per melee attack o picklock a 5

-per prendere l'apprendimento ti serve l'abilità a un certo livello, per esempio per master picklock serve picklock a 5

Le abilità le alzi coi punti che ricevi quando sali di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo gioco, ci giocai tantissimo...tra l'altro è affascinante il dualismo tra tecnologia e magia, per la quale un personaggio estremamente portato per una tende a mandare in tilt l'altra (tipo un mago potente che sale sul treno...). Io la traduzione la trovai su un numero di The Games Machine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 21/11/2016 alle 19:49, sorano ha scritto:

Stupendo!! borrei giocarci ancora ma, provandole DAVVERO tutte, dal Windows 8 non si riesce a farlo andare senza scatti :(

 

Fanrasrico, vasto e libero, come baldur's gate!

Io sono riuscito a giocarci tranquillamente su Windows 8 e 10, usando la versione di gog.com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...