Vai al contenuto

Armatura druido di legno+incantesimo legno di ferro


matthew89

Messaggio consigliato

Salve a tutti!Ho il seguente problema, un druido, come già scritto, si è fatto un'armatura di legno, e l'ha trasformata in ferro con l'incantesimo!Ora, lui, attraverso scolpire il legno, si è fatta l'armatura completa!Il problema è questo:

-Il druido ha competenze solo nelle armature leggere e medie, l'armatura completa di legno, cos'è?è considerata armatura pesante in quanto completa, o è media o leggera in quanto di legno?C'è una definizione nel manuale che sancisca quando un armatura è media, e quando è pesante??Inoltre, quanta CA darebbe al personaggio quest'armatura??

Spero di essere stato chiaro, ed aspetto una vostra risposta!grazie mille!ciaaaaao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, ti rispondo io anche se non devi prendermi estremamente alla lettera vista la mia poca esperienza...

Dunque la magia parla nel suo testo di "corazza di piastre di legno" quindi credo te debba farlo corrispondere alla Corazza a Piastre

Tuttavia secondo ci si può accordare col master per creare armature di qualsiasi genere che però corrispondano ad una controparte metallica (dunque niente cuoio o pelle) usando lo stesso peso e le stesse caratteristiche della tabella originale; eviterei comunque cose troppo particolari come Cotta di Maglia o Corazza a Scaglie che sono troppo difficilmente realizzabili in legno

Dunque l'armatura completa sarebbe da considerarsi sicuramente come pesante e i bonus corrisponderebbero a quelli della tabella a pag. 122 del Manuale del Giocatore, al di fuori delle competenze del druido...

Ti ricordo infine che come descritto nel testo della magia il Legno di Ferro rimane al 100% di legno anche se non può bruciare! Gli effetti che influiscono sul ferro non avranno effetto, quelli che influiscono sul legno invece si; e che creando solo la metà del legno che è possibile creare tramite l'incantesimo si potrà considerare l'armatura un oggetto magico con bonus +1 alla CA

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo immaginato ^^

Io ti ho dato la mia visione sull'argomento, il testo dell'incantesimo da qualche spunto abbastanza chiaro ma alla fine sei te il DM e scegli ciò che è più opportuno

Io terrei la tabella di base degli equipaggiamenti e con qualche eccezione dettata dalla difficoltà del dettaglio o dalla morbidezza del materiale manterrei tutto così

Calcola comunque che per fare un'armatura completa (che dura comunque un giorno per livello) gli ci andrebbero 25kg di legno plasmati con una prova di Artigianato e il relativo tempo oppure un incantesimo Scolpire Legno che lascia un 30% di possibilità di non far venire bene le giunte (e che non permette grandi dettagli), inoltre gli vanno 50 minuti di incantesimo ininterrotto per avere successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ironwood

Transmutation

Level: Drd 6

Components: V, S, M

Casting Time: 1 minute/lb. created

Range: 0 ft.

Effect: An ironwood object weighing up to 5 lb./level

Duration: One day/level (D)

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

Ironwood is a magical substance created by druids from normal wood. While remaining natural wood in almost every way, ironwood is as strong, heavy, and resistant to fire as steel. Spells that affect metal or iron do not function on ironwood. Spells that affect wood do affect ironwood, although ironwood does not burn. Using this spell with wood shape or a wood-related Craft check, you can fashion wooden items that function as steel items. Thus, wooden plate armor and wooden swords can be created that are as durable as their normal steel counterparts. These items are freely usable by druids.

Further, if you make only half as much ironwood as the spell would normally allow, any weapon, shield, or suit of armor so created is treated as a magic item with a +1 enhancement bonus.

Material Component: Wood shaped into the form of the intended ironwood object.

Il problema non si pone, pesa quanto l'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'armatura completa di legno di ferro è un'armatura pesante come tutte le armature complete. Laddove un materiale riduce la categoria di un'armatura è chiaramente indicato (come nel caso del mithral).

Quindi un normale druido non ha la competenza in quell'armatura, anche se ovviamente è possibile acquisirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è però il peso in sé a determinare se l'armatura è leggera, media o pesante... infatti la Cotta di Maglia (20kg) è media mentre la Corazza a Bande (17,5kg) è pesante, credo sia il tipo di ingombro e la possibilità di movimento che lasciano a determinarne in tipo

O sbaglio KlunK?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le altre cose non è che il druido possa realmente farsi un'armatura completa in legno con scolpire legno, puo farlo ruolisticamente ma ha comunque bisogno del talento creare armature e i tempi e costi descritti dal talento.

altrimenti puo fare una cosa che agli occhi delle persone appaia come una buona armatura in legno ma senza il talento niente bonus di armatura

edit: ovviamente ho detto una cretinata, creare armature è per le armature magiche, intendevo gradi in artigianato armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è però il peso in sé a determinare se l'armatura è leggera, media o pesante... infatti la Cotta di Maglia (20kg) è media mentre la Corazza a Bande (17,5kg) è pesante, credo sia il tipo di ingombro e la possibilità di movimento che lasciano a determinarne in tipo

O sbaglio KlunK?

Sì ma è un'armatura di legno dalla forma di un'armatura completa e pesante come un armatura completa. Perché non dovrebbe essere classificata come armatura pesante? Il dubbia poteva venire solo dal fatto che pesasse di meno perché di legno, ma non è così.

Condivido comunque l'idea che per scolpire un'armatura completa di legno bisogna avere gradi in creare armi, altrimenti non sai scolpirla decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se vai a leggere quello che ho scritto io dicevo proprio quello! E' la forma a determinarne la classe, non il peso in sé!

Cioè usare esattamente la stessa tabella degli equipaggiamenti sul Manuale del Giocatore per qualsiasi informazione

D'altra parte scolpire l'armatura con Scolpire Legno non credo necessiti di alcun grado in Creare Armi siccome proprio nella descrizione si parla di armi di legno senza specificare che necessita della relativa conoscenza... insomma un druido usa la "fantasia" non la propria abilità per utilizzare l'incantesimo perchè manipola la forma del legno (cioè non va nemmeno ad intaglio, una sfera di legno potrebbe appiattirla come se stesse usando un mattarello per la pasta per formare una lastra senza impicci)

Se poi gli vuoi buttar lì che il grado di definizione dell'incantesimo non è sufficiente per creare un'armatura come si deve e lo vuoi costringere a fare il falegname per forza fallo ma già il 30% di possibilità di far uscire male i giunti e rendere l'armatura inutilizzabile (o mettere dei bonus negativi per movimento, attacco base e prove per incantesimi arcani) mi sembra sufficiente

EDIT: oltretutto non capisco perchè un'incantesimo che si lancia in 1 round e ha azione immediata dovrebbe improvvisamente cambiare i tempi e i costi e quale motivo ci sarebbe di sprecare un prezioso incantesimo giornaliero se poi alla fine ti ci vogliono lo stesso tempo, lo stesso costo e le stesse abilità che ti vorrebbero per costruire manualmente quell'oggetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...